USB ed audio.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito USB ed audio.

    Alla ricerca del motivo per cui il mio miniPc usa 'fisso ' un 10-15% di cpu per getsire il traffico, dipendentemente dal sample rate utilizzato, ho trovato questo articolo: New Clues and possible workarounds for USB 3.0 audio problems (pops, clicks, crackles, dropouts)

    Drammaticamente illuminante. Non è 'la soluzione' al mio problema, ma rende l'idea di quanto importi di noi ad Intell/Ms/xxx. Qualcuno sa se questo problema sussiste anche in Linux?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Drammaticamente illuminante. Non è 'la soluzione' al mio problema, ma rende l'idea di quanto importi di noi ad Intell/Ms/xxx.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Qualcuno sa se questo problema sussiste anche in Linux?
    sto leggendo... non ho ancora ben capito se si tratta di un problema hardware, di un problema del driver Intel o una combinazione delle due cose. Né se il problema possa essere in qualche modo risolto (o solo mitigato?) a livello software (driver).

    Se si tratta di un problema hardware ovviamente la cosa è indipendente dall'OS. Se è in qualche modo risolvibile via software, bisogna farlo presente agli sviluppatori del driver Linux, che non è detto che siano al corrente del problema...

    BTW: tu stai utilizzando una porta USB3? Tanto per sicurezza, non hai neanche una porta USB2 a bordo? (magari su un "header" non collegato?)

    Come si chiama il thread del kernel che gestisce l'interfaccia USB? (se si chiama "ehci_hcd" è USB2, se invece si chiama "xhci-hcd" è USB3).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Adesso è USB 3, ma non cambia se passo su una porta USB 2 (ma devo riporvare, non vorrei che fosse una porta 'nera' ma su bus USB3).

    Come faccio a 'smontare' una porta così da poterla staccare a caldo dal dac?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Adesso è USB 3, ma non cambia se passo su una porta USB 2 (ma devo riporvare, non vorrei che fosse una porta 'nera' ma su bus USB3).

    Come faccio a 'smontare' una porta così da poterla staccare a caldo dal dac?
    Quella puoi staccare senza problemi....solo hd/usb venno smontate,,credo

  5. #5
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Adesso è USB 3, ma non cambia se passo su una porta USB 2 (ma devo riporvare, non vorrei che fosse una porta 'nera' ma su bus USB3).
    quello lo puoi verificare facilmente come dicevo (nome del kernel thread = nome del driver), oppure anche con "lsusb".

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Come faccio a 'smontare' una porta così da poterla staccare a caldo dal dac?
    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Quella puoi staccare senza problemi....solo hd/usb venno smontate,,credo
    sì, infatti. Solo i file system vanno smontati. L'unica accortezza opportuna è evitare di staccarla mentre sta suonando...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    quello lo puoi verificare facilmente come dicevo (nome del kernel thread = nome del driver), oppure anche con "lsusb".


    sì, infatti. Solo i file system vanno smontati. L'unica accortezza opportuna è evitare di staccarla mentre sta suonando...
    mmh... non credo, io mi sono giocato un paio di porte sul portatile (win) per questo, ma probabilmente qui non succede nullla, dato che la +5V è scollegata.

    Comunque questi sono i diversi risultati sulle diverse porte:

    codice:
    Porta USB 3 (blu)
    
    /:  Bus 03.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=ehci-pci/8p, 480M
        |__ Port 1: Dev 2, If 0, Class=Hub, Driver=hub/4p, 480M
    /:  Bus 02.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=xhci_hcd/1p, 5000M
    /:  Bus 01.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=xhci_hcd/6p, 480M
        |__ Port 4: Dev 2, If 0, Class=Hub, Driver=hub/4p, 480M
            |__ Port 3: Dev 3, If 0, Class=Audio, Driver=snd-usb-audio, 480M
            |__ Port 3: Dev 3, If 1, Class=Audio, Driver=snd-usb-audio, 480M
            |__ Port 3: Dev 3, If 2, Class=Application Specific Interface, Driver=, 480M
    
    Porta Nera 1
    
    /:  Bus 03.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=ehci-pci/8p, 480M
        |__ Port 1: Dev 2, If 0, Class=Hub, Driver=hub/4p, 480M
    /:  Bus 02.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=xhci_hcd/1p, 5000M
    /:  Bus 01.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=xhci_hcd/6p, 480M
        |__ Port 4: Dev 2, If 0, Class=Hub, Driver=hub/4p, 480M
            |__ Port 1: Dev 4, If 0, Class=Audio, Driver=snd-usb-audio, 480M
            |__ Port 1: Dev 4, If 1, Class=Audio, Driver=snd-usb-audio, 480M
            |__ Port 1: Dev 4, If 2, Class=Application Specific Interface, Driver=, 480M
    
    Porta nera 3
    
    /:  Bus 03.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=ehci-pci/8p, 480M
        |__ Port 1: Dev 2, If 0, Class=Hub, Driver=hub/4p, 480M
    /:  Bus 02.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=xhci_hcd/1p, 5000M
    /:  Bus 01.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=xhci_hcd/6p, 480M
        |__ Port 1: Dev 5, If 0, Class=Audio, Driver=snd-usb-audio, 480M
        |__ Port 1: Dev 5, If 1, Class=Audio, Driver=snd-usb-audio, 480M
        |__ Port 1: Dev 5, If 2, Class=Application Specific Interface, Driver=, 480M
        |__ Port 4: Dev 2, If 0, Class=Hub, Driver=hub/4p, 480M
    
