HQPlayer: Introduzione e Indice argomenti

Pagina 92 di 184
prima
... 42 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 142 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 911 a 920 su 1835
  1. #911
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Allora, si Powerline immette un segnala a 100 kHz sulla rete di casa, i radioamatori in diverse nazioni si oppongono a powerline, in quando fonte di disturbi sulle frequenze loro assegnate, non mi risulta ci siano altre segnalazioni di interferenza.
    A dire la verità io pensavo al disturbo che subisce il segnale digitale che per andare dal pc al dac si 'mescola' con la corrente elettrica, allo stesso modo in cui in un cavo usb di un dac alimentato via usb il segnale digitale passa nella stessa linea dell'alilmentazione. se la commistione dei due provoca danni nel caso della usb, mi verrebbe da dire che questo dovrebbe avvenire a maggior ragione nel caso dei powerline, dove le grandezze in gioco sono maggiori. però forse il parallelo non calza, non so se a livello elettrico si tratta dello stesso fenomeno.

  2. #912
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Scusa, ma non eri tu che sostenevi che il router aggiunge rumore anche se posto su un segmento separato della LAN? In ogni caso, non è che aggiungendo un router elimini il Mac, quello c'è e rimame...

    Francamente non credo il router aggiunga rumore ma nemmeno che migliori la qualità del suono, al netto di GRAVI errori di configurazione o guasti, come per esempio posizionare l'apparecchio sul coperchio del pre o inserire il suo alimentatore switching sulla stessa presa del dac o...

    Come il PC generalista, sono apparecchi NON pensati per uso audiofilo, vanno tenuti DISTANTI sia fisicamente che elettricamente dall'impianto di riproduzione audio, possibilmente in stanze diverse e su linee separate, possibilmente almeno a partire dal contatore, esattamente come qualsiasi altra utenza domestica.

    In queste condizioni, sfido chiunque a riconoscerne la presenza.

    NOTA BENE: Non lo dico io, NAA è nato per questo.
    si avevo scritto tempo addietro che con il collegamento diretto era meglio, ma è capitato che provando e riprovando (sai non mi fermo mai) mi sono accorto che incredibilmente e ri-credendomi (non è una fede) con il router va meglio; piccoli passi avanti, non spostamenti di continenti, ma meglio del collegamento diretto, (almeno nella posizione in cui prima mi trovavo ovvero con mega pc super potente), (ora forse avendo cambiato di nuovo tutto ed usando come pc server un nuc gen5 core i7 (forse ora anche per il collegamento diretto potrei dire lo stesso!!)!!!
    preciso che non ho specificato tutta la storia perché non aggiungeva nulla al messaggio per il nostro amico. ...
    ...amico che ancora non ha capito bene che in ambito hifi non puoi perseguire la via di mezzo (ma quali power line!!!)... ma devi puntare dritto al bersaglio grosso!!!

  3. #913
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    A dire la verità io pensavo al disturbo che subisce il segnale digitale che per andare dal pc al dac si 'mescola' con la corrente elettrica, allo stesso modo in cui in un cavo usb di un dac alimentato via usb il segnale digitale passa nella stessa linea dell'alilmentazione. se la commistione dei due provoca danni nel caso della usb, mi verrebbe da dire che questo dovrebbe avvenire a maggior ragione nel caso dei powerline, dove le grandezze in gioco sono maggiori. però forse il parallelo non calza, non so se a livello elettrico si tratta dello stesso fenomeno.
    mmhh....

    1. in usb i 'fili' sono separati, il segnale passa su 2, l'alimentazione su altri 2. Il problema non è la commistione, ma solo che i 5v DC provenienti dal computer non sono certamete i più puliti possibili...

    2. in usb passano 5v DC, sulla rete 240V a 50Hz.

    Le tecniche per 'separare' il segnale 'modulato' dalla portante sono arcinote e per nulla problematiche e comunque si tratta di un segnale digitale, DATI, non audio (per fugare ogni dubbio non c'è clock, quindi niente jitter) a questo livello, quindi vai tranquillo, il sistema in se è sicurissimo, puoi verificarlo con qualsiasi tool di controllo per ethernet e vedrai che si comporta in modo superbo.

    Ad onor del vero, come ho riportato su PWL sussitono contestazioni, ma non in merito al suo proprio funzionamento, quanto piuttosto alla possibilità che 'inquini' via RFI, condizionando così negativamente il funzionamneto di altri apparecchi, ma se non ascolti FM a 100Mhz... Comunque provare è facile.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #914
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    ...ma quali power line!!!... ma devi puntare dritto al bersaglio grosso!!!
    Che sarebbe?

    Non per rivangare, ma a suo tempo ti dimostrasti appena appena rigido nei confronti di chi (me) sosteneva il contrario, fa piacere constatare che riesci a cambiare idea oltre che pezzi dell'impianto, certamente quando adotterai i power line, verrai a correggere questa lapidaria affermazione, vero?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #915
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Che sarebbe?

    Non per rivangare, ma a suo tempo ti dimostrasti appena appena rigido nei confronti di chi (me) sosteneva il contrario, fa piacere constatare che riesci a cambiare idea oltre che pezzi dell'impianto, certamente quando adotterai i power line, verrai a correggere questa lapidaria affermazione, vero?
    forse, ma solo se il risultato parlerà di miglioramento, il risultato pratico non teorico!

