Che si fa? Sistemi su base Linux

Pagina 5 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 273
  1. #41
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Installato. Non potendo usare la coppia Hiface EVO+clock ho per il momento messo a suonare la penna ART che viene gestita direttamente da ALSA, questo pero' non mi consente di fare delle valutazioni soniche serie perche' avevo gia' verificato che per qualche mistico motivo la ART si interfacciava male con il mio DAC attuale al contrario della EVO che invece andava molto bene.

    Diciamo che al momento l'abbinata va come un Marantz ... ... che comunque e' una cosa positiva nel senso che un Pc del piffero con attaccato un "peduncolo" USB in quattro e quattrotto si mette a suonare come un lettore diciamo da 1000 Euro ...

    Percepisco quella tendenza "digitale" ( per questo ho detto suona come un Marantz ) che ha caratterizzato i vari setup provati prima di cMP2 ma come dicevo sopra molto potrebbe dipendere dalla penna ART ...

    Per quanto riguarda l'utilizzo, non sono riuscito a far funzionare il Resampler, quando attivo 88200 suonando un file CD, dimezza la velocita' ... e non sono nemmeno riuscito ad eliminare il SuperEQ, nel senso che lo levo di mezzo, poi salvo, poi faccio la backup ma quando riapro DeadBeeF lo ritrovo sempre li ... non riesco a suonare nemmeno i files .WAV ... ho visto che tra i plugins c'e' il WAV/PCM ma non capisco se va attivato o cosa.

    Mo' spengo l'impianto che le 6C33C fanno un caldo debbestia ...

    Un cordiale saluto Massimiliano

  2. #42
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    riprovato ... ma i .WAV mandano in crash DeadBeef ...

    Max

  3. #43
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    riprovato ... ma i .WAV mandano in crash DeadBeef ...

    Max
    Effettivamente succede anche a me.
    Devo aspettare di avere un report "internazionale"

    Ma per quanto riguardo il cambio di risoluzione, senza usare DSP? A te ALSA passa da una risoluzione all'altra?!

  4. #44
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ho ascoltato qualcosa!!!
    Ma.....a 16/44.1 per cui se un povero cristo volesse fare un resampling a 24/192 fisso come dovrebbe procedere?
    Devo dire che il suono sembra da promettente a niente male ma non posso paragonarlo in modo corretto al cMP2 se non procedo all'upsampling. Mi sembra di capire che si debba andare di riga di comando ma mi piacerebbe sapere come.
    Gianluca grazie, intanto, perchè hai realizzato esattamente ciò che avevo in mente ma non ero in grado di fare.
    Credo che sarà necessaria una guida, comunque, se le aspettative saranno mantenute.
    Questo potrebbe essere davvero il nostro futuro........

  5. #45
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ho ascoltato qualcosa!!!
    Ma.....a 16/44.1 per cui se un povero cristo volesse fare un resampling a 24/192 fisso come dovrebbe procedere?
    Devo dire che il suono sembra da promettente a niente male ma non posso paragonarlo in modo corretto al cMP2 se non procedo all'upsampling. Mi sembra di capire che si debba andare di riga di comando ma mi piacerebbe sapere come.
    Gianluca grazie, intanto, perchè hai realizzato esattamente ciò che avevo in mente ma non ero in grado di fare.
    Credo che sarà necessaria una guida, comunque, se le aspettative saranno mantenute.
    Questo potrebbe essere davvero il nostro futuro........
    Semplicissimo...nessuna riga di comando.

    In Deadbeef (vado a memoria) vai a Edit/Preferences/DSP. Ci sono due programmi: EQ e SRC Resampler.
    Porta SRC Resampler in cima (anche se non essenziale).
    Cliccando su di esso, ti appare il suo menu di configurazione.
    Togli la spunta a "Automatic..."; setta la risoluzione che preferisci, ad es. 192000; scegli la qualità massima con il pulsante sulla Dx.
    Assicurati che il pulsante APPLY si evidenzi: APPLY -> OK
    Ora il tuo output è sempre alla risoluzione settata.
    Si dovrebbe accendere la lucetta 192000 del tuo Asus One.

    Quando fai il confronto con cMP2, calcola che è ancora possibile un ulteriore affinamento di ALSA "giostrando" con i valori di Buffer/Period.

    Per la guida, vediamo prima di consolidare tutte le info a riguardo ed appianare gli ostacoli incontrati.
    Ultima modifica di bibo01 : 14-08-2013 a 07:38

  6. #46
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Un imbecille ringrazia sentitamente
    PS: come si dovrebbe giostrare ovvero come si variano i parametri di ALSA?

