Consigli per estensione rete

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito Consigli per estensione rete

    Ho bisogno di qualche consiglio per estendere la mia rete di casa.

    Al momento ha la seguente configurazione:

    Primo Piano: Linea telefonica -> modem1 wi-fi -> router/switch -> NAS
    Pian Terreno: modem2/switch wi-fi, PC1, PC2 - ogni elemento è collegato al router tramite cavo CAT5 di circa 20m.
    Tramite wi-fi, modem2 fornisce la rete a tutto il pian terreno/giardino.

    Ora avrei bisogno di portare fisicamente la rete in una depandance adiacente che diventerà la mia media room. Il NAS rimane con gli altri apparecchi al Primo Piano.
    La distanza della depandance è circa 30m dal modem2 e la canalina è interrata.
    La media room avrà PC1 collegato via cavo e PC2 collegato via wi-fi.

    L'idea quindi è di utilizzare la parte switch del modem2, che è uno Zyxel con 4 porte gigabit, oppure mettere uno switch nuovo.

    Le mie domande sono:

    1) Utilizzo lo switch del modem o un altro? Quale?
    2) Per i 30m circa di cavo utilizzo CAT5 o CAT6?
    3) Conviene, invece, utilizzare un collegamento in fibra ottica? Potrei ad esempio andare con uno switch tipo D-Link 10-Port Gigabit.

    Considero la fibra ottica perché in futuro potrei utilizzare un'interfaccia Ravenna in fibra. Però, potrei anche andare alla media room con un normale cavo Ethernet in rame e collegare direttamente PC1->Ravenna in fibra.

    PS: non posso mettere il PC1 al Primo Piano, assieme al NAS - devo averlo nella media room.
    Ultima modifica di bibo01 : 16-09-2016 a 07:57

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Primo Piano: Linea telefonica -> modem1 wi-fi -> router/switch -> NAS
    Pian Terreno: modem2/switch wi-fi, PC1, PC2 - ogni elemento è collegato al router tramite cavo CAT5 di circa 20m.
    Tramite wi-fi, modem2 fornisce la rete a tutto il pian terreno/giardino.
    perché hai due modem!? (e due contratti ADSL?!)

    A parte i maggiori costi, se le due reti sono in qualche modo collegate tra loro hai realizzato una configurazione di rete con due router e due gateway. Cosa fattibile ma molto "delicata", complessa e per giunta difficilmente gestibile in modo corretto con i comuni apparati di rete di tipo "consumer".

    Se non hai una conoscenza più che approfondita delle infrastrutture di rete e della loro gestione, sconsiglio vivamente di realizzare configurazioni del genere. Rischi di andare incontro ad una infinità di problemi vari.

    Salvo necessità particolari, è opportuno che in una rete domestica esista sempre solo un unico router/gateway (nella fattispecie, di solito il modem/router ADSL o quel che sia).

    Puoi avere invece un numero qualsiasi di "access point" WiFi. Oltre a quello eventualmente incorporato nel gateway (modem/router), in genere conviene usare dei dispositivi che siano per l'appunto solo degli "access point" ("stupidi") e non dei router.

    Dopo di che colleghi tutto via ethernet, eventualmente con l'ausilio di uno o più "switch" posizionati strategicamente dove servono, cioè vicino a dove ci sono le utenze.

    Laddove non sia possibile stendere dei cavi ethernet dedicati, al limite puoi anche utilizzare dei dispositivi "powerline" (anche come link tra due switch, se è utile).

    N.B.: ricorda che la topologia della rete deve sempre essere "ad albero" (o "a stella", che è un caso particolare di albero "degenere", semplificato):

    -> non si devono mai creare dei "loop"!

    (parlando in generale esistono anche topologie di rete "chiuse", "magliate", ad anello, ecc, ma richiedono apparecchiature e configurazioni specifiche e/o tecnologie diverse. Insomma non è il caso delle comuni reti domestiche).

    Di solito, nelle piccole reti domestiche il "centro stella" (o la "radice" dell'albero) è costituita direttamente dallo stesso gateway (il modem/router ADSL). Nulla vieta però di utilizzare uno "switch" a tal fine. Cosa che può essere consigliabile in caso di reti complesse/estese o di esigenze particolari.

    Ad es., se hai un NAS (e/o uno o più server) da e verso i quali è indirizzata la maggior parte del traffico sulla LAN, in genere conviene realizzare la radice dell'albero (o "centro stella") con uno switch (cui sono collegati i server), mentre il gateway può essere una "foglia" (collegata direttamente o indirettamente allo switch "centrale").

    Originariamente inviato da bibo01
    La media room avrà PC1 collegato via cavo e PC2 collegato via wi-fi.
    perché? A meno che "PC2" non sia un portatile che sposti frequentemente, dal momento che disponi di una rete cablata conviene evitare l'uso della WiFi...

