Daphile, un player da scoprire

Pagina 45 di 70
prima
... 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 441 a 450 su 697
  1. #441

    Predefinito

    Ok ricevuto, grazie.
    anche il discorso del risparmio ottenibile con questa soluzione è apprezzabile, una cosa non mi è chiara: due futro collegati via ethernet, uno fà da server ed uno da client, in pratica non è la stessa configurazione NAS-futro?
    perchè quest'ultima non la ritieni consigliabile?

  2. #442

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Si, è possibile, ma non consigliabile. Potresti piuttosto usare un secondo Futro (o qualsiasi altro pc o un NAS compatibile) con Daphile solo server (o LMS 7.9 + C-3PO), la chiavetta WiFi e gli HD collegati via USB, mentre il primo, collegato via cavo ethernet al secondo, lo usi come solo client (Daphile solo client o qualsiasi OS + squeezelite, magari R2) connesso via USB solo al DAC.

    Risparmi certamente rispetto ad un NAS usato solo a quello scopo e certamente rischi meno problemi, quindi puoi decidere di alimentare in lineare il primo futro (il client) ottenendo almeno il 90% dei benefici (a patto di allontanare il secondo con i dischi e gli alimentatori).
    Originariamente inviato da alabama
    Ok ricevuto, grazie.
    anche il discorso del risparmio ottenibile con questa soluzione è apprezzabile, una cosa non mi è chiara: due futro collegati via ethernet, uno fà da server ed uno da client, in pratica non è la stessa configurazione NAS-futro?
    perchè quest'ultima non la ritieni consigliabile?
    come non detto, grazie al tuo input ho trovato e ho dato una lettura veloce alle guide tue e di bigtube, ottimo e sicuramente più conveniente rispetto al NAS sia in termini di costo che di prestazioni, devo approfondire meglio.

    Quindi installare daphile su entrambi i futro? e poi come dovrei fare per configurarli uno solamente come server ed uno solamente come client?


    P.S. Con linux non ho problemi ci smanetto da alcuni anni

    Grazie.

  3. #443
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alabama
    come non detto, grazie al tuo input ho trovato e ho dato una lettura veloce alle guide tue e di bigtube, ottimo e sicuramente più conveniente rispetto al NAS sia in termini di costo che di prestazioni, devo approfondire meglio.

    Quindi installare daphile su entrambi i futro? e poi come dovrei fare per configurarli uno solamente come server ed uno solamente come client?


    P.S. Con linux non ho problemi ci smanetto da alcuni anni

    Grazie.
    Puoi installare Daphile su entrambi ed usarne uno solo come client (c'è una opzione specifica nei settaggi audio) oppure usare LMS 7.9 (con C-3PO se fai resampling) sul 'server' e Squeezelite (R2) sul client, usando un qualsiasi sistema operativo, anche diversi tra loro, sia per client che per server.

    In pratica, a livello di software applicativo, è la stessa cosa, Daphlile è un 'preconfezionato' su Gentoo, LMS e squeezelite sono i componenti di base, se ti piace smanettare, ti consiglio vivamente la strada 'aperta', offre un mare di possibilità rese disponibili dalla community ed in più potrai integrarne delle tue.

    Al posto del Futro, come server, puoi usare qualsiasi hw compatibile con LMS, la lista comprende qualsiasi PC anche vecchissimo, mac, PI, altri SOC, diversi modelli di NAS o anche routers, dipende essenzialmente da 'cosa' deve fare Se non fai resample, l'uso di risorse è realmente minimo, altrimenti orientati su un PC, anche di bassa potenza, se hai > 50K tracce, è meglio avere almeno 2 GB di ram.

