Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 149 di 188
prima
... 49 99 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,481 a 1,490 su 1875
  1. #1481
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    @Paolo Unixman
    sai quali di questi servizi possono essere disattivati tranquillamente? e come va letta queta tabella? 1 2 3 4 5 0 6 s? runlevel?

  2. #1482
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    @Paolo Unixman
    sai quali di questi servizi possono essere disattivati tranquillamente? e come va letta queta tabella? 1 2 3 4 5 0 6 s? runlevel?
    sì, sono i runlevel.

    A occhio e croce a parte ssh, mpd e squeezelite non hai (quasi) nessun vero e proprio servizio attivo; la maggior parte di quelli (attivi) nella lista sono in realtà dei processi che vengono eseguiti all'avvio (o al cambio di runlevel) e poi terminano.

    L'unica cosa che puoi togliere -se non usi NFS, sono i relativi servizi di supporto. Nel caso, fai prima a disisnatllare il pacchetto "nfs-common".

    Idem per x11-common, ovviamente solo se usi il sistema esclusivamente in modo testo e/o da remoto.

    Altra cosa che puoi togliere (ti conviene farlo sempre disinstallando i relativi pacchetti) sono "console-setup" e "keyboard-setup".
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #1483
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Non riesco a guardarci oggi, tu o qualcun altro riesce a provare su una diversa installazione? Nel frattempo seleziona l'uso dei cue sheet per alac in c-3PO, cosicché usi faad o ffmpeg invece di sox e vediamo se va

    Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
    Allora: con faad va. Intendo che ho disattivato C-3PO e abilitato faad su PCM.
    Domanda.
    Hai scritto "seleziona l'uso dei cue sheet per alac", ma non era già così?
    Ti ripropongo le schermate postate l'altro giorno della mia configurazione precedente:




    Tra l'altro stamattina accedendo a "Tipi file" (come nell'ultima schermata) mi sono ritrovato 4 (quattro!) voci con scritto PCM, la prima disattivata (dove ho potuto selezionare faad) le altre 3 tutte con selezionato "C-3PO"...

  4. #1484
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Allora: con faad va. Intendo che ho disattivato C-3PO e abilitato faad su PCM.
    Domanda.
    Hai scritto "seleziona l'uso dei cue sheet per alac", ma non era già così?
    Ti ripropongo le schermate postate l'altro giorno della mia configurazione precedente:




    Tra l'altro stamattina accedendo a "Tipi file" (come nell'ultima schermata) mi sono ritrovato 4 (quattro!) voci con scritto PCM, la prima disattivata (dove ho potuto selezionare faad) le altre 3 tutte con selezionato "C-3PO"...
    ehh.... questo è lo scherzo che ti fa il player con mac a null... Quanti player 'veri'(remoti o locali) hai?

    Si scusa, eri già messo così, devo verificare nel codice, probabilmente è un bug (vedi che non lo usava nessuno?) se ne parla la settimana prossima.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #1485
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    ehh.... questo è lo scherzo che ti fa il player con mac a null... Quanti player 'veri'(remoti o locali) hai?

    Si scusa, eri già messo così, devo verificare nel codice, probabilmente è un bug (vedi che non lo usava nessuno?) se ne parla la settimana prossima.
    Tranquillo, non ho fretta!
    Come player sto usando la macchina con Debian su cui è installato Squeezelite, ma sto usando anche Squeezeplayer su cellulare per connettermi a LMS ed ascoltare... Ho fatto anche qualche prova con il lettore incorporato di Muso (che non ho capito se si registra come player su LMS).

  6. #1486
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Ciao a tutti e buona Pasquetta!
    In attesa di riuscire a risolvere con Marco il problema della riproduzione del formato alac, butto lì un'altra domanda relativa all'uso di LMS.

    Sto provando in questi giorni una app per Android che permette di trasformare lo smartphone in un player che accede direttamente a LMS.
    Si tratta di Squeezeplayer, il quale si registra come player e poi richiede l'uso di un'altra app come squeezer per sfogliare la libreria ed avviare la riproduzione.
    Ho un vecchio Galaxy S1 che sto utilizzando come lettore, e l'operazione non è delle più agevoli, nel senso che ho diversi problemi nella riproduzione (blocchi imporvvisi, glitch sonori, ecc.) che io reputo principalmente al fatto che l'hardware del vecchio smartphone è un po' obsoleto.
    Volevo quindi provare ad alleggerire il carico di lavoro per il Galaxy e far fare qualcosa in più a LMS (di solito, quando uso il cellulare per ascoltare musica, il server con sopra LMS non sta facendo null'altro).
    Ammettiamo che voglia avviare la riproduzione di un file FLAC: come far sì che la decodifica la svolga il server e non il player?
    Oppure: in che modo si può ottenere il flusso più facilmente gestibile dallo smartphone?
    Inoltre non ho idea di come si comporti il plugin di Marco in questa circostanza dove il player in questione non è squeezelite: come è meglio settarlo?
    Grazie per l'attenzione!

