NAA, HQP; il ROUTER crea RUMORE !!!

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68
  1. #1
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito NAA, HQP; il ROUTER crea RUMORE !!!

    ..tempo fa sempre su queste pagine (al tempo miska ancora non aveva rilasciato la sua distro linux per cubox) avanzai l'idea che un collegamento diretto tra PC principale e NAA potesse migliorare le cose... mi fu risposto che i bit sono bit bla bla ecc ...
    ieri sera finalmente ho collegato con cavo 10 metri cat7 (ho solo quello) direttamente il PC principale con win8.1 (dove gira HQP desktop)con il NAA windows Server R 2012 (senza ottimizzazioni, ovvero appena messo e configurato con i driver dac e drive motherboard),
    allora imposto ip fisso a tutte due gli adattatori di rete = ma non si vedono.............................
    poi sul NAA in Centro connessioni di rete e condivisione su modifica impostazioni di condivisione avanzate sul profilo privato come anche sugli altri profili di rete non mi permetteva di spuntare (siamo su server r2 2012) Attiva individuazione rete (attiva configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete) ovvero lo metto do ok come admin, ma quando ci rientro poi lo toglie !!!
    dopo un po' di ricerche ho scoperto che il problema è di tre servizi che ho dovuto abilitare a mano e sono : Client DNS (già era abilitato), Pubblicazione risorse per Individuazione, Individuazione SSDP, Host di dispositivi UPnP solo dopo aver avviato quest' ultimo mi ha permesso di attivare l'individuazione rete !!!
    bene i due pc si vedono..

    ma !
    dal momento che ho anche l'altra scheda con il dhcp che mi serve nel pc principale per andare su internet e per prelevare i files dai NAS non so perchè ma il NAD non viene vista da HQplayer (come se preferisse la connessione con dhcp piuttosto che quella ad ip fisso !!!)
    ho scollegato la scheda con dhcp che poi è quella collegata al router e finalmente il collegamento diretto funziona !!
    ovviamente il suono in diretto è decisamente migliore della configurazione che prevede l'uso del ROUTER...

    per ora faccio così: avvio il pc principale con cavo di rete dhcp scollegato faccio vedere i due pc e avvio HPQ, solo dopo ricollego il cavo al router del secondo adattatore di rete per accedere ai NAS ed a internet !!
    è in metodo casareccio che vorrei evitare, qualcuno ha esperienze simili oppure ha idee su come risolvere !?
    sembra che il network Audio Daemon sul NAA dia preferenza all'adattatore di rete con dhcp ? però non può vederlo perché è collegato all'altra scheda di rete in diretto !!!

    vorrei provare anche su Audiolinux !!! chissà se funziona !!!



    ps: ho pensato di provare ad invertire le due schede di rete sul pc principale...

  2. #2
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    aggiornamento veloce:

    allora siccome togliere e mettere un cavo di rete dal pc principale è una rottura (una rottura pratica) ho interposto un filtro di rete che avevo preso al tempo (in questo caso usato come prolunga, mini prolunga così da consentirmi un agevole stacca e riattacca) :
    LAN-Isolator RLI-1
    LAN-Isolator RLI-1?ACOUSTIC REVIVE
    questo filtro avrebbe al tempo dell'acquisto diminuito le interferenze tra apparecchiature collegate in rete, purtroppo collegato al NAA me lo isolava dalla rete (non so perché) mentre collegato al NAS andava tutto bene !!! poi l'ho tolto di mezzo!
    oggi solo per comodità è stato riutilizzato a mo di prolunga per il pc principale e guarda un po' ha fatto il miracolo !!!
    Non so cosa abbia isolato ma il pc principale rimane collegato con una delle due schede di rete in dhcp al router tramite questo LAN Isolator (che lo isola a questo punto mi viene da pensare dal'altra scheda di rete ?! boh?!) ma alla fine mi permette di avere tutto collegato e tutto funzionante !!!

    (ps: devo solo controllare un fatto strano, se riavvio sul NAA poi win server r2 mi toglie a sua discrezione il "Attiva individuazione rete (attiva configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete)" ma avendo preventivamente attivato quei servizi poi ho la possibilità di ri spuntare l'opzione attiva individuazione rete, rimane da capire perchè server r2 lo toglie quando spengo o riavvio!!!) (non si fa gli affari suoi )


    comunque, se potete, togliete il ROUTER di mezzo !!!!!!!!!!!

  3. #3
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    aggiornamento e domandona per gli esperti di windows !!!!
    Anche se ho trovato che con il mio adattatore isolatore di disturbi di rete della Acoustic Revive mi "isola" in qualche modo la rete che va al router permettendo al NAA che viaggia sulla fixed di "vedere " preferibilmente il pc principale quindi permettendo ad HQP di trovare il Network Audio Daemon, e far funzionare tutto, però questo è un caso trovato per caso
    sarebbe più carino scovare un modo formale più tecnico per dire al computer di dare una priorità all'adattatore fixed piuttosto che al quello "principale"

    e cambiando le regole di routing non va...
    Ovvero il sistema assegna e non si può cambiare (perché?) all'adattatore che va nel router quindi con dhcp la METRICA più forte, nel mio caso 10
    se con il comando -p ADD si mettere una regola di routing più forte alla nuova rete fixed che va al NAA diciamo METRIC 2 poi lui (chi ? quale servizio?) mi addiziona dieci unità a questa (praticamente sto sempre sotto la prima scheda che ha metrica 10) la fixed si ritrova con metrica 12 !!!!!!!!

    oppure come faccio a far vedere la rete fissa al NAD sul NAA con qualche altro comando di windows ?!?!? avendo due adattatori di rete di cui uno necessariamente punta al router in dhcp e l'altro fissato va nel NAA condividendo ad esempio una rete del tipo 10.0.0.2 con mask 255.255.255.0

  4. #4
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    questa tematica mi interessa molto... nel pc server ho anch'io due schede gigabit, ma non ho mai provato a utilizzarle entrambe per pigrizia e/o mancanza di tempo e voglia...
    immagino che tu abbia già esplorato possibilità e procedure tipo queste
    Doppio gateway e impostazione di una scheda di rete come primaria
    (non so se può essere utile...)