    Originariamente inviato da bibo01
    L'idea quindi è di utilizzare la parte switch del modem2, che è uno Zyxel con 4 porte gigabit, oppure mettere uno switch nuovo.

    Le mie domande sono:

    1) Utilizzo lo switch del modem o un altro?
    a meno che tu non abbia bisogno di un numero maggiore di porte Ethernet la dove è il modem, in generale aggiungere un ulteriore switch non è necessario: se hai abbastanza porte libere, puoi usarle.

    Ci può essere però un inghippo: a volte (spesso) le diverse porte dei router per uso "domestico" (e SOHO) non sono collegate tra loro per mezzo di un (vero) switch interno, ma piuttosto da un "bridge" realizzato (in software) dallo stesso sistema (CPU e OS, tipicamente un Linux "embedded") che implementa il router.

    Questo può avere diverse conseguenze negative tanto sulle prestazioni quanto sulla connettività interna alla LAN (alcuni protocolli di rete che non hanno problemi ad attraversare un vero switch potrebbero non essere gestiti correttamente dal "bridge" del router).

    Questo è uno dei motivi per cui spesso conviene realizzare "la radice" dell'albero della LAN con un (vero) switch, collegando il gateway (modem/router) come "foglia". Così facendo hai l'ulteriore vantaggio che di svincolare la posizione (fisica) della "radice" (centro stella) da quella del gateway (che invece è vincolata alla posizione della connessione esterna, telefonica/ADSL o quel che sia).

    A parte ciò, uno switch ti conviene senz'altro metterlo all'altro capo del link, nella depandance. A questo potrai collegare tutti i PC e gli apparati di cui puoi avere bisogno (incluso eventualmente un Access Point WiFi locale, se serve).

    Un ulteriore switch puoi metterlo al piano superiore, così da avere un unico link (cavo) tra i due piani ed al tempo stesso tutte le connessioni cablate di cui puoi aver bisogno per collegare utenze (PC, server, NAS, stampanti, Smart-TV, ecc) ed altri dispositivi di rete, ad es. altri switch "locali", Access Point WiFi, ecc.

    I link WiFi utilizzali solo per i dispositivi mobili...

    Originariamente inviato da bibo01
    Quale?
    mah... tipicamente, a livello di apparati "consumer", grosso modo l'uno vale l'altro...

    *) valuta il numero di porte che pensi ti possano servire e prendi uno switch che ne abbia qualcuna in più.

    *) ai capi dei "backbone" (collegamenti principali tra due "segmenti" della rete, ad es. ai due capi del link tra i due piani nonché tra il pian terreno e la depandance) ti conviene assicurarti che gli switch che ci vai a mettere non solo abbiano porte "gigabit" in numero sufficiente, ma che siano effettivamente in grado di "reggere" tutto il traffico che ci farai passare.

    *) eventuali altri switch "di distrubuzione" locali, laddove non hai utenze che necessitano di molta banda possono anche essere prodotti più economici, anche limitati a 100Mb/s (ad es., se la connessione ad Internet è la solita ADSL, è perfettamente inutile collegare il modem/router alla LAN attraverso un link gigabit; stesso dicasi anche per gli access point WiFi, a meno che non siano capaci di velocità superiori a 100Mb/s).

    Originariamente inviato da bibo01
    2) Per i 30m circa di cavo utilizzo CAT5 o CAT6?
    anche un cat5 o (meglio) "5e" dovrebbe andare bene ma, dovendo realizzare un cablaggio ex-novo, penso che ti convenga senz'altro utilizzare una cavo più performante (cat6 o 6e, se non addirittura cat7). Ormai la differenza di costo tra un cat5 ed un cat6 o superiore non dovrebbe essere particolarmente significativa...

    Originariamente inviato da bibo01
    3) Conviene, invece, utilizzare un collegamento in fibra ottica?
    In questo caso il vantaggio principale della fibra è che, essendo isolante, non è sensibile ai campi EM (fulmini, ecc) e, perciò, specie per link (relativamente) lunghi, specie se esterni, potrebbe evitarti delle possibili rogne. Lo svantaggio sono i costi maggiori.

    Dal punto di vista delle prestazioni, a meno che tu non stia pensando ad eventuali upgrade futuri a 10Gb/s, sostanzialmente è indifferente.
    Ultima modifica di UnixMan : 16-09-2016 a 14:25
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    I link WiFi utilizzali solo per i dispositivi mobili...


    Originariamente inviato da UnixMan
    mah... tipicamente, a livello di apparati "consumer", grosso modo l'uno vale l'altro...

    *) valuta il numero di porte che pensi ti possano servire e prendi uno switch che ne abbia qualcuna in più.

