HQPlayer: Introduzione e Indice argomenti

Pagina 116 di 184
prima
... 16 66 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 166 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,151 a 1,160 su 1835
  1. #1151
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Coloro che utilizzano la 3.14 (anche in versione beta) con il nuovo NAA 3.4 devono abilitare IPv6 nei settaggi del loro network adapter.
    Stiamo scherzando, vero?!

    Potrebbe esserci un problema simile anche con l'ultima versione di HQP per linux? (3.13, se non erro).

    Giusto ieri stavo impazzendo con un set-up per un amico, dove hqp non ne vuole sapere di "vedere" il NAA.

    Dove posso trovare una versione precedente (e funzionante) del NAD? (per Debian Linux "stretch", i386, 32bit)

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #1152
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Stiamo scherzando, vero?!

    Potrebbe esserci un problema simile anche con l'ultima versione di HQP per linux? (3.13, se non erro).

    Giusto ieri stavo impazzendo con un set-up per un amico, dove hqp non ne vuole sapere di "vedere" il NAA.

    Dove posso trovare una versione precedente (e funzionante) del NAD? (per Debian Linux "stretch", i386, 32bit)

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    La 3.13 di HQPlayer dovrebbe funzionare normalmente con NAA 3.4

  3. #1153
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    ho posto un quesito specifico a Miska sul forum di CA (riguardante in verità soprattutto l'uso con due pc e con una sotto-rete dedicata), vediamo come risponde.

  4. #1154
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    La 3.13 di HQPlayer dovrebbe funzionare normalmente con NAA 3.4
    è quello che pensavo anche io... specie visto che sono le ultime versioni "ufficiali"/stabili, e non ci sono indicazioni specifiche.

    Ma non ne vuole sapere.

    Il "NAD" (networkaudiod) sul mini-PC dedicato (un SBC con chipset e CPU "VIA", OS Debian "stretch" 32bit) parte regolarmente e non mostra alcun messaggio di errore. La rete funziona, le due macchine si "vedono" senza problemi (ero collegato via SSH al mini-PC proprio dal PC principale). Il DAC (per i test il mio vecchio fido "Audio Widget AB1.1", in modalità UAC2) è ovviamente riconosciuto senza incertezze. Se invece del NAD faccio partire Squeezelite-R2, il server LMS sul mio PC lo vede immediatamente e funziona subito...

    Viceversa, se sul mini-PC avvio il NAD e poi sull'altro PC HQPlayer, questo mi dice: “Failed to open audio device. Please check settings!”.

    Quando vado nei settings, se seleziono "NetworkAudioAdapter", il menù sottostante relativo alla scelta del devices resta vuoto.

    Quale può essere il problema???
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #1155
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    è quello che pensavo anche io... specie visto che sono le ultime versioni "ufficiali"/stabili, e non ci sono indicazioni specifiche.

    Ma non ne vuole sapere.

    Il "NAD" (networkaudiod) sul mini-PC dedicato (un SBC con chipset e CPU "VIA", OS Debian "stretch" 32bit) parte regolarmente e non mostra alcun messaggio di errore. La rete funziona, le due macchine si "vedono" senza problemi (ero collegato via SSH al mini-PC proprio dal PC principale). Il DAC (per i test il mio vecchio fido "Audio Widget AB1.1", in modalità UAC2) è ovviamente riconosciuto senza incertezze. Se invece del NAD faccio partire Squeezelite-R2, il server LMS sul mio PC lo vede immediatamente e funziona subito...

    Viceversa, se sul mini-PC avvio il NAD e poi sull'altro PC HQPlayer, questo mi dice: “Failed to open audio device. Please check settings!”.

    Quando vado nei settings, se seleziono "NetworkAudioAdapter", il menù sottostante relativo alla scelta del devices resta vuoto.

    Quale può essere il problema???
    Che OS hai sul PC server con HQPlayer?
    Hai provato a verificare se il NAD viene visto con un collegamento diretto Server-NAA, senza switch?
    HQPlayer non ti dà il device se questo non risponde entro 5 secondi.

    Ho fatto una richiesta a Miska...


