Consigli per un server

Pagina 1 di 21 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 206
  1. #1
    byte
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    56
    Messaggi
    114

    Predefinito Consigli per un server

    G
    Originariamente inviato da DacPassion
    Io sono per il Less is More estremo!!! :-)

    ...e poi vorrei fare il server con uno di questi :-)

    [url]http://www.ebay.it/ulk/itm/141775125259


    Ovviamente in garage ehehehe
    Giuro che non sto scherzando, avevo adocchiato anch'io un simile "aggeggio" da utilizzare come server.
    La mia unica perplessità è l'eventuale rumore delle ventole, per caso hai avuto modo di poterlo vedere da vicino in funzione?
    In studio ho una workstation Dell, sempre con doppia cpu Xeon, e il rumore delle ventole, sia quelle sulle cpu che quella dell'ali, si fa sentire parecchio.
    Dalle foto che ho visto in rete questi modelli tipo rack pare che abbiano l'alimentatore senza ventola, mentre ci sono quelle sulla cpu.
    Chi avuto esperienza con un prodotto simile?

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Essendo pensati per l'uso all'interno di "CED", dove la rumorosità è l'ultimo dei problemi, i server da rack tipicamente sono *molto* rumorosi. Mettersi un oggetto del genere in casa è fuori discussione... a meno di non poterli mettere in un locale dove il rumore non causa problemi.

    Penso che Giorgio non stesse scherzando dicendo di volerlo mettere in garage...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    byte
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    56
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Essendo pensati per l'uso all'interno di "CED", dove la rumorosità è l'ultimo dei problemi, i server da rack tipicamente sono *molto* rumorosi. Mettersi un oggetto del genere in casa è fuori discussione... a meno di non poterli mettere in un locale dove il rumore non causa problemi.

    Penso che Giorgio non stesse scherzando dicendo di volerlo mettere in garage...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Quindi ritieni non fattibile l'installazione nella stanza della musica? Bisognerebbe capire quanto sono "molto rumorosi". Il mio metro di paragone è una workstation Dell Precision 690, e francamente il rumore della ventola dell'alimentatore non è compatibile con gli ascolti.
    Però se il raffreddamento tramite ventole è limitato alle sole cpu si potrebbe fare qualcosa, non credi?

  4. #4
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da claudio67
    Quindi ritieni non fattibile l'installazione nella stanza della musica?
    assolutamente no! E neanche in una stanza attigua di un appartamento: puoi metterlo solo in un garage, una soffitta o altro locale dove non disturbi te né i vicini...

    Originariamente inviato da claudio67
    Bisognerebbe capire quanto sono "molto rumorosi".
    l'interno di un jet al decollo? una lavatrice in centrifuga? Grosso modo, l'ordine di grandezza è quello: anche 70-80dBA, se non di più. Se si tiene al proprio udito, nei CED si gira con le cuffie antirumore...

    Originariamente inviato da claudio67
    Il mio metro di paragone è una workstation
    le workstation sono tutt'altra cosa... sono pensate per stare in un ufficio, quindi per essere ragionevolmente silenziose. I server "1U" come quelli no!

    Originariamente inviato da claudio67
    Però se il raffreddamento tramite ventole è limitato alle sole cpu si potrebbe fare qualcosa, non credi?
    Data la "densità" e gli spazi ridotti, nei server di quel genere il raffreddamento non è mai "passivo". Spesso il raffreddamento è "centralizzato", ci sono delle ventole (o addirittura dei ventilatori centrifughi, più efficienti ed affidabili) con flussi d'aria opportunamente canalizzati che servono l'intero sistema, oppure un certo numero di ventole (necessariamente piccole, dati gli spazi, e veloci, date le necessità di raffreddamento, quindi molto rumorose) distribuite in vari punti. Non c'è verso di rendere silenziosa una macchina del genere...
    Ultima modifica di UnixMan : 07-12-2015 a 14:12
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #5
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Come ha già detto Paolo, quel tipo di server non te lo puoi tenere dentro casa, garage o cantina sono l'unica collocazione possibile
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Come ha già detto Paolo, quel tipo di server non te lo puoi tenere dentro casa, garage o cantina sono l'unica collocazione possibile
    80db forse no, ma 60 di sicuro, poi hanno bisogno di ventilazione forzata se non di climatizzazione (in estate non puoi lasciarli in un ambiente a 50°). Un armadio rack anche minimo ma climatizzato è una spesa che devi mettere in conto.

