Daphile, un player da scoprire

Pagina 18 di 70
prima
... 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 68 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 697
  1. #171
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Intanto come seconda opzione ho preso un futro s450 a 29.90 spedito
    C'è qualche "ottimizzazione" da fare da bios? ...cose da disabilitare o settaggi particolari
    abilita il boot da USB come priorità. Disabilita la scheda audio integrata e dovresti essere a posto.

  2. #172
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    abilita il boot da USB come priorità. Disabilita la scheda audio integrata e dovresti essere a posto.

    Daphile non è meglio installarlo nella CF interna?

  3. #173
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Daphile non è meglio installarlo nella CF interna?
    certo ma è una delle possibili opzioni. Potrebbe essere la migliore....pero' potresti installare anche altro sulla cf e tenerti anche l'installazione di Daphile su una USB e cosi puoi usare due sistemi alternativi.

  4. #174
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Ma sul Thin Client o sulla ALIX, il server di Daphile regge senza problemi? Potreste darmi un'idea della dimensione della libreria e, soprattutto, di cosa fate fare al server mentre suona? (Es. decodifica FLAC/PCM, upsampling, normalizzazione volume, dsp ...).

    Mi spiego: non ho dubbi che funzioni, la cosa è stata 'inventata' da Triode originariamente per trasformare lo squeezebox touch in un music server standalone, ma con problemi di prestazioni per librerie 'importanti'.

    Io ho provato solo una volta con l'alix, ma con risultati molto deludenti in termini di tempi di browsing della libreria, fino ad ottenere sporadiche interruzioni della riproduzione in alcuni casi. Vero è che utilizzo il "music folder browsing" sul server, che in alcuni casi provoca lo scan della cartella, quindi molto più pesante della semplice esecuzione di una query sul DB.

    Provato per comodità su un P4, Squeezelite (il player) non arriva mai al 4% di CPU, il server in condizioni normali aggiunge ben poco, diciamo un 10%, il web server, l'accesso al DB et similia per il controllo hanno ovviamente comportamenti a picco, mentre se parte lo scan, rischia di impallare la CPU per diversi secondi. Secondo me è meglio tenere separate le diverse funzionalità.

    Marco.

  5. #175
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ciao,

    IO su una Alix esattamente come la tua uso Squeezelite con Voyage da più di un anno con ottimi risultati, ho il limite dell'interfaccia USB non modernissima (scheda audio Alesis IO2, che è quella che uo anche per le misurazioni ambientali) ma se la cava alla grande, mai più del 4% di CPU con 44.1/16.

    Daphile porta con se anche il server (LMS), dovrebbe tenere, ma molto dipende dalle dimensioni della libreria, fammi sapere per cortesia.

    Ciao.

    Marco
    Ciao, sto provando (con i miei tempi da bradipo) in queste ore. Se non faccio upsampling la cosa va abbastanza bene. La mia libreria è di 8200 files, se faccio upsampling (credo a 32/384 visto che mi sembra di aver capito che va al massimo che gli consente l'interfaccia usb ...o sbaglio?) diventa un disastro, la musica scorre abbastanza bene tranne qualche rara interruzione ma l'interfaccia si pianta e di fatto risulta inutilizzabile.

    Comunque nella scansione ho sempre questo problema

    This page shows the progress of each phase of the scanning process.

    Discovering files/directories: /srv/mediaserver/music (9547 of 9547) Complete 00:01:40

    Scanning new music files: /srv/mediaserver/music (8216 of 8216) Complete 00:11:16

    Discovering playlists: /srv/mediaserver/playlists (1 of 1) Complete 00:00:00

    Building full text index (7 of 7) Complete 00:01:11

    Pre-caching Artwork (14 of 556) Complete 00:00:56


    Abort scan
    Media scan terminated unexpectedly (Scanning Progress)

    quando supera questa fase si pianta su optimizing ..non ricordo cosa

  6. #176
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Ciao, sto provando (con i miei tempi da bradipo) in queste ore. Se non faccio upsampling la cosa va abbastanza bene. La mia libreria è di 8200 files, se faccio upsampling (credo a 32/384 visto che mi sembra di aver capito che va al massimo che gli consente l'interfaccia usb ...o sbaglio?) diventa un disastro, la musica scorre abbastanza bene tranne qualche rara interruzione ma l'interfaccia si pianta e di fatto risulta inutilizzabile.

    Comunque nella scansione ho sempre questo problema

    This page shows the progress of each phase of the scanning process.

