Il NAA, questo sconosciuto...

Pagina 15 di 31
prima
... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 141 a 150 su 302
  1. #141
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ho un po' di perplessità circa ciò che sta venendo a galla sui NAA.
    Per ora l' unica cosa per me chiara è che il PC ottimizzato con w8.1 utilizzato come NAA suona nettamente meglio del cubox con debian. Se avessi voglia di soffrire proverei un sistema linux per 386 i per valutare l' impatto sonico dell'hardware a parità di sistema. Se qualcuno mi fornisce un sistema operativo pronto con alsa e networkaudiod lo faccio, altrimenti col cavolo che ricomincio a smanettare linux !

  2. #142
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ho un po' di perplessità circa ciò che sta venendo a galla sui NAA.
    Per ora l' unica cosa per me chiara è che il PC ottimizzato con w8.1 utilizzato come NAA suona nettamente meglio del cubox con debian. Se avessi voglia di soffrire proverei un sistema linux per 386 i per valutare l' impatto sonico dell'hardware a parità di sistema. Se qualcuno mi fornisce un sistema operativo pronto con alsa e networkaudiod lo faccio, altrimenti col cavolo che ricomincio a smanettare linux !
    ottima idea !! chi è il volontario linuxiano che può fornire alla nostra comunità una iso già bella e pronta ?

  3. #143
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ho un po' di perplessità circa ciò che sta venendo a galla sui NAA.
    Per ora l' unica cosa per me chiara è che il PC ottimizzato con w8.1 utilizzato come NAA suona nettamente meglio del cubox con debian. Se avessi voglia di soffrire proverei un sistema linux per 386 i per valutare l' impatto sonico dell'hardware a parità di sistema. Se qualcuno mi fornisce un sistema operativo pronto con alsa e networkaudiod lo faccio, altrimenti col cavolo che ricomincio a smanettare linux !
    Impossibile fornirti la iso.
    Però, se vai alla prima pagina del thread di HQPlayer, ho postato l'intera installazione Linux NAA passo passo, schermata dopo schermata. Se vuoi l'ultima versione di Linux devi usare jessie invece wheezy, e usare le librerie preparate da Miska.

  4. #144
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Cosi' al volo, tanto per provare ho installato il networkaudiod sul laptop Linux che uso " per le pirlate " che e' un i5 con TangoStudio 2.2 ( ho solo fatto dpkg -i < xxx.deb > ) ... collegamento WIFI attraverso il router Linksys 4200 ( zero voglia di tirare cavetti in giro per casa ) ... al primo colpo dal MacBookPro con HQP 3.6.1 ho visto il portatile NAA e tutte gli IN/OUT audio di cui dispone ... fico !

    Purtroppo non ho nessu DAC e quindi prove serie nemmeno a parlarne, ho comunque messo un play un file DSD che viene inviato al NAA come PCM192 ... e dall'uscita cuffie del portatile collegato all'impianto, suona perfettamente senza problemi ... nessun dropout, click o rumori strani al momento.

    Noto che con il networkaudiod Linux, nel Terminale non appare nulla, mentre in OS X durante il playout, esce il debug con le caratteristiche del file che il NAA sta gestendo.

    Occupazione CPU ... sotto il 2% per networkaudiod ... 3% il WiFi

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ultima modifica di Ipoci : 25-01-2015 a 13:03

  5. #145
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ho un po' di perplessità circa ciò che sta venendo a galla sui NAA.
    Per ora l' unica cosa per me chiara è che il PC ottimizzato con w8.1 utilizzato come NAA suona nettamente meglio del cubox con debian. Se avessi voglia di soffrire proverei un sistema linux per 386 i per valutare l' impatto sonico dell'hardware a parità di sistema. Se qualcuno mi fornisce un sistema operativo pronto con alsa e networkaudiod lo faccio, altrimenti col cavolo che ricomincio a smanettare linux !
    Ciao, una prova veloce la potresti anche fare con una live tipo lubuntu. Basta una penna usb ci butti sopra l´immagine di lubuntu con unetbootin. Avvii l naa da usb e fatto, poi si tratta solo di scaricare i .deb da Hqplayer e li installi con un clic....
    chiaramente non é proprio un sistema linux ottimizzato ma per una prova veloce.....

  6. #146
    byte L'avatar di Esprit
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    questo per i nostri scopi sarebbe un grosso difetto, perché in tal caso è probabile che ci sia una condivisione diretta di risorse (banda, IRQ, ecc) con l'interfaccia USB dedicata all'audio...
    Ci realizzeremo degli NAA basati su wintel...

  7. #147
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01

    Nonostante abbia avuto la possibilità di avere AO, mi sono rifiutato di promuoverlo per due motivi.
    1) Non è supportato da Signalyst HQPlayer
    2) C'è un costo per Win Server 2012 + AO non indifferente. Allora preferisco Linux in modalità testo per il quale è solo questione di tempo avere il supporto DSD bistream, almeno per le principali interfacce.

    ALTERNATIVA:
    Volendo si può installare WS2012, la cui licenza di prova è facilmente rinnovabile, ed utilizzare Fidelizer che è compatibile con WS
    bibo che intendi che non è compatibile con HQPlayer? Nel senso che sul suo sito Miska dà avvertenze generali sconsigliando l'uso di simili programmi di ottimizzazioni, oppure è acclarata una specifica incompatibilità con HQP?
    E in tal caso, sul control pc o sull'audio pc (NAA)?
    Su quest'ultimo lo potrei installare, credo (mi riferisco a AO), visto che lì si tratta soltanto di far girare il networkaudiodaemon e far transitare i dati dall'ethernet all'usb... o no?
    Fidelizer si può impostare come avvio in automatico anche in WS 2012 core mode?

