nuovo hardware per LMS: server + player

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito nuovo hardware per LMS: server + player

    Ciao a tutti, dopo anni di onorato servizio vorrei aggiornare il mio vecchio PC dedicato all'audio:
    Case: SUGO con Ali integrato
    Motherboard: asus AT5IONT-I (con Atom e ion2)
    scheda audio: xonar essence stx

    Da circa 1 anno lo utilizzo con Daphile. Ora vorrei fare un upgrade a un sistema server + player utilizzando LMS/Daphile o squeezelite r2.
    Vi chiedo una mano in quanto non sono aggiornato in materia di hardware:
    1)Per il PC dedicato al server: potrei riutilizzare il case SUGO con il suo alimentatore di serie + qualche hard disk vecchio da usare come storage, ma necessiterei di una scheda madre/processore/ram più potente.
    2)Per il PC dedicato al player, ho due strade:
    2.1) compro un Futro e aggiungo una interfaccia USB/SPDIF, ma non saprei quale interfaccia mi garantisce risultato migliore rispetto alla xonar ( anche se non mi fa impazzire avere altri scatolotti in giro)
    2.2) costruisco qualcosa di nuovo sempre basato sulla xonar da alimentare con Pico PSU (oppure avete qualche suggerimento per ali lineare da acquistare?) e con SO su chiavetta USB/SSD

    .... e la vecchia scheda Madre la riciclo come media player per la TV e per i bit torrent

    Che ne dite? avete qualche suggerimento ? Grazie in anticipo per qualunque aiuto

  2. #2
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da m_b
    Ciao a tutti, dopo anni di onorato servizio vorrei aggiornare il mio vecchio PC dedicato all'audio:
    Case: SUGO con Ali integrato
    Motherboard: asus AT5IONT-I (con Atom e ion2)
    scheda audio: xonar essence stx

    Da circa 1 anno lo utilizzo con Daphile. Ora vorrei fare un upgrade a un sistema server + player utilizzando LMS/Daphile o squeezelite r2.
    Vi chiedo una mano in quanto non sono aggiornato in materia di hardware:
    1)Per il PC dedicato al server: potrei riutilizzare il case SUGO con il suo alimentatore di serie + qualche hard disk vecchio da usare come storage, ma necessiterei di una scheda madre/processore/ram più potente.
    2)Per il PC dedicato al player, ho due strade:
    2.1) compro un Futro e aggiungo una interfaccia USB/SPDIF, ma non saprei quale interfaccia mi garantisce risultato migliore rispetto alla xonar ( anche se non mi fa impazzire avere altri scatolotti in giro)
    2.2) costruisco qualcosa di nuovo sempre basato sulla xonar da alimentare con Pico PSU (oppure avete qualche suggerimento per ali lineare da acquistare?) e con SO su chiavetta USB/SSD

    .... e la vecchia scheda Madre la riciclo come media player per la TV e per i bit torrent

    Che ne dite? avete qualche suggerimento ? Grazie in anticipo per qualunque aiuto
    Intervengo principalmente per incoraggiarti, immaginando che monterai C-3PO insieme a LMS, se stai pensando di usare Daphile o Squeezelite-R2 come player software.


    Se fai Upsampling da flac 44100 a Wav 352800, la cosa più importante è ...la rete. Come CPU e RAM qualsiasi PC anche datato (io uso un AMD 6400+ Dual Core del 2009 con 4 GB di RAM) è sufficiente.

    Io privilegerei il basso consumo per poterlo lasciare acceso 24/7 ed un fattore di forma in grado di ospitare gli HD necessari, nulla di più, potrebbe andare bene anche un NAS, ma a parità di prestazioni costano di più, certo che se hai anche una seconda postazione per la TV sarebbe la scelta giusta.

    Dipende dal budget. Un pc I5/8GB RAM lo prendi con 500 Euro, un NAS equivalente costa più del doppio e non tutti hanno OS completamente compatibili.

    Sul player, oltre a Futro va ottimamente la ALIX e ci sono talmente tante possibilità che elencarle è impossibile. Il 'fabbisogno' sia con Daphile solo player che con Squeezelite-R2 è ridicolo, non basare la scelta su quello. Se puoi, prediligi Linux, possibilmente una qualche variante di Debian.

    Potresti inizialmente mantenere l'attuale HW come player.

    Comunque, prendi le mie considerazioni con i guanti, qui ti sapranno dare certamente suggerimenti più precisi.

    Vai, vedari che non te ne pentirai.

    Aspetto i tuoi feedback.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Grazie mille Marco, anche per l'incoraggiamento!
    Darò una occhiata ai nas compatibili con LMS. Ma appunto temo per la potenza di calcolo. Immagino che la potenza di calcolo sia necessaria per l'upsampling. Ma per flac 44100, un NAS entry level sarebbe sufficiente?

    L'altra decisione importante riguarda il player: se continuare o meno la strada della scheda interna con la Xonar (da cui uscire in spdif) oppure prendere una interfaccia esterna. La soluzione della interfaccia esterna mi consente maggiore flessibilità e mi permette di utilizzare un Futro o comunque qualcosa di economico e forse più facile da alimentare bene. Ma aggiunge un aggeggio esterno in più. Dal punto di vista qualitativo hai qualche esperienza in merito?

  4. #4
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.

    Senza upsampling, LMS gira anche su un Router... Molti lo utilizzano con un Raspberry PI o simili, quindi anche un NAS modesto regge senza problemi. Ma pensaci bene, se poi decidi di fare Upsampling, l'architettura con Server che legge da NAS non è per nulla consigliata, ma potrai sempre fare quello che faccio attualmente io: Il server ha i dischi locali ed uso il NAS per il Backup.

