Consigli per un server

Pagina 10 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 206
  1. #91
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Intanto grazie mille per la risposta.
    Ho molte cose da leggere fra quelle che hai scritto, però per il momento ti dico solo che ho installato XRDP ed è una meraviglia: usando il client di Microsoft funziona davvero a meraviglia!
    Come server su Ubuntu ho installato vino e come client uso UltraVNC Viewer.
    Per farlo partire in automatico ho seguito la guida che si trova qui...

  2. #92
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Comunque, visto che il sistema di base ce l'hai già, per provare fai presto a togliere XFCE e mettere MATE.
    E se ti chiedessi di indicarmi come fare a togliere l'uno e mettere l'altro?
    Rimuovendo XFCE cosa si porta via? Cosa rimane installato e che va rimosso perchè inutile? Cosa si tira dietro l'installazione di MATE?
    (se la richiesta comporta una risposta troppo lunga, puoi anche "mandarmi a spendere", come si dice dalle mie parti...)

  3. #93
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    "apt-get remove l'uno" e "apt-get install l'altro", con qualche accortezza.

    Anche io lo odio VNC, l'ho sempre trovato scomodo e lento. Finchè ho potuto ho usato xdmcp ma ormai è stato completamente deprecato in favore di vnc e, onestamente, non ho mai capito perchè...
    xrdp l'ho sentito ma mai provato, mi incuriosiva molto. Però è raro che debba accedere ad una installazione linux in modalità grafica quindi non ci ho mai speso tempo dietro.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #94
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    "apt-get remove l'uno" e "apt-get install l'altro", con qualche accortezza.
    Immagino che la cosa la si debba fare tramite un terminale remoto... o si riuscirebbe anche sfruttando XRDP?
    Ah, se non mi dici quali accortezze... Guarda che io sono niubbo un bel po' in queste cose!

    Originariamente inviato da frakka
    Anche io lo odio VNC, l'ho sempre trovato scomodo e lento. Finchè ho potuto ho usato xdmcp ma ormai è stato completamente deprecato in favore di vnc e, onestamente, non ho mai capito perchè...
    xrdp l'ho sentito ma mai provato, mi incuriosiva molto. Però è raro che debba accedere ad una installazione linux in modalità grafica quindi non ci ho mai speso tempo dietro.
    XRDP mi ha impressionato: l'ho installato e senza bisogno di configurarlo in altro modo... ha funzionato! (incredibile, da quando ho questa macchina, è la prima volta che qualcosa funziona subito senza doverci mettere le mani!)

  5. #95
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    La cosa più semplice è installare prima il nuovo ambiente grafico, accedere al sistema e poi rimuovere il vecchio.
    Questo ovviamente se non ci sono incompatibilità che ne impediscono l'installazione contestuale ma di questo il gestore di pacchetti ti dovrebbe avvisare prima.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #96
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Finchè ho potuto ho usato xdmcp ma ormai è stato completamente deprecato in favore di vnc e, onestamente, non ho mai capito perchè...
    il motivo è da ricercarsi nel fatto che le "moderne" interfacce grafiche hanno di fatto abbandonato il modello client-server originale di X11 e sfruttano tutta una serie di trucchi e di "estensioni" per by-passarlo... il tutto per via dell'uso della grafica "3D" e di altri orpelli per lo più sostanzialmente inutili.

    Va da sé che quando si va ad utilizzare queste applicazioni da remoto tutti quei trucchi e quelle estensioni non si possono utilizzare e le cose funzionano malissimo ed in modo estremamente inefficiente, producendo un traffico di rete esagerato, un numero inusitato di redraw dei widget e/o dello schermo, reazioni lentissime ai comandi, ecc. Perfino su una veloce LAN moderna... su WAN è diventato pressoché inutilizzabile nella maggior parte dei casi.

    E pensare che quando X11 è nato (e fino ad una decina di anni fa) funzionava perfettamente e consentiva di lavorare comodamente anche su macchine all'altro capo del mondo perfino con una banda di appena 64Kbit/s!

    Per altro, pare ormai che X11 sarà presto abbandonato in favore di "wayland" (e/o forse "mir").

    Il solito progresso del gambero... un passo avanti e due indietro.

    Originariamente inviato da squonk
    Immagino che la cosa la si debba fare tramite un terminale remoto... o si riuscirebbe anche sfruttando XRDP?
    in generale, quando si devono fare operazioni così "radicali" conviene farlo in modo testo, possibilmente direttamente dalla console locale, oppure via SSH.

    Ad es., nel caso specifico per ovvi motivi non è il caso di farlo operando dal DE che stai disinstallando: sarebbe come demolire un edificio standoci sopra... evidentemente non è una buona idea.

