Daphile, un player da scoprire

Pagina 15 di 70
prima
... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 65 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 141 a 150 su 697
  1. #141
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Ti spiego,
    vivo in una casa per bambole, il locale dove, dormo, ho la scrivania con il pc di lavoro, ed ho sistemato alla bell'e meglio l'impianto audio, è un rettangolo di 2,9 X 3,8 metri; credo non abbia molto senso mettere un nas con cavo cross appaiato al computer audio e a quello che uso per lavoro (altro che allontanare il rumore elettromagnetico...).

    Sono altresì convinto che tra un pc audio "tutto in uno", con una buona alimentazione curata ecc., ed uno "scomposto" (thin client, nas ecc.) non ci sia una differenza abissale in fatto di qualità audio (in via generale, ma a maggior ragione se la sala d'ascolto è delle dimensioni come la mia con i diffusori "incollati" alle pareti).

    Last but not least, sono un minimalista e non mi piace proprio vedere troppi "scatolotti" in giro, al punto che più di una volta sono stato li li per prendermi una coppia di diffusori attivi ed eliminare del tutto l'ampli (ecco l'ho scritto così in pochi giorni ho fornito 2 buoni motivi a Daniele per farsi venire l'oricaria ) e non è detto che un giorno o l'altro non vada a finire così (anzi ne approfitto per chedere a aqualcuno se ne conosce e me ne può consigliare)


    Originariamente inviato da UnixMan
    Se invece è semplicemente una questione di preferenza personale svincolata da motivazioni razionali
    ...in sostanza, è proprio come dici!
    Ultima modifica di andreaea : 11-12-2014 a 17:13

  2. #142
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    Last but not least, sono un minimalista e non mi piace proprio vedere troppi "scatolotti" in giro, al punto che più di una volta sono stato li li per prendermi una coppia di diffusori attivi ed eliminare del tutto l'ampli (ecco l'ho scritto così in pochi giorni ho fornito 2 buoni motivi a Daniele per farsi venire l'oricaria ) e non è detto che un giorno o l'altro non vada a finire così (anzi ne approfitto per chedere a aqualcuno se ne conosce e me ne può consigliare)
    Io ascolto principalmente su una coppia di Spendor SA-300 biamplificate. Parliamo di monitor da studio di mastering, iperdettagliate. Se ti piace il tipo di suono, non hai che da andare in un negozio che venda strumenti musicali o apparecchiature audio PRO e ascoltare, hai solo l'imbarazzo della scelta.. JBL, Genelec, Focal, Dynaudio....

  3. #143
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mad, ho letto bene di atc e Adam, le cosci? (compro solo usato e mai nuovo e mi piacerebbero delle torri o nearfield, non delle "scatole da scarpe" ) però magari se ne parla in privato per non inquinare il thread

  4. #144
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    vivo in una casa per bambole, il locale dove, dormo, ho la scrivania con il pc di lavoro, [...] è un rettangolo di 2,9 X 3,8 metri

    ...mai pensato ad un bel iPod?


    (sorry)
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #145
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ce lo avevo (per me la cosa più importante in questo campo è la musica e se la posso ascoltare anche fuori casa ben venga ) ma si è rotto e costa troppo farlo sistemare; e poi mi ci starebbe la centesima parte della mia attuale libreria musicale

    la mia è una situazione temporanea, comunque credo che si debba cercare di trarre il meglio da ciò che si ha e accontentarsi...
    Ultima modifica di andreaea : 11-12-2014 a 19:28

  6. #146
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mi pare poco pratico... IMO ti conviene separare completamente l'impianto "fisso" da quello "mobile".

