Consigli per un server

Pagina 17 di 21
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 161 a 170 su 206
  1. #161
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    Però visti i costi degli HD io un mirror lo farei sempre. NON e', e non siamo qui a sostenerlo, un backup... ma toglie di mezzo un bel po' di ansie :-)
    Solo un punto di attenzione al fatto che il mirror 'specchia' tutto, compreso le cancellazioni involontarie...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #162
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Dopo aver abbandonato l'idea del RAID, sono ancora con i dischi "puliti" senza averli ancora formattati ed utilizzati.
    Sono molto indeciso perchè a distanza di qualche settimana non so ancora quali dischi tenere fuori dal pc per il backup.
    Al di là di questo, in questi giorni ho un po' di tempo libero ed è meglio che mi metta a sistemare i miei server.
    Utilizzando i dischi senza raid (nemmeno facendo mirroring), l'unico dubbio che mi rimane per procedere è inerente la scelta del filesystem.
    Sono propenso all'ormai classico ext4, ma volevo conoscere il vostro parere: avete altri suggerimenti?
    Sapete già l'uso che farò di questi dischi: avranno un'unica partizione e conterranno interamente file audio e video.
    Grazie e buon Santo Stefano!

  3. #163
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Dopo aver abbandonato l'idea del RAID, sono ancora con i dischi "puliti" senza averli ancora formattati ed utilizzati.
    Sono molto indeciso perchè a distanza di qualche settimana non so ancora quali dischi tenere fuori dal pc per il backup.
    Al di là di questo, in questi giorni ho un po' di tempo libero ed è meglio che mi metta a sistemare i miei server.
    Utilizzando i dischi senza raid (nemmeno facendo mirroring), l'unico dubbio che mi rimane per procedere è inerente la scelta del filesystem.
    Sono propenso all'ormai classico ext4, ma volevo conoscere il vostro parere: avete altri suggerimenti?
    Sapete già l'uso che farò di questi dischi: avranno un'unica partizione e conterranno interamente file audio e video.
    Grazie e buon Santo Stefano!
    Se vuo condividerli in rete con SAMBA (clients win), usa NTFS!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #164
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se vuo condividerli in rete con SAMBA (clients win), usa NTFS!
    Perché?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #165
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Perché?
    Premesso che uso il server in dual boot, dopo diversi tentativi in altro modo, questo è stato quello che mi ha consentito di montare senza problemi i dischi del server su tutti i tipi di client e di vederli anche partendo da Win.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #166
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    A dire la verità con Samba condivido in rete cartelle di dischi formattati in ext4 e li vedo tranquillamente da pc con Windows...
    C'è qualche motivo che non conosco per questa scelta?
    frakka: tu quale filesystem mi consigli?

  7. #167
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Utilizzando i dischi senza raid (nemmeno facendo mirroring), l'unico dubbio che mi rimane per procedere è inerente la scelta del filesystem.
    Sono propenso all'ormai classico ext4, ma volevo conoscere il vostro parere: avete altri suggerimenti?
    ext4 va benissimo. Ci sono anche altre alternative eccellenti (e.g. XFS), ma non vedo motivi per preferirle. Se pensi di doverli montare anche da sistemi diversi da Linux potresti valutare l'uso del vecchio ext3, che è meglio supportato su alcuni sistemi "alieni".

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se vuo condividerli in rete con SAMBA (clients win), usa NTFS!
    No, per carità. NTFS è assolutamente da evitare, specie su Linux. È inutilmente complesso, lento, poco stabile, poco affidabile e spreca un mucchio di risorse (di fatto lo puoi usare solo attraverso FUSE).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #168
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte.
    No, i dischi non verranno montati su altri sistemi, rimarranno sul server: quello che farò sarà condividerli in rete con Samba.

    Dato che ci siamo approfitto di queste risposte per chiedere una cosa.
    Le cartelle condivise sul server le connetto come unità di rete in Windows 10.
    La cosa funziona, ma ogni tanto, non so perchè, la cartella di rete risulta disconnessa in W10 nonostante il server sia perfettamente su e funzionante, ma se entro nuovamente nella cartella, tutto funziona. C'è qualche opzione in W10 o in Samba che permetta di rendere "più stabile" questa connessione?

  9. #169
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    C'è qualche opzione in W10 o in Samba che permetta di rendere "più stabile" questa connessione?
    mi pare che una volta in windows (mai usato 10) c'era qualcosa tipo "rendi permanente"...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #170
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    A dire la verità con Samba condivido in rete cartelle di dischi formattati in ext4 e li vedo tranquillamente da pc con Windows...
    C'è qualche motivo che non conosco per questa scelta?
    v. sopra, ma sicuramente sarà stata la mia idiosincrasia verso i sistemi CLI. Adesso uso webmin ed ho configurato samba usando NTFS, accedendo sia con boot da linux che da win, prima non riuscivo.

    Altri più esperti sapranno consigliarti certamente meglio.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 17 di 21
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022