Un Pinguino sulla piramide, ovvero giochi innocenti per bambini deficienti!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Un Pinguino sulla piramide, ovvero giochi innocenti per bambini deficienti!

    "......e il terzo giorno resuscitò...."
    Dopo tre giorni di ascolti intensivi con audiolinux col nuovo kernel come NAA, arrivando addirittura ad utilizzare la ramdisk pinguinica, ho riascoltato la piramide NAA (Windows Server Tech. Prev. 2, AO beta 1.31. 11b, Jplay6,Primo RAMdisk ) utilizzando lo stesso HW e lo stesso volume d'ascolto, sempre restando inteso che parlo esclusivamente di file redbook upsamplati PCM>DSD128 o 256 (usati anche 24/96, comunque, senza conclusioni differenti).
    Il cambio di SSD è velocissimo, non serve più di un minuto in tutto e perciò la memoria sonica non è messa a dura prova.
    Iniziamo a parlare di Audiolinux con il Kernel nuovo, che permette di ascoltare il DSD nativo a 256 utilizzando la JLSounds come no-dac ( approfitto per dire che dopo un ulteriore giro di prove il miglior filtro di I°ordine da me adottato, ormai in via definitiva, è un RC con R 3.3k e C 2700 pF).
    Prima domanda: ma esiste la necessità di passare a 256 dal 128?
    La risposta è si, ma non aspettatevi il miracolo della madonnina piangente lacrime di sangue, al massimo si ha una maggiore percezione dell'ambienza e della rifinutura timbrica, con una migliore microdinamica.
    Seconda domanda: quanto è impegnativo per l'HW?
    Il mio processore lavora in assoluta tranquillità a 11.200 mentre a 12200 non ce la fa ma stiamo parlando di un settaggio oneroso, quello che nel mio sistema ha dato i migliori risultati con qualsiasi s.o., ovvero Poly-sinc con DSD7, mentre con qualsiasi filtro -2s non c'è problema. Ricordo che il mio processore è un i7 4790T da soli 45W, per cui è un passo possibile con qualsiasi quadricore appena decente. Circa la scelta tra poly-sinc a 11.200 e un -2s a 12.200 diciamo che se la giocano, per esempio il poly-sinc hb -2s con dsd7 è un bel sentire, molto asciutto e rigoroso. Poly-sinc, nel mio sistema, offre sempre una maggiore ricchezza armonica che, alla fine, me lo ha fatto preferire a qualsiasi altro filtro per cui resta un problema di scelte personali in base all'integrazione con il proprio sistema.
    Giudizio di audiolinux a 256 come NAA? Assolutamente positivo, un bel suono molto strutturato, ben disposto sul fronte sonoro, ricco di particolari. Bello, piacevole, appagante.
    E allora cosa è successo con il ritorno della PIramide?
    E' successo che è tornata la sontuosità del suono, si rimpolpa tutta la sezione delle viole e dei violoncelli dell'orchestra, il pianoforte suona con la mano sinistra che lavora un'ottava più in basso. Insomma, nel mio sistema va meglio la piramide a 128 che linux a 256. Questa è la mia conclusione.
    Qui si apre la vexata quaestio su un giudizio dato anche sul proprio, conosciutissimo impianto "a secco" oppure in comparativa. Il giudizio a secco non mi avrebbe fatto cambiare SO, avrei potuto ascoltare con soddisfazione audiiolinux/NAA per il resto dei miei giorni senza grandi problemi, anche se devo dire che con il proseguire degli ascolti una piccola carenza del medio-bassomi era sembrata di coglierla. Però solo una prova comparativa lo ha dimostrato senza alcun dubbio, almeno alle mie orecchie. Tutto questo è un giochino forse per deficienti, lo capisco, ma se si vuole cercare di capire cosa è meglio l'ascolto "a secco" è veramente fuorviante, almeno per me. Non dubito che esistano "orecchie d'oro" in grado di non perdere tanto tempo in provettine cretine e di andare a botta sicura sul meglio, così come capisco perfettamente chi si rompe di perdere tempo in queste attività un po' maniacali a favore degli ascolti rilassati. Ciascuna di queste posizioni è rispettabile, le capre sorde like me dovranno però passare per le forche caudine delle prove comparative se vogliono arrivare ad avere un impianto che suoni secondo i loro desideri. MI toccherà aspettare che qualcuno si degni di scrivere dei driver ASIO per windows che supportino DSD nativo a 256, per compiere un altro passo verso la luce della riproduzione perfetta!

  2. #2
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Un pinguino sulla piramide...il titolo vale la lettura!!
    Grande Danielone nostro..
    Gianni...

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Troppo buono dotto', troppo buono......

  4. #4
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Cavolo, cosa mi son perso... Vabbè, intanto 2-0...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    " MI toccherà aspettare che qualcuno si degni di scrivere dei driver ASIO per windows che supportino DSD nativo a 256, per compiere un altro passo verso la luce della riproduzione perfetta!
    Daniele ma con Jplay non va a 256?