    *) ai capi dei "backbone" (collegamenti principali tra due "segmenti" della rete, ad es. ai due capi del link tra i due piani nonché tra il pian terreno e la depandance) ti conviene assicurarti che gli switch che ci vai a mettere non solo abbiano porte "gigabit" in numero sufficiente, ma che siano effettivamente in grado di "reggere" tutto il traffico che ci farai passare.

    *) eventuali altri switch "di distrubuzione" locali, laddove non hai utenze che necessitano di molta banda possono anche essere prodotti più economici, anche limitati a 100Mb/s (ad es., se la connessione ad Internet è la solita ADSL, è perfettamente inutile collegare il modem/router alla LAN attraverso un link gigabit; stesso dicasi anche per gli access point WiFi, a meno che non siano capaci di velocità superiori a 100Mb/s).
    Concordo con tutto, tranne sulla possibilità di usare switch 100Mb/s... Non che ci sia qualcosa di male ma l'idea mi mette i brividi!
    Ormai uno switch decente non ha un costo eccessivo e utilizzare lo switch integrato nel router può funzionare ma spesso i modelli non top di gamma integrano uno switch 10/100 invece che gigabit (quindi mi ricollego a prima! ).

    Originariamente inviato da UnixMan
    anche un cat5 o (meglio) "5e" dovrebbe andare bene ma, dovendo realizzare un cablaggio ex-novo, penso che ti convenga senz'altro utilizzare una cavo più performante (cat6 o 6e, se non addirittura cat7). Ormai la differenza di costo tra un cat5 ed un cat6 o superiore non dovrebbe essere particolarmente significativa...


    In questo caso il vantaggio principale della fibra è che, essendo isolante, non è sensibile ai campi EM (fulmini, ecc) e, perciò, specie per link (relativamente) lunghi, specie se esterni, potrebbe evitarti delle possibili rogne. Lo svantaggio sono i costi maggiori.

    Dal punto di vista delle prestazioni, a meno che tu non stia pensando ad eventuali upgrade futuri a 10Gb/s, sostanzialmente è indifferente.
    Quoto.
    Nella nuova media-room la nuova lan falla "col fiocchetto": Switch gigabit e cablaggio fatto bene con cavo cat6 STP messo a terra e connettori idonei (metallici, non quelli di plastica!) ai due capi. Per 30-35mt di cavo la spesa non è insostenibile e una volta messo giù come si deve non ci pensi più.
    La fibra secondo me non ne vale la pena: Devi mettere uno switch con SFP ai due capi, il costo aggiuntivo degli SFP, della fibra e soprattutto del tipo che te la viene a terminare per coprire una tratta di 30mt... Lascia perdere. Se la tratta fosse più lunga potrei anche capire ma così non ne vale la pena.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    perché hai due modem!? (e due contratti ADSL?!)
    Non mi sono spiegato bene...
    Il modem2/switch non viene usato come modem, bensì come switch per portare il collegamento internet tramite wi-fi al Pian Terreno.
    E' collegato via cavo al router del Primo Piano.

    perché? A meno che "PC2" non sia un portatile che sposti frequentemente, dal momento che disponi di una rete cablata conviene evitare l'uso della WiFi...
    Appunto, è un portatile

    A parte ciò, uno switch ti conviene senz'altro metterlo all'altro capo del link, nella depandance. A questo potrai collegare tutti i PC e gli apparati di cui puoi avere bisogno (incluso eventualmente un Access Point WiFi locale, se serve).

    Un ulteriore switch puoi metterlo al piano superiore, così da avere un unico link (cavo) tra i due piani ed al tempo stesso tutte le connessioni cablate di cui puoi aver bisogno per collegare utenze (PC, server, NAS, stampanti, Smart-TV, ecc) ed altri dispositivi di rete, ad es. altri switch "locali", Access Point WiFi, ecc.

    I link WiFi utilizzali solo per i dispositivi mobili...
    Come dicevo sopra, c'è già un unico link tra i due piani.
    Ora mi chiedo: mi conviene portare soltanto un cavo lungo 30m dallo switch del PT alla depandance? Oppure mettere uno switch nella depandance? Avrei bisogno di collegare solo un PC (forse 2).

    anche un cat5 o (meglio) "5e" dovrebbe andare bene ma, dovendo realizzare un cablaggio ex-novo, penso che ti convenga senz'altro utilizzare una cavo più performante (cat6 o 6e, se non addirittura cat7). Ormai la differenza di costo tra un cat5 ed un cat6 o superiore non dovrebbe essere particolarmente significativa...
    Se lo trovo, allora sarà cat6 o 6e.
    Ma il cat6 può essere "fatto in casa", cioè cavo + spinotti con climpatrice? Non ha degli spinotti particolari, superiori a quelli in plastica trasparenti dei cat5? Chiedo questo perché dubito che qui dove sono riesco a trovare spinotti "raffinati". Nel caso, posso utilizzare cavo cat6 con spinotti "semplici"?

