DSD Komputer

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 50
  1. #11
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Dopo appena 4 mesi c'è stata una giravolta completa a 180 gradi. Ora Linux is the best:
    "Why Linux? Because Linux does with one hand tied behind the back what the Windows is merely trying to achieve, together with Optimizer, Fidelizer, and even the fabulous Bughead Emperor. Linux is able to match the quality of sound without one hundred problems associated with Windows."
    KOMPUTER - MUSIC SERVER

    Il prezzo è stato ridotto di 1000 euro.
    Però, mi preoccupa, soprattutto per i precedenti acquirenti, questo claim: "All machines will play 256x DSD with the 256 compatible Lampizator DACs".
    Con il passaggio a Linux questo non può essere possibile, dato che i suoi DAC hanno Amanero.

  2. #12
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    A me una volta Amanero aveva risposto che in realta' si sarebbe anche potuto fare ... devo andare a rileggere la risposta

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  3. #13
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Si parla, invece, di una nuova versione di Amanero

  4. #14
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    apro una parentesi poiché vedo che questo dsd computer è effettivamente un computer con hard disc ecc ecc...
    dalla mia esperienza diretta con roba per uso audio di alto livello (quindi non computer che poi vengono accroccati per tale scopo), ho capito come uno streamer che voglia fare tutto alla fine introduce non poco rumore !
    ad esempio io ed un mio amico abbiamo provato un Aurender N10 (il suo) collegato al Totaldac d1 dual, poi abbiamo collegato al totaldac il mio Lumin S1 (che è sia dac sia streamer)
    non c'era paragone l'accoppiata Lumin S1 e Totaldac produceva una prestazione mai ascoltata prima ( e di molto superiore all' Aurender N10 più Totaldac)!!!
    a voi le dovute conclusioni..........

  5. #15
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    ...roba per uso audio di alto livello (quindi non computer che poi vengono accroccati per tale scopo),..
    Il senso dell'imprenditoria è scoprire un bisogno e soddisfarlo, se cerchi "roba per uso audio di alto livello ", qualcuno che te la propina al prezzo che sei disposto a pagarla lo trovi, ma non guardarci mai dentro, quando ci trovi un Cubox ci rimani male...E pensa che lo dichiarano pure...

    Le ragioni di quello che provi ci sono e sono direttamente correlate all'architettura ed alla configurazione, sperimentabili con software libero (e gratuito) già con hw da pochi euro. Proprio in questo forum è cresciuto un progetto che lo ha reso evidente e facilmente sperimentabile per chiunque, sia con 'computer accroccati' che con 'roba per uso audio di alto livello', dove la differenza tra queste due ultime categorie, mi pare ben poco chiara e fumosa:

    Qual'è l'unità di misura? L'Euro?

    EDIT:

    Descrizione della componente logica del Lumin S1:

    "Under a radiator there is a microprocessor "MIPS core CPU". Next to it there are 4 GB of FLASH Single Level Cell (SLC) and 2 GB of RAM. Another element of the circuit is a fast FPGA which might be responsible for a very smooth switching from one sampling frequency to another. Next to LAN socket there is a Realtek RTL8201CP chip IEEE 802.3 compliant."

    Dal sito MIPS:

    MIPS: MIPS is the leading CPU architecture in home entertainment products today, shipping in millions of TVs, set-top boxes, Blu-ray players and home gateways annually. MIPS cores are proven to deliver top-of-the-line performance in nearly half the silicon area of other IP cores. Hardware virtualization is now standard across all MIPS products from high-end down to the smallest microcontrollers, enabling Imagination’s unique multi-domain heterogeneous security, Omnishield. MIPS cores offer the outstanding security and performance essential for the next generation of home entertainment products.

    Tutto materiale assolutamente standard, non di esclusivo uso Audio e di qualità 'mediocre' (il chip Ethernet è un 'vecchio' 10/100 TBase, montato su scheda costa 3 Euro) utilizzato diffusamente per appliance di diverso tipo, con Linux embedded on board.

    Su un apparecchio di quel prezzo, la componente 'logica' (l'unica che avete utilizzato in quella configurazione) ha un valore che difficilmente supera i 20 Euro e che trovi in apparecchi come la appleTV o ChromeCast o i settopbox cinesi.

    Un 'computer accroccato' come dici tu ma basato su architettura x86 ha molte probabilità di fornire un risultato migliore, ma molto di più - a mio avviso- conta la versione di Linux ed il player software utilizzato, che essendo UPNP AV è al 99% è uno dei soliti open source (GMRender-Resurrect, Kodi, Vlc,...).

    Un dubbio, come li avete connessi tra di loro? SPDIF?

    Il (discutibile) vantaggio dei media player (commerciali o 'accrocchiati') è l'eliminazione di USB nella catena di conversione di protocollo e media: TCP/IP -> USB -> I2S diventa TCP/IP -> I2S.

    Io non entro nel merito, ma di certo usando uno streamer come transport annulli questo vantaggio e probabilmente reintroduci altre criticità.

