Che si fa? Sistemi su base Linux

Pagina 6 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 273
  1. #51
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Propongo di aprire un 3d apposito sul tinycore, a questo punto, che chiamerei bibocore aka bMP2, dove postare tutto ciò che serve per approntarlo e farlo suonare.

  2. #52
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Si corretto ... con ALSA mi suonano alla risoluzione nativa, anche se lascio il playback continuo ma usando l'Output Device che indicavo prima, lasciando quello default non succede.

    Adesso ho smontato tutto che devo "sbaraccare" ma in questi giorni ci riprovo. Per la EVO, per un po' non posso usarla, proverò la procedura appena possibile ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  3. #53
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Scaricato...
    finiti sti 8 giorni di turno H24 la provo..
    Grazie Gianluca!!
    Gianni...

  4. #54
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Funziona, non suona male ma se cMp2 è minimalista questo è un sistema monastico! Comunque non riesco ad avere un'uscita diversa da quella a 16/44.1 qualunque settaggio cerchi di impostare in SRC.
    In realtà al momento dell'avvio il DAC aggancia i 192 ma alla prima traccia in play la riproduzione va come un disco riprodotto a 16 giri ( per chi ha conosciuto il 16 giri.....ahimè) e dopo l'inevitabile stop, al secondo tentativo parte e si ascolta non male ma a 16/44,1. Oggi non c'è stato verso di ottenere altro.
    Se qualcuno conosce una soluzione aiuti questo povero idiota, grazie!

  5. #55
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Funziona, non suona male ma se cMp2 è minimalista questo è un sistema monastico! Comunque non riesco ad avere un'uscita diversa da quella a 16/44.1 qualunque settaggio cerchi di impostare in SRC.
    In realtà al momento dell'avvio il DAC aggancia i 192 ma alla prima traccia in play la riproduzione va come un disco riprodotto a 16 giri ( per chi ha conosciuto il 16 giri.....ahimè) e dopo l'inevitabile stop, al secondo tentativo parte e si ascolta non male ma a 16/44,1. Oggi non c'è stato verso di ottenere altro.
    Se qualcuno conosce una soluzione aiuti questo povero idiota, grazie!
    In DSP hai attivato SRC come ti avevo detto?
    Devi togliere la spunta nella casella superiore ed essere certo che SRC "prenda" la soluzione impostata.
    A volte con il pulsante +/- sono passato da 192000 a 191999 e di nuovo a 192000 affinchè il pulsante APPLY diventi attivo. Lo clicchi e poi OK.
    Inn questa maniera funziona sicuro.

  6. #56
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Propongo di aprire un 3d apposito sul tinycore, a questo punto, che chiamerei bibocore aka bMP2, dove postare tutto ciò che serve per approntarlo e farlo suonare.
    Per ora possiamo continuare qui...poi posso spostare tutti i messaggi relativi al bibocore in un thread apposito.

  7. #57
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Ho risolto reinstallando nuovamente tinycore dal sito ufficiale,fatto il boot da usb ho reinstallato ALSA che mi ha consentito da terminal il comando alsamixer (che prima mi dava un errore)da qui ho potuto modificare il volume master della scheda audio che era a zero mentre il volume che mettevo al massimo era quello dell-uscita analogica, questo causava il basso volume, non capisco come mai non era possibile con il file iso personalizzato da bibo01,forse era stato personalizzato il driver alsa e si era corrotto, Reinstallato pure deadbeef.

    Risolto l'enigma il problema era mio e non nella versione di bibo sicuramente avrò incasinato i driver ALSA, partito di nuovo con l'iso di bibo tutto ok.
    Adesso però volevo capire come salvare il controllo del volume master della mia xonar st visto che rimane sempre al minimo e lo devo alzare ogni qualvolta mi parte tiny core andando da terminal e digitando alsamixer, c'è una maniera rapida per salvare il tutto ?