    In questo caso il vantaggio principale della fibra è che, essendo isolante, non è sensibile ai campi EM (fulmini, ecc) e, perciò, specie per link (relativamente) lunghi, specie se esterni, potrebbe evitarti delle possibili rogne. Lo svantaggio sono i costi maggiori.

    Dal punto di vista delle prestazioni, a meno che tu non stia pensando ad eventuali upgrade futuri a 10Gb/s, sostanzialmente è indifferente.
    Penso di andare di cat6/6e, se ci riesco.

    Se acquisto l'interfaccia Ravenna con input a fibra ottica, posso sempre collegarla al PC aggiungendo una scheda PCIe per ethernet in fibra. In pratica, nel PC avrei input su cat6 verso home LAN (NAS) e output su fiber optic NIC verso Ravenna oppure su USB.
    Ultima modifica di bibo01 : 17-09-2016 a 05:02

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    ...
    Nella nuova media-room la nuova lan falla "col fiocchetto": Switch gigabit e cablaggio fatto bene con cavo cat6 STP messo a terra e connettori idonei (metallici, non quelli di plastica!) ai due capi. Per 30-35mt di cavo la spesa non è insostenibile e una volta messo giù come si deve non ci pensi più.
    La fibra secondo me non ne vale la pena: Devi mettere uno switch con SFP ai due capi, il costo aggiuntivo degli SFP, della fibra e soprattutto del tipo che te la viene a terminare per coprire una tratta di 30mt... Lascia perdere. Se la tratta fosse più lunga potrei anche capire ma così non ne vale la pena.
    Per lo switch gigabit posso usare quello presente sul mio Zyxel. Che ne dici?!

    Per il cavo cat6, dove vivo io (a Bali, Indonesia) è tutto un po' più complicato.

    1) Devo riuscire a trovare cavo cat6 STP. E' disponibile? Chissà?!
    2) Connettori metallici, bene. Possono essere crimpati "in casa"? Riesco a trovare qualcuno qui in grado di farlo, chissà?!
    3) Vorrei fare un collegamento con spina a muro e da lì un altro cavo corto cat6 verso il PC. Problemi?
    4) Messa a terra - in cosa consiste?

    Chiedo informazioni proprio per essere certo di metterla giù come si deve ... qui i tecnici esperti scarseggiano

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Per il cavo cat6, dove vivo io (a Bali, Indonesia) è tutto un po' più complicato.
    Bali... Mannaggia a te, mannaggia!!!


    Originariamente inviato da bibo01
    1) Devo riuscire a trovare cavo cat6 STP. E' disponibile? Chissà?!
    2) Connettori metallici, bene. Possono essere crimpati "in casa"? Riesco a trovare qualcuno qui in grado di farlo, chissà?!
    3) Vorrei fare un collegamento con spina a muro e da lì un altro cavo corto cat6 verso il PC. Problemi?
    4) Messa a terra - in cosa consiste?

    Chiedo informazioni proprio per essere certo di metterla giù come si deve ... qui i tecnici esperti scarseggiano
    1) Amazon... Arriva a Bali?
    2) Sì, con la normale pinza. E' molto semplice e una pinza senza troppe pretese costa un 15€, mi pare. In realtà il bordo metallico serve solo a dare continuità elettrica tra il rivestimento metallico della schermatura e la messa a terra della presa a muro o del connettore RJ45.
    3) No, nessuno. In questo caso il cavo non lo devi "crimpare" perchè solitamente nelle spine a muro il cavo è fermato "a tagliola" quindi non serve neppure la pinza. Il cavo corto CAT6 lo trovi già fatto, senza difficoltà.
    4) Semplicemente la schermatura del cavo deve scaricare a terra, quindi ci deve essere una continuità elettrica tra un punto di massa ed il rivestimento del cavo di rete. Il cavo di rete non dovrebbe viaggiare nella stessa canalizzazione del cavo elettrico (anche se in un impianto domestico non sarà una tragedia se la canalina è unica) e normalmente la messa a terra è garantita dal contatto meccanico tra il patch panel e lo chassis del rack e poi dalla messa a terra del rack... In un impianto di casa magari basta far arrivare un cavo di massa da una vicina presa elettrica...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Per lo switch gigabit posso usare quello presente sul mio Zyxel. Che ne dici?!
    Di massima sì ma, come ti diceva UnixMan, gli "switch" integrati nei router non sono sempre il massimo. Anche perchè usare un router HOME/SOHO come switch a volte da risultati imprevisti.
    Quello almeno è gigabit... Sicuramente puoi provare, se poi rompe uno switch si mette su in un attimo. Io in passato l'ho fatto con uno Zyxel e ha funzionato bene.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022