HQPlayer e X11 Server con tablet

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito HQPlayer e X11 Server con tablet

    Qualcuno degli utenti Linux di HQPlayer è in grado di testare l'applicazione Android GfXTablet per remotare il player su un tablet?
    Vorrei sapere se un'esperienza di questo genere è diversa, più interattiva e più veloce, rispetto al semplice remotare il desktop del PC.

    In pratica GfxTablet permette di usare un Android tablet o smartphone per controllare il PC Linux dove risiede HQPlayer come una tavoletta grafica (incluso pressure-sensitive, se l'hardware lo supporta). GfxTablet utilizza UDP sulla porta 40118 creando un "network tablet" virtuale sul proprio PC.

    Esistono anche altri software X11 Server per Android atti a scopi simili, quali X Server e Xvnc.

  2. #2
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    57
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Bibo penso che la migliore app sia unified remote se vuoi controllare un pc linux o win e mi pare anche mac; non sono sicuro di aver capito lo scopo per cui vorresti utilizzare un programmino di questo tipo.
    Comunque se ti serve per controllare hqplayer su pc win o linux con un tablet o uno smarthphone, unified remote va benissimo, può sia fare da mouse che eventualmente da testiera.
    Ciao


    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di keres : 15-07-2014 a 07:04

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Tu hai provato unified remote con HQPlayer?

    Io ho provato vari programmi per il remote desktop e la migliore esperienza l'ho avuta con UltraVNC come server sul PC e VNC Viewer su Android tablet.
    Però non riesco a "lavorare" bene con il tablet come fosse un mouse (cioè con il puntatore), almeno con HQPlayer - lo trovo molto impreciso quando devi selezionare una riga tipo quella di un Artista e poi di un Album. Ho provato sia la modalità desktop che quella full screen. In quest'ultima, ad esempio, mi piacerebbe fare uno scroll vero e proprio delle copertine, ma è molto scomodo.

    Per questo sto cercando dei programmi che rispondono come fosse un tablet, cioè dove tocco il tablet/schermo il programma si comporta di conseguenza (senza muovere il puntatore in loco e in qualche maniera cliccare...). Avevo pensato ad X11 Server che potrei usare per avere lo schermo del PC Linux sul tablet.
    Credo che HQPlayer supporti alcuni comandi standard (tipo Vol +/-, <>, x) ma ciò che uno vuole è la possibilità di selezionare dalla libreria e il controllo dei filtri.
    Pensi che unified remote possa essere utile in tal senso?

  4. #4
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    57
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Be io uso unified remote su un 55 pollici collegato al nuc intel.
    Il programma risponde molto bene, ma di fatto è un mouse e una tastiera remota, lo uso con jriver se devo cambiare settaggi o fare operazioni sul database (altrimenti uso gizmo per selezionare musica)
    No ancora non ho provato hqplayer. Mi sembra tu cerchi altro tipo di software se vuoi lo schermo del pc linux o win sul tablet. Ci sono vari programmi di remote desktop, ma per un uso continuativo li ho trovati sempre poco pratici, alla lunga scomodi.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di keres : 15-07-2014 a 12:53

  5. #5
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Qualcuno degli utenti Linux di HQPlayer è in grado di testare l'applicazione Android GfXTablet per remotare il player su un tablet?
    GfXTablet non trasferisce l'interfaccia, serve solo ad utilizzare un dispositivo android (tablet o quello che è) come se fosse una tavoletta grafica. Lo puoi usare per controllare HQPlayer (o qualsiasi altra cosa), ma ti serve comunque un display connesso al computer.

    Originariamente inviato da bibo01
    Vorrei sapere se un'esperienza di questo genere è diversa, più interattiva e più veloce, rispetto al semplice remotare il desktop del PC.
    senza dubbio. In pratica è come usare un mouse senza fili... (usi il tablet al posto del mouse). Non so però se/quanto possa essere vantaggioso rispetto ad usare banalmente un mouse e/o una tastiera wireless.

    Originariamente inviato da bibo01
    Esistono anche altri software X11 Server per Android atti a scopi simili, quali X Server e Xvnc.
    sono due cose sensibilmente diverse.

    Un server X11 su android ti permette di sfruttare il fatto che X11 è intrinsecamente strutturato in modo client-server, dove client e server interagiscono attraverso una connessione di rete (eventualmente "virtuale") e quindi ovviamente possono risiedere su macchine diverse (X11 è stato pensato proprio per questo scopo).

    Fino a quando l'hardware dei PC non è diventato talmente potente ed economico da soppiantare (quasi) ogni altra cosa, era comune avere una (o più) grosse macchine (server) centralizzate dove giravano i programmi mentre le interfacce utente venivano gestite attraverso terminali dislocati sulle scrivanie degli utenti. Verso la metà degli anni '80, quando è comparso X, a fianco dei tradizionali terminali (ovviamente testuali, in qualche caso dotati anche di modalità grafiche per l'output di grafici, disegni, ecc) sono cominciati ad apparire anche alcuni "X-terminal", ovvero delle postazioni di lavoro dotate di una vera e propria interfaccia grafica (cioè di un server X).

