Il NAA, questo sconosciuto...

Pagina 7 di 31
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 302
  1. #61
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Bibo se non sbaglio anche jriver dovrebbe consentire un uso simile. Sarebbe da provare se sul naa win è possibile selezionare jriver come device di output.

    E magari usarne anche la convoluzione drc...
    Ritengo di sì. Infatti, JRiver ha driver virtuali sia ASIO che WDM. Uno di questi verrebbe utilizzato in HQPlayer nel PC Principale, invece nel PC NAA JRiver verrebbe settato con output sul DAC.
    Però a questo punto, se il PC NAA effettua la convoluzione o altri DSP, anch'esso dovrebbe essere carrozzato...e l'isolamento inizia ad avere poco senso.

  2. #62
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Dato che mi interessa il PCM>DSD oltre 128x e i notebook non sono mai abbastanza prestanti per fare elaborazione on the fly , vorrei momentaneamente usare un PC tower con HQPlayer in rete e un notebook con win 8 come NAA. Se ho capito bene basta solo installare il Daemon sul notebook che funge da NAA.
    Non ho alcuna esperienza per istallare il daemon: si istalla come un qualsiasi programma dopo averlo estratto o c'è una procedura particolare?
    Alessandro

  3. #63
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Dato che mi interessa il PCM>DSD oltre 128x e i notebook non sono mai abbastanza prestanti per fare elaborazione on the fly , vorrei momentaneamente usare un PC tower con HQPlayer in rete e un notebook con win 8 come NAA. Se ho capito bene basta solo installare il Daemon sul notebook che funge da NAA.
    Non ho alcuna esperienza per istallare il daemon: si istalla come un qualsiasi programma dopo averlo estratto o c'è una procedura particolare?
    E´un file zippato. lo estrai in una cartella e lanci l´eseguibile (.exe). tutto qua. (non si installa)
    chiaramente bisogna avviare l´exe ogni volta che si riavvia l´naa.
    Penso che si puó ovviare a questo mettendo un collegamento all´exe nella cartella avvio automatico. non ho provato.

  4. #64
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Lo estrai e lo avvii come un programma normale.
    Ciao

  5. #65
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    E' un semplice eseguibile.
    Assicurati che i due PC siano sullo stesso network. Apri HQplayer e setta Backend Audio su Network, sotto Device scegli il tuo DAC

  6. #66
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Grazie Antonello e Maggio, mi spaventava l'idea di doverlo avviare come ISO ogni volta.
    Appena possibile mi faccio prestare un PC , sono curioso di provare.
    Alessandro

  7. #67
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    E' un semplice eseguibile.
    Assicurati che i due PC siano sullo stesso network. Apri HQplayer e setta Backend Audio su Network, sotto Device scegli il tuo DAC
    Si Gianluca ,è la rete di casa condivisa anche dal NAS. Questa daemon di win apre prospettive diciamo di "riciclo"; se la cosa và con un buon notebook alimentato a batteria .....mah staremo a vedere anzi a sentire!
    Alessandro

  8. #68
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Esprit
    ha funzionato tutto e con un suono ben differente da quello ottenuto con il CuBox...
    Domani farò le prove di confronto tra i due differenti NAA e HQP "liscio".
    Avevo letto in giro tempo addietro di un test a confronto tra piattaforme ARM e ix86 (mi pare proprio un CuBox vs. una Alix, IIRC con Linux+MPD), ed anche gli autori di quel test affermavano che (a parità di ogni altra cosa) il sistema basato su architettura x86 suonava nettamente meglio di quello basato su ARM. Quale che possa esserne il motivo lo ignoro... ma potrebbe essere una conferma delle tue impressioni (ed anche di quelle di Daniele con il "sughetto" usato come NAA).

    Originariamente inviato da Esprit
    1) PC "master" ed NAA possono avere sistemi operativi differenti? Direi di sì ma meglio chiedere;
    non vedo proprio perché no...

    Originariamente inviato da Esprit
    2) Se l'NAA è un PC/Mac poiché il PC "master" vede tutte le entrate e le uscite, oltre alle periferiche audio collegate in USB ovvero il DAC (proverò anche in FW), dell'NAA; potrebbe vedere anche Dirac, come scheda virtuale, installato sull'NAA?
    idem.

    Il "master" (HQPlayer) si limita a "dialogare" (utilizzando il suo protocollo proprietario) via TCP/IP con il NAA, non con il sistema e tanto meno con l'hardware remoto.

    Di fatto HQPlayer si limita ad inviare al NAA uno stream audio pre-processato (presumibilmente insieme a qualche informazione di controllo, ad es. il formato dei dati: tipo, risoluzione, ecc). Tutto il resto lo fa il NAA (ed il sistema su cui questo gira).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #69
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Grazie Antonello e Maggio, mi spaventava l'idea di doverlo avviare come ISO ogni volta.
    Appena possibile mi faccio prestare un PC , sono curioso di provare.
    Non è l'ISO che devi utilizzare ma l'eseguibile *.exe

  10. #70
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Esprit
    A parte il costo, qui maggiore rispetto alla soluzione di Miska, che cosa vieta di utilizzare sw come questo per usare sulla LAN una scheda/DAC USB?
    USB over Network for Mac - share USB device over IP on Mac with USB Network Gate
    Se supporta USB2, direi nulla... ma sono cose molto diverse tra loro.

    In un caso (NAA, NetJack, MPD con ingresso streaming, Squeezelite, ecc) hai un sistema client-server (di tipo master/slave), in streaming. Il "server" remoto (NAA, ecc) gestisce completamente ed autonomamente l'hardware audio mentre il "client" (che in questo caso è il master) si limita ad inviargli uno stream audio più o meno "predigerito".

    Nell'altro caso (USB over Ethernet) al contrario non hai altro che una "estensione" virtuale del Bus USB. A tutti gli effetti è come se l'hardware USB "remoto" fosse collegato direttamente al computer locale (tranne che per l'eventuale vantaggio dell'isolamento galvanico dato dalla connessione Ethernet, nonché per la possibilità di posizionare il PC dove si vuole, anche molto lontano da dove si trova l'interfaccia audio).

    La nuova (ipotetica) interfaccia bulgara (Ethernet->I2S) sarebbe una cosa ancora diversa. Per molti versi è più simile al secondo caso (interfaccia audio gestita direttamente dal "master", via Ethernet anziché USB) ma, a seconda di come è realizzata (soprattutto da un punto di vista "software"), potrebbe anche essere più simile al primo caso (ad es., il firmware potrebbe implementare direttamente un server NetJack o NAA, UnPnP, ecc).

    In ogni caso, la cosa buona è che toglierebbe di mezzo il bus USB...
    Ultima modifica di UnixMan : 21-01-2015 a 18:30
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 7 di 31
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022