Le piramidi di Cheope e Micerino: HQ+NAA + tutto quello che c'è (o quasi!)

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 57
  1. #31
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Per le mie prove "ad orecchio", che quindi non hanno alcun fondamento nè teorico nè misurabile, usare buffer bassi è preferibile.
    Sia con la vecchia versione 5 di Jplay (in cui appunto usavo direct link, cioè buffer minimo), che con la nuova 6 mi sembra migliore il suono usando comunicazione più frequente tra pc e dac con scambi di dati minimi che non il viceversa.
    Premesso che sono tornato all'uso di Jplay liscio (e ho abbandonato la convoluzione, cambiando amplificatore finale il basso è diventato più frenato e più presente al tempo stesso dunque non sento più la necessità di "asciugarlo") e quindi non uso la configurazione del thread, per la mie prove il suono con direct link elevati (350hz) e pc buffer bassi (0,5s) è più omogeneo e equilibrato rispetto a quello con direct link bassi (10hz) e pc buffer elevati (5 o 10s), in particolare con questi ultimi settaggi il basso mi è sembrato più scollato dal resto delle frequenze.
    Ma questi, mi rendo conto, sono discorsi soggettivi e da ascoltone, che ho riportato solo per dovere di cronaca.
    Il mio problema è che, sbagliando probabilmente, mi fido del mio orecchio.

  2. #32
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Per le mie prove "ad orecchio", che quindi non hanno alcun fondamento nè teorico nè misurabile, usare buffer bassi è preferibile.
    Sia con la vecchia versione 5 di Jplay (in cui appunto usavo direct link, cioè buffer minimo), che con la nuova 6 mi sembra migliore il suono usando comunicazione più frequente tra pc e dac con scambi di dati minimi che non il viceversa.
    Premesso che sono tornato all'uso di Jplay liscio (e ho abbandonato la convoluzione, cambiando amplificatore finale il basso è diventato più frenato e più presente al tempo stesso dunque non sento più la necessità di "asciugarlo") e quindi non uso la configurazione del thread, per la mie prove il suono con direct link elevati (350hz) e pc buffer bassi (0,5s) è più omogeneo e equilibrato rispetto a quello con direct link bassi (10hz) e pc buffer elevati (5 o 10s), in particolare con questi ultimi settaggi il basso mi è sembrato più scollato dal resto delle frequenze.
    Ma questi, mi rendo conto, sono discorsi soggettivi e da ascoltone, che ho riportato solo per dovere di cronaca.
    Il mio problema è che, sbagliando probabilmente, mi fido del mio orecchio.
    Il discorso sulla dimensione dei buffer/profilo di alimentazione -> effetti sul suono è lungo ed articolato. Io non discuto ovviamente quello che percepisci, ma solo l'attinenza tra quello che percepisci e la causa che indichi, che non è più un fatto soggettivo, ma oggettivo e sottostante alle regole della ragione:

    Facendo semplice una questione complessa, il meccanismo che indichi prevede la presenza di due buffer: uno lato pc ed uno lato dac, posto come costante il 'consumo' del DAC e la dimensione del suo buffer, devi garantire un throughput sufficiente a ché questo non si svuoti e lo puoi fare trasferendo spesso più piccole quantità di dati o più raramente quantità maggiori.

    Il più o meno spesso è il valore di Dac Link, espresso in Hz (cioè 'volte' al secondo). Questo però comporta che la dimensione del 'pacchetto' dati trasferito è fissa: a 350hz il buffer deve essere > 1/350 secondi, cioè 3 ms, a 10 Hz > 0.1s (dipendentemente dalle caratteristiche dello stream ciò equivale a diverse dimensioni fisiche del buffer, ovviamente).

    E' perciò evidente che Buffer di 0.5 o più secondi a 350Hz , o 5-10s a 10Hz trascendono questo scopo, mentre sono senz'altro utili come 'tampone' ad evitare problemi causati da anomalie (ritardi) nella fase di alimentazione del buffer stesso.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #33
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    ...ho abbandonato la convoluzione, cambiando amplificatore finale il basso è diventato più frenato e più presente al tempo stesso dunque non sento più la necessità di "asciugarlo"...
    Per curiosità, riesci a postare i parametri di correzione che avevi impostato ed eventualmente anche le misure in ambiente?

    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #34
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Intendi le misure con rew prima della cura e la curva target di acourate? Certo.
    Dammi il tempo di ricercarle.
    La curva target era semplicemente lineare da 25hz a 125hz, lasciando intatto tutto il resto dello spettro.
    Dopo il cambio del finale non ho ancora ripreso le misure, ho solo valutato il tutto ad orecchio.


