Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 127 di 188
prima
... 27 77 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 177 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,261 a 1,270 su 1875
  1. #1261
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712

    Sul fatto di mandare ad allegre punzelle il lavoro altrui, io la vedo esattamente al contrario, così qualificate come NON FUNZIONANTE e TROPPO COMPLICATO qualcosa che nasce per semplificare la vita e RIBADISCO lo fa, anche in Linux.


    Auguri a tutti.
    Marco stai affermando che stiamo deliberatamente complicando le cose . Non è giusto mettere questo marchio . Stai perdendo la pazienza con le persone sbagliate.
    Mi dispiace.....ma l'iniziativa sta partendo da te e se vuoi proseguire in solitaria hai tutto il diritto di farlo.
    quello che tu percepisci come un ostacolo e un fallimento non è legato alla volonta' di alcuno.
    Il crollo del castello lo stai decidendo tu o meglio ritieni che abbiamo costruito un castello di sabbia e corri ai ripari indicandoci come dei confusionari e incapaci.
    Sara' anche vero....ma una mano te l'abbiamo data.....un po' ho la sensazione di essere stato strumentalizzato....dimmi che sono fuori strada alla grande per favore.
    Le derive autocentriche temo stiano venendo fuori . Purtroppo un po' lo temevo e lo prevedevo. Non siamo il tuo team evidentemente . Tua scelta ....non prevedibile all'inizio
    perchè pensavo a tutt'altro
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #1262
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    qualcuno mi chiarisce una cosa? se dal server arriva un file PCM a 32 bit é il dac non lo sopporta? alsa lo adegua?
    dipende che cosa si intende per "ALSA".

    I "driver" veri e propri NO: quelli non si azzardano a modificare in alcun modo ciò che gli viene mandato. I vari "plugins" (libasound) invece possono fare questo e (molto) altro.

    A close look at ALSA

    http://en.wikipedia.org/wiki/Advance...d_Architecture

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1024px-Linux_API.svg.png
Visite: 137
Dimensione:   73.4 KB
ID: 16708

    In altre parole, su usi un device ALSA di tipo hw:<qualcosa> e gli mandi uno stream che il dispositivo fisico non è in grado di gestire... sono 'azzi tuoi.

    Se invece usi un device "più intelligente", ad es. di tipo plughw:<qualcosa>, il plugin fa tutto il possibile per adattare lo stream che riceve in ingresso alle capacità del dispositivo fisico di uscita: nella fattispecie conversioni di formato, eventuale resampling, ecc.

    Ovviamente, nelle nostre applicazioni in genere non vogliamo che lo stream audio venga modificato, per cui salvo casi particolari è preferibile non utilizzare i plugin, cioè usare "hw".

    N.B.: attenzione che, ovviamente, ALSA può conoscere le "capacità" del dispositivo di uscita unicamente sulla base di quanto questo stesso "gli dice". Mentre con i prodotti prettamente "informatici" (schede audio interne o esterne) di solito non ci sono problemi, in quanto il dispositivo riporta correttamente al computer quelle che sono le sue effettive capacità, con alcune soluzioni il problema è meno banale di quanto potrebbe sembrare.

    Ad es., cosa succede con una generica interfaccia USB->S/PDIF oppure USB->I2S?

    L'interfaccia ovviamente "conosce" quelli che sono i suoi limiti ma, altrettanto ovviamente, non ha alcun modo di sapere quali siano i limiti effettivi del DAC che c'è collegato a valle!

    Pertanto nelle ns. applicazioni è possibilissimo che ad es. l'interfaccia dica ad ALSA di supportare s/r fino a 384kHz e bit-depth fino a 32bit (in determinati formati), mentre il DAC che c'è collegato a valle potrebbe avere limiti molto più restrittivi.

    In tali casi è necessario che sia l'utente, attraverso il software (ad es. squeezelite) ad impostare correttamente il formato dei dati in uscita...

