HQPlayer: Introduzione e Indice argomenti

Pagina 132 di 184
prima
... 32 82 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 182 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,311 a 1,320 su 1835
  1. #1311
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    https://www.computeraudiophile.com/f...comment=643533

    Qui Miska mi ha risposto a proposito di ASIO4ALL... e anche un paio di post più sotto.

    ---------------------------------------

    https://www.computeraudiophile.com/f...comment=643520

    Qui una risposta a proposito dei driver ASIO della EMU
    One of the problems with ASIO4ALL is that it doesn't guarantee bit-perfect output, IOW it doesn't give any guarantees that the output wouldn't go through the Windows rate converter/mixer.

    If there happens to be bit perfect path, I'm not going to comment on sound quality of two different bit perfect paths in the same computer. It goes to black magic category.


    Commento solo per chiarire il mio punto di vista:

    Condivido che il primo punto fondamentale è eliminare qualsiasi incertezza in merito a che non vengano inclusi mixer audio nel percorso (il che la direbbe lunga sul come la percezione di qualità è un parametro inaffidabile).

    Non capisco però perché, se si ammette che il bit perfect in uscita da pc1 possa essere diverso da quello in uscita da pc2, si debba ritenere 'black magic' se lo stesso avviene a causa di un driver (software) sulla stessa macchina.

    Io non so per certo il motivo, ma invito tutti a sperimentare con le proprie orecchie cosa succede quando si porta una coppia (o una serie) di buffer vicino alla condizione critica, quando cioè la richiesta di riempimento di quella a valle 'rischia' di non poter essere soddisfatta immediatamente perché richiede il completamento di quella a monte.

    Sarebbe interessante provarlo con delle misure, ma quello che ritengo possibile è che ci siano delle tolleranze in gioco, rispettate le quali il sistema non genera un underrun (che provoca un buco più o meno udibile) ma - passatemi l termine - 'aspetta' . Una sorta di timeout.


    All'ascolto, mantenendo i buffer dimensionati in modo che non si generi mai questa condizione con un carico di CPU minimo e costante, si ha un suono più 'morbido' e scuro, portando il sistema artificialmente verso un punto critico, prossimo alla generazione di underrun si ottiene un effetto di enfatizzazione delle alte frequenze chiaramente udibile.

    E facilmente sperimentabile con un semplice programma c da interporre tra il player ed il driver, di cui ho postato il codice.




    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #1312
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    49
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    https://www.computeraudiophile.com/f...comment=643533

    Qui Miska mi ha risposto a proposito di ASIO4ALL... e anche un paio di post più sotto.

    ---------------------------------------

    https://www.computeraudiophile.com/f...comment=643520

    Qui una risposta a proposito dei driver ASIO della EMU
    Grazie bibo sei stato gentilissimo a postare la cosa direttamente a Miska, ma da quanto ho capito non ha la minima intenzione di risolvere la questione, ed è un peccato, in quanto moltissimi utenti che utilizzavano hqplayer con jplay, con le nuove versioni non possono più farlo!
    Lui si limita a dire di utilizzare wasapi perchè è migliore, sicuramente lui è l'esperto, ma in alcuni casi, quello che conta è il nostro orecchio, e ti posso assicurare che la differenza a favore di Kernel streaming rispetto a wasapi è veramente tanta!
    Io credo che ogni sistema si comporti in modo diverso, in quanto ci sono in gioco tantissimi fattori, io sono per primo un calcolatore per natura, ma quando arrivo davanti all'evidenza, dove la pratica smentisce la teoria, lo riconosco!
    cosa dovrei fare quindi? secondo lui dovrei usare wasapi perche teoricamente va bene, ma praticamente è meglio kernel streaming?
    No, continuerò con jplay, del quale possiedo la licenza, forse, e se un domani l'autore risolverà il problema, acquisterò una licenza di hqplayer.
    Dovremmo ricordarci, che quello che conta è quello che più soddisfa il nostro piacere nell'ascolto, e non quella vocina che ci dice che sarebbe meglio ascoltare chi ne sa più di noi.
    Grazie a tutti, scusate ancora,
    Buona serata

