Nos dac

Pagina 1 di 39 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 381
  1. #1
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito Nos dac

    Apro questa nuova discussione per parlare di DAC NOS (evitando così di mescolare tutto in altre discussioni).
    Definizione di DAC NOS o ZOS: DAC Non OverSampling o Zero OverSampling.
    E' già da molti anni che si modificano CDplayer e DAC per renderli NOS, ma ci sono anche apparecchi che nascono già così (ad esempio gli Audio Note, ma ce ne sono
    tanti altri), quindi non è neanche una novità commerciale. Ma erano tempi non sospetti (circa il 1998 ed il DAC era il famoso Kusunoki col 1543) quando cominciai a sperimentare con DAC e CDPlayer NOS. Devo essere sincero... benchè queste modifiche in certi casi facessero fare notevolissimi passi avanti alle macchine su cui venivano
    implementate, dall'altra non rispondevano ancora completamente a ciò che si desiderava. In particolare c'era sempre il problema del calo alle altissime frequenze causato
    dal noto filtraggio sinx/x.
    Passano gli anni e nel mentre ci viene d'aiuto la tecnologia informatica: finalmente anche un "normale" PC (e non più solo le potenti workstation degli studi
    di registrazione) ha una adeguata potenza di calcolo in grado di elaborare il segnale in real time.
    Per un certo periodo si usava collegare il DAC NOS all'uscita SPDIF, o AES bilanciata, del PC e mandare un flusso già sovracampionato via software, con risultati decisamente incoraggianti. Ben presto però, dato il GALOPPO della tecnologia informatica (che traina ormai al 99% anche il settore dell'audio), arrivarono le prime interfacce USB. E con queste anche la possibilità di eliminare la tanto amata/odiata interfaccia a due fili rimuovendo una ulteriore possibile causa di jitter.
    Eliminato il collegamento SPDIF, ora si utilizza il più performante protocollo IIS (o i2s) creato da mamma Philips per trasportare il flusso PCM (e non solo). Questo protocollo non è mai stato un vero e proprio standard riconosciuto ufficialmente, ma di fatto un po lo è diventato. Bisogna ricordare
    che poi ha alcune limitazioni tecniche, tra cui la necessità di utilizzare linee di pochi cm.
    Un esempio di interfaccia USB-IIS è quella JLsounds, che utilizza un chip tuttofare della Xmos. Esistono tante soluzioni e tra
    le più conosciute ricordo le Cmedia, le Tenor, le Texas e le altre implementate con piccoli chip tuttofare e con firmware proprietari, cone la Amanero o la Musiland.
    La cosa "carina" del JLsound è che può essere usato con svariati chip, compresi quelli che non usano il solito bus i2s.
    Passiamo alla parte software, molto importante pure questa.
    Semplicemente chi è abituato ad usare player come Jriver, Foobar, Cplay, HQP, etc. etc. dovrà ricordarsi si inserire un adeguato filtro o.s. , ad es. SOX, SRC, etc. constatando poi come le differenze possano essere notevoli. Infatti i dac nos ladder (o affini), sono estremamente trasparenti al flusso elaborato dal PC. I dac sigma-delta invece, anche quando gli viene mandato un flusso sovracampionato, in pratica "rielaborano" il tutto al loro interno immettendo altro jitter e di fatto vanificando il lavoro preciso fatto a monte dal PC.
    Continua...
    Ultima modifica di rogers : 27-11-2014 a 23:47

  2. #2
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Eccomi qua, riposto le foto del dac che vorrei migliorare col tuo aiuto Rogers, così andiamo avanti con questo interessante upgrade.
    Vorrei sfruttare il più possibile il materiale che è gia presente e poco utilizzato.
    Ho anche il dac bulgaro fermo perchè sto usando il filtro rc dopo la reclock board se dovesse servire a qualcosa.
    posso procurarmi nel giro di un paio di ore due tda1541 s1 single crown ed il cs8414 originale.





    M.