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    per questo proponevo un play di un mp3 o radio....anche per escludere problemi di configurazione in LMS...
    per individuare e risolvere problemi di ALSA e/o con una data interfaccia, per cominciare è meglio evitare di mettere in mezzo troppe cose (e troppo complesse). Conviene piuttosto provare per prima cosa con il comando "speaker-test" (che fa parte di "alsa-utils"; vedere "man speaker-test" per i dettagli), quindi provare a suonare dei files locali (ad es. quelli che sono in /usr/share/sounds/alsa/) direttamente da riga di comando con "aplay" (alsa-utils) o al più "play" (sox).

    Solo quando si è verificato che in questo modo funziona tutto si può provare a procedere con applicazioni più complesse. Altrimenti si mette troppa carne al fuoco, diventa difficile se non impossibile capire dov'è l'inghippo e non si riesce a risolvere nulla (o, nella migliore delle ipotesi, si perde molto più tempo per farlo).
    Ultima modifica di UnixMan : 19-12-2015 a 15:10
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #1263
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    P.S.: Giovanni, a proposito di "hw:..." vs. "front:...": è necessario provarli entrambi: se il dispositivo hardware è supportato, riconosciuto ed inizializzato correttamente e quindi di per sé stessa la parte "di basso livello" sta funzionando, il "device" (logico) ALSA che funziona "di sicuro" (in quanto è il più semplice e diretto, nonché indipendente dal complesso setup automatico del sistema dei plugin) è quello "hw:". Tutti gli altri (quello di default, "front:", ecc) fanno capo ad una infrastruttura enormemente più complessa e quindi inevitabilmente più critica e soggetta a possibili imprevisti in casi particolari.

    Per contro però "hw:" pone il problema che è necessario inviare al device uno stream che sia già in un formato supportato, quindi ci sono dei casi (in questo caso ovvi e prevedibili) in cui semplicemente non può funzionare. Perciò bisogna stare attenti e, se si hanno problemi con "hw", provare ad utilizzare invece "plughw" (che, nella gerarchia della complessità del sistema, si trova al primo passo successivo).

    A proposito del polverone generale che si è sollevato, ed in particolare a quanto detto da Marco:

    1) se il motore non funziona, è del tutto inutile ostinarsi a controllare le gomme, i freni o la trasmissione.

    2) pretendere semplicità quando si ha a che fare con sistemi complessi è chiedere la luna. La complessità intrinseca in un dato sistema non si può eliminare. Al massimo la si può "nascondere" dietro una "facciata" (cioè una interfaccia) semplificata (interfaccia intesa in senso generico: non sto parlando -solo- di UI, ma anche di API, ecc).

    Finché tutto funziona come previsto va tutto bene... ma se c'è qualche problema imprevisto la "facciata" crolla e non c'è altra alternativa se non quella di "sporcarsi le mani" e mettere le mani "under the hood" (letteralmente: sotto al cofano, cioè nel motore), avendo a che fare con tutta la inevitabile complessità del caso, senza possibili scorciatoie. Ovviamente, bisogna saperlo fare.

    In questi casi il manuale di uso e manutenzione dell'auto serve a ben poco: serve casomai il "service manual", ed un meccanico esperto.

    Pregherei quindi chi non ha esperienza e competenza specifica di Linux ed ALSA di astenersi dal creare "rumore" e confusione...

    P.S.: Marco, la barzelletta dell'informatico che hai postato tempo fa contiene una imprecisione notevole: hai dimenticato di specificare che si trattava di un informatico della Microsoft. È infatti (quasi solo) in ambiente windoze (e talvolta, più raramente, MacOS) che "uscire e rientrare" può portare a risolvere "miracolosamente" un problema ignoto. In altri ambienti, ed in modo particolare in Linux, salvo casi rarissimi (in cui di solito il motivo per cui è utile o necessario farlo dovrebbe risultare ovvio ad un qualsiasi utente esperto) uscire e rientrare non serve assolutamente a niente e non risolve niente. Come ho scritto nell'altro topic, per utilizzare Linux con successo, specie se si proviene da altri "ambienti", è indispensabile un radicale cambio di paradigma. Le cose vanno affrontate in modo diverso. Prima di tutto, documentandosi. Qualsiasi azione deve essere fatta con cognizione di causa, conoscendo esattamente perché la si fa e che cosa si vuole ottenere. Con Linux fare prove a casaccio senza sapere bene che cosa si sta facendo e perché tipicamente porta solo a perdere tempo senza risolvere nulla, se non a far danni.
    Ultima modifica di UnixMan : 19-12-2015 a 16:10
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #1264
    nibble L'avatar di bhoga
    Registrato
    Dec 2015
    Età
    64
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Log di Squezelite in Daphile (che funziona benissimo)

