Siccome io sono discretamente cocciuto ho voluto riprovare a installare Daphile.
Da qualche parte avevo detto che le prime prove con questa distro erano naufragate perchè il sistema non mi riconosceva l'Hd USB esterno.
Le prove risalgono a oltre un anno e mezzo fa' . Il sistema era ancora acerbo e il progettista chiedeva feedback per risolvere eventuali problemi
ma anche per migliorare le prestazioni del software. C'era stato uno scambio di mail ma i miei problemi non si riusciva a risolverli. Pertanto
continuai la mia gia' soddisfacente prassi con VoyageMPD.
Di recente un po' di qua' e un po di la' percepivo grande entusiasmo per questo software e quindi perchè non riprovare.
Scaricata e infilata la distro su una pennetta da 4 Gb l'ho attivata con monitor e tastiera davanti sul mio miniPC collegato in LAN.
Dopo aver sistemato i settaggi iniziali il sistema si è installato senza problemi. Ho dovuto attendere 45 minuti perchè tutto il contenuto
dell'Hd usb ( 1,5 Tb ) venisse riconosciuto . Ho rimesso il miniPC al suo posto vicino al resto dell'impianto. Con il PC principale
dove è installato Mint su una pennetta ho aperto il browser e scritto nella barra degli indirizzi l'IP dell'altra macchina riconosciuta
dal DHPC del router. L'interfaccia è molto gradevole e di facile uso. Acceso il DAC con la USB-Xmos "bulgara" è stata subito riconosciuta
Ho eseguito i settaggi dell'upsampler a 192 Khz e fatto partire il Play.
Meraviglia immediata. Suona alla grande con eccellente trasparenza e coerenza.
E' ovvio che devo continuare a testare bene il tutto, sopratutto confrontarlo con Voyage ma devo dire il primo impatto è sul serio
molto convincente. Il tempo ci dirà....