    ...c'è chi parla, teorizza e chi fa i fatti... (cioè provare ed ascoltare, giudicare e consigliare anche ricredendosi se è necessario...)

    come al solito non hai colto la leggera sfumatura del mio discorso precedente, se facevi caso ho scritto che prima avevo un super computer che porbabilmente era più deleterio di qualsiasi altra cosa (utile in quel caso è stato interporre un router) magari ora come ho scritto sopra con il mio nuovo pc server un NUC decisamente molto più silenzioso del server precedente potrebbe essere meno evidente il cambiamento...

  6. #916
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito


    Si, sono entrambi AV2 ad 1 Gb, anche se andassero 'solo' a 100 sarebbero più del necessario. Io sono fermo ai 500 della TPLink e non ho problemi, ma visto il prezzo e partendo da 0 non avrei dubbi: AV2!!! Neetgear non mi ha mai entusiasmato per l'affidabilità, ma ogni prodotto è storia a se, quindi vuol dire poco.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #917
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    forse, ma solo se il risultato parlerà di miglioramento, il risultato pratico non teorico!

    ...c'è chi parla, teorizza e chi fa i fatti... (cioè provare ed ascoltare, giudicare e consigliare anche ricredendosi se è necessario...)

    come al solito non hai colto la leggera sfumatura del mio discorso precedente, se facevi caso ho scritto che prima avevo un super computer che porbabilmente era più deleterio di qualsiasi altra cosa (utile in quel caso è stato interporre un router) magari ora come ho scritto sopra con il mio nuovo pc server un NUC decisamente molto più silenzioso del server precedente potrebbe essere meno evidente il cambiamento...

    Non ho capito qual'è il bersaglio grosso...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #918
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito


    Aggiungo che esistono modelli con uno switch integrato e presa passante filtrata, costano il doppio, ma se ti è comoda la posizione possono essere una valida alternativa e risparmi lo switch Guarda questi per esempio.

    Qui la versione con una solo porta, costa qualcosa in meno. probabilmente te ne servirebbe 1 ed 1...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #919
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    forse, ma solo se il risultato parlerà di miglioramento, il risultato pratico non teorico!

    ...c'è chi parla, teorizza e chi fa i fatti... (cioè provare ed ascoltare, giudicare e consigliare anche ricredendosi se è necessario...)

    come al solito non hai colto la leggera sfumatura del mio discorso precedente, se facevi caso ho scritto che prima avevo un super computer che porbabilmente era più deleterio di qualsiasi altra cosa (utile in quel caso è stato interporre un router) magari ora come ho scritto sopra con il mio nuovo pc server un NUC decisamente molto più silenzioso del server precedente potrebbe essere meno evidente il cambiamento...
    Si, certo i teorizzo e tu "fai i fatti" (...e di solito non pulisci il water, vero?).

    Continui ad attacare immotivatamente sul piano personale e non confutando con argomenti seri le mie idee, comunque:

    1. Uso powerlink da quando erano 54 Mb/s, è teoria?
    2. Dicevi che il router 'fastidioso' risiedeva su un altro ramo della rete, quindi interposto a che?
    3. Se qualcuno ha seguito le tue indicazioni (non solo e non tanto sul router, poco male) delle quali poi ti sei ricreduto, cosa deve fare, seguirti nelle tue nuove convinzioni assolute?

    Dovresti saperlo, le leggere sfumature io non le colgo, nè nel suono di un router nè tantomeno negli scritti di un forumer, ma in questo caso non sono 'leggere sfumature' e non mi erano sfuggite, glissavo, visto che non ami essere contraddetto, ma se insisti...

    Sostieni che mettere o togliere un router in una rete cambi il suono e per di più lo cambi in relazione al tipo di pc (o dei pc, se ce n'è più d'uno... ed il tablet/phone? anche loro saranno censiti in rete se devono inviare comandi ed il provvider? La centralina Telecom?...) presente/i... beh... non le definirei sfumature, tantomeno 'leggere' ma piuttosto 'sonore'!

    Finiamola, qui se no tocca reintervenire ai moderatori...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #920
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    solo per precisare che anche se fai finta di non capire collegare un computer che non era nato per un uso audio ma per altro con tantissimi hd collegati raffreddato a liquido con una vga decisamente molto potente un alimentatore veramente sovradimensionato ha prodotto più problemi che altro, alla fine risentendo bene le due strade ovvero collegamento diretto vs router di mezzo alimentando il router in lineare ha prevalso di poco la seconda soluzione, non conoscendo la configurazione del nostro amico ho dedotto così che la sua strada potesse prevedere preferibilmente una router alimentato in lineare (bersaglio decisamente più grosso rispetto ad una power line);
    tu in modo decisamente polemico hai rivangato il passato che onestamente non ha apportato nulla al messaggio che deve arrivare alle orecchie o meglio agli occhi che leggono del nostro amico...
    come sempre lanci il sasso e nascondi la mano... (come sempre)
    ma si è meglio finirla qui, tu usa i power line mi raccomando...
    passo e chiudo definitivamente cioè non ti rispondo èiù e non dovevo neanche replicare al tuo richiamino...

Pagina 92 di 184
prima
... 42 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 142 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 8 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 8 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022