    Porta nera 4
    
    marco@debianminipc:~$ lsusb -v -t
    /:  Bus 03.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=ehci-pci/8p, 480M
        |__ Port 1: Dev 2, If 0, Class=Hub, Driver=hub/4p, 480M
    /:  Bus 02.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=xhci_hcd/1p, 5000M
    /:  Bus 01.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=xhci_hcd/6p, 480M
        |__ Port 2: Dev 6, If 0, Class=Audio, Driver=snd-usb-audio, 480M
        |__ Port 2: Dev 6, If 1, Class=Audio, Driver=snd-usb-audio, 480M
        |__ Port 2: Dev 6, If 2, Class=Application Specific Interface, Driver=, 480M
        |__ Port 4: Dev 2, If 0, Class=Hub, Driver=hub/4p, 480M
    
    
    Porta nera 2
    
    /:  Bus 03.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=ehci-pci/8p, 480M
        |__ Port 1: Dev 2, If 0, Class=Hub, Driver=hub/4p, 480M
    /:  Bus 02.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=xhci_hcd/1p, 5000M
    /:  Bus 01.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=xhci_hcd/6p, 480M
        |__ Port 4: Dev 2, If 0, Class=Hub, Driver=hub/4p, 480M
            |__ Port 2: Dev 7, If 0, Class=Audio, Driver=snd-usb-audio, 480M
            |__ Port 2: Dev 7, If 1, Class=Audio, Driver=snd-usb-audio, 480M
            |__ Port 2: Dev 7, If 2, Class=Application Specific Interface, Driver=, 480M
    Sembra che in realtà tutte le porte siano collegate al BUS 01, che è un USB3.0 in compatibilità? BUS 03 è un USB 2.0, ma sembra non essere mai coinvolto su nessuna porta, BUS 02 probabilmente è USB 3 nativo ed entra in gioco solo con periferiche USB 03, non riesco a provare.

    Potreii verificar e SE c'è un header libero USB2 sulla mobo, ma è molto probabile che in realtà quello sia usato internamente per altre periferiche).

    Il carico di USB non cambia, sempre 8% a vuoto e 15% max a carico.

    EDIT: Staccando la USB il carico sparisce, pur rimanendo attivo Squeezelite.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 16-05-2016 a 12:52
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan


    sto leggendo... non ho ancora ben capito se si tratta di un problema hardware, di un problema del driver Intel o una combinazione delle due cose. Né se il problema possa essere in qualche modo risolto (o solo mitigato?) a livello software (driver).

    Se si tratta di un problema hardware ovviamente la cosa è indipendente dall'OS. Se è in qualche modo risolvibile via software, bisogna farlo presente agli sviluppatori del driver Linux, che non è detto che siano al corrente del problema...

    BTW: tu stai utilizzando una porta USB3? Tanto per sicurezza, non hai neanche una porta USB2 a bordo? (magari su un "header" non collegato?)

    Come si chiama il thread del kernel che gestisce l'interfaccia USB? (se si chiama "ehci_hcd" è USB2, se invece si chiama "xhci-hcd" è USB3).
    Da quello che ho capito è un problema di chipset e di BIOS, nel senso che puoi disabilitare USB 3.0 nel BIOS ed a quel punto il problema si risolve (?). Se è così, il probema dovrebbe esserci anche in Linux ed in effetti ho letto qualche segnalazione analoga, ma probabilmente non c'è la stessa consapevolezza, viste le risposte.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 16-05-2016 a 11:25
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Marco prova a leggerti questo:
    mi pare che eliminando il driver per USB3 si possa risolvere
    https://www.native-instruments.com/forum/threads/usb3-0-windows-7.173508/

    leggi tutto
    Ultima modifica di bigtube : 16-05-2016 a 13:28
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #9
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Marco prova a leggerti questo:
    mi pare che eliminando il driver per USB3 si possa risolvere
    https://www.native-instruments.com/forum/threads/usb3-0-windows-7.173508/

    leggi tutto
    Non ho letto tutte le 8 pagine, ma mi pare sia il dettaglio di quanto ho postato sopra. La effettiva presenza/entità del problema ed il funzionamento dei vari workaround pare dipendano da diversi fattori, io presumo principalmente chipset ed implementazione 'effettiva'. In alcuni casi basta eliminare il driver, in altri bisogna modificare le impostazioni di bios, in altri ancora non c'è modo, ma il succo è sempre che quella specifica implementazione di USB 3.0 NON è compatibile con UAC2, perchè non supporta correttamente la trasmisione iso-crona. Sarebbe interessante capire se AMD o VIA evitano questo problema.

    Nel mio caso specifico,in Linux, ho solo un carico di CPU un po più alto del normale (e comunque probabilmente si tratta solo di brevissimi picchi, vista la percentuale assoluta di utilizzo della CPU) ma nessun problema 'grave' di non funzionamento o dropouts (almeno fino a 352.800 / 24), mi accingo a provare winServer e nell'occasione verificherò sia drivers che impostazioni di Bios, ma mi pareva interessante segnalare quanto l'audio in generale (figuriamoci le nostre paturnie audiofile) siano del tutto prive di importanza agli occhi di colossi quali Intell, Microsoft ed anche i vari produttori di PC...

    In queste condizioni, ove le specifiche non sono rispettate, comportamenti anomali possono insorgere e presentarsi nei modi più disparati, Intell dice che non è importante perchè non sono sperimentabili dall'utente, ma...vi ricorda qualcosa questa frase?

    P.s.

    Un problema analogo MS l'aveva già avuto con USB 2, vedi qui: https://support.microsoft.com/en-us/kb/981214.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 16-05-2016 a 14:43
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #10
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Marco, ti conviene far rientrare la Alix dalle ferie al mare :-)
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022