Daphile, un player da scoprire

Pagina 21 di 70
prima
... 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 201 a 210 su 697
  1. #201
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Ieri ho provato ad utilizzare Daphile, dopo aver preparato la chiavetta USB esterna, come consigliato da Gianni.

    Ho perso un po' di tempo per settare tutto, sperando di aver fatto bene, ma il bulgaro lo ha effettivamente visto subito. Non ho capito bene la domanda che pone all'inizio della procedura di setting (ancora all'avvio) quando chiede di selezionare un disco, ma siccome comincia dicendo "clear disc....." ho risposto skip!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tanto, poi, il disco collegato al PC lo ha visto lo stesso.................... Vedi mai che mi cancellasse qualcosa!!!!!!!!!!!!!

    Volevo chiedere a voi cosa pensate del suono di questo player... Mi pare che il capo Bigstone lo consideri un ottimo player... A me pare un po' troppo freddino ed analitico, rispetto a Foobar......... Un po' votato ad un suono chiaro, con una gamma bassa profonda, ma con minore impatto rispetto a F2K.............. Sto invecchiando?

    Grazie!
    ______
    Giorgio

  2. #202
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Caro Conte
    Mi fa piacere il fatto che tu stia mettendo in essere le nostre "chiaccherate"..Sul suono di Daphile..come sempre , è una questione di gusti..io ho apprezzato la semplicità d'uso..la remotabilità del tutto..e un suono rotondo e corposo.....piacevole..ma, nello stesso tempo, trovo che questo sia il suo limite..per cui l'ho messo da parte.
    Alla fine credo anch'io che esista una impostazione del suono legata all'architettura software..
    Per cui..continua a provare e giocare..alla fine..ci mantiene pischelli
    Gianni...

  3. #203
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Oddio,

    Edmond: "A me pare un po' troppo freddino ed analitico, rispetto a Foobar."
    giannicimbalo: "...un suono rotondo e corposo.....piacevole...ma, nello stesso tempo, trovo che questo sia il suo limite..."

    Se mai due descrizioni del suono possono rappresentare qualcosa di diametralmente opposto per me, sono esattamente queste due... e stiamo parlando dello stesso player e server sullo stesso SO...

    Prima domanda: Che (formato di) files state suonando?
    Seconda domanda: con che settaggi di conversione/upsampling?
    Terza domanda - forse la più importante : su che hardware? In che condizioni di collegamento?

    A mio personalissimo parere, l'ho già scritto altrove, se si gioca con upsampling e filtri vari si introducono variabii di almeno un ordine di grandezza superiori rispetto a qualsiasi differenza provocata da diverso Hw, diverso S.O e diverso formato (lossless) di origine, oltre a questo, l'interazione con i diversi DAC ha potenzialmente effetti ancora più evidenti, dato che anche il dac fa normalmente upsampling ed applica filtri, quindi le due cause di errore (nel senso di deviazione dal segnale originale) si sommano o si elidono vicendevolmente, enfatizzando le differenze timbriche.

    Nulla di male in ciò, ma bisogna sempre tenerlo bene a mente, altrimenti il 'gioco' è falsato, un po come parlare del suono di un cavo quando si ha un equalizzatore parametrico attivo...

    Ove questo non sia il caso e si utilizzi Daphile come player 'bit perfect' (senza upsampling) un'altra fonte 'maggiore' di differenze è da ricercare - a mio avviso - nel formato dei files di origine: una cosa che mi vede concorde con il manutentore di Daphile è la preferenza del formato PCM nativo senza conversione, già il decode da Flac o altro può comportare differenze.

    NOTA BENE: molti ritengono che si tratti solo di psicoacustica ed effeto placebo già a questo livello, quanto segue per loro è altamente patologico. NON LEGGETE OLTRE se pensate che i bit siano bit e credete solo ai doppi confronti ciechi avvalorati da misure evidenti, grazie.

    Se nemmeno questo è il caso, cioè se il player è usato 'bit perfect' per riprodurre PCM nativo 44.1/16 (o altro, ma uguale nei due sistemi a confronto) io ritengo ci possano ancora essere differenze e caratterizzazioni dettate nell'ordine da:

    1. Sistema operativo (il famoso linux sound).
    2. Hardware
    3. Player

    In Daphile 1 e 3 non sono una variabile, quindi rimane solo l'hardware. Voi cosa usate rispettivamente?

    Confrontando in altre situazioni LMS+Squeezelite (=Daphile) con Foobar personalmente ho sempre riscontrato una maggiore analiticità di quest'ultimo, per me è una sua caratteristica, all'estremo opposto pongo JRiver, nel mezzo, ma molto spostato verso Foobar, Squeezelite.

