Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 142 di 188
prima
... 42 92 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,411 a 1,420 su 1875
  1. #1411
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Anche io ho avuto (e talvolta ho ancora) il medesimo problema (MAC address con tutti zeri).

    Non ho idea da cosa dipenda, ma suppongo sia un problema di SL che per qualche motivo non riesce a leggerlo. Possibile che sia legato al fatto che la rete sia già attiva o meno nel momento in cui SL viene avviato?


    Il router non c'entra nulla. Il MAC address è l'indirizzo "fisico" dell'interfaccia di rete. Quello "vero" è scritto nell'hardware della stessa.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    volevo dire riconoscere....sempre la bacchetta in mano ehh....ma un giorno verra' che potro' sfilartela e allora.......
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #1412
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Anche io ho avuto (e talvolta ho ancora) il medesimo problema (MAC address con tutti zeri).

    Non ho idea da cosa dipenda, ma suppongo sia un problema di SL che per qualche motivo non riesce a leggerlo. Possibile che sia legato al fatto che la rete sia già attiva o meno nel momento in cui SL viene avviato?


    Il router non c'entra nulla. Il MAC address è l'indirizzo "fisico" dell'interfaccia di rete. Quello "vero" è scritto nell'hardware della stessa.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Come dice il saggio, tutto può essere. Ma mi pare strano: se la rete non è attiva non può certo prendere l'IP. Bisognerebbe verificare se nel momento in cui SL ha mac = 0 con ifconig si ottiene un mac valido o meno.

    Non è un problema da poco, se hai due players che a volte hanno il mac corretto ed altre volte 0, rischi di sovrascrivere i settaggi di un uno con quelli dell'altro. Se non si trova un motivo e dovessimo continuare a sperimentare il problema, credo che sarebbe opportuno inserie nella riga di lancio di squeezelite il -m <mac address vero>, anche se non ho idea di come fare per ottenerlo dinamicamente.

    Per capire SE si è afflitti dal problema, basta verificare nel file delle preferenze di C-3PO se è presente una riga per il client 00:00... A me è successo, ma solo sulle VM con Debiamn ed easetup, ho sempre dato la colpa alla VM in se, evidetentemente con troppa leggerezza.

    Succede anche a qualcuno con altri OS?
    Ultima modifica di marcoc1712 : 14-03-2016 a 12:11
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #1413
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    volevo dire riconoscere....sempre la bacchetta in mano ehh....
    uff, ma perché interpreti sempre i miei interventi come "bacchettate"? Non è quello l'intento...

    Originariamente inviato da bigtube
    ma un giorno verra' che potro' sfilartela e allora.......
    che tu ci creda o meno, ne sarei felice. :-)

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Come dice il saggio, tutto può essere. Ma mi pare strano: se la rete non è attiva non può certo prendere l'IP. Bisognerebbe verificare se nel momento in cui SL ha mac = 0 con ifconig si ottiene un mac valido o meno.
    se l'hardware è presente ed il/i relativo/i "driver" (moduli del kernel) caricati, con ifconfig (-a) i MAC delle varie interfacce li ottieni sempre, anche se la rete non è (ancora) configurata (non c'è alcun IP associato).

    Il sospetto è che SL utilizzi il MAC address dell'interfaccia che vede "attiva" (configurata, con un IP associato) nel momento in cui viene avviato. Se è così, e nel momento in cui viene avviato SL l'unica interfaccia di rete cui è associato un IP fosse l'interfaccia locale ("lo", IP 127.0.0.1), si spiegherebbe il MAC "nullo".

    BTW: SL gestisce in qualche modo la situazione in cui esiste più di una interfaccia di rete?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Non è un problema da poco, se hai due players che a volte hanno il mac corretto ed altre volte 0, rischi di sovrascrivere i settaggi di un uno con quelli dell'altro. Se non si trova un motivo e dovessimo continuare a sperimentare il problema, credo che sarebbe opportuno inserie nella riga di lancio di squeezelite il -m <mac address vero>, anche se non ho idea di come fare per ottenerlo dinamicamente.
    a che serve ottenerlo dinamicamente? Anche se (volendolo, per casi/scopi particolari) è possibile impostarne uno diverso via software, normalmente il MAC address è legato all'hardware e quindi fisso. Basta impostarlo una tantum al momento dell'installazione. Vedrò di aggiungere una cosa del genere ad easetup.

    Per ottenere la lista dei MAC address delle interfacce di rete del sistema, si può usare ad es. un comando del genere:
    codice:
    ifconfig -a | gawk '/HWaddr / {print $5}'
    Però bisogna gestire il caso (frequente...) in cui nel sistema sia presente più di una interfaccia di rete.

