Consigli per un server

Pagina 8 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 206
  1. #71
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Grazie per le indicazioni.
    Alla fine ce l'ho fatta, seguendo quanto hai scritto.
    Installata la 14.04 non ho avuto problemi durante l'installazione (come l'altra volta) ma il boot ancora non funzionava: stavolta riconsceva il disco come avviabile, ma il tutto si bloccava.
    Ho utilizzato di nuovo Boot-Repair e stavolta ha fatto il suo dovere.
    Sono riuscito ad installare Xcfe.
    Appena avrò tempo cercherò di configurare il resto.
    A proposito: utility (con interfaccia grafica) per gestire i dischi (formattazione, un domani un eventuale raid)?
    Inoltre: per il controllo remoto (anche solo da rete locale) come vedete TeamViewer?

    Comunque sono convinto che il BIOS sia non EFI: credo che qui HP abbia fatto uno strano ibrido, ma non voglio indagare oltre.

  2. #72
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    A proposito: utility (con interfaccia grafica) per gestire i dischi (formattazione, un domani un eventuale raid)?
    per la gestione delle partizioni, "gparted".
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #73
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Inoltre: per il controllo remoto (anche solo da rete locale) come vedete TeamViewer?
    Per controllare client Windows funziona piuttosto bene. Per gestire la macchina Linux ci vuole la versione "host" installata sulla macchina linux e, a meno che non sia uscita con le ultime versioni, non mi risulta che ci sia.
    Solitamente si usa VNC o direttamente la consolle testuale via ssh (inizialmente è ostico ma quando ci prendi la mano non c'è interfaccia grafica che tenga...)

    Originariamente inviato da squonk
    Comunque sono convinto che il BIOS sia non EFI: credo che qui HP abbia fatto uno strano ibrido, ma non voglio indagare oltre.
    Non è necessario che sia caramelloso ma è sicuramente UEFI: Forse hai la modalità legacy attiva (spesso è il default per questioni di compatibilità) quindi il sistema si è avviato in modalità compatibile.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #74
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Per controllare client Windows funziona piuttosto bene. Per gestire la macchina Linux ci vuole la versione "host" installata sulla macchina linux e, a meno che non sia uscita con le ultime versioni, non mi risulta che ci sia.
    Solitamente si usa VNC o direttamente la consolle testuale via ssh (inizialmente è ostico ma quando ci prendi la mano non c'è interfaccia grafica che tenga...)


    Non è necessario che sia caramelloso ma è sicuramente UEFI: Forse hai la modalità legacy attiva (spesso è il default per questioni di compatibilità) quindi il sistema si è avviato in modalità compatibile.
    Grazie per le risposte.
    Teamviewer lo sto usando (mi collego da una macchina Windows senza problemi), ma non è un fulmine (il refresh della pagina è molto lento, e dire che mi collego con una rete cablata).
    VNC lo proverò nei prossimi giorni, anche se le app per gestirlo da Android (sul tablet) che ho provato non erano comodissime (quella di Teamviewer è molto più comoda).

    Per il bios ho cercato in lungo e in largo una voce che riportasse la modalità legacy, ma davvero non l'ho trovata.
    Comunque adesso almeno il tutto funziona!!!

    Comunque il mondo linux non riuscirò mai ad amarlo fino in fondo.
    Stasera uso gparted per formattare il disco da 1Tb che è arrivato insieme al server. Scelgo ext4 come file system, lo monto nella cartella /media/nome, dò al mio utente i diritti di accesso con chown, modifico il file ect/fstab, provo a lanciare il comando mount e tutto sembra funzionare.
    Peccato che ogni volta che entro nel file manager e provo a creare una cartella nuova su questo disco, non mi dà il permesso di farlo!!! (cioè la relativa voce è disattivata)
    Negli altri due dischi invece non ho problemi.
    Ma perchè c'è sempre qualcosa che non mi va per il verso giusto???
    (sob!)

  5. #75
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Basta solo imparare... È un mondo completamente diverso con la sua lingua e le sue leggi. Non credo tu abbia la pretesa di imparare a parlare un nuova lingua da un giorno all'altro: con i sistemi operativi è la stessa cosa!

    Che opzioni hai usato per mount in fstab?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #76
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Basta solo imparare... È un mondo completamente diverso con la sua lingua e le sue leggi. Non credo tu abbia la pretesa di imparare a parlare un nuova lingua da un giorno all'altro: con i sistemi operativi è la stessa cosa!

    Che opzioni hai usato per mount in fstab?
    Direi solo "defaults 0 0"...

  7. #77
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    E' per Arch ma nella maggior parte dei casi, se non è zuppa...
    https://wiki.archlinux.org/index.php...chi_e_consigli

    La documentazione di Arch è molto ben fatta, per lo più anche tradotta in italiano. Per le "basi" del sistema può essere molto utile anche per capire Ubuntu.

    In particolare:
    defaults - Assegna le impostazioni di default del filesystem per il comando mount. Le opzioni di default per ext4 sono rw,suid,dev,exec,auto,nouser,async.
    Prova a usare default,user 0 0
    Posta l'output del comando da terminale "ls -al /media/nome"

    P.S:
    "media" è un percorso di norma "riservato" al mount automatico del sistema (ad esempio, chiavette usb e dvd). Meglio montare il device da qualche altra parte, ad esempio nella /mnt/cometipare

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #78
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    E' per Arch ma nella maggior parte dei casi, se non è zuppa...
    https://wiki.archlinux.org/index.php...chi_e_consigli

    La documentazione di Arch è molto ben fatta, per lo più anche tradotta in italiano. Per le "basi" del sistema può essere molto utile anche per capire Ubuntu.

    In particolare:


    Prova a usare default,user 0 0
    Posta l'output del comando da terminale "ls -al /media/nome"

    P.S:
    "media" è un percorso di norma "riservato" al mount automatico del sistema (ad esempio, chiavette usb e dvd). Meglio montare il device da qualche altra parte, ad esempio nella /mnt/cometipare
    Ti ringrazio molto per la pazienza ed i consigli.
    Ti chiedo: potrei aver sbagliato a dare il comando chown?
    Io ho usato questa stringa:
    codice:
    sudo chown mioutente:mioutente /media/MioNuovoDisco
    Comunque farò le prove domani: adesso ho il server spento ed io devo ancora finire di lavorare!!!

  9. #79
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Con chown cambi l'owner della directory, non del suo contenuto: Prova con chown -R etc...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #80
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Ti chiedo: potrei aver sbagliato a dare il comando chown?
    Io ho usato questa stringa:
    codice:
    sudo chown mioutente:mioutente /media/MioNuovoDisco
    se il disco non è vuoto, aggiungici un "-R".

    Oh, va da sé che quel comando va dato DOPO aver "montato" il file system, altrimenti cambi i permessi solo al "mount point" (che non serve a nulla).

    Un bel "ls -lahF /media/MioNuovoDisco" ti dice tutto...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 8 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022