  3. #1313
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    E' uscito HQPlayer Embedded a19

  4. #1314
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    49
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Ciao a tutti, domanda... è possibile utilizzare un NAA costituito da pc con os linux (ubuntu, mint ecc) ???
    cioè windows hqplayer desktop ---> (NAA pc linux) ---> dac
    se si, serve assegnare ip statici alle 2 macchine, o basta un cavo cross o pure cavo normale e router di mezzo?
    vorrei fare questa prova, e se va bene, potrei provare poi con un CuBox-i2, o qualche migliore versione
    Saluti
    bit32

  5. #1315
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bit32
    Ciao a tutti, domanda... è possibile utilizzare un NAA costituito da pc con os linux (ubuntu, mint ecc) ???
    cioè windows hqplayer desktop ---> (NAA pc linux) ---> dac
    certamente.

    Però per l'NAA non ha senso utilizzare un sistema desktop come Linux Mint o Ubuntu. Di quest'ultimo casomai si può usare la versione "server". Oppure si può utilizzare Debian. Operativamente (e non solo) Ubuntu server e Debian sono molto simili (altre distribuzioni possono essere sensibilmente diverse). Ubuntu 16.04LTS e Debian "Stretch" sono le versioni "ufficialmente supportate" da Miska, per le quali mette a disposizione i "pacchetti" (.deb) per l'installazione (sia di NAA che di HQPlayer ed "HQPlayer embedded").

    Nulla vieta però di utilizzare altre distribuzioni, come ad es. Gentoo (vedi il thread già segnalato). Questa è per molti versi una delle distribuzioni più complesse da installare e gestire, ma anche quella che permette di ottenere il massimo livello di personalizzazione ed ottimizzazione.

    In ogni caso, per l'NAA devi fare una installazione minimale, senza servizi (tranne eventualmente SSH per l'accesso remoto) ed ovviamente senza interfaccia grafica (solo riga di comando, da "console" o da remoto via SSH).

    Fossi in te però comincerei con la soluzione più semplice, cioè con Mint 18.x (KDE desktop) sulla macchina dove fai girare HQPlayer.

    Per una prima prova velocissima puoi addirittura utilizzare direttamente la "live" (che gira in RAM da un supporto rimuovibile, senza toccare l'HDD), installandoci HQP "al volo" (ovviamente una cosa del genere è giusto per un primo assaggio, tanto per "toccare con mano" il sistema...).

    (tutte le Mint 18.x sono basate su Ubuntu 16.04LTS, e sono perfettamente compatibili con quella... per cui installarci HQPlayer dal pacchetto per Ubuntu 16.04 fornito da Miska è del tutto banale, basta un click).

    Originariamente inviato da bit32
    se si, serve assegnare ip statici alle 2 macchine, o basta un cavo cross o pure cavo normale e router di mezzo?
    puoi fare in qualsiasi modo... basta che alla fine ottieni una LAN correttamente configurata e funzionante, con IPv4 *e* IPv6.

    La configurazione puoi farla sia in modo statico che usando un server DHCP. Per la connessione puoi passare attraverso uno switch cui sono collegate entrambe le macchine (ed eventualmente anche l'uplink verso il router), oppure usare un collegamento diretto con un cavo "cross" (se poi hai schede di rete "gigabit" va bene anche un cavo normale, l'inversione è automatica).

    Eviterei invece di "mettere di mezzo" un router. Sia nel caso ciò sia inteso in senso proprio (routing tra segmenti di rete diverse) che nel caso tu intenda più banalmente l'uso delle molteplici porte LAN solitamente presenti nei router per uso domestico: per quanto in linea di principio quelle dovrebbero essere equivalenti alle porte di uno "switch", spesso in realtà non è esattamente così... ed in tal caso la connessione tra HQP ed NAA può avere problemi o non funzionare affatto.