  7. #1487
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Ciao a tutti e buona Pasquetta!
    In attesa di riuscire a risolvere con Marco il problema della riproduzione del formato alac, butto lì un'altra domanda relativa all'uso di LMS.

    Sto provando in questi giorni una app per Android che permette di trasformare lo smartphone in un player che accede direttamente a LMS.
    Si tratta di Squeezeplayer, il quale si registra come player e poi richiede l'uso di un'altra app come squeezer per sfogliare la libreria ed avviare la riproduzione.
    Mi suona stano che tu debba necessariamente usare una seconda APP, comunque il modo più leggero è usare la APP per Android che fa solo player (non ricordo il nome), comandandola come qualsiasi altr player da un qualsiasi atro controller.. in alternativa Orange fa entrambi per 4 euro.

    Originariamente inviato da squonk
    Ho un vecchio Galaxy S1 che sto utilizzando come lettore, e l'operazione non è delle più agevoli, nel senso che ho diversi problemi nella riproduzione (blocchi imporvvisi, glitch sonori, ecc.) che io reputo principalmente al fatto che l'hardware del vecchio smartphone è un po' obsoleto.
    Volevo quindi provare ad alleggerire il carico di lavoro per il Galaxy e far fare qualcosa in più a LMS (di solito, quando uso il cellulare per ascoltare musica, il server con sopra LMS non sta facendo null'altro).
    Ottima idea, ma non credo sia un problema 'solo' di hw, probabilmente è il Wifi insufficiente.

    Originariamente inviato da squonk
    Ammettiamo che voglia avviare la riproduzione di un file FLAC: come far sì che la decodifica la svolga il server e non il player?

    Inoltre non ho idea di come si comporti il plugin di Marco in questa circostanza dove il player in questione non è squeezelite: come è meglio settarlo?
    Grazie per l'attenzione!
    Usa C-3PO. fino a che non fai upsampling E decodibg a PCM sul server puoi interfacciare qualsasi letttore. In alternatva (ma con le stesse limitazioni) puoi usare l custom-convert.conf file, ma non hai alcun beneficio.

    Originariamente inviato da squonk
    Oppure: in che modo si può ottenere il flusso più facilmente gestibile dallo smartphone?
    Temo la risposta non ti piacerà, ma secondo me MP3 320 è probabilmente il massimo che riesci ad ottenere con un wiFi a o b su quell'hw (quindi niente C-3PO).

    EDIT:

    ALAC: ci guardo nei prossimi giorni.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #1488
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Allora: con faad va. Intendo che ho disattivato C-3PO e abilitato faad su PCM.
    Domanda.
    Hai scritto "seleziona l'uso dei cue sheet per alac", ma non era già così?
    Ti ripropongo le schermate postate l'altro giorno della mia configurazione precedente:




    Tra l'altro stamattina accedendo a "Tipi file" (come nell'ultima schermata) mi sono ritrovato 4 (quattro!) voci con scritto PCM, la prima disattivata (dove ho potuto selezionare faad) le altre 3 tutte con selezionato "C-3PO"...

    Nel weekend ho lavorato un po sul problema, ma mi pare che in realtà siano più di uno...

    a) Su Debian con squeezelite installato con eaSetup, mi pare che manchi la libreia libfaad e questo produce un errore in suqeezelite. Essendo stato compilato con l'opzione LINKALL, si aspetta di trovare ESATTAMENTE le stesse librerie e nelle stesse versioni usate in fase di buid.

    Apt-get install libfaad non risolve.

    @PAOLO se potessi verificare.

    Stando così le cose, dubito che si riesca a riprodurre ALAC nativo da LMS... Ci ho perso un bel po di tempo prima di capirlo...

    b) Convinto che in LMS nativo funzionasse, mi sono intestardito nel ceracre l'errore in C-3PO e nelle more dei (falsi) problemi riscontrati, ho completamente riorganizzato la componenete di trascodifica...

    Ha superato tutti i test automatici di regressione, ma voglio testarlo meglio prima di rilasciare... Comunque, non tutto il male vien per nuocere, sarà più facile aggiungere formati in ingresso, in futuro.

    c) Ho sperimentato diverse 'idiosincrasie' tra SOX ed alcuni formato, in particolare AIFF, tanto che ho cambiato alcune catene di conversione al fine di evitare le situazioni più problematiche, come sempre è meglio avere FFMPEG installato sul server.

    Stasera mi focalizzo sui test di ALAC, quindi rilascerò il plugin nel repository "alfa", così da poterlo provare. ATTENZIONE che su Windows scaricherà anche C-3PO.exe, quindi volendo tornare alla versione precedente bisognerà accertarsi di aver rimosso tutto manualmente.

