Che si fa? Sistemi su base Linux

Pagina 3 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 273
  1. #21
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Probabilmente qui...

    "XP/CMP Con STW". Cos'è STW?
    Bé facci sapere....

    scusa volevo dire Super Tweak

  2. #22
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ah bene ... cosi' magari durante le ferie qualcosa provo.

    Ho provato il JaguarOS ma non riesco a farlo suonare e piu' che una distro 1.0 mi pare una 0.1 ...

    Un Linuz ottimizzato comunque lo metto su volentieri, nel caso "infilateci" dentro il supporto dei dischi exFAT con i quali ho sempre tribulato ... e magari gia' che ci siete i drivers della Hiface M2Tech, tanto per la EVO sempre quelli sono ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  3. #23
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Ah bene ... cosi' magari durante le ferie qualcosa provo.

    Ho provato il JaguarOS ma non riesco a farlo suonare e piu' che una distro 1.0 mi pare una 0.1 ...

    Un Linuz ottimizzato comunque lo metto su volentieri, nel caso "infilateci" dentro il supporto dei dischi exFAT con i quali ho sempre tribulato ... e magari gia' che ci siete i drivers della Hiface M2Tech, tanto per la EVO sempre quelli sono ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Qui non c'infilo un bel nulla con i problemi che ho!

    Credo che aggiungere a posteriori il driver della M2Tech non dovrebbe troppo complicato, anche se per ora non saprei come se non viene visto tra le App da caricare...

    Al momento ottengo il playback tramite Deadbeef. Però, se disabilito SRC nel DSP lasciando tutto in mano ad ALSA, dovrebbe fare il playback automaticamente alla frequenza del file, invece è totalmente random. Qualcuno ha qualche idea in proposito? Qualche settaggio di ALSA?!

    Devo anche capire come montare il NAS dove ho la libreria musicale...

  4. #24
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Si si, meno male che c'è qualcuno che sostiene che è difficile mettere su un cMP2!
    Io linux non riesco proprio a farmelo andare giù, mi sembra di costruire i velieri con i fiammiferi, che è l'attività preferita dei carcerati......
    Insomma tanto rumore per nulla? Aspettiamo questa meritoria opera del bibo nazionale, sono effettivamente curioso di provare questa release perchè non sono davvero riuscito a mettere su un tiny pic funzionante. E' che linux mi fa venire il raffreddore da fieno......anzi da fiammiferi

  5. #25
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Devo anche capire come montare il NAS dove ho la libreria musicale...
    Bibo hai dato una occhiata a questo?
    Guida Linux Voyage MPD / Music Server HiFi: 8.3 Monta disco di rete con Samba (NAS)

    Questa l hai provata?
    Puppy Linux Discussion Forum :: View topic - mpdPup - Simplified MPD Music Server/Jukebox - v0.9.3

  6. #26
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    ...
    io per adesso sto ottimizzando 4 sistami e poi paragoneró:
    XP/CMP Con STW
    win 7 con Jplay e foobar
    Linux Voyage MPD (su Penna USB)
    Linux mpdpup (su Penna USB)
    attendo con una certa trepidazione ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #27
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ti ringrazio.
    Con l'assistenza del forum di Tiny Core sono riuscito a fare il mounting...adesso devo fare in maniera che sia permanente

  8. #28
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Abilitando il resampling di ALSA E lo "stop della scheda audio" (o qualcosa di simile) attraverso il menu di configurazione di ALSA, sono riuscito ad avere il playback bit-perfect di Deadbeef. Non più random come avevo in precedenza.

    Però, se metto in cascata 2 files di risoluzione differente, ci sono problemi. Devo fare start-stop-restart per passare da un brano all'altro...come se ALSA non si aggiornasse automaticamente.

    Ora la mia domanda a chi avuto un pò di esperienza con ALSA/Linux è:
    1) ALSA è in grado di cambiare automaticamente il sample rate tra due files durante il playback (senza stop)?
    2) ALSA è in grado di cambiare sample rate tra due files facendo stop/start dall'uno all'altro?

    ...comunque, pian piano mi sto avvicinando al traguardo

  9. #29
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito TinyCore Linux + ALSA + Deadbeef

    - Questa non è una Guida vera e propria (se è il caso, eventualmente ne farò una), ma una proposta per un sistema di ascolto che è già pronto, che inizialmente può funzionare da pennetta USB, su cui confrontarsi -

    Ho voluto provare Tiny Core Linux perché è una versione di Linux minuscola (12MB o anche meno), che con l'aggiunta di ALSA e del player Deadbeef potrebbe gareggiare con cMP²: ALSA, in quanto supporta oramai molte schede e DAC esterni automaticamente (nel mio caso era una Asus One Muses); Deadbeef, perché ha incorporato SRC resampler, legge i CUE e può essere usato dal desktop tipo cPlay, senza bisogno di network (tipo altri players). Mi sembrava di aver letto che può avere anche SoX, ma non ne sono certo.

