Consigli per un server

Pagina 20 di 21
prima
... 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 191 a 200 su 206
  1. #191
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    "media error": problemi a livello hardware (del HDD, o di comunicazione con il medesimo).
    Mi potresti dare qualche dritta su come eseguire una diagnosi di quel disco?

    Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #192
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Hai la gui installata? Se sì, dall'utility disco dovrebbe dirti che il disco ha problemi. Puoi usare una live.

    Altrimenti io prenderei già per buono questo messaggio e lo sostituirei.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #193
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Hai la gui installata? Se sì, dall'utility disco dovrebbe dirti che il disco ha problemi. Puoi usare una live.

    Altrimenti io prenderei già per buono questo messaggio e lo sostituirei.
    Niente GUI.
    Posso estrarre il disco e analizzarlo sotto Windows usando una dock station, ma essendo formattato in ext4 non saprei quale software usare...

    Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #194
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non hai bisogno di accedere al file system, in un caso del genere ti basta una utility che legga i dati Smart del disco.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #195
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Effettivamente le info SMART mi dicono che ci sono settori danneggiati (sob)...
    Vedo di recuperare il salvabile.
    Grazie mille per le info!

  6. #196
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Ho una domanda forse banale, ma essendo ignorante in materia sono costretto a chiedere.
    Sul mio server audio ho installato Ubuntu Server 18.04. Il server rimane acceso quasi sempre, lo spengo esclusivamente quando sono lontano da casa per diversi giorni.
    Mi fare molto comodo abilitare il wake-on-lan su questa macchina in modo da poterla riavviare da qualunque pc nella reta di casa.
    Potreste indicarmi il modo più semplice per abilitare il WOL sulla macchina e spiegarmi come effettuare l'avvio da un pc collegato nella stessa rete domestica (con windows 10)?
    Quali passaggi in più bisognerebbe effettuare per permettere l'avvio anche da un pc al di fuori della rete domestica?
    So che in rete ci sono molte guide sull'argomento, ma non è sempre facile individuare quelle valide, essendo alcune molto datate.
    Grazie mille!

  7. #197
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Ho una domanda forse banale, ma essendo ignorante in materia sono costretto a chiedere.
    Sul mio server audio ho installato Ubuntu Server 18.04. Il server rimane acceso quasi sempre, lo spengo esclusivamente quando sono lontano da casa per diversi giorni.
    Mi fare molto comodo abilitare il wake-on-lan su questa macchina in modo da poterla riavviare da qualunque pc nella reta di casa.
    Potreste indicarmi il modo più semplice per abilitare il WOL sulla macchina e spiegarmi come effettuare l'avvio da un pc collegato nella stessa rete domestica (con windows 10)?
    Quali passaggi in più bisognerebbe effettuare per permettere l'avvio anche da un pc al di fuori della rete domestica?
    So che in rete ci sono molte guide sull'argomento, ma non è sempre facile individuare quelle valide, essendo alcune molto datate.
    Grazie mille!
    La guida di Ubuntu è ottima, ma il vero problema è che pochissime schede di rete supportano il 'magic packet' per il wake on lan, se risolvi quello, esistono APP per telefonino e/o windows che permettono l'invio di WOL, dall'esterno della LAN devi giocare con le impostazioni del router.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #198
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    La guida di Ubuntu è ottima, ma il vero problema è che pochissime schede di rete supportano il 'magic packet' per il wake on lan, se risolvi quello, esistono APP per telefonino e/o windows che permettono l'invio di WOL, dall'esterno della LAN devi giocare con le impostazioni del router.
    Ti ringrazio Marco per la risposta.
    Il problema è che in rete ci sono mille guide e l'unica cosa che ho capito è che con Ubuntu 18.04 qualcosa sembra essere cambiato per il WOL.
    Di tutte le soluzioni proposte non capisco quale adottare...
    Vabbè, ho finito il tempo a disposizione per le mie prove. Rimando a data da destinarsi!
    Grazie mille!

  9. #199
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Se faccio in tempo ti do qualche indicazione stasera, da cell non è molto comodo.
    Da WAN è un bagno di sangue perché moltissimi router non permettono più di fare quello che serve.
    Io sono sicuro di averlo fatto in passato in almeno un'occasione ma anche di aver fallito in tempi più recenti.
    Per i miei PC uso una macchina ponte (il mio serverino) che è sempre acceso quindi ci faccio login in ssh e poi accendo quello che mi serve.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di frakka : 26-04-2019 a 21:37

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #200
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ti riporto un estratto degli appunti che mi sono preso per il mio serverino:

    # Installare ethtool
    # Verificare il supporto al wol
    ethtool int0 | grep Wake-on

    # Se l'output somiglia a questo va bene.
    # La "g" indica che il supporto al wol via magic packet
    # è attivo.
    Supports Wake-on: pumbg
    Wake-on: g

    # Se l'output somiglia a questo:
    Supports Wake-on: pg
    Wake-on: d
    # significa che il supporto c'è ma è disabilitato nel
    # driver. Per abilitarlo usare questo comando:
    ethtool -s int0 wol g
    # L'impostazione potrebbe non sopravvivere al reboot
    # quindi è utile aggiungere un'opzione all'avvio della
    # scheda di rete che lo reimposti
    # Ref: https://wiki.archlinux.org/index.php..._it_persistent

    # Esempio con una regola udev:
    /etc/udev/rules.d/98-wol.rules

    ACTION=="add", SUBSYSTEM=="net", NAME=="int*", RUN+="/usr/bin/ethtool -s $name wol g"
    Questi metodi dovrebbero essere agnostici rispetto alla distribuzione (quindi funzionare sempre).

    ethtool c'è sicuramente nei repo di Ubuntu, probabilmente è anche installato di default.

    Ovviamente sostituisci "int0" con il nome della tua interfaccia di rete (se lanci il comando "ip a" in un prompt dovresti vedere tutte le schede di rete e la relativa configurazione) anche nella regola UDEV, se decidi di usarla. Mi sembra che non ci sia nulla di particolare...

    Per provare se funziona puoi usare un qualunque tool in grado di fare il wakeup tramite magic packet. Evita il wi-fi (almeno come primo tentativo!) perchè la configurazione dell'AP potrebbe interferire, testala da un normale PC in LAN.
    Per fare il wakeup via wan bisogna riordinare un po' le idee... Il problema principale, se non ricordo male, è che la maggior parte dei router per questioni di "sicurezza" non permettono più di fare NAT verso l'IP di broadcast (ovviamente, se lo devi svegliare il pc non è avviato quindi l'IP non è raggiungibile in rete anche se è configurato statico. Per questo motivo un eventuale NAT del magic packet dovrebbe essere rivolto verso l'IP di broadcast della LAN). Una volta che sei sicuro che funziona in LAN comunque puoi fare tutti gli esperimenti che servono.


    Nota:
    Se dovesse mancare la corrente quando il server è spento è possibile che il wol smetta di funzionare, soprattutto se sei nella condizione "Wake-on: d". Dovrebbe essere sufficiente riaccendere il computer e ri-applicare il setting.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 20 di 21
prima
... 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022