    Per quest'ultimo ti conviene ovviamente usare un portatile con un sistema "all-in-one". Volendo potresti anche usare un sistema client-server basato su MPD (o squeeze*), "concentrato" su un'unica macchina anche se, per quel tipo di uso, probabilmente sarebbe più pratico un semplice player integrato (su Linux di solito vanno benissimo quelli "di serie" già integrati nelle varie distribuzioni). L'unico possibile vantaggio di usare una architettura client-server, se usi gli stessi software che userai anche sul sistema "fisso" (oltre ovviamente a poter avere esattamente la stessa interfaccia utente) è quello di avere la certezza della piena compatibilità della "libreria", inclusi metadati, playlists, ecc. Se usi un HDD esterno per la "libreria" musicale, puoi comodamente collegarlo tanto al sistema mobile quando sei in giro che a quello fisso quando sei a casa con la comodità di avere tutto sempre a portata di mano ed organizzato allo stesso modo(1).

    Va da sé che, per l'uso "portatile", soluzioni integrate e dedicate come Daphile o VoyageMPD sono poco (o per nulla) indicate. Installa piuttosto sul portatile una buona distribuzione Linux "generalista" (come ad es. Mint 17.1 con GUI "Cinnamon" o "MATE", oppure Ubuntu o Xubuntu 14.04 LTS, ecc), che puoi usare per tutto quanto e sulla quale puoi installare facilmente anche tutto quello che ti serve per la musica (incluso MPD, squeeze* e/o se vuoi, HQPlayer).

    Per l'impianto fisso metti invece un serverino dedicato headless (che lasci sempre lì) con Daphile o VoyageMPD (oppure un cuBox con NAA, se vuoi andare per quella strada).

    Così facendo quando sei in giro fai tutto con il portatile, mentre l'impianto fisso resta sempre pronto e disponibile così com'è, pronto all'uso senza collegare/scollegare nulla (tranne al più un Hard-disk esterno).

    (1) non dimenticare di tenere sempre almeno due copie separate di tutto l'archivio, ovviamente su HDD distinti, lasciandone sempre una copia al sicuro (a casa, scollegata da tutto). Gli Hard Disk "muoiono" e perdono dati anche se li tieni sempre "al sicuro", figuriamoci se li porti in giro esponendoli ad urti e vibrazioni...
    Posto che forse non è adatto ai gusti/esigenze del richiedente originario, perchè non considerare l'opportunità di avere un solo PC (portatile) con installato sia il server che il player, in quetso modo può operare come stand alone 'in viaggio' ed una volta rientrati a casa, lo si riconnette alla rete e funziona come server. In ambiente Logitech è fattibilissimo grazie al plugin "Local Player" che installa e gestisce Squeezelite.

    Io che divido il mio tempo tra due diverse abitazioni e non posso 'spegnere' la musica a casa quando sono fuori, dato che altri continuano a fruirne, ho fatto di necessità virtù ed invece di avere un backup 'statico' ho la mia libreria 'principale' sul NAS, che mantengo allineata su un HDD esterno che mi porto con me quando mi muovo, insieme al portatile (MacbookAir) con Itune e Audirvana. Certo, potrei anche tenere una terza copia, ma ben che ci veda la s***a...

    Marco

  7. #147
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    se pensi che sia una scelta razionale, IMNSHO ti sbagli di grosso: gli HDD sono tra gli elementi più rumorosi di un computer, sia dal punto di vista "meccanico" che da quello elettromagnetico. Al contrario, una rete Ethernet (cablata) apporta una quantità di rumore assolutamente trascurabile (specie se paragonata al resto del sistema), tanto più che tutte le relative interfacce sono isolate galvanicamente dal cavo.

    Per l'uso in questione non ci sono esigenze di banda, di tempi di accesso, ecc. per le quali una rete Ethernet (o un NAS) possano costituire un "collo di bottiglia", quindi non c'è alcun vantaggio né motivo logico per preferire un disco "interno" rispetto ad un file-server di rete (NAS) collocato in un altro ambiente.

    Pertanto, tenere i dischi (e le relative alimentazioni) il più lontano possibile dall'impianto audio è la cosa più saggia e conveniente da fare.
    Posto che sono molto propenso a pensarla come te e che ad oggi sul mio impianto a parità di HW e SW non sento differenze tra due copie dello stesso file una dal disco interno l'altra su NAS, ti ricordo (ne avevamo già accennato in altri thd) che esiste una corrente di pensiero esattamente agli antipodi e che comprende professionisti del campo audio che ci mettono la faccia ed il marchio, come Amarra e Michelangelo, fondatore di Volumio.

