Fitlet-B: NAA ideale?

Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 85
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito Fitlet-B: NAA ideale?

    Durante la mia personale ricerca di un apparecchio di ottima fattura, basso consumo energetico e bassa emissione EMI/RF da usare come NAA (network audio adapter) per un sistema con HQPlayer nel PC Server, mi sono ricordato dell'ottima esperienza avuta in passato con il Fit-PC di Compulab. Dopo un veloce controllo sull'attuale produzione di questa ditta israeliana specializzata in apparecchi di tipo industriale, mi accorgo che aveva appena annunciato un nuovo prodotto - il FITLET. Appena lette le caratteristiche e fatte alcune ulteriori indagini tecniche presso il loro forum di supporto, ho deciso che forse questo mini-PC poteva fare al mio caso. Acquistare il prodotto dal sito aziendale appena reso disponibile con il primo batch e farlo spedire in US, è stata una logica conseguenza. Il Fitlet-B da me ordinato è arrivato nelle sei settimane previste. Il fatto che questo supporti sia Windows che Linux allarga ampiamente gli orizzonti di utilizzo. Infatti, si può essere tranquillamente usare il Fitlet come PC principale, alla pari o meglio di un thin client, per sistemi tipo Daphile che hanno bisogno di una ridotta capacità di calcolo.



    Il Fitlet-B ha una confezione semplice ed essenziale, ma al contempo pratica ed adeguata, con tutti gli accessori necessari in dotazione. Oltre al mini-PC vero e proprio, la confezione include:
    • power supply 36W output, 12VDC 3A
    • spina europea
    • spina USA
    • adattore HDMI -> DVI
    • adattore miniSeriale -> DB9 femmina
    • antenna per wi-fi
    • cavo audio 3.5mm -> RCA




    La cura che è stata messa in questo prodotto la si vede da piccoli particolari a volte semplici, a volte quasi essenziali. Ad esempio, la spina per l'alimentatore ha un latch che la blocca; in maniera simile, lo spinotto dell'alimentatore non s'inserisce normalmente nell'apparecchio come la totalità dei gadget elettronici, bensì con un'ulteriore rotazione lo si blocca del tutto, evitando che possa sfilarsi.

    Come mi aspettavo, il Fitlet è veramente minuscolo, appena 10.8cm x 8.3cm x 2.4cm (250gr).



    Il mini-PC è interamente in alluminio eccetto il pannello frontale e quello posteriore che sono in PC/ABS (simile all'unibody del pannello connettori sul Mac Mini).
    Ci sono tre ragioni per optare per i pannelli in PC/ABS:
    1. densità del connettore - Il connettore ad altissima densità del Fitlet non può essere realizzato con alluminio pressofuso (pareti sottili tra le aperture non consentono flusso di alluminio fuso);
    2. assorbimento degli urti - il PC/ABS è molto meglio ad ammortizzante del metallo;
    3. isolamento - computer piccoli raffreddati passivamente come il fitlet usano il telaio per la dissipazione del calore che si traduce in temperature superiori al tocco rispetto a un computer con un ventola. I connettori del Fitlet e il pulsante di accensione risiedere in superfici più fredde che sono più facili da raggiungere durante il funzionamento.


    Nel manuale in dotazione viene spiegato come inserire un banco di RAM (supporta fino a 8GB di So-Dimm DDR3 Low Voltage). Bisogna togliere quattro viti alla base e poi, con attenzione ma in maniera energica, far slittare la parte superiore del case. Io ho inserito un banco Micron 2 GB DDR3 (MT8KTF25664HZ-1G6M1), acquistato su eBay, che è tra quelli supportati. Suggerisco di inserire soltanto banchi di RAM supportata - vedi lista ufficiale.
    Come microSD ho utilizzato una Sandisk Ultra da 16GB che supporta 48 MB/s. Esistono anche modelli più veloci, ma non ne vale la pena perché il Fitlet supporta velocità fino a 25 MB/s su quella porta.
    La scelta sia della RAM da 2 GB che della microSD, invece di un disco mSATA, è stata fatta per contenere al massimo i consumi.
    Comunque esiste anche una lista ufficiale di SSD mSATA supportati.
    Ultima modifica di bibo01 : 10-05-2015 a 11:11

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito Esperienza d'installazione

    La mia esperienza d'installazione riguarda AudioLinux e Windows Server 2012 R2 Standard.

