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Consigli per un server

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  1. #111
    kibibyte
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    Originariamente inviato da marcoc1712
    Forse ho capito male, ma se stai provando ad accedere al file del db (library.db) su linux usando sqlmanager dal browser sulla macchina windows mediante la condivisione samba, è probabile che ti consenta l'accesso in sola lettura xchè è già attivo LMS con accesso esclusivo. Puoi provare a chiudere LMS e vedere se accedi in lettura e scrittura. SQLIte non è pensato per la multiutenza, era molto meglio con mysql, ma hanno cambiato. In ogni caso, non è molto consigliabile modificare manualmente il DB di LMS, ma soprattutto sarebbe molto meglio accedervi tramite connessione ODBC che non aprendo un file su un altro OS.
    Tutto questo "maccherone" ho cercato di farlo per far accedere al db di LMS il programma Muso (installato sul mio pc con Windows): alla fine ho trovato in rete una particolare configurazione di Samba per la cartella in questione e sono riuscito. Muso credo che acceda al db sia in lettura per fare un import dei dati, ma credo che abbia la possibilità di accedervi anche in scrittura (non l'ho ancora verificato)...
    Comunque adesso funziona...

  2. #112
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
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    Originariamente inviato da squonk
    Tutto questo "maccherone" ho cercato di farlo per far accedere al db di LMS il programma Muso (installato sul mio pc con Windows): alla fine ho trovato in rete una particolare configurazione di Samba per la cartella in questione e sono riuscito. Muso credo che acceda al db sia in lettura per fare un import dei dati, ma credo che abbia la possibilità di accedervi anche in scrittura (non l'ho ancora verificato)...
    Comunque adesso funziona...
    Cioè muso scrive direttamente in tabelle di LMS? mi pare molto strano, lo farà mediante delle chiamate a servizi cli ocose del genere, mentre capisco che si importi il db a suoi fini, anche se di certo non è il mezzo più efficiente se tu aggiorni il DB con un WIPE and resccan completo quotidiano, come faccio io. Ma bisogna verificare quello che fa davvero.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
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  3. #113
    kibibyte
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    Oggi non mi funziona più XRDP!
    Cioè: vedo la solita schermata di login in cui devo inserire nome utente e password, ma il login fallisce sempre (e sono sicuro di scrivere bene la password!).
    E' come se il servizio si fosse "impallato".
    Anche con VNC ho problemi: se provo a connettermi, mi dà ancora la homepage di Xcfe, nonostante io abbia rimosso tutto. Ho provato a disconnettere il mio utente per poi rientrare con MATE, ma da lì non mi funziona più nulla.
    Credo che il servizio vnc (io ho installato vino), da cui credo anche XRDP dipenda, vada riavviato, ma non ho idea di come fare...

  4. #114
    tebibyte L'avatar di UnixMan
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    Disinstalla "vino", ed assicurati di aver installato "vnc4server".

    Per riavviare il servizio, presumibilmente basta che dai il solito comando: "service xrdc restart".

    BTW: anche se è una cosa che normalmente un linuxaro non farebbe mai, nel dubbio non fai prima a riavviare tutto?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #115
    kibibyte
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    Disinstallato cibo e scoperto che vnc4server era già installato.
    Ho scoperto che avevo diverse sessioni aperte con lo stesso utente, ma non sapevo come eliminarle.
    Alla fine ho riavviato la macchina e tutto ha ripreso a funzionare, anche se è stata una sconfitta!
    Mi chiedo a questo punto qual è la procedura vostra corretta per chiudere una sessione remota: occorre fare il log out dell'utente?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  6. #116
    Super Moderatore L'avatar di frakka
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    Beh... Solitamente sì!
    Oppure configuri xrdp per permettere una sola sessione per utente quindi ti ricolleghi sempre alla stessa.
    squonk and UnixMan like this.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #117
    kibibyte
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    Torno su questo thread perchè ho avuto problemi con il mio server.
    Come si può leggere in diverse pagine di questo thread, ho installato Ubuntu Server 14.04 su un HP ML10v2.
    Il disco con il sistema operativo è un SSD da 30Gb (non ricordo il marchio, comunque molto economico.
    Ultimamente ho avuto problemi di freeze del server (non rispondeva più ad alcun comando) e per quel poco che ho capito, doveva trattarsi di file corrotti sul disco SSD.
    Ho allora colto l'occasione per rifare l'installazione daccapo, stavolta utilizzando la versione LTS 16.04 di Ubuntu Server.
    L'installazione è filata via abbastanza liscia, a parte uno sconcertante avviso in cui si nota che l'USB avviabile è stato fatto con Unetbootin che può dare dei problemi, fatto salvo che questa utility è indicata nel wiki di Ubuntu per creare chiavette avviabili con le loro ISO!
    Fatto sta che alla fine non ho ricevuto altri strani avvisi ed ho completato la procedura.
    Alla fine al riavvio della macchina ho avuto di nuovo il problema dello schermo nero, già incontrato a suo tempo.
    UnixMan mi aveva già dato questo consiglio...
    Originariamente inviato da UnixMan
    Assicurati di aver disabilitato il "secure boot". Poi leggi qui: https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair

    ...in sostanza, scarica e fai girare: https://sourceforge.net/p/boot-repair-cd/home/Home/
    ... che ho nuovamente applicato.
    Stavolta però la cosa non è andata a buon fine. Al primo lancio di boot-repair-cd ho ottenuto di nuovo lo schermo nero. Mi sono dimenticato di memorizzare l'indirizzo del file di log, quindi ho rilanciato l'utility e creato un nuovo sommario che riporto qui:
    Ubuntu Pastebin
    Dopo di che ho di nuovo rilanciato il tool ed ottenuto questo log:
    Ubuntu Pastebin
    Stavolta è cambiato qualcosa. All'avvio ottengo una chiamata simile a questa:
    http://i.stack.imgur.com/3N7PW.png
    ma dopo si passa nuovamente alla schermata nera.
    Ho scritto una mail all'indirizzo indicato nel sito di boot-repair, ma non mi hanno risposto.
    Non capisco se il problema è nell'installazione fatta con Unetbootin (quale tool allora è preferibile?), se è un problema del disco SSD che ci sta mollando, o cos'altro.
    Avete qualche idea?

  8. #118
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
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    Originariamente inviato da UnixMan
    ..anche se è una cosa che normalmente un linuxaro non farebbe mai, nel dubbio non fai prima a riavviare tutto?

    eh,eh,eh.... questo consiglio verrà ustao contro di te, lo sai vero?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
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  9. #119
    mebibyte L'avatar di pgfiore
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    Un reboot al giorno toglie il sistemista di torno!

  10. #120
    kibibyte
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    Nel mio caso il reboot porta solo a schermi neri... L'oscurità invade il mio schermo (Sigh!).

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

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