HQPlayer: Introduzione e Indice argomenti

Pagina 91 di 184
prima
... 41 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 141 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 901 a 910 su 1835
  1. #901
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    le opzioni a. e b. mi sono chiare, capisco meno quella alternativa, ti faccio un paio di domande:
    quello che avevo provato a fare era collegare mac e cubox via cavo usando questo: TP-LINK TL-SG105 Switch Desktop 5 Porte RJ45 Gigabit 10/100/1000Mbps, Plug & Play, Struttura in acciaio: Amazon.it: Informatica
    Ora se capisco bene il problema è che lo switch non ha funzione dhcp e quindi per questo non funzionava. E' cosi? Mi puoi indicare un router che andrebbe bene nel mio caso?
    Grazie.
    Si, lo switch è 'trasparente' cioè non assegna indirizzi e non 'indirizza' il traffico (detta in modo molto impreciso e nemmeno sempre vero, comunque prendila così per il momento).

    Per il router... non ho marche e modelli da consigliarti, uno qualsiasi va bene, tempo fa ne usavo uno DLink.

    Ti consiglio CALDAMENTE però di approfondire la possibilità di far assegnare gli indirizzi dal mac, qui una guida per 10.4, sarà cambiato qualcosa, ma spero non tutto.


    Qui una da riga di comando.

    p.s.

    Per collegare il mac direttamente al Cubox (come in tutti collegamenti punto punto) è bene usare un cavo cross, a scanso di problemi...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #902
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Grazie Marco,
    ho letto la guida che hai postato e la cosa sembra fattibile. In questo caso se capisco bene visto che l'ip lo assegna il mac non serve un router, però il collegamento mac-Cubox richiede sempre uno switch? Perché da quanto dice bibo e da quanto ho letto su CA (se capisco bene), il collegamento diretto mac-cubox richiede interventi informatici lato Cubox. Oppure in questo caso il problema è aggirato?

  3. #903
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Alla larga dalla WiFi... ed ancora di più dai "range extender". Vai di cavo, fibra o, al limite, se proprio non puoi fare altrimenti, di "PowerLine".

    P.S.: per un link Ethernet 20m non sono certo un problema. Neanche in "Gigabit". Con un banale cat.5 puoi arrivare tranquillamente fino a 100m. Mentre con la fibra "single-mode" puoi coprire svariati Km!
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #904
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    mi permetto di far notare come, almeno nel mio caso, interponendo un router rispetto al collegamento diretto tra due computer (pc server e naa) ho ottenuto un miglioramento nella SQ.
    ...probabilmente il router essendo a tutti gli effetti un mini computer apporterà molto meno rumore rispetto a qualsiasi altro computer usato alla stregua di router...
    se poi lo alimenti in lineare la cosa si fa interessante !!!

  5. #905
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    La powerline risolverebbe non pochi problemi lato logistica. Mi chiedo però, anzi vi chiedo: visto tutto il male che si dice dei collegamenti usb in cui segnale elettrico e alimentazione passano nello stesso cavo, qui non si rischia un inquinamento analogo?

  6. #906
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    Grazie Marco,
    ho letto la guida che hai postato e la cosa sembra fattibile. In questo caso se capisco bene visto che l'ip lo assegna il mac non serve un router, però il collegamento mac-Cubox richiede sempre uno switch? Perché da quanto dice bibo e da quanto ho letto su CA (se capisco bene), il collegamento diretto mac-cubox richiede interventi informatici lato Cubox. Oppure in questo caso il problema è aggirato?
    Non ho esperienza diretta con il cubox, ma posto che si aspetta di ricevere l'indirizzo via dhcp, credo dovrebbe andare (cavo cross) senza grossi problemi, diverso sarebbe con Ip assegnato, ma Bibo può certamente aiutare i questo. Alla peggio, metti uno switch di mezzo (anche se non capisco in che modo questi intervenga 'logicamente' per il cubox). Considera che un outer è anche uno switch e non c'è grossa differenza di prezzo, quindi se non va diretto, prendi un router e risolvi alla radice.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #907
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    La powerline risolverebbe non pochi problemi lato logistica. Mi chiedo però, anzi vi chiedo: visto tutto il male che si dice dei collegamenti usb in cui segnale elettrico e alimentazione passano nello stesso cavo, qui non si rischia un inquinamento analogo?
    Allora, si Powerline immette un segnala a 100 kHz sulla rete di casa, i radioamatori in diverse nazioni si oppongono a powerline, in quando fonte di disturbi sulle frequenze loro assegnate, non mi risulta ci siano altre segnalazioni di interferenza.