    La cosa più semplice, pratica e veloce è utilizzare uno switch (propriamente detto) a cui colleghi desktop, NAA e router, così che quest'ultimo ti gestisce la configurazione di rete automatica con DHCP per tutti, mentre lo switch garantisce la connessione di rete trasparente tra i vari nodi.
    Ultima modifica di UnixMan : 23-03-2017 a 12:15
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #1316
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    49
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    certamente.

    Però per l'NAA non ha senso utilizzare un sistema desktop come Linux Mint o Ubuntu. Di quest'ultimo casomai si può usare la versione "server". Oppure si può utilizzare Debian. Operativamente (e non solo) Ubuntu server e Debian sono molto simili (altre distribuzioni possono essere sensibilmente diverse). Ubuntu 16.04LTS e Debian "Stretch" sono le versioni "ufficialmente supportate" da Miska, per le quali mette a disposizione i "pacchetti" (.deb) per l'installazione (sia di NAA che di HQPlayer ed "HQPlayer embedded").

    Nulla vieta però di utilizzare altre distribuzioni, come ad es. Gentoo (vedi il thread già segnalato). Questa è per molti versi una delle distribuzioni più complesse da installare e gestire, ma anche quella che permette di ottenere il massimo livello di personalizzazione ed ottimizzazione.

    In ogni caso, per l'NAA devi fare una installazione minimale, senza servizi (tranne eventualmente SSH per l'accesso remoto) ed ovviamente senza interfaccia grafica (solo riga di comando, da "console" o da remoto via SSH).

    Fossi in te però comincerei con la soluzione più semplice, cioè con Mint 18.x (KDE desktop) sulla macchina dove fai girare HQPlayer.

    Per una prima prova velocissima puoi addirittura utilizzare direttamente la "live" (che gira in RAM da un supporto rimuovibile, senza toccare l'HDD), installandoci HQP "al volo" (ovviamente una cosa del genere è giusto per un primo assaggio, tanto per "toccare con mano" il sistema...).

    (tutte le Mint 18.x sono basate su Ubuntu 16.04LTS, e sono perfettamente compatibili con quella... per cui installarci HQPlayer dal pacchetto per Ubuntu 16.04 fornito da Miska è del tutto banale, basta un click).


    puoi fare in qualsiasi modo... basta che alla fine ottieni una LAN correttamente configurata e funzionante, con IPv4 *e* IPv6.

    La configurazione puoi farla sia in modo statico che usando un server DHCP. Per la connessione puoi passare attraverso uno switch cui sono collegate entrambe le macchine (ed eventualmente anche l'uplink verso il router), oppure usare un collegamento diretto con un cavo "cross" (se poi hai schede di rete "gigabit" va bene anche un cavo normale, l'inversione è automatica).

    Eviterei invece di "mettere di mezzo" un router. Sia nel caso ciò sia inteso in senso proprio (routing tra segmenti di rete diverse) che nel caso tu intenda più banalmente l'uso delle molteplici porte LAN solitamente presenti nei router per uso domestico: per quanto in linea di principio quelle dovrebbero essere equivalenti alle porte di uno "switch", spesso in realtà non è esattamente così... ed in tal caso la connessione tra HQP ed NAA può avere problemi o non funzionare affatto.

    La cosa più semplice, pratica e veloce è utilizzare uno switch (propriamente detto) a cui colleghi desktop, NAA e router, così che quest'ultimo ti gestisce la configurazione di rete automatica con DHCP per tutti, mentre lo switch garantisce la connessione di rete trasparente tra i vari nodi.
    Grazie UnixMan inizio a fare qualche prova
    Saluti
    bit32

  7. #1317
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Bibo, c'è un grosso problema... l'ultima versione di HQPlayer:

    codice:
    $ dpkg -l hqplayer
    Desired=Unknown/Install/Remove/Purge/Hold
    | Status=Not/Inst/Conf-files/Unpacked/halF-conf/Half-inst/trig-aWait/Trig-pend
    |/ Err?=(none)/Reinst-required (Status,Err: uppercase=bad)
    ||/ Name                                    Version                  Architecture             Description
    +++-=======================================-========================-========================-===================================================================================
    ii  hqplayer                                3.16.0-59                amd64                    Signalyst HQPlayer Desktop
    su Debian Stretch non funziona!! Va immediatamente in crash all'avvio:
    codice:
    $ hqplayer
    locale=C, country=Default, language=C
    Illegal instruction
    questo sia con il kernel ufficiale di Stretch (linux-image-4.9.0-2-amd64) che con un un kernel 4.10.