  7. #47
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    @bibo01
    @audiodan

    Allora, con il mio setup adesso sembra funzionare ...

    ALSA resampling disattivato ... lavoro con SRC in DSP, lascio fisso il resampling ad 88.2 ... i files CD vanno in upsampling cosi' come quelli ad 88.2 rimangono alla stessa frequenza. Lasciando il flag su "Automatic Samplerate" avviene invece la commutazione automatica 44.1, 88.2 ... me ne accorgo perche' sulla chiavetta ci sono i LED che indicano la frequenza di aggancio ...

    Ho notato pero' che questo avviene selezionando un Output Device particolare, cioe' quando apro la sezione Output Device la mia chiavetta ART e' presente in varie configurazioni, ART Default Audio Device, ART IEC958 SPDIF, ART 5.0 surround, ART 7.1 surround etc.etc. .... la commutazione automatica avviene solo usando ART IEC958 SPDIF mentre se seleziono ART Default Audio Device ci sono dei comportamenti anomali nel senso che la chiavetta si mette ad 88.2 ma suonando un 44.1 va a velocita' dimezzata.

    Nel frattempo sto lasciando in play un po' di musica ( la poca che avevo in giro in FLAC ); come dicevo sopra, così di primo acchito non e' malaccio ma prove vere potrò farle solo utilizzando il trittico M2Tech EVO altrimenti la lotta tra il TinyCore ed il mio cMP2 diventa impari ... Potrei anche postare sul Forum TinyCore per capire se qualcuno mi aiuta a convertire i vari setup che esistono per Ubuntu in qualcosa usabile sul TinyC.

    Comunque nei prossimi giorni anche se mi sposto in altra sede, mi porto dietro un po' di mercanzia informatica per provare ... pc, chiavetta etc.etc. e le attacco su un sistema secondario ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  8. #48
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Un imbecille ringrazia sentitamente
    PS: come si dovrebbe giostrare ovvero come si variano i parametri di ALSA?
    Non posso affatto dire di coscere ALSA bene. C'è il sito corrispondente con il suo Wiki.
    Infatti, ho richiesto a voi altri utenti certi determinati comportamenti durante la selezione di brani a differente risoluzione a cui non ho ancora ricevuto risposta.

    Comunque, all'interno di Deadbeef è possibile fare qualche regolazione di ALSA.
    Vai a Edit/Preferences/Plugin. Seleziona ALSA Output per evidenziare il menù di configurazione.
    Ci sono due caselle e i valori di Buffer/Period.
    La casella in alto l'ho lasciata vuota; la seconda l'ho abilitata. Mi funziona meglio il playback bit-perfect passando da un brano all'altro.
    Per Buffer/Period al momento ho lasciato la configurazione automatica. Credo di aver riportato i valori che ho con il mio notebook nel mio primo messaggio introduttivo a TCL+Deadbeef.

    A proposito di buffer/period/nrpacks ne avevamo parlato qualche tempo fa in questo stesso thread.
    Questo particolare settaggio può essere regolato al meglio, in un senso o nell'altro (cioè, buffer piccoli o grandi, uso intenso o ridotto della cpu...).
    Gli nrpacks possono essere variati con la linea di comandi.

  9. #49
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01

    Infatti, ho richiesto a voi altri utenti certi determinati comportamenti durante la selezione di brani a differente risoluzione a cui non ho ancora ricevuto risposta.
    Togliendo SRC e lasciando solo ALSA, il playout cambia correttamente risoluzione in dipendenza delle caratteristiche del file ma non posso fissare un resampling fisso ( es.88.2 ), per quello devo necessariamente usare SRC ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  10. #50
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Togliendo SRC e lasciando solo ALSA, il playout cambia correttamente risoluzione in dipendenza delle caratteristiche del file ma non posso fissare un resampling fisso ( es.88.2 ), per quello devo necessariamente usare SRC ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Quindi senza SRC, correggimi se sbaglio, mettendo 2 files di risoluzione diversa, clicchi su l'uno e poi su l'altro e ALSA cambia risoluzione?!
    Io, se faccio così, il secondo file mi suona alla risoluzione del primo. Devo fare stop e replay per avere la risoluzione esatta. Comunque, proverò tutte le configurazioni del mio Output Device...
    E se lasci tutto in playback senza stop, passi da una risoluzione all'altra in automatico?
    Sto cercando di capire se possono essere problemi legati al mio ricevitore...

    Riguardo il driver M2Tech, non riesci ad eseguire la procedura che ti ho spiegato nel mio primo post?!

Pagina 5 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022