    Da allora a tutt'oggi (ed almeno fintanto che X11 non sarà eventualmente rimpiazzato da nuove architetture quali ad es. "Wayland" o "MIR"), qualsiasi programma Unix/Linux dotato di una interfaccia grafica è un client X11 ed ha quindi bisogno di un server X11 sul quale "aprire il display" (visualizzare la sua interfaccia utente e ricevere i comandi). Come detto, il server X può essere indifferentemente "locale" (girare sulla stessa macchina dove gira il programma) oppure "remoto" (girare su una macchina/dispositivo diverso, connesso via rete. Anche da una parte all'altra del pianeta, attraverso Internet).

    Ovviamente, nella sua versione per Linux, anche HQPlayer è un client X11. Può quindi "aprire il display" (aprire la sua finestra/e) su qualsiasi server X connesso via rete alla macchina sulla quale gira il programma vero e proprio.

    VNC invece è una cosa piuttosto diversa: si tratta di una sovrastruttura che in sostanza permette di catturare e trasferire (tipicamente in formato ridotto e/o con l'uso di compressione dati tipo jpeg/mpeg) le immagini di un (intero) display remoto e di "telecomandarlo" a distanza, simulando le interazioni con i dispositivi di input.

    Il protocollo X11 nativo è ovviamente una soluzione di gran lunga più elegante di quelle basate su protocolli di tipo RFB (VNC e affini). In origine X11 risultava anche molto più comodo ed efficiente. Purtroppo, lo sviluppo di interfacce utente mal progettate (pensate più per fornire effetti visuali ed altri inutili orpelli su un display locale piuttosto che ottimizzare le interazioni seguendo la sana logica client-server di X11) ha fatto sì che molti programmi "moderni" siano diventati pressoché inutilizzabili da remoto. Al punto che, ormai, in più di una occasione (in particolar modo via Internet), sovrastrutture di tipo RFB risultano più vantaggiose rispetto all'uso dell'interfaccia nativa X11 (il che nella maggior parte dei casi è una vera e propria assurdità... ma così va il mondo).

    In conclusione, tutto questo per dire che... potresti dover provare entrambe le soluzioni (X11 e VNC) per vedere quale risulta più comoda in pratica nel caso specifico.

    Io comincerei dal server X (N.B.: hai bisogno anche di un client SSH per la connessione). Se questo funziona bene... fine. Se invece non è del tutto soddisfacente, prova anche con VNC.
    Ultima modifica di UnixMan : 15-07-2014 a 14:17
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #6
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Avevo pensato ad X11 Server che potrei usare per avere lo schermo del PC Linux sul tablet.
    non l'intero schermo del PC, ma le singole finestre delle applicazioni (e.g. HQPlayer) che decidi di aprire sul server X remoto.

    (sì, con XDMCP puoi anche aprire una intera sessione su un server X11 remoto ma -specie in casi come questo- decisamente non conviene farlo!)

    Dato che in tal modo la finestra è gestita localmente sul tablet (o quello che è), l'interazione dovrebbe essere molto più precisa.

    BTW: la soluzione migliore sarebbe avere lo stesso HQPlayer re-implementato con un approccio client-server, di modo che sia controllabile da remoto attraverso una interfaccia ottimizzata per il particolare dispositivo che si sta utilizzando per controllarlo, anziché dover utilizzare da remoto la sua interfaccia desktop. Meglio di tutti sarebbe se Miska implementasse in HQPlayer lo stesso protocollo di MPD, o al limite quello di Squeezebox Server (entrampi OpenSource; i rispettivi protocolli sono liberi ed ampiamente documentati). In tal modo si potrebbero utilizzare i numerosi ottimi software (ed app per dispositivi mobili) già disponibili...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    non l'intero schermo del PC, ma le singole finestre delle applicazioni (e.g. HQPlayer) che decidi di aprire sul server X remoto.

    (sì, con XDMCP puoi anche aprire una intera sessione su un server X11 remoto ma -specie in casi come questo- decisamente non conviene farlo!)

    Dato che in tal modo la finestra è gestita localmente sul tablet (o quello che è), l'interazione dovrebbe essere molto più precisa.

    BTW: la soluzione migliore sarebbe avere lo stesso HQPlayer re-implementato con un approccio client-server, di modo che sia controllabile da remoto attraverso una interfaccia ottimizzata per il particolare dispositivo che si sta utilizzando per controllarlo, anziché dover utilizzare da remoto la sua interfaccia desktop. Meglio di tutti sarebbe se Miska implementasse in HQPlayer lo stesso protocollo di MPD, o al limite quello di Squeezebox Server (entrampi OpenSource; i rispettivi protocolli sono liberi ed ampiamente documentati). In tal modo si potrebbero utilizzare i numerosi ottimi software (ed app per dispositivi mobili) già disponibili...
    Sì, mi ero espresso male, ma conoscendo le basi di X11 mi riferivo alla finestra di HQPlayer.
    Ho già provato VNC in varie fatture e non ne sono rimasto soddisfatto. Per questo chiedevo agli utenti Linux di HQPlayer se potevano provare un client X11.

    Purtroppo non credo che per Miska sia prioritario lo sviluppo client-server nella versione Desktop. Invece, nella versione Embedded per sviluppatori esterni, so che funziona con MininServer e Bublegum for Android.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022