HQPlayer: Introduzione e Indice argomenti

Pagina 162 di 184
prima
... 62 112 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,611 a 1,620 su 1835
  1. #1611
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Hai ragione... Ho dimenticato il floating point.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #1612
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    384 dB? È molto, molto, ma mooooolto di più...
    hai ragione, ho calcolato come se fossero 'interi', errore mio, ma a maggior ragione.

    Originariamente inviato da UnixMan

    se poi consideri che i migliori microfoni hanno una dinamica che non va oltre una 80ina di dB, e che nella quasi totalità della musica registrata disponibile sul mercato la dinamica è artificialmente limitata a valori di gran lunga inferiori, ti puoi facilmente rendere conto che i 16 bit offerti dai cari vecchi CD, con i loro 96 dB di dinamica, sono già più che sufficienti per qualsiasi necessità pratica... mentre il resto è soltanto fuffa e marketing).
    Questo è più opinabile. il db è SOLO un rapporto tra due grandezze assolute: il valore MINIMO distinguibile dal rumore ed il valore MASSIMO rappresentabile, siano essi espressi in Volt o in uPa.

    Posto che non sarà MAI possibile riprodurre un valore inferiore a MIN ed un valore superiore a MAX, disporre di 2^24 valori intermedi per descrivere la differenza di ampiezza tra due campioni piuttosto che non di 2^16 riduce l'errore di quantizzazione fino a rendere superfluo il dithering.

    Facendo un esempio se MIN è 8 e max 64, se considero 8 come 'valore minimo rappresentabile' mi bastano 3 bit (dato che 64/8 = 8 = 2^3) ma posso certamente usarne 6 così da poter rappresentare ogni singolo valore unitario compreso tra 1 e 64, anche se i primi 8 sono inutili.

    far coincidere il livello del rumore con l'intervallo minimo rappresentabile (la precisione) è del tutto arbitrario, a meno che non si riferisca ESCLUSIVAMENTE al rumore di quantizzazione, che invece coincide.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 07-07-2020 a 19:15
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #1613
    nibble
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    57

    Predefinito

    ___________________________________________________________
    AGGIORNAMENTO

    Dalla versione 4 di HQPlayer non sono più rivenditore ufficiale, per cui non posso più offrire sconto sull'acquisto.

    Però, posso ancora offrire di acquistare una licenza v4 per qualsiasi tipo di HQPlayer (Desktop, Embedded, Pro - ovviamente a Vs. nome) senza pagare la VAT, la tassa del 20% circa.

    Per chi fa un'aggiornamento dalla v3 alla v4, con il coupon di sconto il costo sarebbe di 159.2 euro.[/QUOTE]
    ________________________________________________________________________________________
    Buongiorno Bibo,

    questa opzione è ancora valida ?

    Se sì, dimmi come fare

    Grazie
    Ultima modifica di EUR2 : 15-07-2020 a 11:43

  4. #1614
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EUR2
    ___________________________________________________________
    AGGIORNAMENTO

    Dalla versione 4 di HQPlayer non sono più rivenditore ufficiale, per cui non posso più offrire sconto sull'acquisto.

    Però, posso ancora offrire di acquistare una licenza v4 per qualsiasi tipo di HQPlayer (Desktop, Embedded, Pro - ovviamente a Vs. nome) senza pagare la VAT, la tassa del 20% circa.

    Per chi fa un'aggiornamento dalla v3 alla v4, con il coupon di sconto il costo sarebbe di 159.2 euro.
    ________________________________________________________________________________________
    Buongiorno Bibo,

    questa opzione è ancora valida ?

    Se sì, dimmi come fare

    Grazie[/QUOTE]

    Sì, ancora valida. Ti ho mandato un PM

  5. #1615
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    E' uscito HQPlayer 4 Embedded 4.18.1 !

    Bug fixes and support for CUDA 11. HQPlayer OS on x64 now includes support for exFAT filesystem.

  6. #1616

    Predefinito

    Buongiorno a tutti.
    Da pochi giorni ho cambiato il computer su cui gira HQPlayer 4 Desktop. Sono passato da un onesto Mac Mini i5 2014 (e HQP 3), con il quale potevo permettermi di fare al massimo upsampling a 768 khz (anche se con filtri impegnativi) in Pcm, ad un decisamente più prestante e da me assemblato i7-10700K 10th gen, montato su una mobo Msi Z490 Tomahawk e due dischi NMVe WD Black. Come sistema operativo ho optato per Gentooplayer dell'ottimo Filippo (Antonellocaroli), che utilizzo anche come software Naa su una Allo Usbridge Sig. Il dac è un Rme ADI-2 fs.