    Questo però ovviamente sotto windows, dato che Foobar gira solo lì. In generale, Win mi è sembrato più analitico, macOS 'piacione' e Linux 'morbido' e 'scuro', Linux su Intel P4 meno scuro dello stesso Linux (Voyage) su ALIX board, quindi per me:


    + Analitico e Dettagliato : Foobar su Windows.

    + Rotondo e corposo: iTune+Pure Music su MacBookAir a batteria

    + Piacione e ruffiano al limite del loudness: JRiver su Windows

    + naturale (ma scuro): LMS + Squeezelite (Daphile) su Linux Voyage.

    + scuro e morbido: MPD su Linux Voyage.

    Ribadisco che quanto sopra, come intensità del cambiamento, è - almeno per la mia capacità percettiva - analogo alla sostituzione di un cavo digitale o al massimo del trasporto (se si cambia S.O.) non certo a quella dei diffusori e certamente di grandezza relativa molto inferiore a quella ottenibile applicando DSP, Upsampling o decodifiche varie a livello di server.

    A volte persone 'normali' (cioè non ammalate come me di audiophilia nervosa) leggono questi post, quindi è bene fornire dei termini di paragone adeguati e ripotare le cose alla giusta dimensione relativa.

    Ciao.

  4. #204
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Oddio, sto diventando sordo, come temevo......................

    Ho fatto ieri il primo ascolto con Daphile, i primi settaggi e le prime prove, sono quindi un tester poco affidabile, per il momento........... Non ho nemmeno compreso tutte le possibilità di settaggio di Daphile, perchè non sono riuscito a trovare un manuale per i settaggi e non ho avuto tempo di leggere gli n-mila messaggi qui sul forum..................

    Uso il bulgaretto, non ho settato alcun oversampling, credo, visto che i files a diversa risoluzione accendono i led di competenza sulla scheda del DAC, ho visto la possibilità di scegliere due player (ma che vuol dire?) che credo si chiamino SqueezePlay e SqueezeLite (ho scelto SqueezePlay perchè era la prima scelta nella tendina...sic...) ed uso solo files flac. Con DSF/DFF/ISO non ho provato nulla............ S.O. W7 64 bit..............

    Di più non so, oggi riproverò............ Non ho nemmeno capito perchè all'avvio Linux mi offre due scelte, di cui una è Daphile e l'altra, credo, il s.o. da solo....................
    ______
    Giorgio

  5. #205
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Tranquillo,

    non posso escludere tu stia diventando sordo, ma non credo poprio che il confronto con quanto si scrive qui abbia validità di test audiometrico...non mi preoccuperi per questo. Certo, se non senti l'armonico del tocco dell'unghia del mignolo sinistro sul mi cantino, sei proprio da amplifon...

    Squeezeplay vs. Squeezelite: Squeezeplay ha una sua interfaccia grafica che è una ripetizione di quella del server mentre Squeezelite è headless. Credo si tratti di una opzione 'storica' e squeezelite sia da preferire, sinceramente non avevo nemmeno realizzato squeezeplay fosse installato.

    Consiglio: Verifica almeno di NON eseguire conversioni 'tipo' da PCM a FLAC sul server (Opzioni, avanzate, tipi di files) e di aver disabilitato il replayGain, dissolvenza e volume digitale. Sono i setting che possono fare più male in assoluto, il resto lo puoi digerire con calma.

    Se ti trovi in difficoltà perchè manca documentazione, puoi riferriti a LMS (Logitech media server alias squeezebox server alias slimserver,...) che è il motore di Daphile ed al quale puoi accedere dalla porta 9000 del server.

    Di documentazionene trovi a gigaByte in rete.

    Buon divertimento.

    Marco

  6. #206
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    In questa maniera faccio upsampling a 384khz?
    In mixer control è meglio spuntare una voce?
    IN advanced è meglio cambiare qualcosa?

    Ps mi sto ascoltando la seconda di Mahler ...è un bel sentire
    Ultima modifica di DacPassion : 18-01-2015 a 15:09

  7. #207
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    ....................................................................................................
    .................................................................................................

    Questo però ovviamente sotto windows, dato che Foobar gira solo lì. In generale, Win mi è sembrato più analitico, macOS 'piacione' e Linux 'morbido' e 'scuro', Linux su Intel P4 meno scuro dello stesso Linux (Voyage) su ALIX board, quindi per me:


    + Analitico e Dettagliato : Foobar su Windows.

    + Rotondo e corposo: iTune+Pure Music su MacBookAir a batteria

    + Piacione e ruffiano al limite del loudness: JRiver su Windows

    + naturale (ma scuro): LMS + Squeezelite (Daphile) su Linux Voyage.

    + scuro e morbido: MPD su Linux Voyage.

