LMS, Buffers e Qobuz

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito LMS, Buffers e Qobuz

    In queste due ultime settimane ho trascurato Leia per 'immergermi' nei meandri di LMS e nello specifico nell'uso dei buffers nelle connessioni HTTP (es Qobuz). E' stato come al solito penoso, ma molto istruttivo.

    Tralascio i dettagli, anche perchè il lavoro è ancora in corso, ma una dritta ve la do subito: Per migliorare SICURAMENTE l'uso di Qobuz (e non solo) in caso di singhiozzi o buchi, si può fare molto a livello di codice in LMS , ma una cosa che si può fare da subito è aumentare la dimensione effettvamente utilizzata da LMS del buffer del player.

    Se si usa squeezelite e si imposta il buffer di Input e di Output, allora è utile agire anche su LMS, altrimenti di suo non lo utilizza oltre ad un certo limite (3*4*44100*2, in Bytes o 3*32*44100*2 in bit), dove il parametro che a noi interessa è il 3, che sono i secondi rapportati ad un file pcm a 32bit/44100Hz, 2 canali.

    Io l'ho impostato su 1500 (c.a 530 MB).

    Per farlo, bisogna editare il file delle preferenze (v. informazioni) e cercare il parametro "buffersecs" da impostare al valore desiderato.

    Al solito, NON ha effetto sulla latenza, dato che LMS ha una gestione intelligente dei buffer, ma di certo anticipa ancora di più il lavoro di trasferimento e conversione al client, che lavorerà qualche secondo in più all'inizio per poi rimanere praticamente inattivo e suonando da RAM per il resto dell'album.

    A voi la prova.

    ATTENZIONE: non superate il limite fisico della memoria disponibile e considerate che Squeezelite oltre i 512MB (x 2) tanto non va.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 28-01-2018 a 20:38
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Praticamente cambiare da buffersecs : 3 a buffersecs: 1500 ?

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Praticamente cambiare da buffersecs : 3 a buffersecs: 1500 ?
    Se hai 512000:512000 impostati in squeezelite si, altrimenti tocca fare il calcolo...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se hai 512000:512000 impostati in squeezelite si, altrimenti tocca fare il calcolo...
    io li ho impostati cosi 1048576:1048576 dovrei provare con 3000?

  5. #5
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712

    ATTENZIONE: non superate il limite fisico della memoria disponibile e considerate che Squeezelite oltre i 512MB (x 2) tanto non va.
    Ma questa limitazione è sempre valida oppure solo per gli streaming?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Ma questa limitazione è sempre valida oppure solo per gli streaming?
    Sempre valida, ma 512 MB non vorrei fosse il limite in win e non altrove, non ci giuro, comunque se lanci sl con -b e parametri troppo alti restituisce errore.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 29-01-2018 a 21:03
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    io li ho impostati cosi 1048576:1048576 dovrei provare con 3000?
    Se sl regge i 1048576:1048576 (in win restituisce errore, ma in effetti in gentoo no) si, potresti provare con valori fino a 3000 secondi, che poi in realtà risultano essere molto meno, dipende dal sr.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Attenzione che aumentare il buffersec ha una controindicazione. Non ho ancora capito bene il meccanismo, ma se la connessione cade con buffersec piccoli può anche tentare di riprendersi dopo qualche singhiozzo, con buffersec grandi non riesce quasi mai e riparte dall'inizio traccia. Mi sarei aspettato che questo fosse governao da un secondo parametro (soglia del buffer) ma a quanto pare non è propriamente così.

    Quella è un'area oscura di LMS, secondo me non c'è più nessuno al mondo che sappia esattamente come funziona...

    Di certo, qualsiasi sia la dimensione del buffer impostata, LMS carica la prima traccia e quindi la seconda usando tutto l'output buffer disponibile e , se non basta , riempiendo l'imput buffer (che sarebbe quello prima del decode, ma che per noi è indifferente), poi si ferma fino a che non termina il playback della prima traccia e quindi carica la terza, così via fino alla fine. considerando di suonare pcm 384/32, 3000 s diventano, in realtà, 344 x 2 = 688, poco più di 11 minuti, bastano per 2 tracce intere? Non sempre.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 29-01-2018 a 21:25
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #9
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    BTW: modificare quel parametro può avere una qualche utilità anche per l'uso con files locali (upsamplati o convertiti in DSD con C3PO) oppure ha senso solo in streaming?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #10
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    BTW: modificare quel parametro può avere una qualche utilità anche per l'uso con files locali (upsamplati o convertiti in DSD con C3PO) oppure ha senso solo in streaming?
    Abilita l'utilizzo effettivo del buffer, che altrimenti è limitato a 32Mb (sempre x2) indipendentemente dalla dimensione impostate in squeezelite (comunque sempre molto meglio dei 4+4 mb standard).

    Quando due tracce confinanti non superano i 64 Mb, non ha effetto pratico, negli altri casi l'effetto è quello di 'allungare' il periodo iniziale di caricamento a massima velocità (ed utilizzo di CPU), per poi funzionare come un RAM DISK fino alla fine della traccia, mentre con buffers non abbastanza grandi si ha un funzionamento a 'dente di sega', anche se in quel caso entrano in gioco anche altri parametri a determinarne il profilo preciso (buffers di SOX/FFMPEG/FLAC,...).

    Comunque si ha un periodo iniziale di massimo carico, specie appena dopo il play (o next/prev), seguito da un periodo di minimo fino a fine traccia o a soglia di troppo vuoto, quindi credo che sia realmente difficile accorgersi della differenza, ma male di certo non fa.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022