  3. #3
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Rogers quando hai un attimo dammi una mano che sono eccitato all' idea di farlo andare meglio, e male non va a parer mio, anche confrontandolo al diabolidac...
    Da poco l' ho paragonato al PDP3 della Madrigal (uso come lettore il pcd della stessa marca), l' audio nemesis DC-1 vle e non c'è stata stria, mentre col california audio lab alpha ... li è stata dura...xchè le lampadine...si sa...
    Ed ho detto che nn va male rispetto al bulgaro, non che va meglio o sullo stesso piano...nn si sa mai qualcuno...la differenza si sente eccome.
    M

  4. #4
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ROCCALE
    Rogers quando hai un attimo dammi una mano che sono eccitato all' idea di farlo andare meglio, e male non va a parer mio, anche confrontandolo al diabolidac...
    Da poco l' ho paragonato al PDP3 della Madrigal (uso come lettore il pcd della stessa marca), l' audio nemesis DC-1 vle e non c'è stata stria, mentre col california audio lab alpha ... li è stata dura...xchè le lampadine...si sa...
    Ed ho detto che nn va male rispetto al bulgaro, non che va meglio o sullo stesso piano...nn si sa mai qualcuno...la differenza si sente eccome.
    M
    Roccale (forse l'hai gia' visto) datti un'occhiata a questo thread aperto da DacPassion :
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...e-tda1541.html

  5. #5
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Questi giorni non ho molto tempo purtroppo....
    però intanto sfrutta quello che ho già scritto in altri thread (come quello sul 1541 di alcuni mesi fa) per cominciare a capire come muoverti e
    per cercare di scavalcare il filtro digitale (SAA).
    Già così sei sulla buona strada per poterlo usare in NOS, e quindi con l'upsampling fatto via software (SOX, SRC, etc.) che è un
    sostanzioso passo in avanti in termini di pulizia e coerenza timbrica.
    Vedrai che le sorprese, anche grosse, non mancheranno
    Ultima modifica di rogers : 25-11-2014 a 21:39

  6. #6
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Roccale (forse l'hai gia' visto) datti un'occhiata a questo thread aperto da DacPassion :
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...e-tda1541.html
    Grazie ora ci do un' occhiata!
    M

  7. #7
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Questi giorni non ho molto tempo purtroppo....
    però intanto sfrutta quello che ho già scritto in altri thread (come quello sul 1541 di alcuni mesi fa) per cominciare a capire come muoverti e
    per cercare di scavalcare il filtro digitale (SAA).
    Già così sei sulla buona strada per poterlo usare in NOS, e quindi con l'upsampling fatto via software (SOX, SRC, etc.) che è un
    sostanzioso passo in avanti in termini di pulizia e coerenza timbrica.
    Vedrai che le sorprese, anche grosse, non mancheranno
    Vediamo cosa riesco a capirci...
    Bene, la sostanza è questa:
    controllare se sul pin 27 del tda (ob/twc) ci sono i +5v
    collegare usb bulgaro a:
    13-1
    14-3
    15-2+4
    Levare i vari saa e 8412
    Altre operazioni da eseguire sulla scheda???
    Ma poi passa tutto e cmq negli operazionali no???
    La mia scheda è questa...dove devo potare???
    M
    Ultima modifica di ROCCALE : 26-11-2014 a 10:22

  8. #8
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Eccomi, ho misurato e fatto 2 foto:





    Rogers, collegando i pin come da te indicato e togliendo l' 8412 e l' saa dovrebbe andare ho necessito di altri interventi x tastare qualcosa?
    Cmq sia sempre dentro agli operazionali passerà il segnale no?
    M

  9. #9
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Ti scrivo i passaggi:
    1. togliere SAA7220, CS8412, XO e porta logica;
    2. individuare le piste dell'ingresso I2S del TDA che arrivano allo zoccolo del SAA;
    3. collegare le uscite I2S della JLsounds ai pin dello zoccolo di cui al n. 2.
    4. per ora tieni le uscite ad operazionale , usando , per il primo stadio un NE5534;
    5. la JLsound deve ricevere una 5V sul reclock, derivabile da una delle linee liberate dalla porta logica o XO
    6. la jlsounds lato USB invece si alimenta dal PC.

    stop.

    Prova a vedere se funge, poi passiamo alle ottimizzazioni.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ROCCALE
    Vediamo cosa riesco a capirci...
    Bene, la sostanza è questa:
    controllare se sul pin 27 del tda (ob/twc) ci sono i +5v
    collegare usb bulgaro a:
    13-1
    14-3
    15-2+4
    Levare i vari saa e 8412
    Altre operazioni da eseguire sulla scheda???
    Ma poi passa tutto e cmq negli operazionali no???
    La mia scheda è questa...dove devo potare???
    M

    OK, SE queste cose le hai prese da mio precedente messaggio allora OK.
    Per il resto ....pian piano...

Pagina 1 di 39 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022