Disaccoppiare motherboard da telaio

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25
  1. #11
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Esattamente. Tieni presente che qui ho dovuto reaizzare un 'legame' a 270°, nel caso della MB, probabilmente è 'piatto', quindi puoi usare una sospensione più tesa e corta, l'importante è che non tocchi.
    Marco,
    mi potresti per favore evidenziare/spiegare da una delle foto dove e come hai usato la sospensione di 1-2 mm, il controtelaio e così via ...sono un po' testone

  2. #12
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Marco,
    mi potresti per favore evidenziare/spiegare da una delle foto dove e come hai usato la sospensione di 1-2 mm, il controtelaio e così via ...sono un po' testone

    Non sono a casa, quindi non posso fare altre foto, ma in quella che ti hanno postato (https://drive.google.com/open?id=1wD...R0tYZ5581f5N_A), il 'controtelaio' sono le barrette di metallo che vengono fissate con 3 viti al case, in questo caso un HiFI200, le due barrette 'stringono' un capo della sospensione di gomma che all'altro capo (non lo vedi perchè è sotto) è tesa mediante una identica barretta contro il telaio in legno.

    In questo caso la sospensione fa un angolo di 90° e - essendo attaccata sotto - è necessariamente larga più dell'altezza dell'asse di legno che realizza il telaio sospeso.

    Supponendo che la tua MB sia montata orizzontalmente e che NON necessiti di punti di ancoraggio al centro della scheda (in quel caso non sarebbe possibile) ma solo sui bordi, puoi realizzare una sagoma che la contenga ESATTAMENTE con un margine di 1 mm per lato e che possa essere fissata al telaio rigidamente mantenedo 6-8 mm di distanza (2mm in più rispetto alla distanza orignaria) e che sia larga a sufficienza per permetterne la foratura (almeno 1 cm).

    La forma esterna di questo controtelaio è strettamente funzionale al case ed alle sue possibilità, per esempio (ma di certo si può fare meglio) potrebbe simulare la forma di una ATX contenendo una miniITX...

    Qiuindi avrai una sagoma fissata al case nel migliore dei modi, forata per contenere ESATTAMENTE la tua MB con un gioco di 1 o 2 mm per lato.

    Realizzi una 'guarnizione' o sospensione in gomma che fisserai inferiormente alla MB utilizzando i fori di fissaggio originari, in modo che 'sbordi' di 1 cm circa da ogni bordo, bella tesa e senza pieghe. Se la MB è popolata anche sotto, userai delle colonnine distanziali (o rondelle), avendo cura di aumentare corrispondentemente l'altezza del controtelaio rispetto al case.

    Non è strettamente indispensabile che la sospensione sia 'completa', ma deve permettere di essere ancorata sui 4 lati, potrebbero bastare anche poche fettucce o degli elastici, dipende da quanto devi 'muovere' il prodotto finito.

    Fissi a fori opportunamente praticati sul controtelaio la sospensione, avendo cura di lasciare su tutti i lati un 'gioco' di circa 1mm, così che la MB risulti sospesa al controtelaio in modo equilibrato su tutti i lati, senza subire tensioni eccessive che lo portino a 'toccare' in nessun punto.

    Per ottenereun buon risultato, io ho applicato i seguenti 'trucchi':

    a. La guarnizione è fissata alla MB posteriormente, avendo cura di usare rondelle di generose dimensioni a contato della gomma (poi puoi usarne di più piccole se devi distanziare).

    b. Sul controtelaio, oltre alle rondelle, ho usato le barrete che vedi.

    c. I fori nella gomma possono essere di dimensioni leggermente abbondanti, così che tu possa 'distendere' al meglio la gomma, evitare grinze e calibrare la tensione, il 'lavoro' di tenuta non lo fa la vite nel foro, ma le rondelle/barrette mediante pressione.

    d. è più facile lasciare le bande di gomma più larghe del necessario e 'rifilarle' una volta fissate in sede.

    e. Se fissi la gomma sopra il controtelaio e sotto all MB il lavoro è più semplice, ma:

    1. lo iato tra i due telai deve considerare lo spessore della gomma.
    2. Si muoverà molto di più in senso verticale, quindi occhio agli spostamenti del prodotto assemblato.

    Spero sia più chiaro.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #13
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Ma il tuo obiettivo è isolare la MB da vibrazioni esterne o evitare che quelle prodotte da lei si propaghino?

    Le vibrazioni prodotte si devono in qualche modo scaricare o dissipare, esattamente come il calore, a questo serve il case e questo è il motivo delle assicelle di legno ne lo criaturo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #14
    nibble
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Se io volessi disaccoppiare una scheda madre (o altro PCB) dal telaio in termini di vibrazioni, che opzioni secondo voi potrei avere a dispozione?




    Uso 2 pc "spider" 1 x la liquida e 1 come muletto e non ho incontrato problemi relativi alla massa.
    Il mio suggerimento e questo:
    potresti usare delle palline di stucco da idraulico (gli spendaccioni comprano il blu tak) da posizionare in corrispondenza dei fori delle viti di fissaggio mobo/case.

    Spero di esserti stato ancora utile, ma mi sono riaffacciato solo oggi al sito.

