Alsa resample

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Alsa resample

    Ciao a tutti, non sono il massimo esperto di Linux e di alsa, ma avendo incontrato il problema con Ubuntu e squeezelite, sono incappato in questo:

    DMIX per default è settato a 48000 Hz, quindi - se lo si utilizza - ALSA pratica un resample di tutto il materiale a rate diversi, indipendentemente da quello che fa il player.

    Secondo me è bene disabilitare DMIX sul render 'principale' (o sul NAA o...) lasciando che NAD o Squeezelite o MPD siano gli unici processi a poter accedere alla scheda audio, ma per chi, come me, vuole poter ascoltare fugacemente anche da un laptop mentre lavora in giardino, sfruttando il multi room di LMS + squeezelite, DMIX è comodo, dato che permette di mixare, appunto, i suoni prodotti dalle diverse applicazioni attive.

    Il problema è che DMIX ammette un solo settaggio, che consiglio di impostare al valore 'tipico' del vostro sistema, per me 44100. Per farlo occorre modificare il file: /usr/share/alsa/alsa.conf, alla voce defaults.pcm.dmix.rate

    Lasciando il valore di 48000, a parte il probabile deterioramento, poco significativo viste le condizioni d'uso, sussiste un maggiore carico dovuto al resample: il mio PC aveva un core sistematicamente al 100%, dato che squeezelite invia silenzio quando è inattivo, ad evitare click e bump vari, adesso entrambi i core sono al 15% massimo e squeezelite è a 0.

    Se sono stato impreciso (molto probabile) qualcuno mi correggerà, nel frattempo spero di esservi stato utile.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)