    PS: forse per i 5 sec sono in errore... non sono più così sicuro
    Ultima modifica di bibo01 : 20-06-2016 a 03:53

  6. #1156
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    è quello che pensavo anche io... specie visto che sono le ultime versioni "ufficiali"/stabili, e non ci sono indicazioni specifiche.

    Ma non ne vuole sapere.

    Il "NAD" (networkaudiod) sul mini-PC dedicato (un SBC con chipset e CPU "VIA", OS Debian "stretch" 32bit) parte regolarmente e non mostra alcun messaggio di errore. La rete funziona, le due macchine si "vedono" senza problemi (ero collegato via SSH al mini-PC proprio dal PC principale). Il DAC (per i test il mio vecchio fido "Audio Widget AB1.1", in modalità UAC2) è ovviamente riconosciuto senza incertezze. Se invece del NAD faccio partire Squeezelite-R2, il server LMS sul mio PC lo vede immediatamente e funziona subito...

    Viceversa, se sul mini-PC avvio il NAD e poi sull'altro PC HQPlayer, questo mi dice: “Failed to open audio device. Please check settings!”.

    Quando vado nei settings, se seleziono "NetworkAudioAdapter", il menù sottostante relativo alla scelta del devices resta vuoto.

    Quale può essere il problema???
    Miska ha risposto dando dei suggerimenti:

    It would be good to check the output trace at the NAA side, by stopping the background service and starting it manually from command line. It reports when the discovery message from HQPlayer is received and when HQPlayer contacts back. If such doesn't appear then there is likely some networking issue for one reason or the other.

  7. #1157
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Che OS hai sul PC server con HQPlayer?
    Linux 64bit (custom, su base Debian Jessie).

    Originariamente inviato da bibo01
    Hai provato a verificare se il NAD viene visto con un collegamento diretto Server-NAA, senza switch?
    no. Un (vero) switch comunque non dovrebbe creare alcun problema. Nel mio caso però non avevo di mezzo uno switch, ma un router/bridge: il mini-PC era connesso direttamente via Ethernet, mentre il PC era collegato via WiFi. Sebbene il router sia configurato per avere tutto su una sola sottorete (tra le due interfacce "locali" non dovrebbe fare routing, ma banalmente "bridging") e non "filtrare" nulla, in effetti il problema potrebbe essere lì...

    Originariamente inviato da bibo01
    Miska ha risposto dando dei suggerimenti:

    It would be good to check the output trace at the NAA side, by stopping the background service and starting it manually from command line. It reports when the discovery message from HQPlayer is received and when HQPlayer contacts back. If such doesn't appear then there is likely some networking issue for one reason or the other.
    ho già provato... e non mi pare di aver visto alcun messaggio del genere. Riproverò con una connessione "più diretta".

    BTW: potresti chiedere a Miska se può darci qualche dettaglio tecnico in più sui protocolli di comunicazione di rete tra HQP ed NAD? Ad es., come avviene la "ricerca" del NAD sulla rete? Utilizza direttamente dei broadcast? Si appoggia a qualche servizio tipo UnPnP? Per le connessioni usa (solo) TCP o anche UDP? chi è che inizia la/le connessione/i, HQP verso NAD o (anche/solo) viceversa? Quali porte sono utilizzate? Ecc...
    Ultima modifica di UnixMan : 20-06-2016 a 12:02
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #1158
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornamento:

    La macchina con cui ho fatto il test è connessa a due diverse reti, con altrettante NIC (eth0 & eth1). Il mini-PC era connesso ad una delle due (quella su eth1) attraverso un semplice switch "stupido". Al solito la rete funzionava perfettamente, le due macchine "si parlavano" senza problemi, e con LMS+squeezelite ha funzionato subito tutto senza il minimo indugio... mentre con HQPlayer+NAD neanche a parlarne.

    Alla fine sono riuscito a farlo funzionare... ma solo disabilitando l'altra interfaccia di rete e lasciando solo quella cui era connesso il "NAA". Il che è assurdo. È impensabile che basti avere un setup minimamente diverso da quello previsto perché non funzioni più nulla.