    Dato che avevo una microSD già pronta di AudioLinux, ho provato prima con questo OS.
    Tutto è partito al primo tentativo - un'esperienza quasi "magica"
    Dopo aver settato la parte RealTime e la scheda network, sono stati sufficienti pochi altri comandi. Inoltre, Networkaudiod è preinstallato.
    Ho disabilitato tutti i servizi audio (come root) con:
    bash /home/audiolinux/Programmi/alsa-jack/stop_audio_services.sh

    Per verificare il NAD: systemctl status networkaudio@audiolinux
    Per farlo partire (come root): systemctl start networkaudio@audiolinux
    Per abilitarlo al boot (come root): systemctl enable networkaudio@audiolinux

    Il passo successivo è disabilitare alcuni servizi inutili (tipo VNC, Unified Remote, ecc), ma è poca roba; poi, attivare l'avvio in modalità Command Prompt (terminale). Il gioco è fatto!

    La scheda Amanero del mio DAC viene rilevata in automatico.

    L'avvio di AudioLinux impiega circa 45 secondi dalla prima schermata di BIOS.

    Test di ascolto come NAA - funziona tutto al primo colpo, anche in DSD128 DoP.

    __________________________________________________

    L'installazione di Windows Server, invece, è un po' più lunga e leggermente tortuosa.

    Ho avviato l'installazione di Windows Server da pennetta. Però, per prepararne una c'è voluto del tempo perché sia Unetbootin che WinDiskImager mi confezionavano delle pennette che risultavano illegibili dal Fitlet. Invece, riversando tutti i files dall'immagine di WinServer sull'USB flash disk, WinServer si è avviato normalmente.

    Al termine dell'installazione ci sono dei driver di sistema da aggiungere perché ci sono dei device non rilevati: scheda grafica, pci device ed ethernet controller. La scheda audio interna è disabilitata.
    Bisogna andare sul sito di Fitlet e scaricare, per i primi due, System driver (including Chipset, Display and USB3) e IOMMU driver. Questi sono drivers per Windows 8.
    Da rilevare che la scheda grafica è installata e funzionante, ma permane un punto esclamativo in Device Manager che porta ad un noioso messaggio di avvertimento che l'installazione è incompleta (o qualcosa di simile). Nonostante abbia tolto la spunta ai messaggi di avvertimento per Device e Drivers, continua a ripresentarsi.

    L'installazione del controller ethernet è più complicata.
    Il driver ufficiale Fitlet per Win8 non funziona con WinServer. Per cui bisogna rifarsi alla mia Guida pubblicata qui. Seguendo alla lettera la procedura illustrata, il controller funziona perfettamente.

    Dopo aver copiato networkaudiod in una directory a piacimento, bisogna fare una shortcut e copiarla nella cartella di Startup per l'avvio in automatico che si trova a C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\StartUp. Ricordiamo che è una cartella nascosta. Personalmente ho impostato un IP statico nello stesso Domain del PC Server con HQPlayer: 192.168.0.xxx
    Networkaudiod deve essere avviato dopo aver fatto l'installazione della scheda grafica, altrimenti si riceve un errore di una dll mancante.

    Il passo successivo è installare i driver del DAC, nel mio caso Amanero.

    Possono essere disabilitate, inoltre, alcune voci all'interno di WinServer per snellirlo ulteriormente, ma ormai l'NAA è pronto. Non ho fatto il test con il Core Mode.

    L'avvio di Windows Server è abbastanza lento - circa 65 secondi dalla prima schermata di BIOS.

    Test di ascolto come NAA - funziona tutto al primo colpo, anche DSD256 non-DoP.

    Ultima modifica di bibo01 : 10-05-2015 a 10:39

  3. #3
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Ha un tasto per accenderlo?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Ha un tasto per accenderlo?
    Sì, sul frontale

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Ci descrivi cosa si può fare da Bios?
    Grazie

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Maggio
    Ci descrivi cosa si può fare da Bios?
    Grazie
    Adesso ho l'installazione di Windows Server 2012 R2 Standard in corso. Appena finisco, vedo di fare foto delle principali schermate del BIOS.

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Grazie! Stai installando sempre su SD? Il Bios è UEFI?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Sì, su microSD.
    E' legacy ma supporta anche uefi.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ecco le foto del bios AMI




  10. #10
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    come fai a far riconoscere la Sandisk come disco fisso ?
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022