    /usr/bin/squeezelite -b 3072:4096 -R -u vME:::28 -m 5a:59:64:b6:96:fc -x -c flac,pcm,mp3,ogg,dsd -r 44100,48000,88200,96000,176400,192000 -d all=info -f /run/spacd/c/1/l/0/squeezelite.log -N /mnt/hdd/system/spac/NAD USB Audio 2.0/device0/squeezelite.name -s 192.168.1.110 -o plughw:1,0 -a 100:3:32:1 -p 45
    [14:55:41.092016] stream_init:290 init stream
    [14:55:41.095341] output_init_alsa:895 init output
    [14:55:41.095417] output_init_alsa:936 requested alsa_buffer: 100 alsa_period: 3 format: 32 mmap: 1
    [14:55:41.095524] output_init_common:410 supported rates: 192000 176400 96000 88200 48000 44100
    [14:55:41.125932] output_init_alsa:952 memory locked
    [14:55:41.128936] output_thread:709 open output device: plughw:1,0
    [14:55:41.128978] alsa_open:388 opening device at: 44100
    [14:55:41.129542] alsa_open:455 opened device plughw:1,0 using format: S32_LE sample rate: 44100 mmap: 1
    [14:55:41.129693] alsa_open:546 buffer: 100 period: 3 -> buffer size: 4410 period size: 1470
    [14:55:41.587476] decode_init:129 init decode, include codecs: flac,pcm,mp3,ogg,dsd exclude codecs:
    [14:55:41.587605] register_dsd:867 using dsd to decode dsf,dff
    [14:55:41.618725] load_vorbis:300 loaded libvorbisfile.so.3
    [14:55:41.618789] register_vorbis:329 using vorbis to decode ogg
    [14:55:41.639391] load_flac:263 loaded libFLAC.so.8
    [14:55:41.639458] register_flac:291 using flac to decode flc
    [14:55:41.639472] register_pcm:458 using pcm to decode aif,pcm
    [14:55:41.652876] load_mad:383 loaded libmad.so.0
    [14:55:41.652943] register_mad:412 using mad to decode mp3
    [14:55:41.666636] load_soxr:268 loaded libsoxr.so.0
    [14:55:41.666702] resample_init:361 resampling sync recipe: 0x36, flags: 0x00, scale: 0.89, precision: 28.0, passband_end: 0.00000, stopband_begin: 0.00000, phase_response: -1.0
    [14:55:41.666835] slimproto:824 retrieved name NAD USB Audio 2.0 from /mnt/hdd/system/spac/NAD USB Audio 2.0/device0/squeezelite.name
    [14:55:41.666876] slimproto:849 connecting to 192.168.1.110:3483
    [14:55:41.670114] slimproto:882 connected
    [14:55:41.670156] sendHELO:124 mac: 5a:59:64:b6:96:fc
    [14:55:41.670168] sendHELO:126 cap: Model=squeezelite,AccuratePlayPoints=1,HasDigitalOut=1,HasPolarityInversion=1,Firmware=v1.8+ (Daphile),ModelName=SqueezeLite,MaxSampleRate=768000,dsf,dff,ogg,flc,wav,aif,pcm,mp3
    [14:55:41.715849] decode_flush:192 decode flush
    [14:55:41.715903] output_flush:423 flush output buffer
    [14:58:42.027765] decode_flush:192 decode flush
    [14:58:42.027831] output_flush:423 flush output buffer
    [14:58:45.021100] codec_open:220 codec open: 'm'
    [14:58:45.021202] stream_sock:384 connecting to 192.168.1.110:9000
    [14:58:45.024031] stream_sock:413 header: GET /stream.mp3?player=5a:59:64:b6:96:fc HTTP/1.0