    P.S.: c'è un altro problemino piuttosto seccante: se per qualche motivo la LAN non funziona (è disconnessa/disabilitata), LMS/SL non funzionano, neanche in locale!
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #1414
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    se l'hardware è presente ed il/i relativo/i "driver" (moduli del kernel) caricati, con ifconfig (-a) i MAC delle varie interfacce li ottieni sempre, anche se la rete non è (ancora) configurata (non c'è alcun IP associato).

    Il sospetto è che SL utilizzi il MAC address dell'interfaccia che vede "attiva" (configurata, con un IP associato) nel momento in cui viene avviato. Se è così, e nel momento in cui viene avviato SL l'unica interfaccia di rete cui è associato un IP fosse l'interfaccia locale ("lo", IP 127.0.0.1), si spiegherebbe il MAC "nullo".
    Può essere, ma vorrebbe dire che 'cambia' IP quando poi si attiva la scheda vera, senza cambiare il mac address? Quello che non mi spiego è che quando 'si presenta a LMS' (a meno di installazioni locali) è in rete, quindi ha un IP e di certo un mac, dovrei guardarci dentro.[/QUOTE]

    Originariamente inviato da UnixMan
    BTW: SL gestisce in qualche modo la situazione in cui esiste più di una interfaccia di rete?
    Non credo, in quel caso il pc dovrebbe avere 2 o più IP, come SL seleziona quello da usare non so, ma di certo tramite chiamata a qualche servizio che lo restituisce, quindi immagino prenda il mac dell scheda con quell'IP assegnato. Anche qui, dovrei guardarci dentro.

    Di fatto, tutte queste situazioni 'strane ' (?) sono risolte dal punto di vista di SL mediante l'opzione -m, che permette di impostae non tanto il mac address, ma un identificativo univoco nel formato di un mac adress, utilizzato per le comunicazioni con LMS (client id), la cosa più elegante è usare il mac vero, quando non è possibile (i.e. hai 2 versioni di squeezelite attive sulla stessa macchina), le assegni secondo un tuo standard. Considera che client id e mac address in LMS sono informazioni distinte.

    Originariamente inviato da UnixMan
    a che serve ottenerlo dinamicamente?
    Per evitare che l'utende lo debba indicare, rischiando di sbagliare, SO che per te è inutile o dannoso, sai io penso sempre a Nonne e capre.

    Originariamente inviato da UnixMan
    Anche se (volendolo, per casi/scopi particolari) è possibile impostarne uno diverso via software, normalmente il MAC address è legato all'hardware e quindi fisso. Basta impostarlo una tantum al momento dell'installazione. Vedrò di aggiungere una cosa del genere ad easetup.
    Intendevo questo, infatti.

    Originariamente inviato da UnixMan
    Per ottenere la lista dei MAC address delle interfacce di rete del sistema, si può usare ad es. un comando del genere:
    codice:
    ifconfig -a | gawk '/HWaddr / {print $5}'
    Però bisogna gestire il caso (frequente...) in cui nel sistema sia presente più di una interfaccia di rete.
    Grazie, per le due schede,usa quella con l'IP usato da SL per presentarsi a LMS.

    Originariamente inviato da UnixMan
    P.S.: c'è un altro problemino piuttosto seccante: se per qualche motivo la LAN non funziona (è disconnessa/disabilitata), LMS/SL non funzionano, neanche in locale!
    Sei sicuro di cio? a me non risulta (ovviamnete lanciando LMS snza la forzatura dell'ip e lasciandogli usare 127.0.0.1).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #1415
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Può essere, ma vorrebbe dire che 'cambia' IP quando poi si attiva la scheda vera, senza cambiare il mac address?
    la configurazione di rete (IP e "routing") la decide il sistema, mica gli applicativi. Il sistema può cambiare IP (ed interfaccia/e, routing, ecc) come e quando vuole. A meno che SL non abbia un loop di polling per monitorare la configurazione di rete (cosa che sarebbe a dir poco inusuale...), evidentemente non può sapere cosa ha fatto il sistema sottostante.

