pf kernel

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito pf kernel

    Per i Linuxiani: che usiate Debian/Voyage, Ubuntu, Arch, Gentoo o altro ancora, provate i "pf kernel".

    http://pf.natalenko.name/

    Get Better Linux Desktop Performance And More With pf-kernel

    Tra le altre cose hanno il patch-set di Con Kolivas (-ck) con il task scheduler "BFS", nonché l'I/O scheduler "BFQ" (in altri kernel non è presente) che pare faccia miracoli quando ci sono molti accessi al disco, specie se concorrenti. Dovrebbe essere il default, ma verificate:
    codice:
    cat /sys/block/sda/queue/scheduler
    noop deadline cfq [bfq]
    N.B.: la prima riga è il comando da dare (sda è il nome del device del disco), mentre la seconda è l'output del comando stesso, con la lista degli scheduler presenti. Quello attivo è evidenziato tra le parentesi quadre.
    Ultima modifica di UnixMan : 02-04-2015 a 11:35
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Paolo ma non é realtime o si?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Su AudioLinux è un Completely Fair Queue, non un Extra Fair

  4. #4
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Paolo ma non é realtime o si?
    non so se sia "fully preemptible" (si fa presto a verificare), ma IMHO per quanto ci riguarda cambia poco. Anzi, la possibilità di interrompere il kernel mentre sta eseguendo i suoi task è un'arma a doppio taglio, che può essere anche controproducente. Comunque nulla vieta di ricompilarselo con quell'opzione, eventualmente applicando le relative patch se necessario.

    Originariamente inviato da bibo01
    Su AudioLinux è un Completely Fair Queue, non un Extra Fair
    male. Il "CFQ" è diventato uno degli scheduler standard. Ma ai nostri fini il "BFQ" è molto più indicato.

    'BFQ' Loads Programs Extremely Fast under Heavy Disk 'I/O' Activity (Ubuntu)

    Idem per quanto riguarda il task scheduler:

    BFS: A Kernel Patch (new 'Task Scheduler') that Improves the 'Responsiveness' of your Desktop computer

    Gli scheduler "Completely Fair" sono adatti ai server, con carichi pesanti e continui, laddove è importante minimizzare il tempo complessivo di esecuzione di ciascun task; per i nostri scopi, così come nell'uso desktop, conta invece molto di più la "reattività" del sistema.
    Ultima modifica di UnixMan : 02-04-2015 a 11:39
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #5
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito Liquorix

    Un'altro Kernel (con caratteristiche simili) da provare è il "Liquorix":

    Liquorix Project
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Per chiarire meglio la questione:
    "The first question is a little harder to answer because -rt and BFS are tools for completely different workloads. BFS is a general purpose desktop orientated (yes we do have an extra syllable in English unlike American) CPU scheduler designed to decrease overall latencies to below human perceptible level in all regular workloads. Human perceptible latencies are in the millisecond range, where anything within about the 5ms range will not be noticeable. The -rt patchset is designed to decrease latencies in the microsecond range. This is well below anything that anybody could feel on a desktop. -rt also provides special tools for management of tasks that are running with realtime scheduling policies such as SCHED_FIFO and SCHED_RR"

    Traduzione parziale:
    "La prima domanda è un po 'più difficile rispondere perché -rt e BFS sono strumenti per carichi di lavoro completamente diversi. BFS è uno scheduler per CPU orientato verso il desktop in generale [..] progettato per ridurre le latenze globali al di sotto del livello percepibile in tutti i carichi di lavoro regolari. Latenze percettibili sono dell'ordine dei millisecondi [...] Il patchset -rt è progettato per ridurre le latenze nella gamma dei microsecondi [...] -rt fornisce anche strumenti speciali per la gestione delle attività in esecuzione in tempo reale con le politiche di pianificazione, come SCHED_FIFO e SCHED_RR"

    Fonte -ck hacking: BFS in real time

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022