    Linux (Debian) è la piattaforma di sviluppo della maggior parte dei programmatori di LMS, ma molti (tra cui io) lavorano in Windows. La portabilità è ottima e non avrai mai problemi con le principali distro linux , macOsx e Windows, ma alcune distribuzioni per ambienti particolari (es. alcuni NAS) non sono totalmente compatibili e possono essere meno semplici da installare correttamente.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #444

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Al posto del Futro, come server, puoi usare qualsiasi hw compatibile con LMS, la lista comprende qualsiasi PC anche vecchissimo, mac, PI, altri SOC, diversi modelli di NAS o anche routers, dipende essenzialmente da 'cosa' deve fare Se non fai resample, l'uso di risorse è realmente minimo, altrimenti orientati su un PC, anche di bassa potenza, se hai > 50K tracce, è meglio avere almeno 2 GB di ram.

    Linux (Debian) è la piattaforma di sviluppo della maggior parte dei programmatori di LMS, ma molti (tra cui io) lavorano in Windows. La portabilità è ottima e non avrai mai problemi con le principali distro linux , macOsx e Windows, ma alcune distribuzioni per ambienti particolari (es. alcuni NAS) non sono totalmente compatibili e possono essere meno semplici da installare correttamente.
    purtroppo non ho altro hardware disponibile quindi in ogni caso dovrei acquistare, a questo punto prendo un altro futro e con 30 euro vivo felice, tanto un hard disk esterno usb ce l'ho già, la chiavetta usb TP-LINK wifi ce l'ho già, mi sembra la soluzione migliore.

    Abuso della tua pazienza e competenza per porgerti ancora alcune domande:

    1) per il futro s450 già ordinato ho preso pure un processore AMD Turion 64 X2 TL-50 Dual-Core con clock da 1.6 GHz, 2 GB di ram pc 6400, quindi eventualmente questo sarebbe da destinare al server?

    2) con il suddetto hardware ce la farebbe a fare resample dal server in modo da inviare lo stream già "pronto" al client?

    3) se le due risposte sopra sono affermative, per il client basterebbe il futro nella sua configurazione originale? (CPU originale ed 1 GB di RAM)

    4) per fare dialogare i due futro posso collegarli direttamente con cavo ethernet fra loro? o fra i due devo inserire un router?

    Grazie mille.

    P.S. per adesso inizio con due daphile "pappa pronta", appena inizio a capire il meccanismo imbocco la "strada aperta" (ho trovato ed incominciato a sbirciare i vostri vari tutorial in merito, siete dei mostri).

  5. #445
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alabama
    purtroppo non ho altro hardware disponibile quindi in ogni caso dovrei acquistare, a questo punto prendo un altro futro e con 30 euro vivo felice, tanto un hard disk esterno usb ce l'ho già, la chiavetta usb TP-LINK wifi ce l'ho già, mi sembra la soluzione migliore.

    Abuso della tua pazienza e competenza per porgerti ancora alcune domande:

    1) per il futro s450 già ordinato ho preso pure un processore AMD Turion 64 X2 TL-50 Dual-Core con clock da 1.6 GHz, 2 GB di ram pc 6400, quindi eventualmente questo sarebbe da destinare al server?

    2) con il suddetto hardware ce la farebbe a fare resample dal server in modo da inviare lo stream già "pronto" al client?

    3) se le due risposte sopra sono affermative, per il client basterebbe il futro nella sua configurazione originale? (CPU originale ed 1 GB di RAM)

    4) per fare dialogare i due futro posso collegarli direttamente con cavo ethernet fra loro? o fra i due devo inserire un router?

    Grazie mille.

    P.S. per adesso inizio con due daphile "pappa pronta", appena inizio a capire il meccanismo imbocco la "strada aperta" (ho trovato ed incominciato a sbirciare i vostri vari tutorial in merito, siete dei mostri).
    Mostro si, ma di ignoranza....
    Per i Futro chiedi a BigTube, di certo puoi fare anche un collegament diretto, ma devi configurare opportunamnete gli IP, sempre Giovanni per il come.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #446

