Daphile, un player da scoprire

Pagina 43 di 70
prima
... 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 421 a 430 su 697
  1. #421
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, sto provando in questi giorni l'ultima versione di Daphile con un Thin PC dedicato (Fujitsu Futro S450-2). Debbo dire che, seguendo le varie guide che ho trovato in rete, tutto funziona correttamente... Il dac (Cambridge AUdio) viene riconosciuto subito, il sistema è stato reso residente su CF all'interno del Futro, i device USB collegati al Futro vengono riconosciuti senza troppi problemi, (a patto di non esagerare con le dimensioni complessive. Il mio 3 TB mand ain crisi lo scanning della media library).... Ma c'è un problema... Ho dei NAS Western Digital My Cloud che vorrei provare ad utilizzare... Ma qui mi scontro, molto probabilmente, con il tipo di volume da dichiarare, oppure con il corretto input del nome server o del nome disco. Fatto sta che non c'è verso di var vedere il NAS al sistema... Qualcuno di voi ha gli stessi NAS ed ha risolto il problema? Se ne è già parlato nel thread da qualche parte?

    Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi!
    ______
    Giorgio

  2. #422
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Edmond
    Il mio 3 TB mand ain crisi lo scanning della media library)....
    problema hardware: il Futro non ha abbastanza RAM per poter gestire librerie molto grandi.

    Originariamente inviato da Edmond
    Ho dei NAS Western Digital My Cloud che vorrei provare ad utilizzare... Ma qui mi scontro, molto probabilmente, con il tipo di volume da dichiarare, oppure con il corretto input del nome server o del nome disco.
    dovresti darci qualche info in più.

    Per cominciare, hai assegnato (direttamente o attraverso DHCP, sul router) indirizzi IP "statici" ai NAS? Hai associato dei nomi a quegli indirizzi? (configurazione DNS sul router)
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #423
    bit
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Originariamente inviato da Edmond
    Buongiorno a tutti, sto provando in questi giorni l'ultima versione di Daphile con un Thin PC dedicato (Fujitsu Futro S450-2). Debbo dire che, seguendo le varie guide che ho trovato in rete, tutto funziona correttamente... Il dac (Cambridge AUdio) viene riconosciuto subito, il sistema è stato reso residente su CF all'interno del Futro, i device USB collegati al Futro vengono riconosciuti senza troppi problemi, (a patto di non esagerare con le dimensioni complessive. Il mio 3 TB mand ain crisi lo scanning della media library).... Ma c'è un problema... Ho dei NAS Western Digital My Cloud che vorrei provare ad utilizzare... Ma qui mi scontro, molto probabilmente, con il tipo di volume da dichiarare, oppure con il corretto input del nome server o del nome disco. Fatto sta che non c'è verso di var vedere il NAS al sistema... Qualcuno di voi ha gli stessi NAS ed ha risolto il problema? Se ne è già parlato nel thread da qualche parte?

    Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi!
    To connect to a NAS in Daphile here an example:

    Admin@192.168.2.199:/recordings

    Admin=Name of the NAS
    192.168.2.199 = IP Address of the NAS
    /recordings = path of the music library

    Cheers

  4. #424
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Paolo, grazie mille per l'interessamento... Per quanto riguarda la prima questione, devo dimenticarmi dischi oltre quale taglia? Speravo di poter leggere il NAS da 2Tb...

    Riguardo al NAS, non so bene come rispondere a tutti i tuoi quesiti... Si, il NAS ha un indirizzo IP statico. Il NAS ha un nome assegnato (Liquida-2Tb) e, come tutti i WD, ha una cartella "/Public" all'interno della quale esiste una sottocartella "/Shared Music", cartelle che vengono create in automatico dal software WD di preparazione del NAS. Al disco è assegnato un utente (il mio nome) e nessuna password associata.

    La rte Windows vede un device di rete che si visualizza come "Public su WD My Cloud (Liquida-2tb)"... Cliccando sull'icona corrispondente si accede alla sottocartella /Shared Music, all'interno della quale esistono sottocartelle di genere...

