Il NAA, questo sconosciuto...

Pagina 3 di 31
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 302
  1. #21
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Forse su un Win NAA potrebbe essere interessante provare Windows Server 2012 R2 installandoci il driver ASIO, prima in gui e poi in core mode

  2. #22
    nibble
    Registrato
    Dec 2014
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Pensate valga la pena provare con un vecchio portatile, provvisto però di alimentazione lineare?

  3. #23
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Anatema! Ma come? Dopo anni passati a fare il predicatore nel deserto (della ragione!) circa la fondamentale importanza delle alimentazioni delle macchine numeriche e delle alterazioni all'ascolto da esse indotte, ahimè non sempre correlabili alle misure elettriche, ci si pone ancora dei dubbi sulla questione? Ma qualcuno, così per caso, ha mai dato un'occhiata anche solo distratta alla differenza che passa tra la schedina di un cubox e una motherboard di buona qualità? E ancora: riuscirò una buona volta a far capire che stiamo parlando di sistemi complessi e che, proprio per questo, ci si dovrebbe limitare a scambiarsi informazioni esclusivamente tra coloro che usano quantomeno la stessa architettura? Come si fa a paragonare una macchina windows (quale sistema operativo?) con HQplayer (usato come, naa, asio? per ascoltare come, pcm,dsd 64, con upsampling, con filtri?) e posso continuare all'infinito.
    Noto sempre più prepotente la tendenza alla personalizzazione dei sistemi, cosa buona e giusta se non fosse che l'enorme offerta presente sul mercato di qualsiasi cosa sta facendoci fare la fine dell'asino di Buridano, che morì d'inedia davanti al cibo per non sapere cosa scegliere. E' ben evidente che chi sceglie, legittimamente per carità, di seguire una propria strada corre il rischio di percorrerla da solo perchè lo scambio di esperienze difficilmente è trasferibile d'emblée da un sistema all'altro, soprattutto quando non si parte da nessuna base comune. Non era così ai tempi del cMP2, che obbligava ad un sistema unico e chiuso, ma con HQ il fatto di giocare su tre tavoli, ciascuno profondamente dfferente dall'altro, ha iniziato a creare una confusione gigantesca, accresciuta ancora di più dalla commistione, nelle discussioni, di considerazioni derivate dall'uso di sistemi ancora differenti, di altri player, validissimi per carità, ma che non possono essere paragonabili, sic et simpliciter, con quello di cui si sarebbe voluto discutere in questa sede.
    Ciò che sta venendo fuori, insomma, è un immenso calderone nel quale vedo bollire un minestrone improbabile, senza un sapore definito, dove ciascuno si avvicina e butta nel pentolone ciò che vuole. Anche l'andamento dei thread ne sta risentendo, con fughe centrifughe che fanno perdere chiarezza alle discussioni e accendono gli animi. Allora, nel rispetto delle idee di ciascuno, ma anche per chiarezza espositiva, invito gli utilizzatori di sistemi differenti da Windows+Hqplayer+NAA non solo ad aprire thread specifici al sistema di cui si vuole discutere (usi Daphile? benissimo scrivi su o apri thread specifici, indicando nel titolo il sistema o il player di cui si tratta).
    E' necessario, insomma, che ci dotiamo tutti di un minimo di autodisciplina perchè stiamo trattando di sistemi veramente complessi e perciò l'unica possibilità di renderci utili a noi stessi e agli altri sta, in primis, nell'essere essere chiari e rigorosi. Per gli altri temi di carattere generale (DAC, alimentazioni, HW vari) cerchiamo, invece, di essere pratici, ovvero di riportare esperienze di cose fatte e testate, evitando, per quanto possibile, le discussioni eccessivamente teoriche. I pas a deux in punta di fioretto lasciamoli ad altri, qui vediamo dei recuperare, o anche solo di migliorare, lo spirito pratico e di condivisione di questo luogo, pena l'aumento rapido dell'entropia del sistema forum con la sua conseguente distruzione.
    @lucadita: se il tuo sistema non ti fa percepire la differenza tra un hqplayer con naa rispetto ad uno con asio diretto c'è qualche problema. Semplicemente non è possibile.
    @paride: vista la facilità dell'operazione si, ma potrebbe non essere troppa la differenza percepita. sicuramente non userei un netbook, per intenderci
    @bibo idea tutt'altro che barbina........

  4. #24
    nibble
    Registrato
    Dec 2014
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Mannaggia, mi dispiace averti intossicato a jurnata, Daniele :-)
    Mi riferivo alla sostituzione del cubox con un portatile win usato come naa e dotato di alimentazione lineare al posto del mattoncino.

  5. #25
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Forse su un Win NAA potrebbe essere interessante provare Windows Server 2012 R2 installandoci il driver ASIO, prima in gui e poi in core mode
    Vuoi vedere che il mio HP microserver può diventare anche un decente NAA, opportunamente ottimizzato? Alla fine di che potenza di calcolo necessita un NAA?

  6. #26
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Vuoi vedere che il mio HP microserver può diventare anche un decente NAA, opportunamente ottimizzato? Alla fine di che potenza di calcolo necessita un NAA?
    Se la tua era una domanda....veramente minima

  7. #27
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Anatema!
    gulp!!! anche la scomunica con tanto di bolla papale mi sono beccato! e' va beh! sono sempre stato un'eretico!
    apriro' un thread apposito per parlare di linux + NAA + bulgaro e linux + bulgaro diretto.

    vado ad aspettare la Santa Inquisizione :-)

  8. #28
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    @bibo: si era una domanda, volevo conferma di ciò che sospettavo. Ad oggi, la necessità di usare Linux per il NAA poteva valere (per me) l'idea di acquistare un hardware minimale e dedicato (vedi cubox), anche se sospettavo ci fossero differenze sostanziali (confermate da Daniele) con l'impiego di hardware più prestante. Ma l'uscita della versione Win apre scenari completamente diversi, riapre alle schede con supporto ASIO, nonchè all'uso (come nel mio caso) di hardware già disponibile.

    @luca: dai che la cosa si fa interessante

  9. #29
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    e perchè a questo punto non installare che ne so' Lubuntu in dual boot e provare lo stesso il pacchetto per il NAA con ALSA e vedere l'effetto che fa'. Cosi non stai usando un'architettura ARM ma una x86 con il cmp2. da cio' che dici si evince che il cubox è un collo di bottiglia.
    Giusto. Però installare una distribuzione completa con tanto di interfaccia grafica per fare da NNA non ha senso. Più che Lubuntu, sarebbe il caso di installare casomai "Ubuntu server" oppure Debian. In entrambi i casi senza installare null'altro che il sistema di base e (successivamente) il NAA.
    Ultima modifica di UnixMan : 15-01-2015 a 12:46
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #30
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Giusto. Però installare una distribuzione completa con tanto di interfaccia grafica per fare da NNA non ha senso. Più che Lubuntu, sarebbe il caso di installare casomai "Ubuntu server" oppure Debian (in entrambi i casi senza installare null'altro che il sistema di base).
    In effetti hai ragione Ubuntu server sarebbe preferibile. Io per es. userei anche Voyage senza MPD, in fondo è una Debian minimale e cel'ho già installata.
    Con la differenza che pero' a me non interessa HQPlayer e quindi sto facendo solo accademia.

Pagina 3 di 31
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022