    Purtroppo sto avendo problemi che non pensavo di incontrare con un pc del genere. Già con l'output a DSD128, filtri poly-sinc-lp-2s e ADSM7, la riproduzione non è sempre fluidissima.
    Con gli stessi filtri e l'output a DSD256 invece è totalmente inascoltabile. Un balbettamento continuo. Inoltre l'occupazione risorse è alle stelle: con DSD256 siamo oltre l'80%. Amici con pc molto meno potenti hanno occupazioni decisamente minori e riproduzione fluida. Eppure non si tratta di setting particolarmente pesanti. Non provo nemmeno con gli EC o con un xtr.
    Questi problemi li ho sia con file 16/44.1 che DSD64.

    Sul pc non ho installato niente altro. Ho voluto dedicarlo solo a HQP. Anche Roon, che uso per la gestione libreria, gira su un altro computer in rete, un iMac i7.
    Ho controllato le impostazioni del Bios, ma sembrerebbe tutto a posto. Ho disabilitato le funzioni di risparmio energetico, ho abilitato tutti i core, ho impostato un overclock MXP a 4.8 ghz.
    Ho anche provato ad usare Ubuntu al posto di Gentooplayer, ma ho esattamente la stessa situazione.

    Qualche consiglio?

  7. #1617
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da il Carletto
    Buongiorno a tutti.
    Da pochi giorni ho cambiato il computer su cui gira HQPlayer 4 Desktop. Sono passato da un onesto Mac Mini i5 2014 (e HQP 3), con il quale potevo permettermi di fare al massimo upsampling a 768 khz (anche se con filtri impegnativi) in Pcm, ad un decisamente più prestante e da me assemblato i7-10700K 10th gen, montato su una mobo Msi Z490 Tomahawk e due dischi NMVe WD Black. Come sistema operativo ho optato per Gentooplayer dell'ottimo Filippo (Antonellocaroli), che utilizzo anche come software Naa su una Allo Usbridge Sig. Il dac è un Rme ADI-2 fs.

    Purtroppo sto avendo problemi che non pensavo di incontrare con un pc del genere. Già con l'output a DSD128, filtri poly-sinc-lp-2s e ADSM7, la riproduzione non è sempre fluidissima.
    Con gli stessi filtri e l'output a DSD256 invece è totalmente inascoltabile. Un balbettamento continuo. Inoltre l'occupazione risorse è alle stelle: con DSD256 siamo oltre l'80%. Amici con pc molto meno potenti hanno occupazioni decisamente minori e riproduzione fluida. Eppure non si tratta di setting particolarmente pesanti. Non provo nemmeno con gli EC o con un xtr.
    Questi problemi li ho sia con file 16/44.1 che DSD64.

    Sul pc non ho installato niente altro. Ho voluto dedicarlo solo a HQP. Anche Roon, che uso per la gestione libreria, gira su un altro computer in rete, un iMac i7.
    Ho controllato le impostazioni del Bios, ma sembrerebbe tutto a posto. Ho disabilitato le funzioni di risparmio energetico, ho abilitato tutti i core, ho impostato un overclock MXP a 4.8 ghz.
    Ho anche provato ad usare Ubuntu al posto di Gentooplayer, ma ho esattamente la stessa situazione.

    Qualche consiglio?
    C'è qualche componenete che funziona in maniera anomala...
    Per fare troubleshooting io partirei cercando di semplificare il più possibile "scarnificando" TUTTO il sistema. Non dare NIENTE per scontato!
    Una volta raggiunto un playback soddisfacente, riaggiungi gradualmente i singoli componenti:
    - elimina l'NAA e collega il DAC direttamente
    - elimina un disco e usa l'altro per il playback
    -...togli tutto il possibile, anche la RAM in eccesso.

  8. #1618
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Proverei a settare il buffer in HQPlayer a 250

  9. #1619

    Predefinito

    In effetti collegando (un altro) dac direttamente alla usb le cose cambiano drasticamente.
    Con gli stessi settaggi non c'è il minimo problema nemmeno a 512.
    Sospetto che la sezione di rete della mia (nuova di zecca) mobo Msi Z490 Tomahawk abbia qualche problema.
    Già ho appurato che una delle due prese (quella standard Intel 1 Gb) sembra non funzionare. Sto usando la Realtek a 2.5 Gb.
    Ovviamente da Bios sono abilitate entrambe

  10. #1620
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    E' uscito HQPlayer 4 Desktop 4.7.0 !

    New pseudo-multibit AMSDM7EC modulator for certain DACs at x512 rates and above. Bug fixes and component updates. CUDA support discontinued on macOS.

    E' uscito HQPlayer 4 Embedded 4.19.0 !

    New pseudo-multibit AMSDM7EC modulator for certain DACs at x512 rates and above. Bug fixes and component updates. RAVENNA driver has been updated and available again on HQPlayer OS.
    Ultima modifica di bibo01 : 03-09-2020 a 01:18

Pagina 162 di 184
prima
... 62 112 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 4 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 4 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022