    [14:58:45.111275] stream_thread:176 headers: len: 116
    HTTP/1.1 200 OK
    Server: Logitech Media Server (7.9.0 - 1432134370)
    Connection: close
    Content-Type: audio/mpeg


    [14:58:45.272324] _check_lame_header:159 gapless: skip: 2257 samples: 7558740 delay: 1105 padding: 731
    [14:58:45.272672] mad_decode:242 setting track_start
    [14:58:45.272691] resample_newstream:231 disable resampling - rates match
    [14:58:45.272702] process_newstream:123 processing: inactive
    [14:58:45.338531] _output_frames:61 start buffer frames: 284591
    [14:58:45.338609] _output_frames:146 track start sample rate: 44100 replay_gain: 0
    [14:59:09.069861] decode_flush:192 decode flush
    [14:59:09.069923] output_flush:423 flush output buffer
    [14:59:09.629043] codec_open:220 codec open: 'p'
    [14:59:09.629116] codec_open:237 closing codec: 'm'
    [14:59:09.629143] pcm_open:439 pcm size: 2 rate: 44100 chan: 2 bigendian: 0
    [14:59:09.629174] stream_sock:384 connecting to 192.168.1.110:9000
    [14:59:09.632089] stream_sock:413 header: GET /stream.mp3?player=5a:59:64:b6:96:fc HTTP/1.0


    [14:59:09.746884] stream_thread:176 headers: len: 115
    HTTP/1.1 200 OK
    Server: Logitech Media Server (7.9.0 - 1432134370)
    Connection: close
    Content-Type: audio/L16


    [14:59:09.914998] _check_header:77 WAVE
    [14:59:09.915107] _check_header:101 header: fmt len: 40
    [14:59:09.915122] _check_header:129 pcm size: 3 rate: 176400 chan: 2 bigendian: 0
    [14:59:09.915144] _check_header:101 header: fact len: 4
    [14:59:09.915155] _check_header:101 header: data len: 146666016
    [14:59:09.915166] _check_header:107 audio size: 146666016
    [14:59:09.915198] pcm_decode:198 setting track_start
    [14:59:09.915210] resample_newstream:231 disable resampling - rates match
    [14:59:09.915221] process_newstream:123 processing: inactive
    [14:59:09.972242] _output_frames:61 start buffer frames: 137809
    [14:59:09.972319] _output_frames:146 track start sample rate: 176400 replay_gain: 0
    [14:59:09.982349] output_thread:709 open output device: plughw:1,0
    [14:59:09.992286] alsa_open:388 opening device at: 176400
    [14:59:09.992972] alsa_open:455 opened device plughw:1,0 using format: S32_LE sample rate: 176400 mmap: 1
    [14:59:09.993120] alsa_open:546 buffer: 100 period: 3 -> buffer size: 17640 period size: 5880

  5. #1265
    nibble L'avatar di bhoga
    Registrato
    Dec 2015
    Età
    64
    Messaggi
    66

    Predefinito

    P.S.
    Superfluo dire che vi sto seguendo e posto per puro spirito di servizio, oltre che per curiosità e voglia di apprendere qualcosina, altrimenti fosse per me mi accontento di Daphile e LMS, che con il plugin di Marco vanno alla grande.
    Quindi se è per me, non c'è nessun affanno a risolvere la questione o far funzionare il sistema, funziona già tutto bene così com'è con Daphile. Se però il fine è creare un sistema aperto, non proprietario, facile da installare e da gestire anche per i principianti come il sottoscritto, allora mi sembra che valga la pena di affrontarlo con spirito ludico e molta calma.....
    Quando avete fatto irruzione sul forum di VHF, scacciati in malo modo da quel buzzurro, pensavo aveste già approntato un sistema a prova di incapace. Forse non era così e ve ne siete resi conto ora. Ma non mi sembra un buon motivo per buttare tutto all'aria....
    Quanto a me, lo faccio volentieri, tempo permettendo e finchè dura la voglia di aiutare come posso, ma ditemi voi: non ho problemi a stare alla finestra...

