Ve lo confesso: la mia idea fissa, fin dal primo approccio con HQplayer, era stata quella di usare il Sughetto come NAA, ovvero un PC vero, bello e che finito, alimentato in lineare e depotenziato al punto tale da farlo diventare ben più trasparente di qualsiasi micropc o ciofechine similari. Questa idea nasceva da quanto imparato nel lungo sviluppo di cMP2, durante il quale apparve chiaro che uno dei punti cardine del bel suono era la qualità della mainboard e, in primis, quella delle sue alimentazioni locali, non solo intesa come layout ma anche come componentistica. Quale qualità si può infatti andare a cercare nella componentistica forzatamente scrausissima di un oggetto microscopico quale un cubox o chi per lui? Al di là della volontà e del geniale progetto di questi microPCè ben evidente che i miracoli hanno sempre un prezzo da pagare, in questo caso che rischiava di essere piuttosto salato. La recentissima disponibilità del networkaudiod 300, oltre che una bella influenza, mi hanno "regalato"tre giorni nei quali mi sono sbizzarrito a fare del Sughetto una macchina windows 8.1 perfettamente funzionale allo scopo. In realtà ho accarezzato non poco l'idea di farlo ridiventare cmp e di usare il programma su windows XP, con tutte le ottimizzazioni, ma purtroppo pur essendo un exe dos non gira su XP e così ciccia.
Ebbene il Sughetto in veste NAA fa barba e capelli al cubox, una volta ancora vado a dichiarare la superiorità sonica dei driver ASIO in ambiente windows rispetto agli alsa del debian del cubox, da me usato fino a due giorni fa. Tale superiorità si esplica in una scena nettamente più espansa in tutte le direzioni, in una dimensione degli strumenti solisti più vicina al reale e anche ad una migliore timbrica di ciascun strumento. Il suono, per dirla in breve, appare più grande.
Chi dispone di un PC con windows, da vista in su, non ha che da installare i driver asio del proprio DAC, far partire il programmino di Miska, dopo aver connesso detto PC ad un modem/router dotato di DHCP e connesso il proprio DAC. A questo punto basterà avviare HQplayer sull'altro PC e........ ascoltare di nascosto l'effetto che fa!
In questa veste ci vedrei benissimo un NUC con un i3, alimentato in lineare.
Ovviamente siamo davanti ad una scelta ben più costosa di un semplice cubox ma basta qualche minuto e un po' di voglia per valutare da soli se ne vale la pena. Io lo trovo, personalmente, uno step di grande valore sonico, nonchè la mia soluzione definitiva per quanto riguarda il NAA.
Ah, dimenticavo! Anche su questo windows NAA ho applicato i batch di CAD con evidenti benefici sonici. Anche in questo caso basta provare........