    [Edit]
    Dunque... non so se può bastare.
    In questo grafico si vede un pò tutto. In verde e rosso le curve originali della risposta in frequenza.
    In nero la curva target (anche se è la target solo da 25hz a 125hz) e in verde e blu le curve inverse che vengono applicate per ottenere la curva finale.
    Questo con il vecchio finale Eam Lab ha600, devo rifare le misure con il nuovo Krell fpb 400cx (vabbè, nuovo si fa per dire, è usato ed è un modello di qualche annetto fa, uno degli ultimi progettato da D'Agostino).
    Scusate l'OT ma è per rispondere alla richiesta di Marco.




    Qui sotto la simulazione della risposta in frequenza con il filtro di convoluzione attivato.

    Ultima modifica di grunter : 01-07-2015 a 22:57

  5. #35
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Scusate l'OT ma è per rispondere alla richiesta di Marco.
    Se vuoi approfondire apriamo un THD apposto, ma dalle misure vedo un delta di 15db tra i 25 ed i 300 Hz, con problemi a 40, 55, 70Hz e multipli, probabilmente dovuti ai modi della stanza. Probabilmente hai anche una asimmetria nella stanza o nella disposizione dei diffusori.

    Qui il cambio di finale può poco, se parliamo di apparecchi minimamente lineari.

    In generale hai una enfasi sulle medio basse e sulle alte che lasciano pensare ad un carattere marcato, dove i medi sono arretrati rispetto a medio bassi ed alti, probabilmente riflettendo la house curve dei diffusori.

    Parliamo di 3-4 db, è possibile che il nuovo finale abbia ridotto questa colorazione (ed è con ogni probabilità quello che percepisci).
    Ultima modifica di marcoc1712 : 02-07-2015 a 03:22
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #36
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se vuoi approfondire apriamo un THD apposto, ma dalle misure vedo un delta di 15db tra i 25 ed i 300 Hz, con problemi a 40, 55, 70Hz e multipli, probabilmente dovuti ai modi della stanza. Probabilmente hai anche una asimmetria nella stanza o nella disposizione dei diffusori.

    Qui il cambio di finale può poco, se parliamo di apparecchi minimamente lineari.

    In generale hai una enfasi sulle medio basse e sulle alte che lasciano pensare ad un carattere marcato, dove i medi sono arretrati rispetto a medio bassi ed alti, probabilmente riflettendo la house curve dei diffusori.

    Parliamo di 3-4 db, è possibile che il nuovo finale abbia ridotto questa colorazione (ed è con ogni probabilità quello che percepisci).
    Mi pare di ricordare che in un altro thread, dove ovviamente si parla a ruota libera per lasciare sempre le cose come stanno, avessi
    messo in buona evidenza che le misure fatte in ambiente non hanno alcun senso e non possono dirci nulla neppure di striscio in senso
    predittivo su come puo' suonare un sistema audio. Continuate a disquisire di sistemi di riferimento inconciliabili e continuare a farlo
    porta solo fuoristrada. Sapevo benissimo che le idee nuove non hanno spazio in questo mainstream e avevo ragione ad aver
    abbandonato la discussione nel merito. questo voler misurare non porta a niente e bisogna rendersene conto una volta per tutte.
    Parole al vento
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #37
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    ... questo voler misurare non porta a niente e bisogna rendersene conto una volta per tutte.
    Siamo palesemente OT... tuttavia "devo" replicare.
    Sostenere che le misure non servano a niente quando l'ambiente è il principale "componente" del nostro impianto non è condivisibile.

  8. #38
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Maggio
    Siamo palesemente OT... tuttavia "devo" replicare.
    Sostenere che le misure non servano a niente quando l'ambiente è il principale "componente" del nostro impianto non è condivisibile.
    Se non lo vuoi condividere mi lascia indifferente. Io sostengo che le misure in ambiente non hanno alcun valore in quanto
    fanno parte dei sistemi invarianti che non hanno nulla a che vedere con i sistemi non invarianti dove soprattutto entra in gioco la percezione umana. Che cosa ci puo' indicare una misura (quella che ti pare) che sia commensurabile alla percezione come fatto intellettivo-emozionale.
    Gli interventi da mettere in opera in ambiente non hanno alcun legame con misure perchè incommensurabili con cio' che il nostro cervello
    decodifica come congruo o incongruo. Qui non siamo OT . E la tua osservazione è una affermazione fondata su un pregiudizio .
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #39
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Pregiudizio? Quale di grazia?
    Comunque, e qui finisco, siamo nella situazione in cui un matematico parla ad un filosofo... non potranno mai capirsi.
    Ciao

  10. #40
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Se non lo vuoi condividere mi lascia indifferente. Io sostengo che le misure in ambiente non hanno alcun valore....
    ossignur d'amur acces tera gio un pes da des.

    ....ma la tua è una battuta ?
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022