Ho aggiunto dei commenti sui test di ascolto con AudioLinux e Windows Server, con/senza NAA Cubox, Embedded...
http://www.nexthardware.com/forum/cm...tml#post930707
il sistema audio
Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810
come mai la scelta della microSD e non un SSD ?
il sistema audio
Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810
Consumo ridotto rispetto al SSD e costo inferiore
A mio avviso una scelta migliore per un NAA
Fitlet-B arrivato ieri sera. Montata RAM stamane. Inserita microSD con AudioLinux. Avviato con passaggio per BIOS.
Dopo 5 minuti per settaggi iniziali della rete il Fitlet funzionava perfettamente come NAA!!!!
Excellent!
Aprirò un thread apposito sull'apparecchio, mentre qui descriverò eventuali differenze con Cubox-i.
Se mai ce ne fosse bisogno è ormai chiaro che tra me e linux non corre buon sangue. Però............perchè l'ultima versione di audiolinux (1.29) non supporta la nuova JLsounds con il firmware della XMOS, che dovrebbe riceve DSD diretto a 256? Perchè invece funziona solo in dop fino a 128?
C'è qualche anima buona che, al solito come farebbe con un deficiente, mi spiega per filo e per segno come aggiornare libasound alla versione utile, o il kernel o quale accidente di aggeggio serva per fare questa benedetta conversione? En passant, potrebbe anche spiegarmi come cavolo faccio a capire se networkaudiod è avviato oppure no? Il pc è correttamente pingato dal server, HQplayer avviato dal PC NAA vede la JLSounds e suona pure, ma se avvio networkaudiod il PC server non vede la JLSounds.
Ditemi quello che volete, " io sarò un cretino ma chissà perchè........"(citazione da Albergo a ore di Herbert Pagani) continuo a trovare questo sistema una cosa infernale: o sai cosa fare o non ti muovi neanche morto.
Per prima cosa l'ultima versione in download è la 1.4. Ti ho mandato il link ma non l'hai scaricata...
Secondo in archlinux il pacchetto non è libasound ma alsa-lib. Non è da aggiornare perché è già quello giusto.
I kernel nell'ultima versione sono quelli corretti.
Per sapere se networkaudiod è avviato, in un terminale:
systemctl status networkaudio@audiolinux
(ricordarsi:PRIMA selezionare "STOP alla audio services" e poi lanciare "enable Network Audio Daemon at boot" e fare un reboot)
Per aggiornare l'intero sistema
yaourt -Syua
Se la JLSound non è riconosciuta si può provare a selezionare il kernel normale al boot (quello senza RT)
Immagina di non aver mai usato Windows in vita tua...anche windows sarebbe difficile....
Se hai problemi specifici contattami direttamente, ciao.
Se il link è quello mandato per mail è quella che ho scaricato e installato ( almeno l'immagina sull'ssd ce l'ho fatta a farla da solo!), ma all'avvio, la prima riga riporta version 1.29, da lì parte la mia citazione. Dove cercare se quella scaricata è in realtà la 1.4 ?
Mamma mia quanto mi sento imbecille............
Io ho usato la versione RT e HQ, avviato sul NAA, vede la XMOS e suona pure. Il problema è con networkaudiod (con il il buon winzozz l'avvio di networkaudiod apre un bel prompt dove posso leggere tutto ciò che accade........)
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)