Consigli per un server

Pagina 7 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 206
  1. #61
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    è un vecchio bug, tristemente noto, che si ripresenta sistematicamente: se è una combo
    (tastiera+mouse) Logitech bisogna agire manualmente, usando il driver specifico
    hid_logitech_dj, aggiungendolo su:

    /etc/dracut.conf

  2. #62
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Lo sospettavo... Comunque oggi al lavoro ho sgrafignato una tastiera USB: se non funziona nemmeno con questa, credo che rinuncerò e proverò a sfruttare ESXi...

    Aggiornamento
    Era proprio la tastiera! Sto procedendo con l'installazione e finora tutto bene, sembra anche nel riconoscimento dell'hardware...
    Ultima modifica di squonk : 08-03-2016 a 15:12

  3. #63
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Ok, risolto il problema della tastiera mi ritrovo a dover fare delle scelte per il software da installare.
    L'idea è quella di installare il minimo indispensabile.
    Nella guida postata l'altro giorno, al momento della scelta del software, si sceglie solo SAMBA e nient'altro. In realtà io mi ritrovo MOLTE più scelte, come quelle che si vedono in questa schermata.
    Purtroppo fra le scelte non c'è la possibilità di installare solo Xcfe, ma si potrebbe installare le varie varianti di Ubuntu (Edubuntu, ... come si vede nell'immagine linkata), cosa che a me non interessa.
    Quello che mi chiedo è cosa serva la voce "Basic Ubuntu Server"... E' da selezionare? Contiene pacchetti di base per il funzionamento del SO (almeno nel mio caso)?
    Nel link che ho postato più sopra c'è l'elenco dei pacchetti che verrebbero installati con quella opzione, ma non capisco se mi servono oppure no...

  4. #64
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Purtroppo fra le scelte non c'è la possibilità di installare solo Xcfe, ma si potrebbe installare le varie varianti di Ubuntu (Edubuntu, ... come si vede nell'immagine linkata), cosa che a me non interessa.
    potresti installare "Xubuntu", che è sostanzialmente equivalente ad installare XFCE (con un po' di altri annessi e connessi, in verità...). Diversamente, XFCE lo puoi installare dopo, con il package manager.

    Originariamente inviato da squonk
    Quello che mi chiedo è cosa serva la voce "Basic Ubuntu Server"... E' da selezionare? Contiene pacchetti di base per il funzionamento del SO (almeno nel mio caso)?
    in linea di principio non è indispensabile (le dipendenze dei vari pacchetti vengono sempre installate automaticamente quando servono), ma direi di sì... altrimenti rischi di ritrovarti con un sistema troppo minimale e difficile da gestire.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #65
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Installazione completata.
    Figuriamoci se la cosa è andata dritta: adesso non fa più il boot da HDD...

  6. #66
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Grazie per la risposta.
    Installazione completata.
    Figuriamoci se la cosa è andata dritta: adesso non fa più il boot da HDD...
    mmh, EFI, vero?

    Assicurati di aver disabilitato il "secure boot". Poi leggi qui: https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair

    ...in sostanza, scarica e fai girare: https://sourceforge.net/p/boot-repair-cd/home/Home/
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #67
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mmh, EFI, vero?

    Assicurati di aver disabilitato il "secure boot". Poi leggi qui: https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair

    ...in sostanza, scarica e fai girare: https://sourceforge.net/p/boot-repair-cd/home/Home/
    Il bios non dovrebbe essere EFI (UEFI è la stessa cosa?)...
    Comunque: il boot-repair funziona!
    Adesso fa il boot dal disco dove si trova Ubuntu: vedo la schermata delle scelte iniziali, ma quando dovrebbe avviare effettivamente il SO, lo schermo diventa nero e rimane bloccato così.
    Ho provato a scegliere anche l'altra opzione di avvio, ma lì si pianta su "loading ramdisk...".
    Insomma: ad ogni soluzione io trovo un altro problema!
    Oggi mi sento molto Paperino...

    EDIT
    Aggiungo qualche info.
    Ho installato la 15.10. Non ho installato nessuna interfaccia grafica, quindi mi aspettavo la schermata col login testuale.
    Potrebbe ancora essere un problema di Grub?
    Questo è il log generato da Boot-Repair:
    http://paste.ubuntu.com/15330267/
    Ultima modifica di squonk : 08-03-2016 a 23:18

  8. #68
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    UEFI ed EFI vengono usati come sinonimi.
    Hai installato sulla SSD singola o su un raid?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #69
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    UEFI ed EFI vengono usati come sinonimi.
    Hai installato sulla SSD singola o su un raid?
    Allora il bios NON è EFI (o uefi che dir si voglia).
    Il controller raid è disabilitato, quindi funziona come normale controller sata.
    Ho installato Ubuntu utilizzando tutto il disco ssd da 30gb.
    Stanotte ho letto di altri utenti con la schermata nera (senza nemmeno il prompt) e mi sembra di aver capito che il problema è sempre di grub, ma non ho capito come risolverlo.
    Spero in qualcuno che mi illumini!!!

  10. #70
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Comunque: il boot-repair funziona!
    Adesso fa il boot dal disco dove si trova Ubuntu: vedo la schermata delle scelte iniziali, ma quando dovrebbe avviare effettivamente il SO, lo schermo diventa nero e rimane bloccato così.
    Ho provato a scegliere anche l'altra opzione di avvio, ma lì si pianta su "loading ramdisk...".
    mmh, forse "boot-repair" non ha funzionato troppo bene. Il messaggio di errore presumo fosse "loading INITIAL ramdisk"... (initrd).

    Originariamente inviato da squonk
    Ho installato la 15.10.
    male. Per un uso del genere è sempre meglio installare una "LTS". Visto che ci sei, riparti con quella (attualmente, la 14.04).

    Originariamente inviato da squonk
    Potrebbe ancora essere un problema di Grub?
    Questo è il log generato da Boot-Repair:
    Ubuntu Pastebin
    mmh... hai un pasticcio con i diversi HDD. Tra le altre cose, la tabella delle partizioni del secondo disco (/dev/sdb) sembra completamente sballata. Cosa c'è su quel disco?

    Originariamente inviato da squonk
    Allora il bios NON è EFI (o uefi che dir si voglia).
    Ho perso un po' il filo... di che anno è la macchina? Se è nuova/recente mi sembra a dir poco strano (per dire, senza supporto UEFI non potresti installare nessuna versione di windows successiva a Seven).

    Comunque sia, fai così: scollega tutti i dischi tranne quello dove vuoi installare il sistema (SSD?), quindi rifai l'installazione da capo (con la 14.04LTS).

    Se non usi UEFI/GPT, scegli il partizionamento *manuale* (opzione esperto/avanzata); comincia selezionando il disco (se hai staccato gli altri, ti farà vedere solo quello ed eventualmente il memory-stick USB da cui hai fatto il boot) e chiedendo di creare una nuova tabella delle partizioni (vuota).

    Sul SSD devi creare UNA SOLA partizione primaria, quella per il "root" file system ("/", sistema): se non vuoi che si guasti precocemente, NON è assolutamente il caso di "swappare" su un SSD.

    Assicurati di aggiungere il flag "boot" su quella partizione.

    Scegli file-system ext4, mount point "/", label (etichetta) "root" (o "sistema").

    Procedi con l'installazione. Riavvia, verifica che tutto funzioni, e solo dopo ricollega l'altro / gli altri HDD.

    N.B.: *prima* di installare, assicurati che nel BIOS il controller dei dischi sia impostato in modalità "nativa" (AHCI), e dopo non modificare più quella impostazione.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 7 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022