Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 147 di 188
prima
... 47 97 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,461 a 1,470 su 1875
  1. #1461
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ti succede su Linux?
    Ho LMS su una macchina Ubuntu e squeezelite su una Debian...

  2. #1462
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Ho LMS su una macchina Ubuntu e squeezelite su una Debian...
    Anche io ho notota questa cosa con LMS su linux....sará sicuro una questione di codec...ma non ho capito quale...
    Su windows il problema non c´é....

  3. #1463
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Mah. Se non ho visto male, LMS usa solo i codec che installa lui stesso (ignorando quanto è già eventualmente installato sul sistema) e, nei suoi pacchetti "ufficiali" per Linux, se non vado errato non include "mac" (cioè "Monkey's Audio", cioè il supporto per i files ".ape").

    Per installarlo su Debian basta installare il pacchetto "monkeys-audio", fornito dal repository aggiuntivo (non ufficiale... ma praticamente standard) "deb-multimedia" di C. marillat: Deb Multimedia Packages::Home

    In Ubuntu (e derivate) il pacchetto si chiama "mac" (come il comando...), ed è già incluso nei repositories ufficiali della distribuzione.

    Per altro, "ffmpeg" è in grado di supportare (anche) quel formato... quindi basterebbe usare quello.

    Non so però come si debba fare per "convincere" LMS (e/o C-3PO) che anche ".ape" è un formato supportato (e come dirgli di utilizzare "ffmpeg" e/o "mac" per farlo). Marco?

    Ciò premesso, se avete dei files ".ape" o altri formati (lossless) diversi, IMO vi conviene convertire tutto in FLAC.

    Oppure al limite in "WavPack" (.wv), ma comunque scegliere un formato ed utilizzare solo quello per tutto. IMHO il FLAC è meglio perché è più "robusto" e richiede meno risorse per la decodifica, oltre ad essere ormai uno standard conosciuto e supportato (quasi) universalmente.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #1464
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Scusami Marco, tornando un po' IT...
    Ho lasciato abbastanza invariato il settaggio sia di LMS sia del tuo plugin, in particolare i settaggi che riguardano i tipi di file.
    In questo modo mi risulta che i file ape non siano riproducibili. Come mai?
    Ho guardato molto velocemente, ma non ho capito se posso fare qualcosa per ripristinare il loro uso...
    Originariamente inviato da UnixMan
    Mah. Se non ho visto male, LMS usa solo i codec che installa lui stesso (ignorando quanto è già eventualmente installato sul sistema) e, nei suoi pacchetti "ufficiali" per Linux, se non vado errato non include "mac" (cioè "Monkey's Audio", cioè il supporto per i files ".ape").

    Per installarlo su Debian basta installare il pacchetto "monkeys-audio", fornito dal repository aggiuntivo (non ufficiale... ma praticamente standard) "deb-multimedia" di C. marillat: Deb Multimedia Packages::Home

    In Ubuntu (e derivate) il pacchetto si chiama "mac" (come il comando...), ed è già incluso nei repositories ufficiali della distribuzione.

    Per altro, "ffmpeg" è in grado di supportare (anche) quel formato... quindi basterebbe usare quello.

    Non so però come si debba fare per "convincere" LMS (e/o C-3PO) che anche ".ape" è un formato supportato (e come dirgli di utilizzare "ffmpeg" e/o "mac" per farlo). Marco?

    Ciò premesso, se avete dei files ".ape" o altri formati (lossless) diversi, IMO vi conviene convertire tutto in FLAC.

    Oppure al limite in "WavPack" (.wv), ma comunque scegliere un formato ed utilizzare solo quello per tutto. IMHO il FLAC è meglio perché è più "robusto" e richiede meno risorse per la decodifica, oltre ad essere ormai uno standard conosciuto e supportato (quasi) universalmente.
    Tanta roba...

    LMS:

    a. Riconosce i tipi files ed i realtivi codecs, sintetizzati nel file File.conf nella cartella del server.

    b. Usa i codecs disponibili sul sistema e raggiungibili, non credo ne installi di propri.

    c. per la CONVERSIONE usa le applicazioni disponibili (alcune le installa lui) nel PATH, in base a quanto trova nella tabella in memoria, caricata dal convert.conf, custom-convert.conf o plugins vari, quali C-3PO.

    d. APE è un formato riconosciuto ma NON eseguibile direttamente in modo 'nativo' (in tipi files viene presentato come monkey audio, ma è APE) mac è l'applicazione che usa per CONVERTIRLO da convert.conf. Non tutte le applicazioni necessarie sono distribuite con LMS, dipende dal tipo di licenza con cui è rilasciata l'applicazione, ad es. LAME se c'è viene usato, ma non è distribuito. MAC è distribuito per window ma non per Linux, secondo me perchè considera sia normalmente disponibile, non saprei.

    e. Gli eseguibili che installa di suo sono nella cartella Bin/<architettura>/<versione di perl>, puoi rimpiazzarli, ma devi poi verificare ad ogni upgrade, altrimenti devi 'informare' LMS mediante un plugin, come fa C-3PO, sempre prendendotene cura.