    BTW: non so se la cosa possa essere correlata, ma è lo stesso errore che ottengo su Gentoo (con kernel 4.10) dalle versioni recenti di NAD (in quel caso solo al momento della connessione).

    Possibile che tanto HQPlayer quanto NAD non siano compatibili con i kernel più recenti?

    Oppure sono stati compilati con opzioni supportate solo da CPU molto recenti? (cosa che per HQP potrebbe anche avere un qualche senso, ma per NAD decisamente no...).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #1318
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Bibo, c'è un grosso problema... l'ultima versione di HQPlayer:
    su Debian Stretch non funziona!! Va immediatamente in crash all'avvio:
    ...
    Segnalo e ti faccio sapere

  9. #1319
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    @UnixMan

    Miska ha scritto:

    Illegal instruction exception happens when CPU encounters an instruction it doesn't understand (support). What is the CPU in question?

    Please provide "model name" and "flags" lines from "cat /proc/cpuinfo" output.

  10. #1320
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Illegal instruction exception happens when CPU encounters an instruction it doesn't understand (support). What is the CPU in question?

    Please provide "model name" and "flags" lines from "cat /proc/cpuinfo" output.
    per quanto riguarda il mio PC, dove va in crash HQPlayer desktop:
    codice:
    model name      : Pentium(R) Dual-Core  CPU      E5200  @ 2.50GHz
    flags           : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl aperfmperf pni dtes64 monitor ds_cpl est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm lahf_lm dtherm
    datato, ma fa ancora egregiamente il suo mestiere. Con versioni precedenti di HQP (IIRC avevo testato fino alla 3.12 o 3.13) reggeva anche la conversione da PCM fino a DSD128.

    Per quanto riguarda invece NAD, i crash (con il medesimo errore) li ho verificati su un vecchio thin-client, un Fujitsu "Futro S550". Ora non ce l'ho sottomano per verificare i dati esatti, ma la CPU è una (altrettanto vecchia) AMD (Opteron, mi pare... cmq architettura "K8").

    Puoi passargli questi dati, relativi alle opzioni utilizzate per compilare un Kernel Linux dedicato:
    codice:
    # cpuinfo2cpuflags-x86
    CPU_FLAGS_X86="3dnow 3dnowext mmx mmxext sse sse2 sse3"
    
    # gcc -march=native -E -v - </dev/null 2>&1 | grep cc1
    /usr/libexec/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.9.3/cc1 -E -quiet -v - -march=k8-sse3 -mmmx -m3dnow -msse -msse2 -msse3 -mno-ssse3 -mno-sse4a -mcx16 -msahf -mno-movbe -mno-aes -mno-sha -mno-pclmul -mno-popcnt -mno-abm -mno-lwp -mno-fma -mno-fma4 -mno-xop -mno-bmi -mno-bmi2 -mno-tbm -mno-avx -mno-avx2 -mno-sse4.2 -mno-sse4.1 -mno-lzcnt -mno-rtm -mno-hle -mno-rdrnd -mno-f16c -mno-fsgsbase -mno-rdseed -mprfchw -mno-adx -mfxsr -mno-xsave -mno-xsaveopt -mno-avx512f -mno-avx512er -mno-avx512cd -mno-avx512pf -mno-prefetchwt1 --param l1-cache-size=64 --param l1-cache-line-size=64 --param l2-cache-size=512 -mtune=k8 -fstack-protector-strong
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 132 di 184
prima
... 32 82 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 182 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 7 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 7 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022