    Colgo l'occasione per farti una domanda, visto che questo è il posto giusto, ma ad oggi quale sarebbe il top hardware in salsa linux e con budget medio alto ?
    Accetto anche suggerimenti su soluzioni DIY a portata di media capacità "saldatoriale"

    Grazie
    Ultima modifica di bibo01 : 15-10-2017 a 03:50 Motivo: Ho reso visibili le foto, ma non sapevo/potevo raddrizzarle

  5. #15
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per i suggerimenti.

    Riguardo l'hardware, intendi fare upsampling/conversione DSD? Che software utilizzeresti? Server + Player?

  6. #16
    nibble
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Grazie per i suggerimenti.

    Riguardo l'hardware, intendi fare upsampling/conversione DSD? Che software utilizzeresti? Server + Player?
    buongiorno,

    grazie per l'interessamento, ecco le mie intenzioni:
    - sono interessato all'upsampling (ritengo il 32/88.2 ottimo) ma non sono interessato alla conversione DSD;
    - software, oggi sono nel mondo W10 N Enterprise + AO + Fidelizer, sono attratto da una distro linux nata per la musica, ho letto del tuo commento su audiolinux, ma sono totalmente all'oscuro del mondo linux;
    - server + player, se è questo il metodo migliore.
    Immaginando di poter conservare il mio hardware per una delle due funzioni.
    Grazie di nuovo

  7. #17
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EUR2
    buongiorno,

    grazie per l'interessamento, ecco le mie intenzioni:
    - sono interessato all'upsampling (ritengo il 32/88.2 ottimo) ma non sono interessato alla conversione DSD;
    - software, oggi sono nel mondo W10 N Enterprise + AO + Fidelizer, sono attratto da una distro linux nata per la musica, ho letto del tuo commento su audiolinux, ma sono totalmente all'oscuro del mondo linux;
    - server + player, se è questo il metodo migliore.
    Immaginando di poter conservare il mio hardware per una delle due funzioni.
    Grazie di nuovo
    Che media player utilizzi al momento? Suppongo sia quello che preferisci...

  8. #18
    nibble
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Che media player utilizzi al momento? Suppongo sia quello che preferisci...
    Foobar, ma potrei cambiarlo se utile/necessario

    Grazie

  9. #19
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    La mia risposta sicuramente non sarà esaustiva, ma mi lancio eugualmente e spero nell'aiuto di qualche altro utente.

    Io cercherei di scegliere l'applicazione e poi l'hardware, in quanto credo che il tuo vada comunque bene.
    Su Linux vanno per la maggiore:

    WTF - a linea di comandi, no GUI, dicono che suoni bene ma ha delle limitazioni di interfacciamento. Free.

    Daphile - è una versione chiusa di LMS+Squeezelite su Gentoo; può funzionare su due PC ed è remotabile da PC/tablet. Free.

    LMS+Squeezelite - può essere installato su varie distribuzioni Linux e offre ampia flessibilità, qui su NH trovi anche lo script di installazione Gentoo su cui sta lavorando antonellocaroli. Free.

    AudioLinux - è una distribuzione Archlinux ottimizzata audio; è adatta per chi non è tanto pratico di Linux e con un minimo di contributo hai assistenza; inoltre, ha già preinstallati HQPlayer/Roon/LMS+Squeezelite/JRiver (credo che abbia anche MPD). Ovviamente, ha anche installati player minimali tipo DeadBeef.

    LMS+Squeezelite sicuramente è in grado di fare quello che cerchi e molto di più. Sta a te scegliere quale delle tre permutazioni scegliere.
    Ultima modifica di bibo01 : 18-10-2017 a 04:57

  10. #20
    nibble
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    La mia risposta sicuramente non sarà esaustiva, ma mi lancio eugualmente e spero nell'aiuto di qualche altro utente.

    Io cercherei di scegliere l'applicazione e poi l'hardware, in quanto credo che il tuo vada comunque bene.
    Su Linux vanno per la maggiore:

    WTF - a linea di comandi, no GUI, dicono che suoni bene ma ha delle limitazioni di interfacciamento. Free.

    Daphile - è una versione chiusa di LMS+Squeezelite su Gentoo; può funzionare su due PC ed è remotabile da PC/tablet. Free.

    LMS+Squeezelite - può essere installato su varie distribuzioni Linux e offre ampia flessibilità, qui su NH trovi anche lo script di installazione Gentoo su cui sta lavorando antonellocaroli. Free.

    AudioLinux - è una distribuzione Archlinux ottimizzata audio; è adatta per chi non è tanto pratico di Linux e con un minimo di contributo hai assistenza; inoltre, ha già preinstallati HQPlayer/Roon/LMS+Squeezelite/JRiver (credo che abbia anche MPD). Ovviamente, ha anche installati player minimali tipo DeadBeef.

    LMS+Squeezelite sicuramente è in grado di fare quello che cerchi e molto di più. Sta a te scegliere quale delle tre permutazioni scegliere.
    Grazie,

    mi metto a studiare e mi rifaccio vivo.
    Per favore qualche info dal lato hardware, avrei bisogno di linee guida in merito al DAC che dovrei cambiare, visto che uso un Estremo con interfaccia USB/I2s che credo non abbia driver linux.
    Mi correggo, quì: https://www.nexthardware.com/forum/d...fronto-17.html dovrei trovare quello che cerco
    Ultima modifica di EUR2 : 18-10-2017 a 10:41

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022