    Predefinito

    Ciao ragazzi, ho ancora un'altra domanda da farvi: come già detto voglio usare due futro con daphile, uno come server al quale attaccherò l'hard disk usb e l'altro come client al quale attaccherò il dac usb, i due futro li collego assieme via LAN attraverso un router a loro dedicato, il suddetto router sarà anche il punto d'accesso ai due sistemi daphile.
    Quindi, collegando i due futro via LAN al router, e configurando i due sistemi daphile rispettivamente uno come server e l'altro come client, su quale devo accedere dopo per gestire il tutto? sul server o sul client?
    per gestire intendo: scelta dei brani da ascoltare, accensione-spegnimento (o li dovrò accendere e spegnere individualmente?), il client verrà automaticamente rilevato dal server?

    Grazie a chi vorrà intervenire

  7. #447
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alabama
    Ciao ragazzi, ho ancora un'altra domanda da farvi: come già detto voglio usare due futro con daphile, uno come server al quale attaccherò l'hard disk usb e l'altro come client al quale attaccherò il dac usb, i due futro li collego assieme via LAN attraverso un router a loro dedicato, il suddetto router sarà anche il punto d'accesso ai due sistemi daphile.
    Quindi, collegando i due futro via LAN al router, e configurando i due sistemi daphile rispettivamente uno come server e l'altro come client, su quale devo accedere dopo per gestire il tutto? sul server o sul client?
    per gestire intendo: scelta dei brani da ascoltare, accensione-spegnimento (o li dovrò accendere e spegnere individualmente?), il client verrà automaticamente rilevato dal server?

    Grazie a chi vorrà intervenire
    Ti consiglio la lettura delle guide intorduttive di LMS, comunque, per farla breve, indipendentemente dal numero di PC fisici, in un ecosistema squeezebox hai sempre almeno un server, un player ed un controller, che devono potersi vedere (pingare) reciprocamente, non importa come strutturi la rete per farlo.

    Il server è il motore ed a lui - identificato da un indirizzo IP specfico (es. 192.168.001.001) si connettono i player mediate un protocollo specifico basato su tcp/ip (slimproto). Non si può 'accedere' al server o al player di per se, ma si controlla il tutto mediante il (i) controler, che si si connettono al server sulla porta 9000 (192.168.001.001:9000) da un qualsiasi browser in rete o da specifiche APP. Anche se si accede dal PC dove risiede fisicamente il server, in realtà si usa un browser che accede via TCP/IP ad server, esattamente come se fosse su una macchina remota.

    Squeezelite è un tool a riga di comando, quindi nel normale utilizzo NON si ha bisogno di accedere al client, dopo aver impostato la riga di comando. Daphile fornisce una interfaccia web (analoga a falcon) che ne consente la gestione remota.

    Capire questo è fondamentale per capire i gradi di libertà e di possibile espansione che l'architettura consente, potendo avere più server, player e controller in contemporanea dedicati a task diverse e complementari. Daphile è solo una 'semplificazione' per chi intende usare una sola macchina come se si trattasse di un media centre o eventualmente di un dual pc stile HQP + NAA (ma in questo caso l'interfaccia è molto meno intuitiva ed efficace, a mio avviso).

    In queste specifiche configurazioni, devi connetterti all'indirizzo del server usando quello che Daphile mostra per il normale utilizzo quotidiano (e per scegliere il player), mentre dovrai connetterti all'indirizzo del client per configurare i suoi specifci parametri, quali la scheda audio, i valori di ALSA ecc.

    I limiti che incontrerai sono dovuti alla componente di Daphile che 'maschera' LMS e squeezelite, dato che è pensato principalmente per l'utilizzo stand alone.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #448

    Predefinito

    OK ragazzi, sono riuscito a far funzionare tutto su due Futros450.
    Alla fine ho risolto collegando le due macchine direttamente tra loro con un cavo cross ed usando una chiavetta wifi (che già avevo) come hotspot per accedere dal server (dopo un pomeriggio passato a capire come settare opportunamente gli IP di ogni macchina per farle dialogare tra loro).