    Considera però:

    1. Enel per gestire i contatori 'smart', usa powerline, quindi gli eventuali danni li subisci già, prenditi almeno i benefici...
    2. I nostri amati apparecchi sono già isolati da questo tipo di interferenze e comunque, per sovramisura, se sei un serio appassionato dovresti preoccuparti di isolare l'alimentazione del tuo impianto a prescindere, ben prima di altre ottimizzazioni di dubbio effetto, di cui si parla anche qui.

    Se vai per questa strada, ti consiglio di prendere qualcosa di ultima generazione che rispetti lo standard homeplug AV, in questo modo hai 70Mb/s garantiti, che non sono pochi. Il problema è l'affidabilità ne tempo, i primi Devolo scaldavano come matti e nel giro di pochi anni se ne andavano, i nuovi TP Link sono molto più 'freddi', vedremo come si comportano nel tempo, ma costano relamente poco, quindi tenerene uno di scorta non uccide.

    P.s.

    Non creder alle panzane, sono tutti intercambiabili, a parità di standard, evita solo di mettere insieme modelli vecchi e nuovi, la velocità massima è quella dell'adattatore più lento.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #908
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    mi permetto di far notare come, almeno nel mio caso, interponendo un router rispetto al collegamento diretto tra due computer (pc server e naa) ho ottenuto un miglioramento nella SQ.
    ...probabilmente il router essendo a tutti gli effetti un mini computer apporterà molto meno rumore rispetto a qualsiasi altro computer usato alla stregua di router...
    se poi lo alimenti in lineare la cosa si fa interessante !!!
    Scusa, ma non eri tu che sostenevi che il router aggiunge rumore anche se posto su un segmento separato della LAN? In ogni caso, non è che aggiungendo un router elimini il Mac, quello c'è e rimame...

    Francamente non credo il router aggiunga rumore ma nemmeno che migliori la qualità del suono, al netto di GRAVI errori di configurazione o guasti, come per esempio posizionare l'apparecchio sul coperchio del pre o inserire il suo alimentatore switching sulla stessa presa del dac o...

    Come il PC generalista, sono apparecchi NON pensati per uso audiofilo, vanno tenuti DISTANTI sia fisicamente che elettricamente dall'impianto di riproduzione audio, possibilmente in stanze diverse e su linee separate, possibilmente almeno a partire dal contatore, esattamente come qualsiasi altra utenza domestica.

    In queste condizioni, sfido chiunque a riconoscerne la presenza.

    NOTA BENE: Non lo dico io, NAA è nato per questo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #909
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Alla larga dalla WiFi... ed ancora di più dai "range extender". Vai di cavo, fibra o, al limite, se proprio non puoi fare altrimenti, di "PowerLine".

    P.S.: per un link Ethernet 20m non sono certo un problema. Neanche in "Gigabit". Con un banale cat.5 puoi arrivare tranquillamente fino a 100m. Mentre con la fibra "single-mode" puoi coprire svariati Km!
    Solo una precisazione: se intendi cablare a nuovo, oggi utilizzrei almeno il cavo cat5e, certificato per il Gigabit, per il resto convengo su tutto.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #910

Pagina 91 di 184
prima
... 41 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 141 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022