Consigli per un server

Pagina 2 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 206
  1. #11
    byte
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    56
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Io avrei pensato veramente a questo
    Dell PowerEdge 2950 | 2U Rack Server | Cheap ? Used - Refurbished
    Un disco sas da 70 Gb per il sistema operativo, aggiungo tutti i dischi dove attualmente tengo i miei files musicali, lo colloco in cantina e sono a posto per i prossimi anni.

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Io opterei piuttosto per componenti desktop con un controller SATA per aumentare il numero di porte (se necessario) ed un case in grado di contenere un po' di unità disco... Può stare in cantina anche quello ed è molto più agevole per quanto riguarda la manutenzione e la disponibilità di ricambi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    C'è anche frakka! Allora è il posto giusto dove chiedere.

    Io parto dalla mia eseprienza di cui ho parlato qui con un microserver HP N54L: acquistato per circa 150€ è al momento per me una ottima soluzione. Purtroppo, come ho già scritto nel thread di LMS, me ne servirebbe un altro, ma non lo si trova più (nemmeno nell'usato). La nuova generazione sempre di HP di microserver costano più di 200€ e francamente non danno molto di più.

    Allora, visto il suggerimento di UnixMan in questo post, provo a domandare.
    Come la vedete la strada dell'autocostruzione? Io avevo tempo addietro iniziato a ricercare, ma la soluzione HP mi aveva fatto desistere: avrei speso di più.
    Io dico le mie esigenze per il server che vorrei costruirmi:
    1) mi serve per LMS (il player esterno ce l'ho già), come server multimediale (da installarci Serviio o simili, tanto per intenderci, ma con scarsa o nulla necessità di transcodifica) e storage (quindi non mi dispiacerebbe che possa ospitare, oltre al disco di sistema, 4 dischi SATA con anche la possibilità di RAID);
    2) consumi energetici contenuti (starebbe acceso 24/24 e 7/7);
    3) rumorosità contenuta: non mi serve una cosa ultra-silenziosa (qui i costi si alzerebbero nei vari componenti hardware), ma qualcosa che posso mettere nella sala di casa mia.
    Come diceva UnixMan i componenti da scegliere vorrei fossero compatibili con Linux.
    Ci si riesce a stare nei 200€? Io credo che si farebbe fatica.
    Qualcuno potrebbe azzardare una configurazione?

  4. #14
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    L'HP propone sui 200€ questi 2 modelli:

    HP Proliant ML10v2
    in realtà la versione economica venduta a 200€ è quella con processore Pentium G3240 a 3.1 Ghz

    MicroServer HP ProLiant Gen8
    questo costicchia sui 220€, è più bellino ma un po' più limitato sul fronte hardware (ha un processore Celeron a 2.3 Ghz) e della espandibilità.

    Voi cosa ne pensate?
    Personalmente non credo con l'autocostruzione che si possa fare meglio a parità di spesa (ma sono felicissimo se qualcuno mi smentisce).
    Buona giornata!

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Fare di più con meno è difficile... Sul fronte consumi e silenziosità credo che il Microserver sia preferibile.
    Il ML ha la doppia LAN, non so se possa farti comodo per i tuoi usi...

    [EDIT:]
    Anche il Gen8 sembra avere la doppia LAN...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Fare di più con meno è difficile... Sul fronte consumi e silenziosità credo che il Microserver sia preferibile.
    Il ML ha la doppia LAN, non so se possa farti comodo per i tuoi usi...

    [EDIT:]
    Anche il Gen8 sembra avere la doppia LAN...
    Lo penso anch'io.
    Ma quando risulta utile la doppia LAN? (scusate l'ignoranza...)

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Se hai più subnet collegate o se devi collegare un pc direttamente via cavo cross... Riassumento, in ambito "aziendale" risulta utile in moltissimi casi, in ambito home molto raramente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Per le nostre applicazioni potrebbe essere utile: connessione diretta dedicata tra server e "renderer" su una porta, uplink verso la LAN domestica (ed internet) sull'altra...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #19
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Lo penso anch'io.
    Ma quando risulta utile la doppia LAN? (scusate l'ignoranza...)
    Non la considerei un 'must have', ma qualcuno riporta 'rumore' con switch o routers nel 'ramo' tra server e player, quindi potresti provare un collegamento diretto. Francamente sono molto scettico, anzi , a volte uno switch, che di mestiere isola e rigenera il segnalee, potrebbe anche essere utile... ma mai dire mai. Certo riesci a 'controllare' meglio eventuali situazioni di picchie sovraccarichi sulla rete, ma siamo a livelli ben lontani dalle zone a rischio di una T100, se poi è una 1000...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #20
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Torno su questa discussione perchè, anche se lentamente, sto "lavorando" su questo progetto.
    Ho una domanda da farvi sul disco di sistema. Pensavo di usare un disco SSD di piccolo taglio (andrebbe bene anche da 40gb), ma ormai i tagli piccoli sono introvabili.
    La cosa più economica che ho visto è un Corsair da 60Gb, ma il prezzo non è quello che volevo investirci: siamo sui 40€, che secondo me è troppo, tenendo conto che l'anno scorso ho trovato un Intel da 40Gb sotto i 30€.

    Vi chiedo allora se per un server per i nostri scopi non possa andare bene anche una buona chiavetta USB.
    Voi cosa ne dite? Esiste un sistema operativo decente che possa girare tranquillamente su chiavetta e risiedere lì?
    So che alcune distro per i NAS sconsigliano questo sistema perchè scrivono talmente tanti log e fanno talmente tanti accessi di lettura/scrittura che la chiavetta dopo un po' sarebbe da buttare.
    Vale per tutti i sistemi operativi che consigliereste?

Pagina 2 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022