    La piacevole sorpresa è stata quella di riuscire ad accedere individualmente dall'hotspot ad ambedue i sistemi e quindi poterli gestire entrambi in maniera individuale, ho preferito così per non avere fra i due futro il router (penso che un collegamento diretto è sempre migliore per la riproduzione della musica).

    Per chi è scettico sull'uso di due sistemi da usare uno come server e l'altro come client/player dico che invece ne vale la pena eccome, la differenza è notevole, in termini di dettaglio, dinamica, basso leggermente più pieno e teso (ascolto in cuffia), sono molto soddisfatto del risultato ottenuto.

    P.S. se qualcuno è interessato al collegamento diretto via cavo LAN ed ha difficoltà ad implementarlo, posso spiegare come ho settato io i miei indirizzi IP (2 sistemi Daphile installati su due futro s450 che funzionano uno da server al quale è attaccato il disco USB e la chiavetta WIFI, e l'altro da player al quale è attaccato solo il DAC USB)

    Grazie a tutti per il supporto e ad UnixMan per avermi dato quella chiara e semplice spiegazione sull'altro forum.

    Il prossimo passo sara la realizzazione dell'alimentazione lineare per i futro ed il dac

  9. #449

    Predefinito Ascolto da disco locale esterno (USB) non funzionante

    Salve a tutti, sono un principiante e mi scuso se posso essere OT.
    Ho installato Daphile su un FutroS450, con C.F. da 4GB, collegato via ethernet al modem router e via USB al convertitore d/a tramite l’interfaccia audio digitale “M2TECH_hiFace Two”.
    L’ascolto da fonti musicali web (radio, ecc.) è ok mentre da disco locale esterno (chiavetta USB) non funziona: è visibile in “settings/storage” sezione “dischi locali” ma è come se il suo contenuto non venisse letto, anzi viene richiesto di formattarla, e ovviamente nessun file è presente in “music folder”.
    Inoltre dopo un po’ che la chiavetta è inserita il collegamento di rete cade e sul frontale del Futro si accende fissa la spia “Flash memory access”. Devo quindi togliere l’alimentazione, estrarre la chiavetta e ridare l’alimentazione per spegnere e far ripartire Daphile e il collegamento di rete.
    Chiedo a qualcuno se può darmi qualche dritta per risolvere questa strana anomalia perchè non capisco dove e cosa ho sbagliato.
    Grazie a tutti
    Nota: la chiavetta è formattata Fat32 e contiene due cartelle, una con file Mp3 e l’altra con altri file.

  10. #450
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cirillo
    Salve a tutti, sono un principiante e mi scuso se posso essere OT.
    Ho installato Daphile su un FutroS450, con C.F. da 4GB, collegato via ethernet al modem router e via USB al convertitore d/a tramite l’interfaccia audio digitale “M2TECH_hiFace Two”.
    L’ascolto da fonti musicali web (radio, ecc.) è ok mentre da disco locale esterno (chiavetta USB) non funziona: è visibile in “settings/storage” sezione “dischi locali” ma è come se il suo contenuto non venisse letto, anzi viene richiesto di formattarla, e ovviamente nessun file è presente in “music folder”.
    Inoltre dopo un po’ che la chiavetta è inserita il collegamento di rete cade e sul frontale del Futro si accende fissa la spia “Flash memory access”. Devo quindi togliere l’alimentazione, estrarre la chiavetta e ridare l’alimentazione per spegnere e far ripartire Daphile e il collegamento di rete.
    Chiedo a qualcuno se può darmi qualche dritta per risolvere questa strana anomalia perchè non capisco dove e cosa ho sbagliato.
    Grazie a tutti
    Nota: la chiavetta è formattata Fat32 e contiene due cartelle, una con file Mp3 e l’altra con altri file.
    Guarda cirillo la cosa piu' semplice da fare è cambiare la USB e verosimilmente funzionera' tutto. Esistono incompatibilita'....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 45 di 70
prima
... 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022