    Ah, dimenticavo, stamattina prima di andarmene in giro ho messo in fabbricazione una Debian 32 bit: quindi la versione "vergine" ora c'è...

  6. #1266
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bhoga
    Log di Squezelite in Daphile (che funziona benissimo)

    /usr/bin/squeezelite -b 3072:4096 -R -u vME:::28 -m 5a:59:64:b6:96:fc -x -c flac,pcm,mp3,ogg,dsd -r 44100,48000,88200,96000,176400,192000 -d all=info -f /run/spacd/c/1/l/0/squeezelite.log -N /mnt/hdd/system/spac/NAD USB Audio 2.0/device0/squeezelite.name -s 192.168.1.110 -o plughw:1,0 -a 100:3:32:1 -p 45
    Ok allora prova il comando postato piu' sopra e al posto di -o front: oppure -o hw: prova -o plughw.

    @Paolo quindi anche tu mi stai bacchettando....e di converso pure Filippo?
    Bene oggi Grande En Plein....diamoci all'ippica ....sano sport di equini senza specificare la specie.....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #1267
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    La parola agli esperti.....gli altri a farsi un giro.....io invece mi riposo tanto la biada non manca
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #1268
    nibble L'avatar di bhoga
    Registrato
    Dec 2015
    Età
    64
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ok allora prova il comando postato piu' sopra e al posto di -o front: oppure -o hw: prova -o plughw.

    @Paolo quindi anche tu mi stai bacchettando....e di converso pure Filippo?
    Bene oggi Grande En Plein....diamoci all'ippica ....sano sport di equini senza specificare la specie.....
    Scusa, ma tra i vari post c'è una selva di comandi tra i quali non so orizzontarmi: ditemi quali devo scegliere. Ora non posso, ma più tardi provo

  9. #1269
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bhoga
    P.S.
    Superfluo dire che vi sto seguendo e posto per puro spirito di servizio, oltre che per curiosità e voglia di apprendere qualcosina, altrimenti fosse per me mi accontento di Daphile e LMS, che con il plugin di Marco vanno alla grande.
    Quindi se è per me, non c'è nessun affanno a risolvere la questione o far funzionare il sistema, funziona già tutto bene così com'è con Daphile. Se però il fine è creare un sistema aperto, non proprietario, facile da installare e da gestire anche per i principianti come il sottoscritto, allora mi sembra che valga la pena di affrontarlo con spirito ludico e molta calma.....
    Quando avete fatto irruzione sul forum di VHF, scacciati in malo modo da quel buzzurro, pensavo aveste già approntato un sistema a prova di incapace. Forse non era così e ve ne siete resi conto ora. Ma non mi sembra un buon motivo per buttare tutto all'aria....
    Quanto a me, lo faccio volentieri, tempo permettendo e finchè dura la voglia di aiutare come posso, ma ditemi voi: non ho problemi a stare alla finestra...

    Ah, dimenticavo, stamattina prima di andarmene in giro ho messo in fabbricazione una Debian 32 bit: quindi la versione "vergine" ora c'è...
    Alè bhoga.....dacci dentro anche tu. L' incapace sono io caro mio......ma adesso ti risolve tutto qualcun'altro. C'è qualcun'altro che si vuole lamentare? Prego si accomodino.....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #1270
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bhoga
    Scusa, ma tra i vari post c'è una selva di comandi tra i quali non so orizzontarmi: ditemi quali devo scegliere. Ora non posso, ma più tardi provo
    Adesso te lo dice qualcun'altro.....anch'io ho da fare....stammi bene
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 127 di 188
prima
... 27 77 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 177 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022