    Qualcuno ricorderà che Michelangelo(z) è attivissimo su tanti forum, ha partecipato a diversi progetti, tra i quali VoyageMPD e RaspiFi, per poi fondare Volumio, distribuzione Linux dedicata alla riproduzione musicale, che ha preso il via da RasPiFi, si è allargata a supportare altro hw SOC ARM ed oggi punta ad ampliare ulteriormente la piattaforma di compatibilità hw e sw. Recentemente ha introdotto il supporto a Squeezelite in Volumio come alternativa a MPD.

    Bene, dato che quello che dice è in assoluto contrasto con l'attuale tendenza che porta a valorizzare Volumio stesso, non credo sia possibile nemmeno ipotizzare lo faccia per interesse, quindi io reputo degna di rispetto la sua opinione, tanto che dopo diversi tentativi (di cui ho già parlato qui) sono riuscito a contattarlo ed a chiedergli informazioni al riguardo. Lui gentilmente me le ha fornite e mi ha chiesto di rendere pubblica la discussione sul forum di Volumio, così ho fatto ed è attualmente ai post iniziali, ma sembra evolvere in modo interessante. ti invito a partecipare se vuoi, così come chiunque altro sia interessato, sicuramente sei più qualificato di me per presentare gli argomenti che porti a favore di Ethernet.

    NOTA BENE: Non ho nessun interesse economico o partecipazione a nessun titolo in Volumio, mi sono permesso di citare qui la discussione che ho aperto, dato che Audiodan ed altri mi hanno cortesemente richiesto di evitare in questo forum argomenti di carattere così generale, ma di rivolgermi altrove.

    Marco.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 12-12-2014 a 13:42

  8. #148
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    perchè non considerare l'opportunità di avere un solo PC (portatile) con installato sia il server che il player, in quetso modo può operare come stand alone 'in viaggio' ed una volta rientrati a casa, lo si riconnette alla rete e funziona come server.
    sì, mi sembra una buona idea. È quello che stavo per suggerirgli anche io: se non ha necessariamente bisogno di un fisso per altri motivi, probabilmente potrebbe convenirgli fare tutto con il portatile, lasciando uno "scatolotto" headless attaccato all'impianto di casa.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    [...] sono riuscito a contattarlo ed a chiedergli informazioni al riguardo. Lui gentilmente me le ha fornite e mi ha chiesto di rendere pubblica la discussione sul forum di Volumio, così ho fatto ed è attualmente ai post iniziali, ma sembra evolvere in modo interessante. ti invito a partecipare se vuoi, così come chiunque altro sia interessato, sicuramente sei più qualificato di me per presentare gli argomenti che porti a favore di Ethernet.
    mi puoi dare qualche riferimento (link...) dove andare a leggere? Tnx!
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #149
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

  10. #150
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Salve, ho un problema, ho avviato una live (da cd), ora non riesco a creare la versione finale perché non riesco a selezionare come disco di destinazione una CF da 4gb (precedentemente formattata). Nell'apposita casella visualizzo sia il disco di avvio de pc sia il lettore CF con inserita la CF da 4gb però entrambe le voci sono in grigio e non riesco a selezionare nulla!!
    Come posso risolvere?
    PS sono con l'ultimissima versione di dicembre
    PS2 sto preparando la CF per usarla su una alix 3d2
    PS3 vi chiederete perché ho fatto un live cd invece di una penna usb, perchè sto usando un Mac e questo avvia solo penne usb con OS apple, ma non ha problemi ad avviare live cd. Comunque non penso sia questo il problema perché la live CD è contemplata nelle istruzioni di Daphile. Oltretutto è un metodo che ho usato altre volte per installare voyage mpd nella stessa CF

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Schermata 2015-01-05 alle 09.08.50.png
Visite: 379
Dimensione:   73.5 KB
ID: 16013
    Ultima modifica di DacPassion : 05-01-2015 a 10:50

Pagina 15 di 70
prima
... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 65 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022