  5. #5
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    questa tematica mi interessa molto... nel pc server ho anch'io due schede gigabit, ma non ho mai provato a utilizzarle entrambe per pigrizia e/o mancanza di tempo e voglia...
    immagino che tu abbia già esplorato possibilità e procedure tipo queste
    Doppio gateway e impostazione di una scheda di rete come primaria
    (non so se può essere utile...)
    ciao stasera approfondisco, credo che hai centrato il problema: è proprio la condizione in cui mi trovo io e tutti quelli che vogliono separare i due mondi ma avere da entrambi i vantaggi !!!

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Se vai nella documentazione di phil (audiophile optimizer) a questo link http://www.highend-audiopc.com/PDF/a...etup_guide.pdf consiglia di utilizzare due schede di rete e ti dice come fare.

  7. #7
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Se vai nella documentazione di phil (audiophile optimizer) a questo link http://www.highend-audiopc.com/PDF/a...etup_guide.pdf consiglia di utilizzare due schede di rete e ti dice come fare.
    Fatto!
    (più facile a farsi che a dirsi... )
    basta seguire alla lettera le indicazioni delle pagg. 18 e 25 del manuale di AO (ultima versione del pdf, 1.30).
    In pratica sul pc server basta impostare sulla scheda dedicata (da rinominare per comodità JPLAY o come volete voi, anche HQP, è solo un vezzo) solo IP fisso e gateway e disabilitare tutto il resto (stessa cosa anche sulla network card del NAA), poi con ncpa.cpl eseguito in prompt (ma ci si può arrivare anche dal pannello di controllo) andare su avanzate e impostare la scheda dedicata (nel mio caso la Intel Gigabit) al primo posto in ordine di priorità.
    Io per sicurezza ho anche tolto (sempre sulla Intel) il segno di spunta a Metrica automatica e ho impostato 10 (l'altra scheda Atheros ha Metrica 100). Ma non so se in effetti serva davvero.
    Comunque funziona tutto, sia Jplay in modalità dual pc che HQP in modalità NAA.
    Se si vuole avere un riscontro visivo del fatto che effettivamente il flusso audio venga instradato sulla scheda dedicata e non su quella "generalista", basta andare su Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete e, col tasto destro su entrambe le schede, cliccare su "Stato", visualizzando i pacchetti inviati e ricevuti in tempo reale.

    Effettivamente il miglioramento della qualità sonora è notevole...;2

  8. #8
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    solo IP fisso e gateway e disabilitare tutto il resto (stessa cosa anche sulla network card del NAA),
    sulla connessione point-to-point dedicata all'interfaccia audio il gateway (che è l'indirizzo IP della macchina che consente l'accesso agli altri segmenti di rete, cioè ad Internet) non serve (a meno che tu non voglia dare accesso ad Internet al NAA, nel qual caso devi configurare il PC per fare da router). La metrica conviene lasciarla su automatica, specie sull'interfaccia verso il mondo esterno. Al limite, su quella point-to-point dedicata all'audio puoi mettere "1" (visto che c'è solo quel segmento locale e le interfacce dei due sistemi si vedono direttamente).

    Occhio agli indirizzi IP: è bene che quelli della "LAN" dedicata appartengano ad una sottorete diversa da quelli della LAN domestica.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #9
    byte L'avatar di Basbass
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    53
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Quindi nell'assemblare ex novo un pc server "top" è indispensabile installare fisicamente due schede di rete indipendenti? Oppure e sufficiente una mobo munita di due porte ethernet?
    Grazie!!
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

  10. #10
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    sulla connessione point-to-point dedicata all'interfaccia audio il gateway (che è l'indirizzo IP della macchina che consente l'accesso agli altri segmenti di rete, cioè ad Internet) non serve (a meno che tu non voglia dare accesso ad Internet al NAA, nel qual caso devi configurare il PC per fare da router). La metrica conviene lasciarla su automatica, specie sull'interfaccia verso il mondo esterno. Al limite, su quella point-to-point dedicata all'audio puoi mettere "1" (visto che c'è solo quel segmento locale e le interfacce dei due sistemi si vedono direttamente).

    Occhio agli indirizzi IP: è bene che quelli della "LAN" dedicata appartengano ad una sottorete diversa da quelli della LAN domestica.
    Grazie Paolo per le ulteriori delucidazioni. Sulla prima parte hai ragione, è un mio lapsus, intendevo dire di impostare indirizzo IP e Subnet mask e lasciare in bianco tutto il resto (quindi anche default gateway).

    In merito alla tua ultima osservazione, in effetti a pag. 25 del manuale di AO c'è un esemplificazione grafica in cui si vede che gli indirizzi IP per uso audio sono diversi:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2jaf7eh.jpg
Visite: 251
Dimensione:   59.5 KB
ID: 16371

    quindi dovrei modificarli come in figura? Attualmente sul pc server ho la scheda generalista con IP 192.168.1.17, la scheda dedicata all'audio con IP 192.168.1.3 e sul minipc NAA la scheda con IP 192.168.1.6.
    Dovrei modificare i parametri di queste ultime due come in figura (ad esempio 172.16.28.10 e 172.16.28.11) ?
    Ultima modifica di pocarrie : 01-05-2015 a 10:34

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022