Consigli per un server

Pagina 21 di 21
prima
... 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
Visualizzazione dei risultati da 201 a 206 su 206
  1. #201
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Il problema probabilmente è questo (c'è anche la soluzione):

    18.04 - wake on lan not working if i turn of with ubuntu

    Trovato banalmente così:

    Ubuntu+"18.04"+WOL+Wake+On+LAN
    Ultima modifica di UnixMan : 26-04-2019 a 22:55
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #202
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Ringrazio entrambi per la risposta.
    UnixMan: il post che hai linkato l'avevo già visto, ma le risposte non mi erano chiare...
    frakka:verificando il supporto a WOL ho ottenuto questo output
    Supports Wake-on: g
    Wake-on: g
    Anche su un secondo server su cui ho sempre Ubuntu Server 18.04 ho scoperto che il WOL è già attivo.
    Ho fatto anche una prova dalla rete LAN e tutto funziona, praticamente senza fare nulla!
    Grazie mille comunque per il supporto!

  3. #203
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Il problema probabilmente è questo (c'è anche la soluzione):

    18.04 - wake on lan not working if i turn of with ubuntu
    Intendi il problema della disattivazione del wol con lo spegnimento per mancanza di corrente?
    Nel mio caso, che non ho ubuntu quindi era una condizione più generica, credo dipendesse dal fatto che la scheda di rete (di un comune pc consumer, non un controller "serio") avesse semplicemente il wol disattivato nel firmware come modalità predefinita. Impostazione che veniva ricaricata (e quindi doveva essere ri-applicata) ad ogni avvio del server (da cui la necessità di applicarla tramite systemd o udev). Non c'era neppure una voce relativa al wol nel bios, quindi diciamo che la feature non era stata implementata nella scheda madre, seppure supportata in hardware...
    Allo spegnimento "normale" del sistema la configurazione data alla scheda di rete rimaneva attiva perchè la NIC non veniva completamente spenta ma rimaneva in ascolto in attesa del magic packet. In caso di mancanza di corrente (o di spegnimento del pc tramite ciabatta o switch dell'alimentatore) il pc si spegne completamente e quando viene ridata alimentazione la scheda di rete ripartiva di nuovo con le sue impostazioni predefinite. Un problema più che altro di hardware economico, quindi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #204
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Intendi il problema della disattivazione del wol con lo spegnimento per mancanza di corrente?
    non mi riferivo al problema specifico di quell'utente, ma alle info contenute in alcune delle risposte. In particolare queste:

    https://askubuntu.com/a/1138411/670381

    https://askubuntu.com/a/1072862/670381
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #205
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    non mi riferivo al problema specifico di quell'utente, ma alle info contenute in alcune delle risposte. In particolare queste:

    https://askubuntu.com/a/1138411/670381

    https://askubuntu.com/a/1072862/670381
    Io le avevo viste: il fatto era che mi perdevo allo step zero: non sapevo (ed in realtà non so nemmeno ora) se sul mio server è utilizzato Network Manager o Netplan.
    In entrambi casi i file che dice di editare io non li avevo, quindi, non essendo esperto, mi ero fermato e cercavo di capirci di più chiedendo qui, salvo poi scoprire che sui miei due serverini il WOL era già attivo.

    Al momento spegnimenti completi dei server non li ho mai avuti perchè sono entrambi sotto un piccolo gruppo di continuità.
    L'esigenza di riavviare i server mi capita quando li spengo perchè mi assento da casa per le vacanze e sto via una o due settimane.

    Al di là di questi momenti che non sono così frequenti durante l'anno, mi faccio però una domanda.
    Succede a volte che i server non venga utilizzati per diversi giorni di fila anche se sono a casa. Conviene ugualmente lasciarli accesi 24/24 e 7/7?
    Quando conviene spegnerli?
    Credo che l'elemento più delicato siano gli hard disk, ma sui server monto quelli progettati per i NAS, quindi forse conviene lasciare i server sempre accesi...

  6. #206
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Considerando che la fase più critica è proprio l accensione, io direi di lasciarli accesi.
    Mi è capitato diverse volte che server rimasti accesi per anni perfettamente funzionanti, riportassero guasti agli alimentatori dopo uno spegnimento per manutenzione.
    La fase di avvio dell'alimentatore è quella dove gli arriva la "botta" di potenza, una volta che è acceso e sotto un carico più o meno costante è più raro che ti abbandoni in corsa.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 21 di 21
prima
... 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022