Il NAA, questo sconosciuto...

Pagina 1 di 31 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 302
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Il NAA, questo sconosciuto...

    Ve lo confesso: la mia idea fissa, fin dal primo approccio con HQplayer, era stata quella di usare il Sughetto come NAA, ovvero un PC vero, bello e che finito, alimentato in lineare e depotenziato al punto tale da farlo diventare ben più trasparente di qualsiasi micropc o ciofechine similari. Questa idea nasceva da quanto imparato nel lungo sviluppo di cMP2, durante il quale apparve chiaro che uno dei punti cardine del bel suono era la qualità della mainboard e, in primis, quella delle sue alimentazioni locali, non solo intesa come layout ma anche come componentistica. Quale qualità si può infatti andare a cercare nella componentistica forzatamente scrausissima di un oggetto microscopico quale un cubox o chi per lui? Al di là della volontà e del geniale progetto di questi microPCè ben evidente che i miracoli hanno sempre un prezzo da pagare, in questo caso che rischiava di essere piuttosto salato. La recentissima disponibilità del networkaudiod 300, oltre che una bella influenza, mi hanno "regalato"tre giorni nei quali mi sono sbizzarrito a fare del Sughetto una macchina windows 8.1 perfettamente funzionale allo scopo. In realtà ho accarezzato non poco l'idea di farlo ridiventare cmp e di usare il programma su windows XP, con tutte le ottimizzazioni, ma purtroppo pur essendo un exe dos non gira su XP e così ciccia.
    Ebbene il Sughetto in veste NAA fa barba e capelli al cubox, una volta ancora vado a dichiarare la superiorità sonica dei driver ASIO in ambiente windows rispetto agli alsa del debian del cubox, da me usato fino a due giorni fa. Tale superiorità si esplica in una scena nettamente più espansa in tutte le direzioni, in una dimensione degli strumenti solisti più vicina al reale e anche ad una migliore timbrica di ciascun strumento. Il suono, per dirla in breve, appare più grande.
    Chi dispone di un PC con windows, da vista in su, non ha che da installare i driver asio del proprio DAC, far partire il programmino di Miska, dopo aver connesso detto PC ad un modem/router dotato di DHCP e connesso il proprio DAC. A questo punto basterà avviare HQplayer sull'altro PC e........ ascoltare di nascosto l'effetto che fa!
    In questa veste ci vedrei benissimo un NUC con un i3, alimentato in lineare.
    Ovviamente siamo davanti ad una scelta ben più costosa di un semplice cubox ma basta qualche minuto e un po' di voglia per valutare da soli se ne vale la pena. Io lo trovo, personalmente, uno step di grande valore sonico, nonchè la mia soluzione definitiva per quanto riguarda il NAA.
    Ah, dimenticavo! Anche su questo windows NAA ho applicato i batch di CAD con evidenti benefici sonici. Anche in questo caso basta provare........

  2. #2
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Il sistema doppi win sta girando ora...pc da"lavoro" come server..e pc"titolare" come NAA....il tutto in stanze separate su rete powerline..spero di poter accendere i finali ed ascoltare un pò..accidenti ai compiti in classe
    Gianni...

  3. #3
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ve lo confesso: la mia idea fissa, fin dal primo approccio con HQplayer, era stata quella di usare il Sughetto come NAA, .................................................................................................... ................................................................................. ascoltare di nascosto l'effetto che fa!
    In questa veste ci vedrei benissimo un NUC con un i3, alimentato in lineare.
    Ovviamente siamo davanti ad una scelta ben più costosa di un semplice cubox ma basta qualche minuto e un po' di voglia per valutare da soli se ne vale la pena. Io lo trovo, personalmente, uno step di grande valore sonico, nonchè la mia soluzione definitiva per quanto riguarda il NAA.
    Ah, dimenticavo! Anche su questo windows NAA ho applicato i batch di CAD con evidenti benefici sonici. Anche in questo caso basta provare........
    e perchè a questo punto non installare che ne so' Lubuntu in dual boot e provare lo stesso il pacchetto per il NAA con ALSA e vedere l'effetto che fa'. Cosi non stai usando un'architettura ARM ma una x86 con il cmp2. da cio' che dici si evince che il cubox è un collo di bottiglia.

  4. #4
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Io l'unico test con naa l'ho fatto usando il cmp2 come naa su Linux per i386 ed era un bel sentire.. dan è una prova che adesso devi fare x forza.

  5. #5
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Io l'unico test con naa l'ho fatto usando il cmp2 come naa su Linux per i386 ed era un bel sentire.. dan è una prova che adesso devi fare x forza.
    ohh bene ....cosi Daniele la smette di sbertucciare Linux e Alsa solo per questioni dermatologiche.

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Aspetto che qualcuno mi inviti ad ascoltare.......qui Linux ha da fare molta ma molta fatica per entrare di nuovo. Giova' non è problema di solo HW, sono proprio i driver ASIO che hanno una marcia in più, nonostante non tutti i driver ASIO siano uguali. Io ricordo quanto ha penato ASUS al rilascio della STX, ha impigato 18 mesi a rilasciare dei driver ASIO in grazia di Dio.
    Tutta esperienza già fatta.........santo cMP2, quanto hai insegnato a chi ha voluto imparare............tenendo sempre le orecchie aperte e il cervello sgombro dai pregiudizi!

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Gran bell'andare....fra l'altro ho messo gli stessi dischi di ieri e la sensazione.....netta....é di un aumento tangibile del numero di dettagli che si riescono d individuare...mi sto godendo il primo disco di Noa..che ë una chicca e scopro nuove cose ad ogni brano..
    A chi serve un cubox?????
    Gianni...

  8. #8
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    Gran bell'andare....fra l'altro ho messo gli stessi dischi di ieri e la sensazione.....netta....é di un aumento tangibile del numero di dettagli che si riescono d individuare...mi sto godendo il primo disco di Noa..che ë una chicca e scopro nuove cose ad ogni brano..
    A chi serve un cubox?????
    Ma tienitelo va' che non si sa' mai...quanto vuoi

  9. #9
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Aspetto che qualcuno mi inviti ad ascoltare.......qui Linux ha da fare molta ma molta fatica per entrare di nuovo. Giova' non è problema di solo HW, sono proprio i driver ASIO che hanno una marcia in più, nonostante non tutti i driver ASIO siano uguali. Io ricordo quanto ha penato ASUS al rilascio della STX, ha impigato 18 mesi a rilasciare dei driver ASIO in grazia di Dio.
    Tutta esperienza già fatta.........santo cMP2, quanto hai insegnato a chi ha voluto imparare............tenendo sempre le orecchie aperte e il cervello sgombro dai pregiudizi!
    Si vabbeh....ma tu prova...senza pregiudizi. Ti prendi un Tinset+Bentelan e vai. Sto Winzozz mi intossica a me...

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ma tienitelo va' che non si sa' mai...quanto vuoi

    Eh..eh...proponi
    Scherzo....va un bran bene davvero..ed é nelle condiszioni peggiori...il pc server é in un altra stanza....duro tornare indietro...
    fra l'altro con Linux ci ho provato..nunnéppeme!!
    Ciao omonimone
    Gianni...

Pagina 1 di 31 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022