    L'indirizzo che Windows mostra nella gestione risorse una volta entrati nel NAS è "\\LIQUIDA-2TB\Public\Shared Music". Spero di averti detto tutto quello che serve.

    Grazie mille!
    ______
    Giorgio

  5. #425
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Hi Sigi, thanks for your answer. The posted instructions are correct for which type of nas? Cifs, nfs, others?

    Regards!
    ______
    Giorgio

  6. #426
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Edmond
    a patto di non esagerare con le dimensioni complessive. Il mio 3 TB mand ain crisi lo scanning della media library...

    Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi!
    Hai verificato non ci siano errori nel log dello scan di LMS? (Settings->Information-> Scanner Log File)

    In quale punto del processo di scan si ferma? E' molto probabile si tratti di un problema legato alle cover art. Verifica.

    Non ci sono limiti alle dimensioni dei singoli volumi o della libreria, già con 512 Mb di ram funziona nei limiti di SQLite (il database), che ti consente alcune decine di migliai a di tracce. Se hai più RAM, puoi ottimizzare le prestazioni qui: Settings->Information-> Advanced -> Performance -> Database Memory Config, scegliendo quella più opportuna in funzione della dimensione della tua libreria e della RAM a disposizione.

    IN OGNI CASO, sepecie con hw non troppo prestanti, abilita il precaching delle copertine (allunga il processo di scan, ma evita dropouts in esecuzione).

    Almeno se non hai mySqueezebox.com, usi servizi di rete (Tidal, Qobuz,...) ma io direi sempre e comunque, assicurati di assegnare al server il compito di fare il resizing delle copertine (che probabilmente è quello che ti manda in crisi). Buona norma è di assicurarsi di avere file di copertina di dimensioni non troppo grandi così da non appesantire troppo il server, specie con HW limitato.

    NOTA BENE: Quanto sopra nei settings di LMS, non di Daphile, sai come raggiungerli?

    Per il problema dell'accesso ai dischi remoti in Daphile, ricordo di aver letto una interessante sezione dedicata nella guida a Daphile, Giovanni potrà essere più preciso con le indicazioni.

    IN GENERALE, in ambiente LMS è sconsigliato tenere i file musicali su share windows accedendovi da Server Linux (come è Daphile), mentre non ci sono problemi nel caso opposto (NAS LINUX e LMS su win). Il mio consiglio è comunque di tenere i dischi 'locali' al server, quando possibile, usando il NAS (se diverso dal server) per il backup.

    Non riesci a far girare LMS sul server win dove hai i dischi piuttosto? Puoi usare Daphile come solo client, se credi, o direttamente squeeezelite (o R2) come client sul SO che preferisci.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 15-05-2016 a 13:40
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #427
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Edmond
    Per quanto riguarda la prima questione,
    vedi la risposta di Marco, che in quanto ad LMS (che è uno dei software su cui si basa Daphile, per la precisione il server che tra l'altro gestisce gli archivi) è molto più esperto di me.

    Originariamente inviato da Edmond
    Riguardo al NAS, non so bene come rispondere a tutti i tuoi quesiti... Si, il NAS ha un indirizzo IP statico. Il NAS ha un nome assegnato (Liquida-2Tb) e, come tutti i WD, ha una cartella "/Public" all'interno della quale esiste una sottocartella "/Shared Music", cartelle che vengono create in automatico dal software WD di preparazione del NAS. Al disco è assegnato un utente (il mio nome) e nessuna password associata.
    utilizzando SMB, l'indirizzo dello share dovrebbe essere qualcosa del genere: "utente@liquida-2tb:/Public/Shared Music". Occhio al mix di maiuscole e minuscole ed allo spazio nel nome della cartella... per evitare possibili inghippi, ti conviene rinominarla eliminando lo spazio (ad es. chiamarla "SharedMusic" o semplicemente "musica").

    P.S.: se il NAS, oltre ad SMB (windows share) supporta anche il protocollo NFS, probabilmente sarebbe meglio utilizzare quello...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #428
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per le risposte!

