Daphile, un player da scoprire

Pagina 51 di 70
prima
... 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 501 a 510 su 697
  1. #501
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Età
    46
    Messaggi
    90

    Predefinito

    devo forse ricominciare l'installazione di daphile?

  2. #502
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Fab
    Non riesco ad vedere la voce player sui settings di audio device di daphile. come riuscire a utilizzare squeezelite--R2?
    a) non è squeezelite-R2, ma una versione di squeezelite "specifica" di daphile (che comunque, nelle versioni recenti, include il codice di Marco con le funzionalità di R2).

    b) probabilmente non è indicato come tale. Ma non ha importanza. Devi configurarlo normalmente, salvo disabilitare il server (LMS).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #503
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Fab
    Non riesco ad vedere la voce player sui settings di audio device di daphile. come riuscire a utilizzare squeezelite--R2?
    la versione dovrebbe essere l'ultima demo. Kernel 4.9.51
    Cosa stai cercando di fare?

    Server LMS, player Daphile

    o

    Server Daphile, player Squeezelite(-R2) ?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #504
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Età
    46
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Originariamente inviato da alabama
    OK ragazzi, sono riuscito a far funzionare tutto su due Futros450.
    Alla fine ho risolto collegando le due macchine direttamente tra loro con un cavo cross ed usando una chiavetta wifi (che già avevo) come hotspot per accedere dal server (dopo un pomeriggio passato a capire come settare opportunamente gli IP di ogni macchina per farle dialogare tra loro).

    La piacevole sorpresa è stata quella di riuscire ad accedere individualmente dall'hotspot ad ambedue i sistemi e quindi poterli gestire entrambi in maniera individuale, ho preferito così per non avere fra i due futro il router (penso che un collegamento diretto è sempre migliore per la riproduzione della musica).

    Per chi è scettico sull'uso di due sistemi da usare uno come server e l'altro come client/player dico che invece ne vale la pena eccome, la differenza è notevole, in termini di dettaglio, dinamica, basso leggermente più pieno e teso (ascolto in cuffia), sono molto soddisfatto del risultato ottenuto.

    P.S. se qualcuno è interessato al collegamento diretto via cavo LAN ed ha difficoltà ad implementarlo, posso spiegare come ho settato io i miei indirizzi IP (2 sistemi Daphile installati su due futro s450 che funzionano uno da server al quale è attaccato il disco USB e la chiavetta WIFI, e l'altro da player al quale è attaccato solo il DAC USB)

    Grazie a tutti per il supporto e ad UnixMan per avermi dato quella chiara e semplice spiegazione sull'altro forum.

    Il prossimo passo sara la realizzazione dell'alimentazione lineare per i futro ed il dac
    Buongiorno, io sarei curioso di sapere come impostare gli IP per far dialogare le macchine fra loro, Al momento sono entrambe collegate al router am data la distanza, secondo me ci sono piccolo drop. boh
    COMUNQUE VORREI COLLEGARLI TRA LORO PER VEDERE SE MIGLIORA IL TUTTO

  5. #505
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Età
    46
    Messaggi
    90

    Predefinito

    stavo cercando di utilizzare LMS come server e come player Squeezelite su DAphile, ma credo di essere molto confuso ormai. Tra l'altro ho scritto a Kimmo in merito a tutto ciò (C-3PO, Squeezelite-R2, LMS) e dalla risposta (molla tutto e usa Daphile come server e come player) mi è sembrato stranito. Detto ciò sono aperto a qualsiasi consiglio vogliate darmi.
    Come server sto usando un Macbook pro dei qualche tempo fa (processore intel duo core),mentir come player il classico futro s450.
    Smanetto un po' con il terminale, ma solo se le indicazioni sono "for dummies".

  6. #506
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Età
    46
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Originariamente inviato da alabama
    OK ragazzi, sono riuscito a far funzionare tutto su due Futros450.
    Alla fine ho risolto collegando le due macchine direttamente tra loro con un cavo cross ed usando una chiavetta wifi (che già avevo) come hotspot per accedere dal server (dopo un pomeriggio passato a capire come settare opportunamente gli IP di ogni macchina per farle dialogare tra loro).

    La piacevole sorpresa è stata quella di riuscire ad accedere individualmente dall'hotspot ad ambedue i sistemi e quindi poterli gestire entrambi in maniera individuale, ho preferito così per non avere fra i due futro il router (penso che un collegamento diretto è sempre migliore per la riproduzione della musica).

    Per chi è scettico sull'uso di due sistemi da usare uno come server e l'altro come client/player dico che invece ne vale la pena eccome, la differenza è notevole, in termini di dettaglio, dinamica, basso leggermente più pieno e teso (ascolto in cuffia), sono molto soddisfatto del risultato ottenuto.

    P.S. se qualcuno è interessato al collegamento diretto via cavo LAN ed ha difficoltà ad implementarlo, posso spiegare come ho settato io i miei indirizzi IP (2 sistemi Daphile installati su due futro s450 che funzionano uno da server al quale è attaccato il disco USB e la chiavetta WIFI, e l'altro da player al quale è attaccato solo il DAC USB)

    Grazie a tutti per il supporto e ad UnixMan per avermi dato quella chiara e semplice spiegazione sull'altro forum.