    La workstation Dell (io ho una 4800) è rumorosa quando partono tutte le ventole, comprese quelle della GPU... non sono certo che siano molto meno rumorosa rispetto ai 60 db del server. Soffre degli stessi problemi di ventilazione e d'estate senza condizionatore la cuoci. ASSOLTAMENTE NO 7/24... E' pensata per gli uffici, si, ma.... con condizionatore acceso!

    Della GPU (con LMS e squeezelite) non te ne fai nulla, HQP almeno la userebbe per la conversione in DSD...

    A mio aviso sono entrambe scelte sbagliate, a meno che non siano il riciclo di qualcosa altrimenti da buttare, eviterei. Forse nella Workstation riesci a spegnere la GPU e comunque, ti consglio vivamente di fare la pulizia delle ventole e delle lamelle del dissipatore (il case è ben accesibile dal di sotto), quindi di posizionarla SEMPRE ben distanziata dal piano di lavoro ( i 4 tappini dell'acqua minerale vanno più che bene) e mai su materiali morbidi, tipo cuscini o letto.

    Considera anche che una Workstation così consuma un bel po, anche solo a stare accesa.

    Marco
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #7
    byte
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    56
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Va beh, ho capito, meglio che me lo dimentico......

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da claudio67
    Va beh, ho capito, meglio che me lo dimentico......
    Ma si dai, il bello di quello che stiamo facendo è di usare Futro o Alix o cose del genere. Alta qualità a basso costo (e impatto, che non guasta mai).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #9
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ma si dai, il bello di quello che stiamo facendo è di usare Futro o Alix o cose del genere. Alta qualità a basso costo (e impatto, che non guasta mai).
    il server sarebbe per... il server (LMS+C3PO+storage), non certo per il player (dove un Futro è già troppo...). Ed in effetti una macchina del genere (ma meglio ancora sarebbe una 3, 4 o 5U con abbondanza di bay "hot-swap" per HDD da 3.5" SATA e/o SAS), a quei prezzi, non sarebbe certo una cattiva idea. Per una sola macchina rack e condizionamento non sono indispensabili, ma di un posto adatto dove metterla, che sia sufficientemente fresco, asciutto, non polveroso e dove al contempo il rumore non disturbi nessuno non se ne può proprio fare a meno.

    Certo c'è anche il discorso consumi elettrici... ma alcuni non sono poi molto peggio di un qualsiasi PC "ben carrozzato". Scegliendo bene, tra il "surplus" non troppo datato qualcosa di papabile si potrebbe anche trovare.

    P.S.: per quanto riguarda il rumore, se vuoi sentire cosa possono fare alcune di quelle macchine passa dalle mie parti: ti faccio sentire dei "Supermicro" 1U che abbiamo in un cluster che gestisco al lavoro, quando i loro due ventilatori centrifughi girano al massimo... poi mi dici.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #10
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    il server sarebbe per... il server (LMS+C3PO+storage), non certo per il player (dove un Futro è già troppo...). Ed in effetti una macchina del genere (ma meglio ancora sarebbe una 3, 4 o 5U con abbondanza di bay "hot-swap" per HDD da 3.5" SATA e/o SAS), a quei prezzi, non sarebbe certo una cattiva idea. Per una sola macchina rack e condizionamento non sono indispensabili, ma di un posto adatto dove metterla, che sia sufficientemente fresco, asciutto, non polveroso e dove al contempo il rumore non disturbi nessuno non se ne può proprio fare a meno.

    Certo c'è anche il discorso consumi elettrici... ma alcuni non sono poi molto peggio di un qualsiasi PC "ben carrozzato". Scegliendo bene, tra il "surplus" non troppo datato qualcosa di papabile si potrebbe anche trovare.

    P.S.: per quanto riguarda il rumore, se vuoi sentire cosa possono fare alcune di quelle macchine passa dalle mie parti: ti faccio sentire dei "Supermicro" 1U che abbiamo in un cluster che gestisco al lavoro, quando i loro due ventilatori centrifughi girano al massimo... poi mi dici.
    Era un esempio, ovvio, come server ho un vecchio dual core Ubuntu/XP e con > 50K tracce mai nessun problema.

    EDIT:

    Guarda questo:

    http://www.ebay.it/itm/PC-Computer-D...3D271313286304

    149 Euro, Aggiungi solo i dischi che ti servono e sei a posto.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 1 di 21 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022