    Poi, come al solito, a fare il suono sono mille fattori, ma non puoi derivarne una regola generale.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 27-12-2015 a 16:24
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #16
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    ...
    noi abbiamo fatto le prove sul campo e sentito con le orecchie e deciso poi nell'acquisto o nella spedizione al mittente; c'è stato naturalmente il confronto con il mio sistema hqplayer con tutte le migliorie possibili (era il mio con il NAA fanless e lascheda sotm usb ecc) il pc server era un NUC i7 (io non facevo dsd spinto) tutto alimentato in lineare, fibre alimentate in lineare ecc ecc (non mancavano i vari ram disk e tutte le accortezze possibili)
    ma
    la soluzione Lumin S1 ha sbaragliato con una naturalezza e soprattutto un maggior senso di nero e di assenza di rumore (rispetto alla configurazione PC+NAA) tutto comodamente comandabile da ipad anche Tidal e Qobuz...
    il nas Qnap è facilmente gestibile senza avere nessuna problematica (mi ricordo i casini solo per far riconoscere ad audiolinux il solo nas !!) (ore ed ore ma poi nulla...)
    io ho poco tempo libero e non voglio sbattermi più come prima! ora la qualità è eccezionale con i suoi solo 4 chip sabre in dual differenziale per canale
    ma che stiamo a parlare a fare...

    [IMG][/IMG]

    ps: la rete non necessariamente deve essere gigabit, almeno fino a dsd128 almeno per gli usi del Lumin S1

  7. #17
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    la connessione è coassiale digitale su bnc tra Lumin e totaldac, ma già il solo Lumin S1 era perfetto, ripeto non c'è paragone rispetto al super sistema hqplayer+NAA ecc ecc
    poi la comodità e il fatto che tutto è funzionante da subito anche tidal ecc

    non voglio sindacare sui prezzi e sulle scelte che ogniuno fa
    ma la regola generale c'è: meno è meglio (meglio senza hd , si prende tutto dal nas tramite rete) (molto meglio senza usb)
    volevo solo dire che quel pc dsd di lanpi per me introduce una marea di disturbi tutto qua (si sentiva già la differenza tra aurender n10 e lumn in favore del lumin )

  8. #18
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    aggiungo anche che il Lumin S1 come i suoi fratelli minori può essere usato sia solo come streamer (ma attenzione non ha hd all'interno, si appoggia ai nas della rete) mentre l Aurender N10 ha tutto all'interno, è come un computer completo con tantissime funzioni e vari hd per lo stoccaggio, soluzione che alla fine si è rilevata perdente...

    aggiungo che la serie Lumin ha tante altre soluzioni a prezzi inferiori, uno non si deve fissare solo sul modello di punta,
    c'è l'A1 che ha un altro dac sempre ottimo e che ha lo stesso streamer del S1, questo sarebbe un eccellente acquisto (sempre con ipad e la sua app dedicata, ti dimentichi di tutto e ti godi la musica amen)...

  9. #19
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Io non discuto le tue/vostre percezioni, ci mancherebbe, però le ritengo valide per quello che sono, percezioni soggettive, non qualificano in nessun modo la generalià dei Network player rispetto ai 'computer accroccati' e nemmeno quella singola configurazione a confornto con, a titolo di esempio, la mia.

    Quindi non ne puoi inferire che i Network player fatti con 'roba buona' sono meglio dei computer 'accroccati' in linea generale, come nemmeno il contrario. Per te quelli che hai confrontato... nessun problema, ci credo senza ombra di dubbio, ma per me, per quello che ho ascoltato non è (sempre) così.

    Le due affermazioni hanno pari dignità? Se si... trai le conclusioni logiche.

    Detto ciò, sono assolutamente daccordo sul principio minimalista, che propugno da sempre e convengo certamente che la comodità è un fattore fondamentale, per molti determinante.

    Forse non ti è chiaro, ma se leggi in firna, vedi che nel mio impianto ho l'archetipo degli streamer di rete, dal 2003.

    Quello che puntualizzo, però, è:

    a. Eliminare USB per inserire AES/EBU o SPDIF, tecnicamente, non è certo un passo avanti.

    b. la differenza - nel trasporto - non è tra "roba buona" e "computer accroccati", dato che in entrambi i casi vengono usati gli stessi componenti, ma solo sul modo con qui questi componenti vengono assemblati, compreso il sistema operatvo ed il software.

    c. la scheda Ethternet da 3 Euro va benissimo, volevo solo puntualizzare che non è 'roba buona' ma solo mediocre e datata componentistica generalista. Lo stesso la CPU, ma va benissimo così, basta non pagare il tutto più di 100 Euro più un contributo all'estetica piacevole, che ognuno decide quanto vale per lui, ma che non aggiunge (o toglie) nulla al suono.

    Un qualsasi pc anche datato, come componentistica è superiore, non c'è dubbio.

    d. La 'facilità d'uso' è un valore in se, ma nulla aggiunge o toglie alla qualità sonora, alla pari dell'estetica, poi è opinabile. MinimServer, a mio avviso, non è intuitivo.

    e. Io mi riferivo alla configurazione in cui il Lumin era solo tasporto e Totaldac solo DAC, non discuto la bontà del DAC del LUMIN, ma era inutilizzato in quel contesto, credo che diffcilmente potesse contribuire al 'bel suono' risultante, sbaglio?

    Sia chiaro, che sono intervenuto solo perchè hai indicao come 'roba buona' apparecchi costruiti con materiale obsoleto e fatti pagare un'enormità e 'computer accroccati', genericamente tutte le altre soluzioni che, spesso, sono molto superiori, almeno dal punto di vista progettuale.

    Il superserver Xeon con win Server 2012 segue un filosofia agli antipodi dalla mia e non lo comprerei MAI, ma se guardi i prezzi dei componenti, ha una sua razionalità, visto che solo il SO costa 800 Euro.

    Non tutti gli squali hanno la pinna, ma meglio evitare uni ed altri.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #20
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    A volte un "computer accroccato" non suona poi neanche così male... (sbaglio o siamo nella sezione cMP? ).
    Quanto alla "meraviglia" Lumin, probabilmente è proprio la dimostrazione che un "computer accroccato" male può anche suonare bene (sulla fiducia perché non lo ho mai ascoltato).

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022