    Non ci siamo: quel software è maledettamente fragile. Così non va...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #1159
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Aggiornamento:

    La macchina con cui ho fatto il test è connessa a due diverse reti, con altrettante NIC (eth0 & eth1). Il mini-PC era connesso ad una delle due (quella su eth1) attraverso un semplice switch "stupido". Al solito la rete funzionava perfettamente, le due macchine "si parlavano" senza problemi, e con LMS+squeezelite ha funzionato subito tutto senza il minimo indugio... mentre con HQPlayer+NAD neanche a parlarne.

    Alla fine sono riuscito a farlo funzionare... ma solo disabilitando l'altra interfaccia di rete e lasciando solo quella cui era connesso il "NAA". Il che è assurdo. È impensabile che basti avere un setup minimamente diverso da quello previsto perché non funzioni più nulla.

    Non ci siamo: quel software è maledettamente fragile. Così non va...
    e se riabiliti l'altra scheda che succede? quella connessa alla rete dov'è il NAA torna a non funzionare (o meglio, a non vedere il NAA)?

    hai provato a impostare manualmente la metrica delle due interfacce? (non so se possa essere utile, eh, la butto lì...)
    nel mio sistema dual pc con il pc server con doppia scheda ethernet e collegamento diretto fra una di queste due e il naa (mediante fibra ottica a adattatori), ho impostato la metrica della scheda dedicata all'audio su "10" e quella della scheda generalista su "100".

    Inoltre, andando su "Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete\Modifica impostazioni scheda\Avanzate\Impostazioni avanzate" , ho messo al primo posto la scheda dedicata (a suo tempo denominata "JPLAY"), che quindi è la prima a essere interpellata dai servizi di rete.



    Può darsi che tutto questo non c'entri nulla, eh...nel qual caso chiedo venia...(non sono un tecnico informatico di professione)

    P.S.: per i più curiosi, la scheda "JPLAY" viene indicata come "rete non identificata" proprio perché ha un IP fisso su una sotto-rete diversa, e senza gateway...ma funziona perfettamente nell'uso con JPLAY o con HQP+NAA.
    Ultima modifica di pocarrie : 20-06-2016 a 16:20

  10. #1160
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    e se riabiliti l'altra scheda che succede? quella connessa alla rete dov'è il NAA torna a non funzionare (o meglio, a non vedere il NAA)?
    esatto. Probabilmente HQP si limita a cercare il NAA solo sulla prima interfaccia di rete che trova anziché su tutte quelle presenti...

    Originariamente inviato da pocarrie
    hai provato a impostare manualmente la metrica delle due interfacce? (non so se possa essere utile, eh, la butto lì...)
    no, non è utile. La rete è configurata correttamente, è normalmente utilizzata per altri scopi e funziona perfettamente. Non per caso, sui medesimi sistemi LMS+squeezelite funzionano senza il minimo intoppo. Il problema è specifico di HQP+NAD (bug).

    Originariamente inviato da pocarrie
    Inoltre, andando su "Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete\Modifica impostazioni scheda\Avanzate\Impostazioni avanzate" ,
    ehm... i miei sistemi sono tutti Linux. Non userei windoze neanche sotto minaccia di tortura.

    Originariamente inviato da pocarrie
    ho messo al primo posto la scheda dedicata (a suo tempo denominata "JPLAY"), che quindi è la prima a essere interpellata dai servizi di rete.
    questo potrebbe essere (vedi sopra). Ma anche in questo caso si tratterebbe di un BUG di HQPlayer... che va risolto.

    @Bibo: altri problemini con "networkaudiod", da segnalare:

    1) manca la documentazione delle opzioni a riga di comando: non c'è né un help in linea né una man page.

    2) networkaudiod non dovrebbe "appropriarsi" dell'interfaccia audio quando non la sta utilizzando.
    Quanto meno, dovrebbe essere prevista una opzione in tal senso (come ad es. quella "-C" in squeezelite).

    Questo per permettere la realizzazione di setup "polifunzionali", che consentano l'utilizzo alternativo di sistemi diversi. Ad es., sulla stessa macchina (e con il medesimo dispositivo di uscita audio) vorrei poter installare e far girare in contemporanea sia networkaudiod che squeezelite-R2, e/o un renderer UnPnP, ecc (ovviamente da utilizzare alternativamente, non in contemporanea).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 116 di 184
prima
... 16 66 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 166 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 7 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 7 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022