    Il prossimo passo sara la realizzazione dell'alimentazione lineare per i futro ed il dac
    Buongiorno, io sarei curioso di sapere come impostare gli IP per far dialogare le macchine fra loro, Al momento sono entrambe collegate al router am data la distanza, secondo me ci sono piccolo drop. boh
    COMUNQUE VORREI COLLEGARLI TRA LORO PER VEDERE SE MIGLIORA IL TUTTO

  7. #507
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Età
    46
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Mah, dubito che il decode possa mandare in crisi il server, fosse così riconsidererei la scelta.
    I buffer... più grandi che puoi senza paginare. Con 4GB io tengo 1048576:1048576 (totale 2GB riservati a SL), con 2GB devi scendere per forza. Ti consiglio anche di provare le opzioni di alsa con buffer grande: 499:3::0.

    Interessante quello che riporti con il caricamento in RAM, hai verificato che l sistema non pagini? L'effetto dei buffer di grandi dimensioni - a mio avviso - è diametralmente opposto.
    Nella mia confusione tra server e player, avevo comunque elaborato un sistema funzionante, nel senso che riuscivo ad ascoltare i miei files, usando daphile come player e LMS come server. abilitano le funzioni per cui decode e resampling li fanno il server, durante l'ascolto sono venuti fuori dei drop mai sentiti con daphile player che faceva tutto

    credete stia dicendo un eresia? al momento le due macchine sono collegate entrambe al router e il player usa un cavo lan molto lungo.

    grazie Fabio

  8. #508
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Fab
    stavo cercando di utilizzare LMS come server e come player Squeezelite su DAphile, ma credo di essere molto confuso ormai. Tra l'altro ho scritto a Kimmo in merito a tutto ciò (C-3PO, Squeezelite-R2, LMS) e dalla risposta (molla tutto e usa Daphile come server e come player) mi è sembrato stranito. Detto ciò sono aperto a qualsiasi consiglio vogliate darmi.
    Come server sto usando un Macbook pro dei qualche tempo fa (processore intel duo core),mentir come player il classico futro s450.
    Smanetto un po' con il terminale, ma solo se le indicazioni sono "for dummies".
    Daphile è un'ottima 'pachettizzazione' di LMS+Squeezelite, se ti basta quanto fa, puoi usarlo senza problemi.

    Se vuoi usare LMS + Squeezelite su sistemi 'open' con Daphile non puoi. Ecco perchè sono nati C-3PO e Squeezelite-R2.

    Daphile usato come solo player, è (quasi) la stessa cosa di squeezelite-R2.

    Hai installato LMS sul mac?
    Hai installato Daphile sul Futro?

    Se la risoposta è si per entrambe le domande, disattiva l'utilizzo come server di Daphile (c'è un flag da qualche parte) e lo vedrai tra i player in rete, dopo di che è tutto come se invece di Daphile stessi usando Squeezelite, non c'è alcuna differenza funzionale.

    Il vantaggio è 'solo' che l'installazione del OS e di squezelite è più semplice rispetto a quanto proposto dalle varie guide anche su questo forum, lo svantaggio è che lavorando su sistemi aperti, puoi aggiungere fuinzionalità a squeezelite-R2 ad esempio installando Falcon per le gestione remota, cosa che non piuoi fare in Daphile.

    Personalmente non amo dare giudizi trancianti sul lavoro (gratuito e volontario) di altri, hai diverse strade percorribili la scelta dipende dal risultato che vuoi ottenere:

    1. Molla tutto e usa Daphile server e client, se ti stanno bene le limitazioni di Daphile.

    2. Molla Daphile e usa LMS (+C-3PO) su mac + Squeezelite(-R2 + Falcon) su qualsiasi OS, se vuoi essere totalmente libero.

    3. Usa LMS (+ C-3PO) su mac + Daphile su futro come solo player, se vuoi evitarti il lavoro di installazione sul client.

    Eviterei l'uso di Daphile come server + Squeezelite(-R2) come client su OS diverso da Daphile, sarebbe una inutile complicazione.

    Installare LMS è una questione di pochi click, per questo io consiglio le strade 2 o 3 a tutti, tranne (forse) a chi vuole usare 1 sola macchina per client e server. Installare un OS (Debian, Voyage, gentoo, ...) e squeezelite-R2 sul futro, forse non è banale ma è certamente semplice seguendo una delle guide del forum (es. https://www.nexthardware.com/forum/p...-derivati.html)

    p.s. nella stessa guida viene spiegato come usare Daphile solo player.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 26-09-2017 a 13:23
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #509
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Fab
    Buongiorno, io sarei curioso di sapere come impostare gli IP per far dialogare le macchine fra loro, Al momento sono entrambe collegate al router am data la distanza, secondo me ci sono piccolo drop. boh
    COMUNQUE VORREI COLLEGARLI TRA LORO PER VEDERE SE MIGLIORA IL TUTTO
    In wifi o cablato?

    EDIT: chiarito nel post successivo.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 26-09-2017 a 13:15
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #510
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Fab
    Nella mia confusione tra server e player, avevo comunque elaborato un sistema funzionante, nel senso che riuscivo ad ascoltare i miei files, usando daphile come player e LMS come server. abilitano le funzioni per cui decode e resampling li fanno il server, durante l'ascolto sono venuti fuori dei drop mai sentiti con daphile player che faceva tutto

    credete stia dicendo un eresia? al momento le due macchine sono collegate entrambe al router e il player usa un cavo lan molto lungo.

    grazie Fabio
    a. Il limite del cavo LAN è 100m, oltre i quali devi inserire uno switch o qualcosa di simile per rigenerare il segnale
    b. Se stiamo parlando di reti 100T 'sane' è praticamente impossibile che si verifichino dropouts anche a 32/384KHz o in DSD ed anche se allo stesso router hai collegato pc che fanno downloads a manetta (cosa che sarebbe bene evitare, comunque).

    Abilita i logs sia sul server che sul player e vediamo dove si originano i dropouts.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 51 di 70
prima
... 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022