    Come player, uso dal 2003 uno Squeezebox 'vero' e dal 2006 un modello particolare, pesantemente modificato che si chiama SB+. Con materiale 44100/16, ad oggi, non ho trovato soluzioni che mi piacciano di più.

    Sono un convinto sostenitore dell'architettura minimalista che si realizza al meglio mediante apparecchi che integrano il DAC con il trasporto passando direttamente da Ethernet a I2S saltando USB, cosa che richiede la estrema vicinanza fisica dei due stadi, quindi espone anche a possibili 'inquinamenti', ergo deve essere progettata bene. Li chiamerei Nework player, se questo non desse adito ad interpetazioni restritive verso inutilmente costosi apparecci 'hi end'.

    Molti ritengono che l'utilizzo di una ottima interfaccia USB/I2S sul DAC elimini il problema alla radice e risulti conveniente rispetto alla soluzione precedente. Ritengo che sia senz'altro possibile, soprattutto SE il trasporto integrato non è progettato in modo ottimale, comunque, in questo caso, prenderei il massimo vantaggio dai 3 mt del cavo USB.

    Su un secondo impianto uso con ottima soddisfazione una ALIX BOARD con Voyage Linux, E' una ottima soluzione, economica (non come un futro) robusta e ben suonante. Se cerchi tra i miei post qui, i primissimi riguardavano una prova comparativa tra la Alix, un Mac ed un Pentium con diversi SO, la Alix con Voyage ne usciva bene.

    Puoi realmente sbizzarrirti. Non ho mai provato la Xonar, quindi non so dirti, ma sono proprio fuori dal mio campo, quindi mi fermo, ci sono nel forum fior di esperti che possono aiutarti.

    Di mio, farei un passo per volta 'riciclando' quello che già hai, così da ottimizzare il budget ed evitare stravolgimenti, che ti porterebbero a non capire i reali vantaggi delle singole scelte.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Grazie Marco. Mentre ragiono sul hardware ( tra l altro ho visto una altra discussione analoga relativamente alla scelta di un server) comincio a provare lms su una partizione del mio attuale pc. Scusate se vado leggermente ot, ma visto il pcg che utilizzo puoi consigliarmi quale distro Linux utilizzare? Debian con kde o ubunto, o altro? Grazie

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da m_b
    Grazie Marco. Mentre ragiono sul hardware ( tra l altro ho visto una altra discussione analoga relativamente alla scelta di un server) comincio a provare lms su una partizione del mio attuale pc. Scusate se vado leggermente ot, ma visto il pcg che utilizzo puoi consigliarmi quale distro Linux utilizzare? Debian con kde o ubunto, o altro? Grazie
    Ti consiglio di seguire le guide di Giovanni, Se non ricordo male Mint o Lubuntu, ma lui saprà di certo consigliarti al meglio.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #7
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da m_b
    Scusate se vado leggermente ot, ma visto il pcg che utilizzo puoi consigliarmi quale distro Linux utilizzare? Debian con kde o ubunto, o altro? Grazie
    dipende da cosa vuoi/devi farci. Se ti serve solo un server, potenzialmente "headless" (senza monitor, tastiera, ecc), allora Debian (minimale, senza GUI) oppure Ubuntu server (idem).

    Se invece oltre che come server LMS (e/o disco, ecc) ti serve / vuoi una GUI, magari per farne anche un uso "generalista" (e/o multimediale), ti consiglio Mint (che è in tutto e per tutto una Ubuntu LTS, solo con una GUI diversa, qualche aggiunta e qualche personalizzazione) o, se ti piace la sua interfaccia di default ("Unity"), Ubuntu. Rispetto a Debian hanno qualche accortezza in più verso i non esperti. Come ambiente Desktop non hai che l'imbarazzo della scelta. Io di solito uso KDE, ma anche Cinnamon o Mate vanno benissimo. Ovviamente sono eccellenti anche Gnome3 e Unity... salvo avere dei modelli di interfaccia "post-desktop", molto moderni, ma che possono piacere molto o non piacere affatto.

    P.S.: se vuoi una GUI ma vuoi comunque restare su Debian anche sul server, una (ottima) possibilità è Mint "LMDE" (che è una versione di Mint basata su Debian anziché su Ubuntu).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    In passato avevo fatto alcune installazioni di ubuntu, così per provare, ma alla fine per motivi di lavoro sempre tornato a win.
    Ma unity non mi faceva proprio impazzire. Al momento per testare lms devo fare una installazione sia del server che del player sul medesimo pc, in cui ho creato alcune partizioni proprio per gli esperimenti. Quindi vi chiedo consiglio rispettando questo vincolo...poi più semplice è meglio è...tenendo ovviamente presente che utilizzerò le varie guide che avete scritto e che ho trovato qui nel forum
    Grazie per l aiuto!

  9. #9
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Mmh, per fare tutto su un solo PC, se vuoi usare il mio script, devi usare una Debian "Jessie" o "derivate" perfettamente compatibili. Per cominciare, ti consiglio di provare con LMDE: Download - Linux Mint

    Forse ti conviene scegliere la versione con GUI "Mate" ma, se preferisci, va bene anche quella con "Cinnamon" (a patto che il PC non sia troppo datato). Se hai 4GB di RAM o più, metti la 64bit.

    Se metti la versione con Mate, dopo l'installazione ti consiglio di disinstallare "compiz":
    codice:
    sudo apt-get purge compiz compiz-core
    ti perdi un po' di "bells&whistles" (trasparenze ed effetti grafici vari, ecc), ma ne guadagni enormemente in leggerezza, velocità e stabilità.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    grazie, ho appena terminato l'installazione...ma al primo riavvio mi parte direttamente win10. Non ho modo di scegliere quale SO avviare.
    Da Win ho già disabilitato il fast boot. bho?! Domani mal che vada riprovo da capo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022