    Ho preparato una versione aggiornata di TCL (Tiny Core Linux, "TinyCore+++.iso") con ALSA e Deadbeef già installati che può funzionare direttamente da pennetta USB, che potete scaricare da qui (Dropbox). Per installare questa ISO su pennetta, scaricate l'applicazione free Core2usb. Basta avviare Core2usb, selezionare la ISO precedentemente scaricata, selezionare la pennetta su cui installarla, premere Install.

    Questa ISO di TLC è già configurata per una tastiera Italiana e facilmente utilizzabile su notebook/desktop.

    Per prima cosa dovete configurare il BIOS del vs. PC affinché possa fare il boot da disco esterno.

    Una volta inserita la pennetta USB e riavviato il sistema, dal primo menù che appare basta selezionare la seconda voce (relativa all'avvio del SO da USB) e il desktop di Tiny Core Linux apparirà nel giro di poco tempo.

    In basso a Dx c'è l'icona di Deadbeef per avviare il player. Prima di selezionare uno o più brani da mettere in playback, accertiamoci che i settaggi siano giusti per la ns. scheda audio. Sotto Edit/Preferences/Playback dobbiamo avere ALSA e la ns. scheda/DAC audio. Sempre sotto Preferences potremo selezionare SRC Resampler alla voce DSP, togliendo il resampling di ALSA, e configurare ALSA Output alla voce Plugin (primo box-non selezionato, secondo box-selezionato).
    Al momento ALSA è settato su Buffer: 8192 e Period: 1024. Settaggi diversi possono apportare dei cambiamenti di SQ. Questo è uno degli oggetti del confronto tra noi utilizzatori.

    Ora possiamo caricare i nostri brani per l'ascolto. Inizialmente, invece di prelevare i brani da un HD esterno o da un NAS che devono essere "montati" ad hoc, consiglio di mettere alcuni brani conosciuti in una cartella sul disco di sistema. Se vi fate una playlist in formato CUE con annessi i relativi files, siete a posto. Io li ho inseriti nella cartella di sistema Musica che è sotto User/Nome.

    A questo punto possiamo fare i nostri confronti senza apportare nessuna modifica al sistema principale. Buon ascolto!

    **********************************************

    Se abbiamo apportato delle modifiche in Deadbeef e vogliamo che queste rimangano al successivo avvio, dobbiamo fare un veloce Backup. Basta aprire Control Panel con una delle icone in basso, selezionare l'applicazione Backup, scegliere Backup dal bottone in alto a Dx.

    **********************************************

    Se vogliamo utilizzare un HD esterno dobbiamo utilizzare la utility Mount Tool.

    Per montare un NAS la procedura è un po' più complicata.
    Attraverso la utility APPS, selezionando On Boot, scarichiamo filesystems-TinyCore e cifs-utils.
    Poi, apriamo l'altra utility Terminal. Avremo una finestra a comandi con un prompt"$". Scriviamo:

    sudo mkdir /mnt/music
    sudo mount -t cifs //indirizzo-NAS /mnt/music -o user=username,pass=password


    Nel mio caso l'indirizzo NAS con la directory della libreria musicale è, ad es., //192.168.0.98/public. Ovviamente per username/password bisogna inserire le proprie.

    In questo caso fare il backup per mantenere i settaggi non serve a niente.
    Bisogna scrivere un piccolo script per montare il drive all'avvio, aggiungere lo script al proprio back-up e avviarlo da bootlocal.sh.
    Eventualmente, ci arriveremo con calma in un secondo momento. Per ora possiamo anche fare senza.

    **********************************************

    @ ipoci
    Per compilare il M2Tech Audio driver avremo bisogno di scaricare le estensioni:
    compiletc, linux-headers, bash, ncurses-dev e perl5.

    **********************************************

    Se siete interessati ad approfondire il discorso TCL, postate direttamente in questa discussione che ho aperto nel forum di TCL così le informazioni rimangono assieme: http://forum.tinycorelinux.net/index...c,15739.0.html

    **********************************************

    Inoltre, chiederò ulteriori consigli ad un mio amico olandese che ha già montato da diverso tempo un TCL+ALSA+Deadbeef sul proprio sistema cMP².
    Ultima modifica di bibo01 : 11-08-2013 a 15:54

  10. #30
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Ciao bibo,
    non funziona il link...

Pagina 3 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022