AudioLinux - un nuovo Sistema Operativo per HQPlayer, ma non solo

Pagina 33 di 38
prima
... 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 321 a 330 su 379
  1. #321
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Un aggiornamento e un riassunto delle possibilità riguardo all'upsampling verso il formato DSD in AudioLinux:

    1) HQPlayer o HQPlayer embedded. Ora è possibile, utilizzando la versione embedded, lasciare il sistema in headless. Per eventuali configurazioni ci si può collegare con NoMachine, che crea un Desktop xfce4 virtuale. Testato il funzionamento anche con la versione 4.x beta. Questo metodo, se usato con Roon, presenta rumori nella commutazione in DSD o quando si passa ad un file con differente frequenza di campionamento. E' consigliabile settare HQPlayer embedded per una frequenza fissa di output.

    2) Roon. Nell'ultimissima versione di Roon è possible l'upsampling fino a DSD512 con filtri migliorati (clans). Il risultato è interessante: suono pieno e musicale, timbrica degli strumenti rispettata, utilizzo del processore molto bassa rispetto ad altri metodi, intorno a 15/16% con processore i7-6700. Nessun click o rumore in DSD.

    3) LMS con plugin C-3PO, che utlizza sox nella versione "mansr", con possibilità di scegliere tra vari filtri. L'upsampling a DSD512 è in fase di test in questi giorni. Come per tutte le altre alternative, audiolinux sarà configurato per funzionare immediatamente, senza ulteriori interventi di installazione/configurazione. Da verificare la presenza di "bump" in DSD.

  2. #322
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    E' uscita la nuova versione 1.9.2!

    Come sempre, quasi 300 pacchetti aggiornati, kernel realtime 4.9.20_rt16-3, con nuova patch per dac MSB.

    Per chi volesse utilizzare LMS + squeezelite con C-3PO nelle precedenti versioni, è consigliabile installare sox-dsd con
    yaourt -S sox-dsd-git
    ed eliminare il sox "interno" nelle cartelle in /opt/logitechmediaserver-git/Bin/

  3. #323
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    E' uscita la nuova versione 1.9.2!
    Giusto ieri ho tentato di installare la 1.9 su un SSD nuovo ... e mi sono piantato ...

    La procedura DD finisce correttamente ma poi non vedo il secondo SSD come bootable (mentre lo vedo perfettamente dopo che il boot parte dall'SSD primario Ubuntu).

    Stasera provo con una distro Mint sul SSD secondario tanto per capire dove sta l'inghippo. Ma come la scarico la 1.9.2?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  4. #324
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    In un dual boot ci dovrebbe essere soltanto una partizione UEFI, altrimenti il sistema si confonde... Audiolinux installa una sua partizione UEFI fat32 sull'hard disk, che evidentemente va in conflitto con quella di Ubuntu.
    In alcune BIOS è possibiie far partire comunque il sistema o dando priorità al disco rigido di audiolinux o premendo un tasto (spesso F11) che fornisce una scelta del sistema operativo da lanciare.
    Altrimenti bisognerebbe copiare il contenuto della partizione UEFI di audiolinux su quella d Ubuntu (o il contrario) e modificare il file /etc/fstab per "montare" quella invece dell'originale. In questo caso ti prego di contattarmi direttamente, anche per le indicazioni sul download.

  5. #325
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Nuova versione 1.9.3 con kernel RT 4.9.33-rt23-2-rt.
    HQPlayer embedded aggiornato alla versione 4.0 beta 3. Ora è possibile configurarlo da un browser.

    Perfettamente funzionante sia con Roon sia con Rygel+BubbleUPnP

  6. #326
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Salve da qualche giorno sto cercando apprezzare audiolinux ,nessun problema per l'avvio dalla pennetta ,solo sto trovando grosse difficolta per farlo avviare da un HD.

    Spero qualcuno possa venirmi incontro passo dopo passo in modo semplice come preparare un HD partendo da un sistema Win ,con rufus non riesco, in quanto non vede le unita' HD presenti nel pc .

    Peccato non sono riuscito a trovare informazioni utili sul come procedere ,quelle poche lette a mio avviso sono per super esperti e non per chi come me alle prime armi in ambiente linux ,sistema dove a mio avviso sono necessarie conoscenze informatiche di tutto rispetto,che vanno ben oltre rispetto all'utente medio .


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  7. #327
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Per installare audiolinux se è già stato installato su pennetta:
    1) Fare il boot di audiolinux da pennetta
    2) Aprire una finestra di terminale e digitare
    su
    e poi inserire la password audiolinux0
    3) Verificare che il file immagine non è corrotto con
    sha256sum audiolinux_193.img.gz
    il numero ottenuto deve essere uguale a quello riportato nella directory di download nel file sha256sum.txt
    4) Trovare l'indirizzo dell'hard disk digitando
    fdisk -l
    5) Se, per esempio, l'HD è /dev/sda, copiare l'immagine con
    gunzip -c audiolinux_193.img.gz | dd of=/dev/sda
    (tale operazione cancellerà l'hd, non è necessario formattarlo precedentemente)
    6) Fare il reboot da pennetta, lanciare gparted ed estendere la partizione ext4 fino a ricoprire la parte rimanente dell'hard disk
    7) Chiudere il PC, staccare la pennetta e fare il boot da HD interno.

    In realtà, come si vede, l'operazione di copia consiste in una sola riga di comando.

  8. #328
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Spero qualcuno possa venirmi incontro passo dopo passo in modo semplice come preparare un HD partendo da un sistema Win ,con rufus non riesco, in quanto non vede le unita' HD presenti nel pc .
    non puoi installarlo sulle stesse unità (partizioni) dove c'è windows, o che sono usate da questo. Devi creare almeno una partizione dedicata, *non* formattata. Dopo di che però non so se audiolinux preveda la possibilità di installarsi su una o più partizione, o se c'è bisogno di lavorare a mano.

    La semplice procedura descritta da hifi25nl (scusa, mi sono dimenticato come ti chiami ) installa il sistema su un intero HDD, eliminando qualsiasi cosa ci fosse prima.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #329
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per la prontezza .

    Sempre da ignorante non è chiaro il punto 3

    Altra considerazione ,i file cosi scaricati sono poco piu' di 6 G con estensione *.img.gz deduco .gz sta per un file compresso ( gunzip) ,inizialmente per preparare la pennetta ho usato winrar ,ottenedo un file decompresso *.img ,perfettamente funzionante .

    Adesso alla riga di comando per copiare il contenuto su HD vedo questo riga


    gunzip -c audiolinux_193.img.gz | dd of=/dev/sda

    Quindi se ho capito bene devo disporre del file originalmente scaricato non quello decompresso ?
    Ultima modifica di SM63 : 14-07-2017 a 17:11


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  10. #330
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    non puoi installarlo sulle stesse unità (partizioni) dove c'è windows, o che sono usate da questo. Devi creare almeno una partizione dedicata, *non* formattata. Dopo di che però non so se audiolinux preveda la possibilità di installarsi su una o più partizione, o se c'è bisogno di lavorare a mano.

    La semplice procedura descritta da hifi25nl (scusa, mi sono dimenticato come ti chiami ) installa il sistema su un intero HDD, eliminando qualsiasi cosa ci fosse prima.
    Si infatti devo farlo partire da un HD dedicato solo per audiolinux


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

Pagina 33 di 38
prima
... 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022