HQPlayer: Introduzione e Indice argomenti

Pagina 167 di 184
prima
... 67 117 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,661 a 1,670 su 1835
  1. #1661
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Ciao a tutti!
    Non conoscevo minimamente HQPlayer e mi sono per caso imbattutto in questo software leggendo un altro forum.
    Ho scaricato la versione Desktop 4.8.1 per Windows e l'ho testato dapprima con un DAC USB della Cyberdrive (di cui ho installato gli ultimi driver disponibili).
    Inizialmente ho selezionato come Backend ASIO e selezionato il device senza modificare nessun altra impostazione (non avrei saputo su cosa intervenire), ma il suono era orribile, distorto e "sgranato" (non so se per colpa di driver non ottimizzati). Selezionato WASAPI come Backend tutto ha funzionato e mi è sembrato che il suono fosse notevole.
    Ho poi provato un'altro DAC USB, il Fiio BTR5, anch'esso con i relativi driver installati, ma stavolta è successa una cosa che non mi era mai capitata: sia selezionando ASIO che WASAPI come backend il suono esce, ma le tracce sono riprodotte in modo sensibilmente rallentato.
    Il player sembra faccia il resampling alla massima frequenza permessa dal DAC (384k), ma quando faccio partire una traccia, compare la scritta in basso
    Offload: resampler=disabled convolution=disabled
    Devo intervenire su qualche impostazione? Come mai questo comportamento?
    Quando il suono è rallentato, stai certamente riproducendo alla frequenza sbagliata...e non è necessariamente colpa di HQPlayer.
    Mi spiego. Ci sono due famiglie di frequenze alle quali i brani vengono registrati/riprodotti - 44kHz e 48 kHz - ciascuna ha bisogno di un clock appropriato.
    Nel tuo caso avevi probabilmente scelto di riprodurre un file 44.1kHz a 48x8=384 kHz. In pratica, tu riproducevi un file della famiglia 48 kHz, ma internamente il DAC utilizzava un clock per la famiglia 44 kHz.
    Quando la "velocità" del brano è errata, è sempre una questione di clock. Probabilmente, il driver del tuo DAC ha difficoltà a capire quando fare il cambio tra i due clock.
    Prova a riprodurre un file 48 o 96 kHz a 384.
    In Settings di HQPlayer è possibile settare che il software faccia l'upsampling per "famiglie", cioè a seconda dei brani di partenza a 44x o 48x. Controlla sul manuale.

  2. #1662
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Quando il suono è rallentato, stai certamente riproducendo alla frequenza sbagliata...e non è necessariamente colpa di HQPlayer.
    Mi spiego. Ci sono due famiglie di frequenze alle quali i brani vengono registrati/riprodotti - 44kHz e 48 kHz - ciascuna ha bisogno di un clock appropriato.
    Nel tuo caso avevi probabilmente scelto di riprodurre un file 44.1kHz a 48x8=384 kHz. In pratica, tu riproducevi un file della famiglia 48 kHz, ma internamente il DAC utilizzava un clock per la famiglia 44 kHz.
    Quando la "velocità" del brano è errata, è sempre una questione di clock. Probabilmente, il driver del tuo DAC ha difficoltà a capire quando fare il cambio tra i due clock.
    Prova a riprodurre un file 48 o 96 kHz a 384.
    In Settings di HQPlayer è possibile settare che il software faccia l'upsampling per "famiglie", cioè a seconda dei brani di partenza a 44x o 48x. Controlla sul manuale.
    Grazie mille per la risposta!
    Il fatto è che i file che ho testato sono a 44 kHz e non a 48 kHz...
    Conosco pochissimo HQPlayer, non l'ho ancora studiato, però pensavo che di default almeno per certe cose funzionasse "out-of-the-box": mi stai dicendo che per file "normali" bisogna settare opportunamente l'upsampling? Mmmmm...
    Conoscendo Fiio, so che può tranquillamente essere un problema di driver (la casa non è famosa per il software impeccabile), ma qui mi chiedo cosa non funzioni.
    Se uso foobar e scelgo di usare il BTR5 come output Asio, non ho alcun problema di riproduzione.
    Oggi pomeriggio provo a capire meglio.
    Grazie ancora!

  3. #1663
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Grazie mille per la risposta!
    Il fatto è che i file che ho testato sono a 44 kHz e non a 48 kHz...
    Conosco pochissimo HQPlayer, non l'ho ancora studiato, però pensavo che di default almeno per certe cose funzionasse "out-of-the-box": mi stai dicendo che per file "normali" bisogna settare opportunamente l'upsampling? Mmmmm...
    Conoscendo Fiio, so che può tranquillamente essere un problema di driver (la casa non è famosa per il software impeccabile), ma qui mi chiedo cosa non funzioni.
    Se uso foobar e scelgo di usare il BTR5 come output Asio, non ho alcun problema di riproduzione.
    Oggi pomeriggio provo a capire meglio.
    Grazie ancora!
    Normalmente con HQPlayer puoi fare upsampling da un file 44.1 kHz a un multiplo della famiglia 48 kHz. Per questo di avevo suggerito di provare con un file 48 o 96 kHz.
    Se ciò non avviene ed hai un problema di rallentamento, anche provando differenti filtri, è un problema del driver.

  4. #1664
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Allora le mie ulteriori prove con il DAC Fiio BTR5 non hanno portato a buoni risultati.
    Il Fiio monta un doppio DAC ES9218P che supporta fino 384kHz.
    In HQPlayer ho questa situazione. La traccia è un normale FLAC:

    Nei settaggi ho selezionato come backend ASIO e ovviamente il DAC senza toccare null'altro:


    Tutto suono rallentato.
    Stesso risultato se uso come backend WASAPI.
    Non ho idea di dove intervenire per risolvere il problema.

  5. #1665
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Se imposti come sample rate max 44.1 che succede?

  6. #1666
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Se imposti come sample rate max 44.1 che succede?
    Anzitutto grazie della risposta.
    Ho provato a impostare il limite max a 44.1 come suggerito e tutto ha funzionato. La cosa buffa? Ho provato ad impostare valori via via crescenti (96, 192) e la cosa continuava a funzionare, fino a quando ho reimpostato il valore iniziale (384) che era stato impostato di default e... ha funzionato ugualmente!
    Mistero...

  7. #1667
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Non ricordo se il tuo dac è USB.. assicurati di avere installato l'ultima versione dei driver del produttore del controller USB.

  8. #1668
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Non ricordo se il tuo dac è USB.. assicurati di avere installato l'ultima versione dei driver del produttore del controller USB.
    Sì, è (anche) un DAC USB. Della versione dei driver sono sicuro, visto che proprio per queste prove ho fatto una ricerca sul sito del produttore.
    I driver sono "vecchiotti", ma al momento non sono stati rilasciati aggiornamenti.

  9. #1669
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Mi riferivo ai driver USB della mainboard, non del dac

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

  10. #1670
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Mi riferivo ai driver USB della mainboard, non del dac

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Scusa, non avevo capito.
    In realtà ho provato su due PC diversi: un assemblato con parecchi anni alle spalle, con i driver aggiornati tramite Windows update e un Surface della Microsoft, anch'esso con i driver aggiornati sempre tramite Windows Update...
    Il problema si è presentato su entrambe le macchine. Al momento l'ho risolto sul Surface, appena riesco faccio la prova anche sul vecchio pc.

Pagina 167 di 184
prima
... 67 117 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 7 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 7 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022