    NOTA BENE: Quanto sopra nei settings di LMS, non di Daphile, sai come raggiungerli?
    No, non so come raggiungerlo...

    Riguardo ai NAS, mi è difficile tornare ad utilizzare dischi fisici locali, in quanto tutto il sistema audio è stato pensato (in ambiente Windows) per accedere ai NAS... Se, pertanto, avessi delle difficoltà insormontabili con i NAS ed il Futro, abbandonerei il progetto. Sto cercano un music servere fanless a costi possibili, se debbo usare Daphile su di un PC che fa rumore, la cosa non ha senso....
    ______
    Giorgio

  9. #429
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Guardando Daphile Wiki, di cui non conoscevo l'esistenza, su suggerimento di Mr. Kimmo (che mi ha risposto pure di domenica!!!), mi sembra di aver risolto il problema.

    La questione era dovuta al fatto che la sintassi del comando di definizione del NAS nel menu di Daphile alla voce tipologica cifs era sbagliata, almeno per i miei NAS!!!!

    La stringa corretta per la mia configurazione è semplicemente: "IP/Path music", ovvero nel mio caso "192.168.0.xxx/Public/Shared Music"........

    La librerisa del NAS si vede tutta (Daphile identifica il NAS come NetDrive0) e tutto, cosa fondamentale, suona fluido e senza alcuna incertezza!!!

    Grazie a tutti per l'interessamento, sperando che la cosa possa servire anche ad altri.
    ______
    Giorgio

  10. #430
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Edmond
    Grazie per le risposte!



    No, non so come raggiungerlo...

    Riguardo ai NAS, mi è difficile tornare ad utilizzare dischi fisici locali, in quanto tutto il sistema audio è stato pensato (in ambiente Windows) per accedere ai NAS... Se, pertanto, avessi delle difficoltà insormontabili con i NAS ed il Futro, abbandonerei il progetto. Sto cercano un music servere fanless a costi possibili, se debbo usare Daphile su di un PC che fa rumore, la cosa non ha senso....
    Per raggiungere LMS da qualsiasi browser: ip di daphile:9000. Dalla pagina del server che ti si aprirà. in basso a DX hai Settings, apre una nuova pagina e sei dentro.

    NO, mai parlato di dischi locali al player, vade retro!!!

    Forse ti sfugge che il motore di Daphile (Squeezebox server) è per sua natura disribuito, nasce per funzionare come SERVER posto lontano dall'impianto, che 'alimenta' dei client (originariamente dei network player, chiamati squeezebox, non più in commercio) remoti, fan e disk less, con il solo compito di ricevere lo stream dal server e mandarlo in esecuzione.

    Contrariamente ad altri sistemi, nasce distribuito e solo successivamente, con l'avvento di squeezelite, localplayer plugin e quindi Daphile permette il funzionamneto su unica macchina.

    Quello che ti consiglio è di posizionare il SERVER sullo stesso hw che fa da NAS se puoi (LMS ne supporta diversi) o in alternativa, usare allo scopo la macchina che ha attivi gli share di windows (che non capisco bene a che scopo la utilizzi se hai un nas).

    Vedila così (tra [] i diversi hw fisici).

    [STORAGE] -> [SERVER] -> [PLAYER]

    non ha molto senso.

    Con Daphile, come lo usi tu hai:

    [STORAGE] -> [SERVER + PLAYER]

    E' Sconsigliato se [STORAGE] è win e [SERVER + PLAYER] è Daphile (o qualsiasi linux per il server), ma funziona.

    Quello che ti consiglio io, invece è:

    [STORAGE + SERVER] -> [PLAYER]

    dove [STORAGE+ SERVER] come hw, può essere un NAS linux o la macchina WIN che gestisce gli share, mentre [PLAYER] può indifferentemente essere Daphile (opportunamente configurato), o qualsiasi OS + Squeezelite (eventualmente R2).

    In questo modo hai la masisma ottimizzazione e, soprattutto, il minimo carico di attività sul player, vicino all'impianto.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 16-05-2016 a 12:43
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 43 di 70
prima
... 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 5 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 5 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022