  8. #58
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ho ascoltato finalmente e a lungo Tinycore in versione bibocore, con resampling a 24/192, con qualità massima.
    Una volta superati gli ostacoli iniziali posso dire che è sicuramente, senza tema di smentite, non solo il miglior sistema linux-based che ho ascoltato ma anche il più facile ( ancora grazie Gianluca per la tua preziosa opera!) da mettere in atto.
    Inoltre ha il vantaggio che posso leggere tutto il titolo, finalmente.
    Però..........
    cMP2 è un'altra storia!
    La qualià sonica del figlio di cics, da noi poi adottato e nutrito, è di un'altra qualità, c'è poco da fare.
    Il suono del bibocore è fondamentalmente equilibrato ma un po' "leggero", ricordandomi moltissimo le versioni n-lite del cMP2. Anche qui si nota una esilità delle linee dei contrabassi e dei violoncelli ( 3a di Mahler diretta da Solti (Decca) o qualunque sinfonia beethovenianana di Karajan (DG 1963) così cme dei pieni orchestrali. Un po' osso spolpato, insomma, può andar bene per i rosicchiatori di costolette
    Per cui le mie conclusioni sono:
    - ottimo sistema per chi vuole ascoltare files musicali con estrema facilià, dopo aver verificato il supporto ALSA della propria scheda audio o DACe e non vuole impazzire dietro minlogon e similia. Resta inteso che un PC ottimizzato secondo i dettami cMP2 nell'HW aiuta ad ottenere questa buona prestazione.
    - per chi è alla ricerca del miglior suono possibile non posso dire che il bibocore sia la soluzione.
    Resta da capire se questa prestazione, ripeto piuttosto buona, possa essere migliorata con diversi settaggi o impiegando, ad esempio, SoX che, mi sembra di ricordare, nei sistemi linux diventa molto più gestibile e sofisticato.

  9. #59
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Risolto l'enigma il problema era mio e non nella versione di bibo sicuramente avrò incasinato i driver ALSA, partito di nuovo con l'iso di bibo tutto ok.
    Adesso però volevo capire come salvare il controllo del volume master della mia xonar st visto che rimane sempre al minimo e lo devo alzare ogni qualvolta mi parte tiny core andando da terminal e digitando alsamixer, c'è una maniera rapida per salvare il tutto ?
    Hai provato a fare un backup prima di uscire? Dovrebbe mantenerti i settaggi.
    Alternativamente, forse se metti ALSAmixer in ONBOOT (cioè lo carica all'avvio), poi correggi il volume, poi fai un backup ed esci...forse ti ritrovi il volume dove l'avevi settato.
    ...ma non doveva stare al massimo?!

  10. #60
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ho ascoltato finalmente e a lungo Tinycore in versione bibocore, con resampling a 24/192, con qualità massima.
    Una volta superati gli ostacoli iniziali posso dire che è sicuramente, senza tema di smentite, non solo il miglior sistema linux-based che ho ascoltato ma anche il più facile ( ancora grazie Gianluca per la tua preziosa opera!) da mettere in atto.
    Inoltre ha il vantaggio che posso leggere tutto il titolo, finalmente.
    Però..........
    cMP2 è un'altra storia!
    La qualià sonica del figlio di cics, da noi poi adottato e nutrito, è di un'altra qualità, c'è poco da fare.
    Il suono del bibocore è fondamentalmente equilibrato ma un po' "leggero", ricordandomi moltissimo le versioni n-lite del cMP2. Anche qui si nota una esilità delle linee dei contrabassi e dei violoncelli ( 3a di Mahler diretta da Solti (Decca) o qualunque sinfonia beethovenianana di Karajan (DG 1963) così cme dei pieni orchestrali. Un po' osso spolpato, insomma, può andar bene per i rosicchiatori di costolette
    Per cui le mie conclusioni sono:
    - ottimo sistema per chi vuole ascoltare files musicali con estrema facilià, dopo aver verificato il supporto ALSA della propria scheda audio o DACe e non vuole impazzire dietro minlogon e similia. Resta inteso che un PC ottimizzato secondo i dettami cMP2 nell'HW aiuta ad ottenere questa buona prestazione.
    - per chi è alla ricerca del miglior suono possibile non posso dire che il bibocore sia la soluzione.
    Resta da capire se questa prestazione, ripeto piuttosto buona, possa essere migliorata con diversi settaggi o impiegando, ad esempio, SoX che, mi sembra di ricordare, nei sistemi linux diventa molto più gestibile e sofisticato.
    Sì, non mi affretterei nei giudizi...in entrambe le direzioni. Bisogna capire se è una preferenza personale o un reale miglioramento. La perdita di "enfasi" sui registri bassi può essere determinato da una migliore ridistribuzione degli stessi...

    Prova a cambiare i settaggi di buffer e a trovare il limite minimo e max. So che questi possono essere molto importanti sulla SQ, per questo dicevo di andare con i piedi di piombo...
    Ad es. prova un rapporto Buffer/Period=3 o anche 32 (Buffer=131072 e Period=4096 o 8192).
    Comunque, sono in attesa (tra qualche giorno) di un approccio pù tecnico/sistematico alla questione con il conforto del mio amico olandese, per capire ad es. come cambiare gli nrpacks da 1 a 20. Conosco i comandi ma non so come implentarli...forse c'è bisogno di qualche estensione per alsa...


    PS: In Deadbeef assicuratti/evi che qualsiasi GAIN sia disabilitato
    Ultima modifica di bibo01 : 16-08-2013 a 05:53

Pagina 6 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022