    Ribadisco che quanto sopra, come intensità del cambiamento, è - almeno per la mia capacità percettiva - analogo alla sostituzione di un cavo digitale o al massimo del trasporto (se si cambia S.O.) non certo a quella dei diffusori e certamente di grandezza relativa molto inferiore a quella ottenibile applicando DSP, Upsampling o decodifiche varie a livello di server.

    A volte persone 'normali' (cioè non ammalate come me di audiophilia nervosa) leggono questi post, quindi è bene fornire dei termini di paragone adeguati e ripotare le cose alla giusta dimensione relativa.

    Ciao.
    Mi troverei quasi d'accordo con te ma io non ho fatto confronti con sistemi Winzozz. Tuttavia concordo pienamente sulla naturalezza con nuance scura di LMS+Squeezelite ....che mi piace
    completamente e pienamente. Non sento l'esigenza di cambiare. Io non sono un audiofilo nervoso ....sicuramente amo la musica pero'
    Inoltre mi rendo conto che un PC potente puo' avere importanza nella gestione per es. del resampling e un resampler di alta qualita' fà la differenza all'ascolto.

  8. #208
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Mi troverei quasi d'accordo con te
    Beh, ogni tanto capita di sbagliare :-)

    Scherzi a parte, si la nuance scura di Linux +LMS+Squeezelite + una buona amplificazione a tubi che scaldi il giusto ed 'indori' quello che emerge dallo scuro è un gran bel sentire, specie nelle fredde sere d'inverno. Comodo come un playd di tartan davanti ad un caminetto acceso!

    Non a caso è quello che uso da un bel po quando non ho voglia di giocare con i dischi neri.

    Ciao.

  9. #209
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    In questa maniera faccio upsampling a 384khz?
    In mixer control è meglio spuntare una voce?
    IN advanced è meglio cambiare qualcosa?

    Ps mi sto ascoltando la seconda di Mahler ...è un bel sentire
    Sul sito di Daphile, seconda riga delle features:

    Bitperfect and gapless playback of common audio formats up to 192kHz/24bit, qualcosa vorrà dire.

    Squeezelite di suo con quei parametri 'prova' ad andare a 384Khz, ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo ...tanto altro software... tra cui il codec, la libreria audio, il BUS ed il controller USB. Il dac cosa ti dice?

    mixer control = controllo del volume da dispositivo. Il driver informa squeezelite che ha due opzioni (0 ed 1, qualsiasi cosa questo significhi) per gestire il volume del dispositivo audio IN ALTERNATIVA ad ALSA, che hai già disabilitato. Di mio lo abiliterei SOLO SE non hai un PRE e SOLO SE sei sicuro che quello che abiliti è un controllo Hw almeno a 32 bit, altrimenti lascerei stare.

    Non so cosa ci sia in advanced, probabilmente la selezione dei filtri da applicare, già che fai l'upsampling puoi divertirti a provare.

    Occhio ai Buffer, sono grandicelli...

    Ciao.

  10. #210
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Sul sito di Daphile, seconda riga delle features:

    Bitperfect and gapless playback of common audio formats up to 192kHz/24bit, qualcosa vorrà dire.

    Squeezelite di suo con quei parametri 'prova' ad andare a 384Khz, ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo ...tanto altro software... tra cui il codec, la libreria audio, il BUS ed il controller USB. Il dac cosa ti dice?

    mixer control = controllo del volume da dispositivo. Il driver informa squeezelite che ha due opzioni (0 ed 1, qualsiasi cosa questo significhi) per gestire il volume del dispositivo audio IN ALTERNATIVA ad ALSA, che hai già disabilitato. Di mio lo abiliterei SOLO SE non hai un PRE e SOLO SE sei sicuro che quello che abiliti è un controllo Hw almeno a 32 bit, altrimenti lascerei stare.

    Non so cosa ci sia in advanced, probabilmente la selezione dei filtri da applicare, già che fai l'upsampling puoi divertirti a provare.

    Occhio ai Buffer, sono grandicelli...

    Ciao.
    Ciao, grazie per la risposta, il dac non mi dice nulla perché non ho nessun indicatore. Ho qualche perplessità perché con audirvana su un MacBook Pro ho qualche problema (con lo stesso dac) a 384khz, qualche interruzione ogni tanto invece con daphile con un semplice futro s450 fila tutto liscio, possibile??

    Mi consigli di settare il max sample rate a 192 per star sicuro?

    Visto che ho un buon e sano controllo di volume negli ampli non metto nessuna spunta, meglio

    Il buffer troppo grande che problemi mi può dare? ...considera che quelli, mi sembra, sono i valori che ho trovato.

Pagina 21 di 70
prima
... 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022