    Discovering files/directories: /srv/mediaserver/music (9547 of 9547) Complete 00:01:40

    Scanning new music files: /srv/mediaserver/music (8216 of 8216) Complete 00:11:16

    Discovering playlists: /srv/mediaserver/playlists (1 of 1) Complete 00:00:00

    Building full text index (7 of 7) Complete 00:01:11

    Pre-caching Artwork (14 of 556) Complete 00:00:56


    Abort scan
    Media scan terminated unexpectedly (Scanning Progress)

    quando supera questa fase si pianta su optimizing ..non ricordo cosa
    E' la gestione (prefetching e resizing) delle copertine e l'ottimizzazione del DB, fasi che danno problemi anche a me ogni tanto.

    Per le immagini, la cosa migliore è caricare immagini max 600x600 e min 150*150, comunque non enormi o piccolissime, in questa fase (che in LMS si può disattivare) crea copie già della dimesione 'corretta' delle cover da mostrare in fase di esecuzione. Comunque è un problema solo la prima scansione, dopo è incrementale.

    Per il DB c'è poco da fare, è un in memory db, quindi con poca memoria disponibile ...pagina... Anche questa è un'operazione incrementale, quindi se arrivi in fondo la prima volta, hai buone opportunità che il problema non si ripresenti, in se non è bloccante, il DB è stato creato ed alimentato, non è riuscita la fase di ottimizzazione (resizing) perchè probabilmente non hai memoria suffciente. Se sei un esperto, puoi provare a giocare con i parametri di SQLite.

    Su LMS c'è un setting in Settings _> Advanced _> Performance dove puoi settare l'uso della memoria dovresti impostarlo al massimo, se non è un problema 'fisico' risolve.

    Far fare l'upsampling 384 alla alix mi sembra chiedergli davvero troppo...

    Puoi impostare i sample rate supportati con il parametro -r, se metti -r 44100-176400 limiti a 176400 il max rate anche se il dac 'potrebbe' andare a 384 ovviamente puoi usare valori diversi). Io userei solo multipli sincroni, ma vedi tu.

    Fossi in te proverei con server su un diverso PC e solo Squeezelite su ALIX.

    Ciao.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 11-01-2015 a 17:17

  7. #177
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Grazie, vedrò di fare qualche prova. Per quanto riguarda il discorso copertine, come funziona, se le voglio aggiungere manualmente io? Basta che metto un jpeg dentro la cartella di ogni disco? Devo dargli un nome particolare (con mpd ad esempio leggeva solo i file nominati Thumb)?

    Per quanto riguarda il sample rate non ho ben capito dove si sceglie l'upsampling in daphile
    Grazie

  8. #178
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Per quanto riguarda il sample rate non ho ben capito dove si sceglie l'upsampling in daphileGrazie
    https://www.google.at/search?q=daphi...ample&imgdii=_

    Guarda la quinta immagine...

  9. #179
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Grazie, vedrò di fare qualche prova. Per quanto riguarda il discorso copertine, come funziona, se le voglio aggiungere manualmente io? Basta che metto un jpeg dentro la cartella di ogni disco? Devo dargli un nome particolare (con mpd ad esempio leggeva solo i file nominati Thumb)?

    cover.jpeg

    Per quanto riguarda il sample rate non ho ben capito dove si sceglie l'upsampling in daphile
    Grazie[/QUOTE]

    In Daphile non so, in LMS con Local Player, nelle impostazioni di localPlayer c'è un campo in cui specificare le opzioni di riga di comando di Squeezelite e lì puoi mettere i parametri opportuni, in questo caso -r 44100-176400.
    Sempre in LMS puoi intervenire a livello di file di configurazione e far fare l'upsampling direttamente al server, ma usando il local player le due strade sono esattamente equivalenti.

    Mi pare che Daphile abbia opzioni specifiche direttamete nell'UI, o almeno così mi è stato riportato.

    Ciao.

  10. #180
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Grazie, vedrò di fare qualche prova. Per quanto riguarda il discorso copertine, come funziona, se le voglio aggiungere manualmente io? Basta che metto un jpeg dentro la cartella di ogni disco? Devo dargli un nome particolare (con mpd ad esempio leggeva solo i file nominati Thumb)?

    Per quanto riguarda il sample rate non ho ben capito dove si sceglie l'upsampling in daphile
    Grazie
    Giorgio sull'interfaccia che ti ha indicato Filippo (la 5.a foto) dopo aver scelto l'upsampling e codificato sotto Max samplerate devi SALVARE e RIAVVIARE (save e restart) se vuoi che quanto hai settato diventi effettivamente funzionante. Non puoi farlo on the fly.

Pagina 18 di 70
prima
... 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 68 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022