    Ciao.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #1489
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Mi suona stano che tu debba necessariamente usare una seconda APP, comunque il modo più leggero è usare la APP per Android che fa solo player (non ricordo il nome), comandandola come qualsiasi altr player da un qualsiasi atro controller.. in alternativa Orange fa entrambi per 4 euro.
    L'unica app (da quel che risulta dalle mie ricerche) che permettere di rendere uno smartphone un player che si collega a LMS è Squeezeplayer.
    Orange NON fa anche da player (è scritto esplicitamente anche nelle info sul Play Store): l'unica cosa che ha in più Orange è una migliore integrazione proprio con Squeezeplayer (nel senso che se non è avviato, è in grado di farlo avviare senza uscire dall'app).
    Comunque l'ho acquistato e devo riconoscere che è molto migliore di Squeezer per navigare la libreria.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ottima idea, ma non credo sia un problema 'solo' di hw, probabilmente è il Wifi insufficiente.
    Non credo sia un problema di portata della connessione: ho un segnale forte in casa e di solito non sono nemmeno troppo lontano dal router...
    Potrebbe essere comunque un problema dell'hardware che non gestisce bene la connessione: con un Galaxy S3 e un tablet (un vecchio Asus TF300) stessa rete e stesse app non ho questi problemi.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Usa C-3PO. fino a che non fai upsampling E decodibg a PCM sul server puoi interfacciare qualsasi letttore. In alternatva (ma con le stesse limitazioni) puoi usare l custom-convert.conf file, ma non hai alcun beneficio.

    Temo la risposta non ti piacerà, ma secondo me MP3 320 è probabilmente il massimo che riesci ad ottenere con un wiFi a o b su quell'hw (quindi niente C-3PO).
    Guarda, non ho problemi ad ascoltare in mp3 320 sullo smartphone (andrebbe bene anche un V2, tanto per intenderci), nè ho bisogno (ovviamente) di fare upsampling: ho solo bisogno che il lettore faccia il meno possibile, visto l'hardware molto limitato e visti i probabili problemi di connessione (vedi sopra).
    E' che non ho capito bene come fare i settaggi: avrei bisogno di una configurazione specifica per QUEL lettore, non per gli altri (in particolare NON per Squeezelite su Debian che ho collegato all'impianto hi-fi)...

    Per quel che riguarda ALAC, ho letto quanto hai scritto.
    Grazie per il tuo lavoro: ti faccio volentieri da beta-tester (sperando di esserne in grado!).

  10. #1490
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    E' che non ho capito bene come fare i settaggi: avrei bisogno di una configurazione specifica per QUEL lettore, non per gli altri (in particolare NON per Squeezelite su Debian che ho collegato all'impianto hi-fi).
    Qualsiasi riga di comando in custom-convert.conf ammette 2 'modificatori' che specificano l'ambito di applicazione della riga stessa: il MODELLO ed PLAYER-ID.

    In questo modo puoi fare conversioni specifiche SUL SERVER per TUTTI i player di uno specifco modello o per singolo player, senza limitazioni teorica di numero di righe con lo stesso scopo.

    Dico 'teorica' perchè, come hai già scoperto, quando poi vai in Settings->Advanced->Tipi Files vedi elencati i diversi transcode settings ma NON il dominio cui vengono applicati e questa è una cosa francamente senza senso, ma è così.
    ,
    Quello che fa C-3PO è rendere disponibili TUTTI i possibili settings per singolo player in modo evidente e raggruppato in una sola maschera, risultando (almeno nelle intenzioni) più chiaro, ma usa esattamente lo stesso meccanismo.

    Se vuoi usare MP3, ti conviene copiare le righe di conversione a mP3 di convert.conf (che risulteranno normalmente disabilitate per i formati gestiti da C-3PO) e copiarle in un custom-convert.conf

    ad ogni riga del tipo

    codice:
    wav mp3 * *
    	# IFB:{BITRATE=--abr %B}D:{RESAMPLE=--resample %D}
    	[lame] --silent -q $QUALITY$ $RESAMPLE$ $BITRATE$ $FILE$ -
    sostituisci semplicemente il secondo "*" con il mac address del tuo device, che puoi copiare dai settings -> player quando è collegato.

    es.

    codice:
    wav mp3 *  00:e0:4c:68:ce:xx
    	# IFB:{BITRATE=--abr %B}D:{RESAMPLE=--resample %D}
    	[lame] --silent -q $QUALITY$ $RESAMPLE$ $BITRATE$ $FILE$ -
    ASSICURATI DI AVER INSTALLATO LAME se vuoi usarlo.

    In tipi File avrai una riga WAV MP3 disabled ed una lame, la seconda è quella relativa al tuo telefono.

    p.s.

    per C-3PO, grazie, e cose richiedono più tempo del previsto, ma non appena ho disponibile una versione funzionante la metto in Beta e ti avviso.

    Buonanotte.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 149 di 188
prima
... 49 99 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022