    C-3PO:

    a. Aggiungere un formato in ingresso a C3PO è possibile, ma non immediato, specie in questo caso per cui il fromato 'nativo' non è ammissibile. è un caso nuovo, dissimile da ogni altro attualmente gestito.

    b. in ogni caso, l'applicazione da usare per la conversione nel formato di uscita (mac o ffmpeg) deve essere installata a cura dell'utente, sia nel caso di un problema di licenza o altro, scaricarla dal plugin sarebbe troppo pesante e complicato da gestire come versioning.

    Puoi certamente usare LMS ed i suoi metodi per trattare APE, C-3PO non verrà tirato in ballo, se funzionava prima non c'è ragione perchè non debba funzionare a seguito dell'installazione di C-3PO.

    Il mio consiglio è lo steso di Paolo: Decidi cosa vuoi ottenere e fai uno sforzo di standardizzzione usando un solo formato ed un solo metodo di "tagging".

    Se vuoi usare C-3PO, eviterei di usare WAVPACK, dato che è trattato in modo esattamente speculare ad APE in LMS, il che comporta le stesse necessità di modifica, quindi sistemando l'uno tratterò di certo anche l'altro, ma devo trovare lo stimolo... L'ultimo intervento che ho fatto per ALAC sembrava fondamentale e richiesto a gran voce, ma nessuno mi ha mai nemmeno riportato se funziona correttamente o meno.

    O sono un mago e non c'è gratitudine o non lo usa nessuno. ...Propendo per la seconda.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #1465
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Io ffmpeg l'ho installato, mentre il pacchetto mac non l'ho trovato nei repo ufficiali...
    EDIT
    Vedo adesso la risposta di Marco.
    Prima funzionava, adesso non so perchè non funziona più...
    Comunque credo che pian piano procederò alla conversione.

  6. #1466
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Io ffmpeg l'ho installato, mentre il pacchetto mac non l'ho trovato nei repo ufficiali...
    EDIT
    Vedo adesso la risposta di Marco.
    Prima funzionava, adesso non so perchè non funziona più...
    Comunque credo che pian piano procederò alla conversione.
    Senza C-3PO funzionava ed adesso non funziona più? Questo sarebbe grave, C-3PO non dovrebbe in nessun modo interferire con LMS per i formati non gestiti.
    Puoi per cortesia verificare cle impostazioni che hai in Tipi files per Monkey Audio e riferirle?
    Riesci a postare il contenuto del file convert.conf e dell'eventuale custom-convert.conf, nella cartella del server?

    grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #1467
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Senza C-3PO funzionava ed adesso non funziona più? Questo sarebbe grave, C-3PO non dovrebbe in nessun modo interferire con LMS per i formati non gestiti.
    Puoi per cortesia verificare cle impostazioni che hai in Tipi files per Monkey Audio e riferirle?
    Riesci a postare il contenuto del file convert.conf e dell'eventuale custom-convert.conf, nella cartella del server?

    grazie.
    No, Marco, ho sempre usato il tuo plugin, ho solo cambiato il server su cui girava LMS.
    Infatti credo il problema sia quello: ho appena finito di installare le librerie mac (non le trovavo perchè dovevo aggiungere un repository).
    Prima nei Tipi di file tutte le voci corrispondenti ai file Monkey's Audio erano disabilitate.
    Adesso invece vedo due voci attive e così settate:
    - FLAC -> mac/flac
    - PCM -> mac
    Non ho provato, ma credo che adesso funzioni.

  8. #1468
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    No, Marco, ho sempre usato il tuo plugin, ho solo cambiato il server su cui girava LMS.
    Infatti credo il problema sia quello: ho appena finito di installare le librerie mac (non le trovavo perchè dovevo aggiungere un repository).
    Prima nei Tipi di file tutte le voci corrispondenti ai file Monkey's Audio erano disabilitate.
    Adesso invece vedo due voci attive e così settate:
    - FLAC -> mac/flac
    - PCM -> mac
    Non ho provato, ma credo che adesso funzioni.
    ottimo, temevo di aver rotto qualcosa con C-3PO...
    Disabilita mac/flac..., mi raccomando!

    Ciao.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #1469
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Io ffmpeg l'ho installato, mentre il pacchetto mac non l'ho trovato nei repo ufficiali...
    Ops... sorry. Non mi ero accorto che non viene dai repo ufficiali ma da un "PPA", quello per "flacon":

    https://launchpad.net/~flacon/+archive/ubuntu/ppa

    Aggiungilo:
    codice:
    sudo  add-apt-repository  ppa:flacon/ppa
    P.S.: fossi in te, installerei anche "shntool": [shntool]
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #1470
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Muso sembra funzionare con i cue sheet!
    Il programma è interessante, anche se ha diverse cose che non capisco... Ma non è questo il luogo per parlarne.

    Torno IT.
    Ogni giorno ha la sua pena.
    Oggi non mi funzionano i file codificati con ALAC (Apple Lossless Audio Codec).
    Sul server Ubuntu, dove ho LMS, ho installato il paccetto alac-decoder, riavviato LMS, ma sembra non aver sortito alcun effetto.
    Ecco alcune schermate:






    Ad esempio: perchè nella prima immagine sono presenti due voci PCM?
    Secondo voi qual'è il problema?
    E' il codec che non va bene?

Pagina 147 di 188
prima
... 47 97 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022