    Però puoi fare anche come ti ha giustamente suggerito frakka: prima installi il nuovo DE, entri in quello e poi da lì rimuovi quello vecchio; in effetti, a prescindere da come operi e dagli strumenti che utilizzi, se non ci sono problemi contingenti che te lo impediscono (ad es. problemi di spazio su disco) per vari motivi conviene sempre installare il nuovo ambiente prima di rimuovere quello vecchio. Non fosse altro perché potrebbero esserci parti in comune, che così eviti di rimuovere per poi doverle installare di nuovo.

    In ogni caso, per fare operazioni complesse di questo genere lo strumento migliore sarebbe "aptitude". Si tratta di un front-end con interfaccia testuale "semigrafica" al gestore dei pacchetti, il più potente e versatile. Una volta che si è imparato ad usarlo risulta semplice e comodissimo ma, purtroppo, all'inizio il suo uso non è troppo intuitivo e per imparare ad usarlo ed impratichirsi ci vuole un minimo di impegno. Però ne vale decisamente la pena.

    Originariamente inviato da squonk
    XRDP mi ha impressionato: l'ho installato e senza bisogno di configurarlo in altro modo... ha funzionato! (incredibile, da quando ho questa macchina, è la prima volta che qualcosa funziona subito senza doverci mettere le mani!)
    beh, era ora che la fortuna cominciasse a girare... :-)
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #97
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Oggi ho installato Mate e la cosa ha funzionato.
    Il problema è che se mi collego in remoto con TeamViewer riesco ad entrare nel nuovo DE, ma con VNC o con XRDP mi ributta sempre dentro a XCFE come se questi due programmi risultino collegato col vecchio DE...
    Ma sapete che linux è davvero un "mondo difficile"?

    EDIT
    Sto pensando di formattare tutto e ripartire da zero.
    Sto provando la Mint 17.3 (versione Mate) su una macchina virtuale, ma mi sembra che non dia molte possibilità di scelta in fase di installazione.
    Avviando la ISO mi ha presentato di fatto una live con un link sul desktop per l'installazione. Durante questa procedura (tutta con interfaccia grafica, non che mi dispiaccia troppo) ho la possibilità di formattare il disco come mi pare (ad esempio senza creare la partizione per lo swap), ma poi non mi dà la possibilità di scegliere nessun pacchetto, installando di fatto una marea di roba che non mi serve...
    Forse esiste una ISO diversa per l'installazione più "mirata"?
    La cerco...
    Ultima modifica di squonk : 16-03-2016 a 18:04

  8. #98
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Mint è una distribuzione prettamente desktop quindi è probabile che abbia un installer più orientato al desktop, a costo di sacrificare un po' di customizzazione.
    Che comunque rimane possibile a posteriori.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #99
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Oggi ho installato Mate e la cosa ha funzionato.
    Il problema è che se mi collego in remoto con TeamViewer riesco ad entrare nel nuovo DE, ma con VNC o con XRDP mi ributta sempre dentro a XCFE come se questi due programmi risultino collegato col vecchio DE...
    dipende da quale è configurato come default. Se però a questo punto disinstalli XFCE, va per forza su MATE.

    Originariamente inviato da squonk
    Ma sapete che linux è davvero un "mondo difficile"?
    beh, non è che tu stia cercando di fare operazioni semplicissime... ti sei impelagato in un "trapianto cardiaco". Prova a sostituire il desktop di windows, se ci riesci...

    Originariamente inviato da squonk
    Sto provando la Mint 17.3 (versione Mate) su una macchina virtuale, ma mi sembra che non dia molte possibilità di scelta in fase di installazione.
    Avviando la ISO mi ha presentato di fatto una live con un link sul desktop per l'installazione. Durante questa procedura (tutta con interfaccia grafica, non che mi dispiaccia troppo) ho la possibilità di formattare il disco come mi pare (ad esempio senza creare la partizione per lo swap), ma poi non mi dà la possibilità di scegliere nessun pacchetto, installando di fatto una marea di roba che non mi serve...
    semplicità o flessibilità... tertium non datur. La Mint è pensata per semplificare al massimo le cose, per cui evita di porre all'utente qualsiasi domanda alla quale potrebbe non saper rispondere in modo adeguato. :-)

    Comunque, non c'è problema: fai sempre a tempo a togliere quello che non ti serve a posteriori.

    Originariamente inviato da squonk
    Forse esiste una ISO diversa per l'installazione più "mirata"?
    per la Mint non mi pare.

    BTW: visto che ci sei, prova anche la versione KDE, che tra l'altro ha un file manager che si può configurare anche come dovrebbe piacerti.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #100
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    dipende da quale è configurato come default. Se però a questo punto disinstalli XFCE, va per forza su MATE.
    Ok, disinstallato XFCE, adesso funziona!
    Alcune cose non mi funzionano più: se dal menu grafico di MATE seleziono Gestione pacchetti (che dovrebbe lanciare synaptic) non succede nulla, sono costretto a lanciarlo da riga di commando. Non capisco perchè...

Pagina 10 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022