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ahimè no, jplay si appoggia sempre ai driver ASIO installati e non mi risulta che nessuno abbia ancora scritto driver che permettano DoP o nativo per XMOS a 256 in ambiente Windows. Comunque ho provato, hai visto mai, anche perchè jplay apre sempre la sfilza di risoluzioni possibili nel prompt anche se poi la riproduzione non parte. Non ricordo, ma credo di no, di aver invece provato a vedere se mai riuscisse a vedere i 256 nativi in Kernel Streaming, cosa che necessita della versione 2012 R2 di Winserver. Questa sera provo, giusto per levarci il dubbio, l'SSD apposito giace ancora intonso perchè proprio una settimana fa ho riprovato un rapido confronto tra quest'ultimo e Tech. Prev.2 (build 9926) e la Tech.Prev.2 esce largamente vincitrice anche se non permette il KS (Audiophile Optimizer non supporta ancora questa versione e fin'ora neanche le successive, poi a Phil è nata una figlia proprio l'altro giorno per cui lo sviluppo credo sarà un po' rallentato). Però, visto che anche in KS compare la dicitura di XMOS nella finestrra di jplay sarei molto tentato di credere che anche in questa modalità gli ASIO entrino in gioco per cui non credo che caverò un ragno dal buco ma provare costa davvero poco. Stasera vi aggiorno.......
    PS: caro Marco, non sai cosa perdi, di certo non lo scudetto, salvo un suicidio collettivo della Pallacanestro Reggiana.......

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    audiodan,

    puoi per favore provare a fare Audiolinux NAA vs WinServer NAA senza JPlay. (AO + Primo)
    Diventa una Piramide spuntata oppure no?!

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Grande Daniele, sempre in movimento !

    Io invece sarei tanto tanto felice se qualcuno si mettesse a scrivere un driver fatto bene per DS256 per la scheda JLsounds sotto OS X Yosemite.

    Per quanto io tenti di farmi piacere Winzoz e/o Linuz, trovo che la combinazione "sistema" Hardware/Software fornita da Apple continua ad essere la mia preferita.

    Aspettero' il risveglio de " i bulgari " . Un cordiale saluto, Massimiliano

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Massimilià, mi sa che dovrai attendere a lungo la tua ora di felicità, purtroppo, soprattutto se continui, con la pervicacia che oramai ti contraddistingue, a voler utilizzare portatili: ma quando te lo fai un PC dedicato, anzi due, alimentati a dovere, magari con una banale JLSound a mo' di no-dac? Senza questo passo, fondamentale, continuerai a girare in tondo senza mai arrivare ad una conclusione soddisfacente. Insomma il PC dedicato è la base sulla quale lavorare, non esiste portatile che tenga.
    Detto questo relaziono sull'orrendo pernacchione fuoriuscito dai diffusori quando ho tentato di fare suonare DSD256 nativo con jplay in modalità KS. Se vi fosse la necessità di una dimostrazione ora la si possiede: jplay è un ottimizzatore, non un driver o un emulatore di driver come Asio4all, per esempio. Senza driver asio jplay non funge.
    E invece ieri è arrivato, e subito buttato in campo, l'ultimo acquisto che promette bene e del quale vi parlerò più avanti ma che imporrà una nuova comparativa di Audiolinux/naa con Piramide/naa, perchè.......si.
    PS: bibo, amico mio, le piramidi sono patrimonio dell'umanità e non si può rischiare di distruggere siffatta bellezza! L'eliminazione di jplay, facile da ottenersi selezionando in uscita i driver della xmos dalla finestra di settings di HQ, comporta un degrado del suono, direi meglio un'asciugatura e una perdita di piacevole rifinitura, che avvicina il suono della piramide mozzata a quello di audiolinux in dsd256 ma che resta ancora superiore per equilibrio timbrico. Jplay aggiunge guepiere, calza a rete e la goccia di profumo che rende il gioco della seduzione differente dal "non lo fo per piacer mio ma per far piacere a Dio". Credo che questo concetto renda bene il vero significato dell'azione del sw, che peraltro è il prodotto del lavoro di due che sono stati accusati di essere due prosseneti, o no?

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    No no non ce la faccio a mettere li macchine orrende ed informi ... Ci ho provato ma poi guardo il MacAir ed allora rinuncio. Ah ah ah.

    Personalmente comunque continuo a sperare un giorno di riuscire ad accendere l'Acme A5 ARM come NAA, sono sicuro che sarebbe un NAA dalle prestazioni eccellenti ... e nel frattempo leggo le evoluzioni del tuo sistema.

    Ti diro' che adesso che ho anche un ampli con l'impedenza di ingresso "normale" e che mi dici che non c'e' piu' il bump tra le tracce, mi sta venendo la pazza idea di provare la modalita' No-Dac

    Un cordiale saluto, Massimiliano

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022