    Originariamente inviato da bibo01

    Le componenti principali da togliere in un NAA sono la GUI e l'interfaccia HDD tipo SATA. Specialmente importante è disabilitare lo swap file. Lui suggerisce di fare il boot da una SD-card o da chiavetta USB, in maniera tale da limitare il traffico su storage e il consumo.
    leggo che invece (ma è una mera constatazione, non ho titolo per dire chi ha ragione) lo sviluppatore di Audiophile Optimizer ha un'opinione opposta (tratto dal manuale di AO):

    "Please install Windows Server 2012/R2 on SSD or classic hard drive. Do not install it onto USB-Sticks or CF-Cards" (pag. 6) "Please do not install the operating system of a computer audio transport directly onto a USB Stick. A so called “Windows To Go” Installation is not the optimal platform for audio usage for several reasons" (pag. 11).

    E se ad esempio uno avesse a disposizione come NAA quel Gigabyte che tu hai consigliato qualche messaggio più su, che mi sembra molto adatto per i nostri scopi ma che non ha slot per CF o SD card, ma solo tre usb (una 3.0 e due 2.0), installando WS 2012 su chiavetta usb ciò non potrebbe poi interferire in qualche modo, nel normale uso come NAA, con la trasmissione dati sempre su usb (al dac)?

    EDIT:
    vedo che quel Gigabyte ha al suo interno un modulo Wifi/Bluetooth (che a noi non serve tanto li disabilitiamo) su slot Mini-PCIe; sarebbe possibile, togliendo quel modulo, installare un S.O. (Win 8.1 o WS 2012) su una SD card o CF con un apposito adattatore, o è effettivamente sconsigliabile come sostenuto dall'autore di AO ?
    Ultima modifica di pocarrie : 25-01-2015 a 14:12

  8. #148
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01

    ALTERNATIVA:
    Volendo si può installare WS2012, la cui licenza di prova è facilemente rinnovabile, ed utilizzare Fidelizer che è compatibile con WS
    Si potrebbe, forse, fare il boot di WIN 8.1 in Safe Mode con i servizi che ci servono. Sarebbe una sorta di core mode... forse ancora migliore!




  9. #149
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    bibo che intendi che non è compatibile con HQPlayer? Nel senso che sul suo sito Miska dà avvertenze generali sconsigliando l'uso di simili programmi di ottimizzazioni, oppure è acclarata una specifica incompatibilità con HQP?
    E in tal caso, sul control pc o sull'audio pc (NAA)?
    Miska suggerisce di NON usare programmi di ottimizzazione come Fidelizer o AO e non supporta Win Server. Ciò non significa che WS + AO non possa funzionare; infatti, vari utenti lo usano.

    Su quest'ultimo lo potrei installare, credo (mi riferisco a AO), visto che lì si tratta soltanto di far girare il networkaudiodaemon e far transitare i dati dall'ethernet all'usb... o no?
    Fidelizer si può impostare come avvio in automatico anche in WS 2012 core mode?
    Puoi usare WS con o senza AO per un NAA, ma AO non ha un periodo di prova...credo che lo devi acquistare ed eventualmente ti restituisce i soldi cancellandoti la licenza.
    Fidelizer in versione free credo non abbia l'avvio automatico...nelle versioni a pagamento è sicuramente possibile...da controllare però.

    leggo che invece (ma è una mera constatazione, non ho titolo per dire chi ha ragione) lo sviluppatore di Audiophile Optimizer ha un'opinione opposta (tratto dal manuale di AO):

    "Please install Windows Server 2012/R2 on SSD or classic hard drive. Do not install it onto USB-Sticks or CF-Cards" (pag. 6) "Please do not install the operating system of a computer audio transport directly onto a USB Stick. A so called “Windows To Go” Installation is not the optimal platform for audio usage for several reasons" (pag. 11).

    E se ad esempio uno avesse a disposizione come NAA quel Gigabyte che tu hai consigliato qualche messaggio più su, che mi sembra molto adatto per i nostri scopi ma che non ha slot per CF o SD card, ma solo tre usb (una 3.0 e due 2.0), installando WS 2012 su chiavetta usb ciò non potrebbe poi interferire in qualche modo, nel normale uso come NAA, con la trasmissione dati sempre su usb (al dac)?

    EDIT:
    vedo che quel Gigabyte ha al suo interno un modulo Wifi/Bluetooth (che a noi non serve tanto li disabilitiamo) su slot Mini-PCIe; sarebbe possibile, togliendo quel modulo, installare un S.O. (Win 8.1 o WS 2012) su una SD card o CF con un apposito adattatore, o è effettivamente sconsigliabile come sostenuto dall'autore di AO ?
    Credo che Phil di AO si riferisca al PC principale, ma sarebbe comunque da provare per un NAA chi dei due ha ragione

  10. #150
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Maggio
    Si potrebbe, forse, fare il boot di WIN 8.1 in Safe Mode con i servizi che ci servono. Sarebbe una sorta di core mode... forse ancora migliore!

    ...
    Hai provato? Che te ne sembra?

Pagina 15 di 31
prima
... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022