    Non di meno, fintanto che non ci sono errori ed in qualche modo la connettività tra LMS ed SL permane, i due dovrebbero continuare a funzionare come se nulla fosse.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Quello che non mi spiego è che quando 'si presenta a LMS' (a meno di installazioni locali) è in rete, quindi ha un IP e di certo un mac, dovrei guardarci dentro.
    nel mio caso parliamo appunto di una installazione "locale", SL ed LMS sono sulla stessa macchina. Per problemi "logistici" la rete al momento è solo WiFi, ed è utilizzata esclusivamente per il controllo remoto (tramite "squeezer" su Android). Se però per qualche motivo la WiFi "cade", non perdo solo il controllo remoto (come inevitabile) ma si blocca tutto: SL smette di suonare, ed LMS diventa irraggiungibile anche da un browser locale (sulla stessa macchina dove girano sia LMS che SL).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Non credo, in quel caso il pc dovrebbe avere 2 o più IP, come SL seleziona quello da usare non so, ma di certo tramite chiamata a qualche servizio che lo restituisce, quindi immagino prenda il mac dell scheda con quell'IP assegnato. Anche qui, dovrei guardarci dentro.
    in linea di principio gli applicativi non dovrebbero preoccuparsi della configurazione della rete: normalmente non sono cose di loro pertinenza. Almeno per default tanto SL quanto LMS dovrebbero "ascoltare" su qualsiasi interfaccia (inclusa quella locale), ed affidarsi al routing definito dal sistema per i pacchetti in uscita. Al più potrebbero/dovrebbero prevedere la possibilità di comportarsi in modo diverso (tipo fare il "bind" solo su una specifica interfaccia, by-passando il routing di sistema) solo su specifica richiesta in tal senso da parte dell'utente, per mezzo di qualche apposita opzione di configurazione... ma un comportamento del genere non dovrebbe mai essere quello di default.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Di fatto, tutte queste situazioni 'strane ' (?)
    non sono affatto "strane". Per cominciare, in tutti i sistemi Unix-like, oltre alle eventuali interfaccia "fisiche" hai anche, sempre, almeno quella locale. Per le "comunicazioni locali" (tra processi che girano sullo stesso sistema) è bene che ad essere utilizzata sia sempre e solo questa. Poi nelle nostre applicazioni sul server potresti facilmente avere almeno due interfacce "reali", una dedicata all'audio (ad es. link dedicato tra server e player) ed un'altra verso il resto della LAN, i controller, Internet, ecc.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Per evitare che l'utende lo debba indicare, rischiando di sbagliare, SO che per te è inutile o dannoso, sai io penso sempre a Nonne e capre.
    proprio per questo -di default- tanto LMS quanto SL non dovrebbero interessarsi di come è fatta/configurata la rete ed affidarsi al routing del sistema...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Grazie, per le due schede,usa quella con l'IP usato da SL per presentarsi a LMS.
    e come fa a sapere qual è?!

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Sei sicuro di cio? a me non risulta (ovviamnete lanciando LMS snza la forzatura dell'ip e lasciandogli usare 127.0.0.1).
    sì, più che sicuro, purtroppo. E no, non ho "forzato" da nessuna parte l'IP né il MAC.

    (anzi, mi viene il dubbio che nel mio caso specifico forse potrei risolvere proprio forzandogli l'interfaccia locale, anche se non è una bella cosa).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #1416
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Fabrizio ....sempre a sperimentare ehh....l'hai installato su Voyage? O sul server dove forse avrebbe piu' senso vedendo la documentazione.
    Comunque se gia' usi liquorix o un kernel a bassa latenza non credo possa essere molto influente questa sorta di scheduler
    Hai ragione Giovanni sono uno smanettone sperimentatore, mi piace sperimentare comunque ,secondo me, vale la pena di provarla sul client con squeezelite ha avuto maggior effetto rispetto che a quello LMS.
    Se no un b el apt-get purge e via...
    In ogni caso la regola delle priorità è sopratutto sul client squeeze la maggior priorità alla scheda di rete ed alla porta USB dove è collegato il DAC, l' ho sperimentato sul Cubox e l' effetto è stato evidente all' ascolto ed in meglio.
    Ultima modifica di blueray : 14-03-2016 a 17:06

  7. #1417
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    uff, ma perché interpreti sempre i miei interventi come "bacchettate"? Non è quello l'intento...


    che tu ci creda o meno, ne sarei felice. :-)

    Ma si dai....sono un tipaccio ma non cosi pericoloso ....farebbe piacere anche a me....."pistola o arma bianca"....?
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #1418
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ma si dai....sono un tipaccio ma non cosi pericoloso ....farebbe piacere anche a me....."pistola o arma bianca"....?
    Vi vedo con due gelati.........

  9. #1419
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Vi vedo con due gelati.........
    " a chi ne mangia di piu' "... ho la vittoria in tasca
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #1420
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ma si dai....sono un tipaccio ma non cosi pericoloso ....farebbe piacere anche a me....."pistola o arma bianca"....?
    ehm, veramente mi riferivo alla prima parte, intesa in senso metaforico... cioè sarei felice se tu diventassi più bravo di me. Per il resto, sono un uomo di pace... i duelli non fanno per me.

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Vi vedo con due gelati.........

    Originariamente inviato da bigtube
    " a chi ne mangia di piu' "... ho la vittoria in tasca
    mmmh, questa però è una sfida che potrei raccogliere...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 142 di 188
prima
... 42 92 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022